Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto!!impedenza...!


Josh

Recommended Posts

Ciao a tutti...invoco aiuto..

 

ho da poco acquistato la dual terror dell'orange (due uscite da 8 ohm e una da 16),con cassa Marshall 2x12,che ha due ingressi con scritto 16ohm (immagino sia per l'uscita mono)...

 

...che fare?connetto l'uscita 8ohm del dual ad uno dei due ingressi della cassa e basta?

 

non so quali connessioni utilizzare....perdonate l'ignoranza,ma non vorrei bruciarlo!

 

grazie infinite!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

se colleghi solo una cassa devi collegare l uscita dell ampli a 16hom con quella della cassa sempre a 16hom....stessa impedenza.... se invece colleghi 2 casse da 16 hom allora usi le 2 uscite da 8 hom...spero di essere stato utile e chiaro altrimenti chiedi pure....

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto perchè ho bisogno di capire una cosa in quanto niubbo in fatto di casse, testate e impedenze.

 

testata con unica uscita a 16 ohm; cassa con due coni da 12 (celestion V30) con due ingressi ed uno switch 8 ohm (mono) e 16 ohm (stereo).

 

collegando con un cavo di potenza la testata (16 ohm) all'ingresso stereo della cassa (16 ohm) e regolando lo switch su quest'ultima sono a posto?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

...ho la 1936 2x12!

 

la cassa ha due ingressi e nessuno switch' date='quindi se ho capito bene esco dalla testa usando gli 8 ohm ed entro in uno dei due ingresso della cassa...?

 

grazie![/quote']

Nella classica situazione mono, utilizzi una delle due uscite da 8 ohm della testata e la colleghi all'ingresso "mono" della cassa"; guardando la vaschetta quello a destra.

Marshall_1936_speaker_cabinet_input_plate.jpg

 

In teoria potresti anche collegare entrambi gli ingressi della cassa, alle due uscite ad 8 ohm della testata....

 

L'unico modo per far danno, sarebbe quello di utilizzare l'uscita a 16 ohm della testata......

Link to comment
Share on other sites

O provare ad utilizzarla senza... ma questo direi che è fuori discussione!

 

Veroooo? [biggrin]

 

Diciamo che la cassa non offre un perfetto match con l'ampli in questione ma seguendo le indicazioni di arch non avrai problema alcuno.

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto perchè ho bisogno di capire una cosa in quanto niubbo in fatto di casse' date=' testate e impedenze.

 

testata con unica uscita a 16 ohm; cassa con due coni da 12 (celestion V30) con due ingressi ed uno switch 8 ohm (mono) e 16 ohm (stereo).

 

collegando con un cavo di potenza la testata (16 ohm) all'ingresso stereo della cassa (16 ohm) e regolando lo switch su quest'ultima sono a posto?

Grazie.[/quote']... lo sai che detta così, temo di no....

In quanto sembrerebbe di trovarsi nella medesima situazione di Josh.

 

Comunque segui il consiglio di Nitro e guarda bene i manuali.

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto perchè ho bisogno di capire una cosa in quanto niubbo in fatto di casse' date=' testate e impedenze.

 

testata con unica uscita a 16 ohm; cassa con due coni da 12 (celestion V30) con due ingressi ed uno switch 8 ohm (mono) e 16 ohm (stereo).

 

collegando con un cavo di potenza la testata (16 ohm) all'ingresso stereo della cassa (16 ohm) e regolando lo switch su quest'ultima sono a posto?

Grazie.[/quote']

 

 

Quando sposti lo switch su mono l'unico ingresso utilizzabile è quello indicato come "mono" appunto.

Se lo sposti su stereo di fatto isoli i due coni uno dall'altro ed utilizzando un unico cavo avrai, si, il perfetto match tra finale e cassa ma utilizzerai un solo cono dei due.

 

In modalità mono 2x12 invece avrai il caso opposto a quello di Josh ovvero una cassa con impedenza inferiore a quello del finale... che a livello accademico non si dovrebbe fare ma che a livello pratico non comporta praticamente nulla.

Link to comment
Share on other sites

fai attenzione anche a come imposti la domanda perchè chi come me non conosceva la cassa dalla tua descrizione aveva capito che la cassa aveva un entrata mono da 16 hom.... in quel caso usavi l uscita della testata a 16hom come la cassa... o sbaglio ?

Link to comment
Share on other sites

....una cassa con impedenza inferiore a quello del finale... che a livello accademico non si dovrebbe fare ma che a livello pratico non comporta praticamente nulla.
...mi sa che ti sei confuso.... [biggrin][cool][biggrin]

... forse ti riferivi alla situazione inversa; è vero che certi valvolari sopportano quasi tutto... però.... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

this is provided for connection of an external speaker cabinet. Miniumum total impedance is 16 ohms.

 

altro non c'è.

 

Beh... ha detto tutto quello che c'era da dire [biggrin]

...forse mi è sfuggito, ma di quale cassa stiamo parlando?

Link to comment
Share on other sites

Non penso, almeno spero... [biggrin]

 

So che una cassa che presenti un'impedenza SUPERIORE a quella del finale può "affaticarlo" ad alti regimi portando stress a valvole e trasformatore (ma parlo in linea teorica... penso che nessuno si sia mai spinto fino a quel punto).

 

Mentre con un'impedenza INFERIORE si intraprende la strada che porta, estremizzando, all'assenza di carico nel senso che una resistenza che tenda a zero porterà l'intensità di corrente all'infinito o meglio alla fusione del trasformatore che brucia molto prima di un numero di ampere infinito! [biggrin]

 

Questo era il mio intendimento... da profano! [cool]

Link to comment
Share on other sites

Non penso' date=' almeno spero... [blush']

 

So che una cassa che presenti un'impedenza SUPERIORE a quella del finale può "affaticarlo" ad alti regimi portando stress a valvole e trasformatore (ma parlo in linea teorica... penso che nessuno si sia mai spinto fino a quel punto).

 

Mentre con un'impedenza INFERIORE si intraprende la strada che porta, estremizzando, all'assenza di carico nel senso che una resistenza che tenda a zero porterà l'intensità di corrente all'infinito o meglio alla fusione del trasformatore che brucia molto prima di un numero di ampere infinito! [crying]

 

Questo era il mio intendimento... da profano! [biggrin]

...molto semplicemente, a parte le normali escursioni, dato che l'impedenza tra testata ed ampli non è fissa:

 

Cassa con impedenza maggiore del valore d'uscita della testata > in genere, se po' fà; e a volte è addirittura consigliato anche se c'è una perdita di potenza.

 

Cassa con impedenza minore al valore d'uscita della testata > nun se po' fà

[biggrin]

 

... da doppio profano.

Link to comment
Share on other sites

Yeah... però nel caso specifico pensi che se su un finale da 16 attacchi una cassa da 8 si brucia qualcosa?

Un conto e non mettere la cassa che sbiella la legge di ohm (e il finale)!

 

Oddio facendo girare quei due neuroni che ho in effetti abbassare l'impedenza del cassa porterebbe comunque ad un'innalzamento della tensione nel circuito, magari non fatale, dipende anche dalla tolleranza dei componenti... famo così, Josh, LASSA PERDE!!!

 

Match al 100% o al limite cassa con impedenza più alta... così dormiamo tutti sonni tranquilli! [crying][biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ecco il retro della cassa:

 

39730704.jpg

 

Vabbè' date=' Hanno cambiato le serigrafie e messo lo switch comunque il concetto è quello della 1936 due coni da 16 messi in parallelo per il mono.

 

Per quanto appena detto questa cassa è utilizzabile con ampli che abbiano uscita al max di 8 ohm... a meno di non utilizzare un solo cono selezionando lo stereo ed utilizzando poi un solo cavo.

 

L'accoppiata cassa/amplificatore andrebbe studiata con un pelo più di attenzione... spesso ci si concentra solo sul tipo di cono trascurando poi le caratteristiche elettriche dello stesso che ne consentono il funzionamento (più o meno ottimale) nell'ambito di un circuito più complesso. [crying

Link to comment
Share on other sites

Yeah... però nel caso specifico pensi che se su un finale da 16 attacchi una cassa da 8 si brucia qualcosa?......
dopo un po'.... si [crying][biggrin]

 

Infatti anche il manuale della testata in questione parla di carico minimo

 

Si dai... ora si.... che mi sembri rinsavito' date=' [biggrin infatti quoto completamente la tua ultima risposta al Postino.

 

 

..come purtroppo sospettavo sembrerebbe che ci troviamo nella medesima situazione di Josh [blink]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...