Jump to content
Gibson Brands Forums

[Zakk Wylde Signature Gear] - consigli su overdrive e wha


Recommended Posts

ciao,

vorrei prendermi un paio di effetti per avere un sound più simile a quello di zakk wylde (ma non troppo)...la mia chitarra è una LP Custom Ebony (pikcup 490R/498T) e l'ampli che mi ha gentilmente prestato un amico per qualche mese è un Marshall MG100DFX...in più ho anche un pocket POD Line6.

Per quanto riguarda il pedale Wah-Wah volevo sapere se secondo voi va bene anche il Dunlop GCB95 Cry Baby (85€) rispetto al Dunlop ZW45 Zakk Wylde Signature (125€).

Per l'Mxr ZW44 Wylde Overdrive (110€) posso emularlo con il pocket pod? ... mi sono scaricato i settings Wylde Overdrive ma non sono sicuro che sia la stessa cosa...qualcuno usa il POD per l'overdrive?

MXR ZW-38 Black Label Chorus, Dunlop RotoVibe e pickup EMG per ora non mi interessano...volevo soltanto un consiglio sull'overdrive e il pedale Wah-Wah.

Grazie a tutti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Fammi capire, non hai la chitarra, i magneti, l'overdrive, l'amplificatore, il chorus, il wah e il rotovibe di Zakk Wylde, ma vorresti emularne il suono? La vedo dura. [unsure]

Ci sono anche dei settaggi per Guitar Rig e Amplitube, ma non sono il massimo.

Già i magneti da soli fanno tanto, quel suono "zanzaroso" che a molti piace (a me per niente e mano a mano, disco per disco peggiora) è difficile ad emulare.

Link to comment
Share on other sites

Considerando che il punto di partenza, le mani ed il tocco, non sono quelli... ci togliamo poi tutto ciò che inteoria usa lui... cercando di recuperare con un preset POD... la vedo ben dura! [biggrin]

 

Puoi cambiare il titolo del tuo post in:

 

[Zakk Wylde Signature Gear] - consigli su overdrive e wha

 

per pulizia... [wink]

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Fammi capire, non hai la chitarra, i magneti, l'overdrive, l'amplificatore, il chorus, il wah e il rotovibe di Zakk Wylde, ma vorresti emularne il suono? La vedo dura.

infatti non ho detto emulare il suono di ZW...ho soltanto detto vorrei avere un suono simile e vorrei comprarmi questi due effetti...la mia domanda è sul pedale Wah-Wah e sul mxr overdrive...il primo volevo capire se cambia qualcosa oltre alla firma tra i due pedali...il secondo effetto, visto che ci sono moltissimi effetti per il POD, se qualcuno ha provato un settaggio simile al mxr overdrive per il POD...giusto per non comprare un effetto che ho già nel POD.

 

Considerando che il punto di partenza, le mani ed il tocco, non sono quelli... ci togliamo poi tutto ciò che inteoria usa lui... cercando di recuperare con un preset POD... la vedo ben dura!

ripeto, non ho mai detto di voler diventare ZW, infatti ho chiesto informazioni soltanto sul pedale Wah-Wah e sull'overdrive...il POD può creare benissimo tutta una serie di effetti per cui chiedevo a chi lo utilizza (non a chi non lo fa) se usa un overdrive simile al mxr...mi stavo giusto informando.

 

Se vuoi l'overdrive di wylde lo vendo

mi fai sapere a quanto per favore?

 

grazie a tutti

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho avuto il wylde wha... fighissima l'estetica ma il classico cry baby mi piaceva molto di più e l'ho permutato.

Mi dava l'idea di essere molto focalizzato sulle alte con poco corpo rispetto al classico GB95 e sebbene avesse una corsa regolabile in durezza non riusciva ad essere graduale a livello timbrico, apriva subito, troppo velocemente.

 

Il discorso di tutti gli strumenti signature è che sono fatti su specifica dell'artista... che li usa in un contesto.

Tirati fuori da quel contesto è difficile che rendano come siamo abituati a sentirli.

 

Probabilmente pilotato da un EMG e con dietro il suo OD la cosa cambiava, però io non avevo nè l'uno nè l'altro quindi... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Se ne dicono tante... anche se la dicitura di semivalvolare è abbastanza ardita! [biggrin]

Probabilmente dicono che è "pensato" per ampli valvolari nel senso che il suo JCM800 che non è proprio un high-gain beneficia della spinta suppletiva di cui un transistor (notoriamente più generoso in gain) non abbisogna!

 

Provare, provare, provare... [wink]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao a tutti,

volevo chiedervi una cosa in merito al CryBaby che ho comprato ... è normale il suono a pedale spento sia smorzato? ...quando collego l'mxr overdrive alla chitarra e lo tengo spento è come se non ci fosse...l'ampli suona normalissimo...se collego a cascata chitarra, CryBaby, MXR overdrive, Ampli anche con il wahwah spento il suono cambia...diventa più sordo...come se fosse smorzato dal wahwah...è normale? mi avevano detto che questi pedali da spenti non influivano sul suono...grazie a tutti

ciao

Link to comment
Share on other sites

Capita, il Cry Baby è un pedale che spesso da diversi problemi, mangia il segnale, distorge, fruscia, altera l'equalizzazione, specialmente in catene con diversi effetti queste sensazioni sono anche più enfatizzate, io intanto proverei a renderlo True Bypass per vedere se riesci a bypassare il segnale, anche se a quel punto causasse un po' di fruscio sarebbe già buono non fargli mangiare il segnale! Comunque questi pedali in molti casi ( anche se non in tutti) alterano il segnale anche da spenti! [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...