Jump to content
Gibson Brands Forums

marshal jcm 900 più cassa jcm lead 1960


fody

Recommended Posts

...azz, io ho il combo con il cono singolo da 12"... allora il tuo "respira" decisamente meglio [thumbup]

 

Per le modifiche, qui c'è un esempio di risultato finale, anche se l'audio non rende.

 

 

 

 

Il tizio che fà le modifiche è di Roma e molto noto nell'ambiente... sicuramente lo conosci.

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Sono in ufficio (in pausa pranzo) e non posso suonare video, audio, facebook, ecc. (è giusto, uno in ufficio lavora, anche se essendo grafico e web designer per un ministero, molti tutorial per grafica ormai li fanno video...).

Chi è il tizio?

Link to comment
Share on other sites

Vincenzo Tabacco e cavolo, puoi anche scriverlo il nome, mica c'è nulla di male.

M'hai detto pizza e fichi?! È bravissimo e poi mi piace perché ti spiega tutto quello che ha fatto, io fingo di capire annuendo (non gliel'ho mai detto però ;-)). È un sacco di anni che non ci vado, tanti quanti sono quelli che non ho più gruppo.

Sta pure all'opposto da dove abito.

 

Sbaglio o dall'anteprima del secondo video vedo una JMP-1 sopra l'ampli?

Link to comment
Share on other sites

...si, si... era solo per mantenere il mistero fino in fondo [flapper]

 

All'epoca mi aveva fatto anche un mezzo preventivo, però fra modifica e rivalvolata (indipendente comunque)

mi ero decisamente scoraggiato e difatti non se ne è fatto nulla...

 

Ripeto, prima o poi sono sicuro che ci rimetto mano, però a quel punto faccio anche la operazione

di trasformarlo in una testata...

 

Gianluca

 

Edit: Si, è una JMP, però nei 2 video che ho postato non è attiva... viceversa se vai sul canale del tizio c'è anche qualcosa che la riguarda..

Link to comment
Share on other sites

...fighissimo l'articolo... [thumbup]

quasi quasi vien voglia di cimentarsi, però io mi manterrei

sul classico... rifacendolo nero e soprattutto con griglia e logo Marshall!

 

Per il "trust" di cervelli, per la mia metà debbo prevedere almeno un altro paio di amici, temo.... [biggrin]

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

...ma certo che si, anzi con molto piacere!

 

Io mi riferivo alle mie capacità cerebrali.... [blush]

 

..pensavo, e se invece uno cercasse di utilizzare lo chassis attuale? Tagliandolo e riassemblandolo opportunamente?

avanzerebbe una cassa (due per te).... ummm, stò a dì 'na ca z z a ta? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Ah, ok, avevo capìto fosse un cortese rifiuto... sai, capirsi per scritto...

 

Sì, mi sa che la stai a di', perché l'argomento principe dell'operazione è la reversibilità allo stato primario.

 

Mi sembra di ricordare che l'articolo che vidi io diceva che la testata doveva (per forza di cose), essere messa al contrario. Mannaggia non riesco a trovarlo...

 

Certo, la mia verrà una mega testata per quanto è larga!

 

EDIT: molto, ma molto, ma molto interessante 'sto sito/blog! Ecco, vorrei un amico così. ;)

Link to comment
Share on other sites

Non rompete i mobili originali... possono sempre tornar utili!

 

Gli chassis dei combo e delle teste sono i medesimi, solo rigirati... forse il problema sarà con le serigrafie a meno che non realizziate delle teste tipo JCM600 o mesa con il pannello comandi in alto! [wink]

Link to comment
Share on other sites

Beh su quello non ci sono problemi, sono grafico e tra l'altro ho anche il vettoriale del logo e si può riprodurre e ritagliare su plastica e incollarlo sulla cassa.

 

Ora che ricordo "Passion & Warfare", cioè il pluripremiato e più venduto album di un certo Steve Siro Vai, è suonato con un JCM900.

Link to comment
Share on other sites

Gli chassis dei combo e delle teste sono i medesimi, solo rigirati... forse il problema sarà con le serigrafie a meno che non realizziate delle teste tipo JCM600 o mesa con il pannello comandi in alto! [wink]

Intendi così?

 

sta71257mediumqa0.jpg

 

Beh, aldilà del legno lasciato natural che non mi piace, mica male però.

Al posto del legno pieno metterei una griglia che oltre a far respirare meglio la testa fa intravvedere qualche lucina, metterei il tolex nero, creerei gli angoli, metterei un logo... mi sa che se mi prende la mattana...

Temo solo di fare qualche stupidata con l'elettronica, ma se mi faccio uno schemino con gli attacchi e faccio anche delle foto durante il disassemblamento, potrei farcela.

A 'sto punto scatta il cabinet pure per le casse, quella parte superiore vuota della testa non se pò proprio vede'. [scared]

 

Altro problema è il peso della testa, cioè, la si solleva, ma una volta smontata per fare attenzione a non rovinarla e al tempo stesso non prendere scosse aggrava l'agibilità nel maneggiarla.

Link to comment
Share on other sites

Sono anche io, come Fabius, possessore di un JCM 900 Dual Reverb Combo, il 4101... immagino sia lo stesso.

L'ho comprato tanti anni fa, quando nn capivo molto di amplificatori... perchè ora invece... [wink] ,

e venivo da un Valvestate (1a serie).

 

E' un ampli versatile, i due canali sono entrambi sfuttabili, però la sua potenza lo rende (per me) inutilizzabile

in un uso normale, specialmente il canale distorto per rendere come si deve deve essere tirato a manetta.... e difatti ora è fermo da mesi nell'armadio.

 

Sul discorso diodi.... credo se ne siano dette di tutti i colori sulla 900, peraltro proprio la Dual Reverb è considerata

la peggiore in assoluto, come diceva giustamente Giacap chi si scandalizza di più poi magari mette davanti ad una Plexi un pedalino a transistor e fa più o meno la stessa cosa.

 

Senza considerare che, in casa Marshall, la 900 non è l'unica macchina con questa caratteristica... ad esempio

il più blasonato JCM 800 serie 4210 ha qualcosa di molto simile.

 

Il mio giudizio è che comunque sia un buon ampli, che si sposa bene con pedalini e con il Loop Effetti seriale permette

di costruire un buon setup.

Il combo secondo me soffre un pò... attaccato ad una 2x12 o, meglio ancora una 4x12 è tutt'altra cosa!

 

Gianluca

 

EDIT: Dimenticavo, c'è la possibilità di effettuare una modifica al JCM e renderlo più simile ad un 800.... su internet si trovano centinaia di post al riguardo! Io ci avevo pure pensato.... boh, magari un giorno....

 

ma la dual reverb non ha lo split a 25w? perché io ho la master volume (combo 2 coni) e così diventa già più fruibile anche se con il volume prossimo ai 3/4 (dove si sente che comincia ad andare veramente) diventa allora si inutilizzabile (vedi conversazione con Alni a proposito di vicini giù dal monte che m'hanno sentito suonare...)

ps:quelle modifiche per trasformarla in 800 in cosa consisterebbero indicativamente, ti ricordi?

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

mi attacco qua per non creare un ulteriore topic, mi sapreste dire la sostanziale differenza tra JCM800 e JCM900?? oltre che il 900 ha il pot del gain dico...

Link to comment
Share on other sites

Fabius, tipo questa per intenderci... http://www.gitaar.net/forum/index.php/file/17/10375/Marshall_jcm_600_en_jmp_2203_001.jpg

Non devi stare attento a nulla, perchè una volta svitate le 4 viti che ancorano TUTTO lo chassis al mobile viene via tutto insieme senza dover toccare UN filo.

 

Una volta rimontato sul mobile nuovo tutto è pronto all'uso... occhio solo quando lo maneggi che hai le valvole esposte a non romperle.

 

X il Messiah... non c'è una sostanziale differenza, 800 e 900 sono due famiglie che includono ampli anche molto diversi tra di loro anche nell'ambito della stessa famiglia e nonostante si chiamino comunque JCM900 o 800!

Fatti un giro sul sito della Marshall... nella pagina relativa alla storia ci sono articoli molto interessanti in merito che sarebbe un problema riassumere qui.

Link to comment
Share on other sites

ma la dual reverb non ha lo split a 25w? perché io ho la master volume (combo 2 coni) e così diventa già più fruibile anche se con il volume prossimo ai 3/4 (dove si sente che comincia ad andare veramente) diventa allora si inutilizzabile (vedi conversazione con Alni a proposito di vicini giù dal monte che m'hanno sentito suonare...)

ps:quelle modifiche per trasformarla in 800 in cosa consisterebbero indicativamente, ti ricordi?

 

La 900 Dual Reverb esiste in versione 100W (4100-4101-4102) e 50W(4500-4501-4502).

Tutte hanno la possibilità di dimezzare la potenza, pertanto le 100W possono andare a 50W, le 50W a 25W.

Io ho la 100W e quindi posso al massimo ridurre a 50W... per la mia esperienza però la riduzione della potenza

non è efficace come qualità finale, la sensazione è che l'ampli non renda... e comunque il livello di volume è comunque ingestibile! [scared]

 

Per la modifica, ne esistono di diversi tipi, comunque quella primaria consiste

nella eliminazione di un "ponte di diodi" dalla sezione di pre-amplificazione

in modo da ripristinare un "flusso all-valve" del segnale.

Poi si possono aggiungere altre modifiche come la sostituzione di alcune resistenze, sempre nel Pre....

In ogni caso però non parlerei di "trasformazione" in 800...

che è e resta comunque un altro amplificatore, sia nel bene che nel male [wink]

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Fabius, tipo questa per intenderci... http://www.gitaar.net/forum/index.php/file/17/10375/Marshall_jcm_600_en_jmp_2203_001.jpg

Non devi stare attento a nulla, perchè una volta svitate le 4 viti che ancorano TUTTO lo chassis al mobile viene via tutto insieme senza dover toccare UN filo.

Bellina la 600.

Sì, lo so l'ho smontata la scorsa Estate perché quando la portai da Tabacco per non ricordo cosa (1992/93) rimase fuori un pezzo di tolex nell'angolo destro e che mi dava fastidio a vederlo da oltre 16 anni e così ho rotto le valvole, che tanto erano da cambiare e quindi...

 

Una volta rimontato sul mobile nuovo tutto è pronto all'uso... occhio solo quando lo maneggi che hai le valvole esposte a non romperle.

... le tolgo prima. ;)

 

Gmol: famme sape'.

 

Rick: lo fa per attirare l'attenzione, l'ho già detto altre volte... crescerà... speriamo.

Link to comment
Share on other sites

Boh, dovrei trovare un case per un solo rack e in ogni caso è un ingombro in più perché ho pure la pedaliera per quel paio di pedali (accordatore, od, booster...), senza contare il controller midi per cambiare i patch (ne presi uno bellissimo della Advance, di ferro arancione e scritte viola), e gli alimentatori e i cavi e che altro? E poi non mi piace proprio 'sto fatto dell'imposizione di un certo tipo di effetti ad esclusione di altri. Ad ogni modo è vero un chorus come quello non ne ho trovato più. Se la batteva con il mitico Boss CE-2 che ho s-venduto alla fine degli anni 80 e ancora mi mangio le mani.

Link to comment
Share on other sites

Non si può avere tutto... io nel tempo (però ci suono) ho messo su un setup ibrido che alla fine mi dà le mie sporche soddisfazioni!

 

Come vedi il mio caro vecchio Intellifex è sempre in prima linea e grazie ad un looper sono riuscito ad integrarlo con dei pedali "tradizionali" così riesco ad avere a disposizione tutto quel che mi serve. [wink]

 

setup.JPG

Link to comment
Share on other sites

Ce l'avevo pure io quel porta rack, se non sbaglio c'era un simbolo con un elefante.

Al limite dal mio porta rack a due posti si può togliere la JMP-1, spostare al suo posto in alto l'Intellifex, nello spazio in basso mettere una pedaliera in legno con i pedali che si estrae al momento dell'uso e - se non ricordo male - la pedaliera della Advance entrava perfettamente sul retro messa in piedi, ma anche un bel loop non sarebbe male, tanto uso pochi pedali e così posso togliere dalla catena il TU-2 che per quanto sia un ottimo accordatore mangia il segnale che nemmeno un cannibale.

Purtroppo ho problemi alla schiena e incollarmi il tutto potrebbe aggravare la faccenda... vedremo.

 

Invece questa storia del dividere testa e cassa mi ha intrigato parecchio... mo me la studio. Prima però devo risolvere quel difetto che mi dà da un po' di tempo l'ampli.

 

Ho sentito e visto i video di You Tube con la modifica di Tabacco e non è niente male, la cosa che mi ha sorpreso di più è quando il tizio mancino con la Strato ha abbassato il volume e la distorsione si è notevolmente ridotta lasciando al suo posto un pulito con un bel po' di grinta crunch, in pratica quello che cerco da anni e che sopperivo con acrobatici salti sui pedali, anche mentre cantavo. Aggiungo, non linciatemi, che la LP non ha un accesso al volume pratico come la Strato, ma ci si adatta lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...