Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Traditional


psycho

Recommended Posts

  • Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Non c'è niente da dire: Le Gibson sono al minimo storico, non vendete e comprate ora se potete, magari dall'America.

A proposito, sto battendo il record di attesa:

 

 

Status: International Dispatch

 

Your item left the United States from ISC MIAMI FL (USPS) at 10:56 PM on August 6, 2008. Information, if available, is updated every evening. Please check again later.

 

 

Che fatica che sto a fà per una std desert burst a 1350!

Link to comment
Share on other sites

Mah' date=',,non vorrei fare la voce fuori dal coro..ma per 250 euro - 300 euro io me la sarei presa da tomassone o da chi altro e pace alla buona america.... meno pensieri e possibilita di tastare con mano =D> [/quote']

 

Beh non sei fuori coro, capisco e condivido il tuo pensiero; io ho fatto lo stesso con le altre chitarre che ho.

Questa volta ho voluto sperimentare, fidandomi dei vostri giudizi sul mitiko e purtroppo sono stato sfortunato sulla tempistica di consegna.

Cmq il mio intento era ed è quello di risparmiare quei 300 euro (sai, le vacanze) e se poi la chitarra proprio non mi piace e non ci trovo feeling la vendo. No?

Link to comment
Share on other sites

..inevitabile quotare bernard sull'acquisto diretto....anche se rimane il fatto che a oggi un buon 250 euro acqistando dagli States li risparmi... bisogna solo avere pazienza e.......pelo sullo stomaco =P~

 

cmq il "mitico" russo ultimamente fra le altre vendeva una les paul custom wine red del '93'94 come "VINTAGE"....:-&

va bhè che è un venditore e quindi deve vendere ed invogliare all'acqisto, però le panzane.........[-(

Link to comment
Share on other sites

..inevitabile quotare bernard sull'acquisto diretto....anche se rimane il fatto che a oggi un buon 250 euro acqistando dagli States li risparmi... bisogna solo avere pazienza e.......pelo sullo stomaco :D

 

cmq il "mitico" russo ultimamente fra le altre vendeva una les paul custom wine red del '93'94 come "VINTAGE"....:-&

va bhè che è un venditore e quindi deve vendere ed invogliare all'acqisto' date=' però le panzane.........:D [/quote']

 

A proposito di questo: Ma quanti anni deve avere uno strumento per essere considerato vintage?

Non è come le macchine e le moto che ne bastano 20 per essere d'epoca.

Link to comment
Share on other sites

Non è questione di anni, è questione di "storia"

Uno strumento per diventare Vintage deve avere dei requisisti che oltre alla vecchiaia la rendano particolarmente ricercata, particolarmente riuscita, particolarmente importante e particolarmente unica, insomma il 90% dei pezzi vecchi che vedi in giro non sarebbero veri Vintage, per fare un piccolo esempio una chitarra sconosciuta del 1950 non è una chitarra Vintage

 

P.S.

Per le auto e per le moto non bastano gli anni di vecchiaia, anch'esse devono soddisfare una importanza storica ed un numero che le rendano di interesse, difatti una Fiat Coupè potrà diventare un'auto storica, una Y10 oppure una Polo non lo diventeranno

Link to comment
Share on other sites

Non è questione di anni' date=' è questione di "storia"

Uno strumento per diventare Vintage deve avere dei requisisti che oltre alla vecchiaia la rendano particolarmente ricercata, particolarmente riuscita, particolarmente importante e particolarmente unica, insomma il 90% dei pezzi vecchi che vedi in giro non sarebbero veri Vintage, per fare un piccolo esempio una chitarra sconosciuta del 1950 non è una chitarra Vintage

 

P.S.

Per le auto e per le moto non bastano gli anni di vecchiaia, anch'esse devono soddisfare una importanza storica ed un numero che le rendano di interesse, difatti una Fiat Coupè potrà diventare un'auto storica, una Y10 oppure una Polo non lo diventeranno[/quote']

 

Ciao Alnico!

Ottima delucidazione...

Era quello che immaginavo; in sostanza la mia strato del '89 non sarà mai vintage ma solo vecchia.

Vabbè, prima o poi una vintage ci casca nelle mie mani.

 

P.s. Cmq per spezzare una lancia a favore del vecchio "non rilevante": il legno migliora per entrambi però.....

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao Alnico!

Ottima delucidazione...

Era quello che immaginavo; in sostanza la mia strato del '89 non sarà mai vintage ma solo vecchia.

Vabbè' date=' prima o poi una vintage ci casca nelle mie mani.

 

P.s. Cmq per spezzare una lancia a favore del vecchio "non rilevante": il legno migliora per entrambi però.....[/quote']

 

Vintage con la "V" maiuscola difficile, ma il suo valore tra una 40ina d'annii lo avrà comunque

Link to comment
Share on other sites

..appunto...una custom wine red del 9394 oltre a non avere nessun aspetto di rilevanza tecnicaestetica che la differisca non è nemmeno vecchia...:D

 

Si infatti, anche se non disdegno quell'annata. Però si può dire che diventerà vecchia 10 anni prima di una 2003! :-&

 

Qui il discorso è che si, è vero che alcune annate sono nettamente superiori ad altre esempio supremo è il '59 per le std.,

dove poi vanno aggiunti i 50 anni, ma può anche essere che una del 93 sia particolarmente riuscita e che con 30-40 anni di sano invecchiamento possa renderla strepitosa. Nes pa?

Link to comment
Share on other sites

...si, i primi anni 90 sono qualitativamente abbastanza buoni nella media delle valutazioni o considerazioni..

però rimane il fatto che tecnicamente o dal punto di vista innovativo non hanno nulla di nuovo...

si, c'è stato l'avvento della classic e classic plus che in quegli anni era una reissue 60 e che fra 1015 anni potrebbe incominciare a valere in quanto una sorta di pre-historic 60, o magari l'annata '94 in quanto centenario della Gibson (ma senza novità)... ma per il resto nulla di nuovo o particolarmente interessante..

a parte le ultimissime innovazioni degli anni 2000 che saranno da valutare ,direi che gli ultimi modelli che potrebbero diventare vintage nelle les paul con meno di 30 anni sono le serie pre historic iniziate nei primi anni 80, specialmente le les paul "heritage" (riproposizione della '59 ), ed "heritage award" (serie limitatissima) in quanto primi tentativi di tornare ai fasti che furono , e ci metterei anche le les paul di serie alta che hanno ricevuto i pick up Tim Shaw montati solo dall'80 all' 8485

aggiungerei anche le les paul "Leo" e altre degli anni 80, sempre piuttosto rare..

Link to comment
Share on other sites

Intanto che leggo me le segno che potrei fare la pazzia in un futuro prossimo.

Cmq attendiamo la mia semplice standard, poi si vedrà...forse vendendo la strato e l'ultima arrivata ci scappa una vintage o possibile vintage.

Quanto mi attira la r9 poi... Perchè una custom con tremolo maestro che ti ha fatto?

 

Mamma mia, fossi milionario le comprerei tutte! =P~

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

cari ragazzuoli son nuovo del forum gibson, quindi ciao a tutti!!! Oggi ho comprato la mia seconda gibson mancina... dopo la double cutaway faded con pick up P90........ un mostro di coerenza e rapporto qualità prezzo e design,

 

è giunta l'ora della mia prima LP traditional... dico solo una cosa, il peso esplica in tutto e per tutto il valore della chitarra....

 

e soprattutto l'ho trovata praticamente in pronta consegna ...un sogno per un mancino come me!! che di solito deve ordinarle ed aspettarle molto (una gretsch semiacustica white falcon I LH l'ho aspettata 11 mesi!!!)

 

io l'ho pagata 1630,00 € più qualche omaggio ma forse con un accurata valutazione avrei potuto pagarla meno magari da altre parti, benchè glie'li abbia dati tutti in contanti uno sopra l'altro... non vi nego che lo sconsiglio sto negozio che si trova in veneto... però ha dei bei pezzi in pronta consegna e quando vai li e hai qualche soldo in tasca stà sicuro che torni sempre a casa con qualcosa :-)

 

secondo voi un kit marshall TSL 60 W testata e cassa legittima appieno una chitarra così???

 

io ho notato che grazie gli humbacker il canale pulito sprigiona un volume assurdo e secondo me questo è tutto merito della chitarra, peso legni e compattezza!!! perche in termini di paragone: stratocaster, gretsch WF, gibson DCF e traditional, la traditional spicca in modo assurdo..il suono è caldo ma pieno e corposo...

 

mi piacrebbe sapere dei vostri giudizi su questa chitarra ad oggi ch magari è già da qualche anno che ce l'avete...

 

a presto:-"

Link to comment
Share on other sites

semplicissimo' date=' ....

Non uso la Goldtop=p~

 

In realtà la '54 la uso per suonare qualche pezzo in stile Rock e Blues "Grasso" con le semplici varianti su accordi e scale sui tasti bassi, insomma [/quote']

 

scusa la mia ignoranza.....che differenza c' è tra fare la scala al 12 tasto sulla '54 e un altra les paul ? la scala del manico non è sempre la stessa delle sltre les paul? oppure intendevi che per suonare dopo il 12 usi solo sg?

Link to comment
Share on other sites

.. o magari l'annata '94 in quanto centenario della Gibson (ma senza novità)... ma per il resto nulla di nuovo o particolarmente interessante..

 

ci sono le night hawk... alcune sono belle e anche alquanto versatili.....cosa ne pensi ? potrebbero rivalutarsi?

Link to comment
Share on other sites

scusa la mia ignoranza.....che differenza c' è tra fare la scala al 12 tasto sulla '54 e un altra les paul ? la scala del manico non è sempre la stessa delle sltre les paul? oppure intendevi che per suonare dopo il 12 usi solo sg?

 

 

semplicemente che per suonare dopo il 12esimo tasto preferisco usare SG, in special modo se parliamo della '52 o della r4 che hanno un manico estremamente grosso che per le mie piccole mani risulta essere non troppo comodo.

Link to comment
Share on other sites

cari ragazzuoli son nuovo del forum gibson' date=' quindi ciao a tutti!!! Oggi ho comprato la mia seconda gibson mancina... dopo la double cutaway faded con pick up P90........ un mostro di coerenza e rapporto qualità prezzo e design,

 

è giunta l'ora della mia prima LP traditional... dico solo una cosa, il peso esplica in tutto e per tutto il valore della chitarra....

 

e soprattutto l'ho trovata praticamente in pronta consegna ...un sogno per un mancino come me!! che di solito deve ordinarle ed aspettarle molto (una gretsch semiacustica white falcon I LH l'ho aspettata 11 mesi!!!)

 

io l'ho pagata 1630,00 € più qualche omaggio ma forse con un accurata valutazione avrei potuto pagarla meno magari da altre parti, benchè glie'li abbia dati tutti in contanti uno sopra l'altro... non vi nego che lo sconsiglio sto negozio che si trova in veneto... però ha dei bei pezzi in pronta consegna e quando vai li e hai qualche soldo in tasca stà sicuro che torni sempre a casa con qualcosa :-)

 

secondo voi un kit marshall TSL 60 W testata e cassa legittima appieno una chitarra così???

 

io ho notato che grazie gli humbacker il canale pulito sprigiona un volume assurdo e secondo me questo è tutto merito della chitarra, peso legni e compattezza!!! perche in termini di paragone: stratocaster, gretsch WF, gibson DCF e traditional, la traditional spicca in modo assurdo..il suono è caldo ma pieno e corposo...

 

mi piacrebbe sapere dei vostri giudizi su questa chitarra ad oggi ch magari è già da qualche anno che ce l'avete...

 

a presto:-"

 

 

[/quote']

 

Tralasciando il fatto che il peso del legno su di una chitarra non vuol dire assolutamente niente , non puoi di certo paragonare chitarre così diverse come da te citate, il P90 potranno pur essere bassi di volume, ma sono molto più espressivi degli HB.

Di traditional ne ho provate solo 3 , e tutte e tre mi sono apparse un po sorde e spente, tipo fossero avattate, ho preferito di più il suono delle Standard con camere tonali

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...