Jump to content
Gibson Brands Forums

consiglio per una testata marshall


NB

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!! scrivo nel forum per la prima volta ma vi seguo da molto tempo.

Avrei un quesito che non centra con gibson: da un pò di tempo cerco un ampli valvolare da abbinare alla mia epiphone mod. les paul in particolare vorrei sapere se qualcuno ha mai provato o avuto una testa Marshall JTM 45?

Link to comment
Share on other sites

Della serie JTM non so dirti di preciso...

Poco tempo fa è stato aperto un topic circa un confronto tra le JCM800, JCM900 e JCM2000.

 

Le JCM800, specie quelle anni '80 sono molto di qualità.

Se hai già una ricca serie di pedali, è inutile che ti vai a comprare una di quelle testate con 10.000 effetti integrati, 3 canali ecc...

Una monocanale penso ti vada benissimo!

Dopo, sta a te decidere, in base alle tue esigenze!!

 

PS: Una cosa non hai specificato... Qual'è il tuo budget?[-(

Link to comment
Share on other sites

Il mio budjet è sui €1000 anche qualcosa di più. Comunque io cercavo qualcosa di molto semplice come appunto il JTm45 che è un mono canale con un ottimo overdrive e un discreto pulito. Volevo sapere se qualcuno aveva avuto qualche esperienza con le serie nuove o se mi conviene prenderla usata.

Per le JCM800 non le ho mai provate che tipo di suono hanno? Quelle degli anni 80' sono diqualità e quelle che fanno ora? Sarei curioso di sentire le differenze. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il mio budjet è sui €1000 anche qualcosa di più. Comunque io cercavo qualcosa di molto semplice come appunto il JTm45 che è un mono canale con un ottimo overdrive e un discreto pulito. Volevo sapere se qualcuno aveva avuto qualche esperienza con le serie nuove o se mi conviene prenderla usata.

Per le JCM800 non le ho mai provate che tipo di suono hanno? Quelle degli anni 80' sono diqualità e quelle che fanno ora? Sarei curioso di sentire le differenze. Grazie

 

una JCM800 la trovi usata a 700/800 euro, un cabinet sta sui 300/400 ma eventualmente la cassa te la fai fare.

Per il tipo di suono posso solo dirti che è il classico suono Marshall per eccellenza, le nuove non le ho mai provate e non saprei dirti

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli. Come cabinet da abbinare cosa mi consigliate? Sia sul JCM che sul JTM? io pensavo ad un 2x12" con i celestion.

Cabinet a 2 coni già costruiti conosco solo quelli Marshall, altrimenti ho sentito parlare bene dei nitrolab.

I celestion sono buoni, ma dipende anche da cosa suoni, suono caldo vai sui Vintage 30, suono tagliente i Greenback

Link to comment
Share on other sites

Come sound cerco rock/blues alla john mayall, diciamo pure ac/dc. Cmq mi dicevi che una soluzione sarebbe farseli fare, poichè non sò i modelli della marshall che montano o i v30 o i greenback.

Link to comment
Share on other sites

Come sound cerco rock/blues alla john mayall' date=' diciamo pure ac/dc. Cmq mi dicevi che una soluzione sarebbe farseli fare, poichè non sò i modelli della marshall che montano o i v30 o i greenback.

[/quote']

Io non sono espertissimo di Mayall, ma mi sembra che usasse Fender..il quale suono è parecchio diverso da una Epi o Gibs, ...

Le Casse Marshall non le conosco neanche io , nel senso che dubito vi sia già una che monta i Vinatge 30 di serie, comunque a trovarle quelle a 2 coni stai sui 400 (te lo dico perchè dalle mie parti ne hanno due in vendita, ed a quanto sembra sono difficili da trovare).

Diciamo che però se vuoi una via di mezzo tra Mayall e Young credo che un qualsiasi cabinet Marshall vada bene, quello che conta direi che sia più l'ampli e la chitarra

Link to comment
Share on other sites

Ho capito cosa vuoi dire. Comunque ritornando sulla cassa ho in mente di sicuro una 2x12" poichè una a 4 è troppo pesante e ingombrante. Visto che 2 greenback arrivano sui 50W, mi conviene optare per una con i v30

almeno ho una cassa da 120W che mi regge gli alti volumi. Arriverà in futuro il tempo per possedere una 4x12" con i greenback, non si sà mai.

-Come cabinet marshall in un primo momento avevo pensato alla 1936, ma non ne ho sentito parlare tanto bene

poi ho sentito delle framus che montano già i v30 e come qualità-prezzo sembrano ottime (solo € 300 nuova).

Link to comment
Share on other sites

..a proposito di Marshall...

qualcuno sà come si legge il seriale sulla classica etichetta bianca rettangolare che si trova dietro le testate e dietro le casse...??

vorrei risalire all'anno della mia cassa 4x12, modello "jcm 900 lead"... sul retro vicino agli ingressi e presente la targhetta bianca con numero serile... (dovrebbe essere fine anni 90, ma non sono sicuro)

non vorrei sbagliare ma mi sembra che le prime due cifre indicano l'anno di costruzione.....O:)

Link to comment
Share on other sites

..a proposito di Marshall...

qualcuno sà come si legge il seriale sulla classica etichetta bianca rettangolare che si trova dietro le testate e dietro le casse...??

vorrei risalire all'anno della mia cassa 4x12' date=' modello "jcm 900 lead"... sul retro vicino agli ingressi e presente la targhetta bianca con numero serile... (dovrebbe essere fine anni 90, ma non sono sicuro)

non vorrei sbagliare ma mi sembra che le prime due cifre indicano l'anno di costruzione.....O:) [/quote']

dovrebbe funzionare più o meno così:

se il tuo Marshall ha il numero di serie di 9 cifre, allora i primi due numeri sono l'anno ed gli ultimi due il mese, i cinque in mezzo sono il numero del prodotto. Se invece hai una lettera seguita da 5 numeri la lettera vale per l'anno di fabbricazione, tipo il mio che ha la T priam del seriale è del 1985

Link to comment
Share on other sites

...ah, ho capito... quindi le lettere nel seriale erano presenti nei prodotti più vecchiotti...?

cmq non ho capito come fai a risalire all'anno tramite la lettera.....forse sono ancora nel letto#-o

 

...sia sulla testata che sulla cassa trovo la targhetta rettangolare bianca con seriale composto da sole cifre..

il seriale della cassa comincia con 97..... quindi è del 97

Link to comment
Share on other sites

...ah' date=' ho capito... quindi le lettere nel seriale erano presenti nei prodotti più vecchiotti...?

cmq non ho capito come fai a risalire all'anno tramite la lettera.....forse sono ancora nel letto#-o

 

...sia sulla testata che sulla cassa trovo la targhetta rettangolare bianca con seriale composto da sole cifre..

il seriale della cassa comincia con 97..... quindi è del 97[/quote']

 

Facile, so che la mia testata è dell'85, ed il seriale inizia con la T, quindi per forza di cose la T sta per '85 =P~ , un po come per certi seriali Fender o Gibson.

Se è del '97 il seriale è a 9 cifre, per le targhette non saprei perchè sul cabinet la mia è in alluminio e sulla testata è stampato direttamente sul pannello dell'ampli

Link to comment
Share on other sites

La JTM non la conosco ma ho sentito parlare molto bene del 1962bluesbreaker che deriva dal JTM quindi credo che sia un ottimo ampli, poi dipende da che utilizzo ne andrai a fare.

Non credo sia indicato per il metal:-k

 

Altrimenti, secondo me, sono ottimi anche il vintage modern e il JVM, probabilmente un po più cattivi del JVM ma molto versatili.

 

L'unica è andarli a provare.

 

Ciao

Jam

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho sentito parlare molto bene del 1962 bluesbreaker che è praticamente il JTM in formato combo.

Dovrei provarlo. Comunque sarei un pò più indirizzato verso il testata cassa.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io la jtm45 ce l'ho!

boh, per me è una bomba! ha una dinamica pazzesca, va benissimo sia per rock, hard-rock e blues..

per la cassa visto i prezzi ho rimediato costruendomela da solo: 2x12 con vintage 30 a 300 euro.

avevo sentito parlare anche io delle framus ma da quello che mi è stato detto non sono chi sa che cosa, hanno il 'difetto' di essere troppo profonde per i vintage 30 e quindi i coni non lavorano come dovrebbero!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...