Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul o sg?


lievore

Recommended Posts

 

cheee?? :-s ..scusa ma usi un linguaggio criptato per scrivere o cosa? #-o

 

..bho' date=' mistero...:-k [/quote']

 

scusa...

 

era per darti ragione e riprendere ciò che dicevi :P

 

 

poi la domanda era:

 

sullla A.Young signature, se si usa il tremolo si scorda subito come la shred X o no?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Da parte mia ti posso dire che quando voglio divertirmi' date=' ma divertirmi da scazzato, uso sempre la SG Standard, molto facile da suonare, molto divertente e molto "cattivella", c'è da dire però che riscontro (ne ho due) spesso il problema dell'accordatura, difatti ogni qualvolta le faccio cambiare "abitat" il manico c,he è molto libero rispetto alle Les Paul, tende a muoversi portando fuori l'accordatura, diciamo che è una chitarra che ha bisogno di abbientarsi un bel pò.

[/quote']

 

....Stessa identica, succede anche a me.

Io penso che sia anche un po' colpa delle meccaniche, che non sono poi il massimo.

Link to comment
Share on other sites

bè,alla fine sono andao al negozio e ho scelto,dopo averla provata ho preso una les paul standard nera,aspetto vintage anni 60 con loghi ingialliti e tutto,è superlativa,che dire..CAZZO CHE FIGATA!grazie di avermi aiutato a scegliere!

Link to comment
Share on other sites

bè' date='alla fine sono andao al negozio e ho scelto,dopo averla provata ho preso una les paul standard nera,aspetto vintage anni 60 con loghi ingialliti e tutto,è superlativa,che dire..CAZZO CHE FIGATA!grazie di avermi aiutato a scegliere![/quote']

Bene! Adesso fagli una bella foto e postala nel topic"...abbelliamo il nuovo forum.."=p~

così sei uno di noi a pieno titolo.](*,)

Cià...](*,)

Link to comment
Share on other sites

Bene! Adesso fagli una bella foto e postala nel topic"...abbelliamo il nuovo forum.."=p~

così sei uno di noi a pieno titolo.](*

Cià...O:) [/quote']

 

non so se a te l'ho chiesto (:P): ti piace la mia explorer?

 

un mio amico in real life ha detto che è orribile....lo volevo prendere a calci nelle gengive #-o

Link to comment
Share on other sites

..e lo avverti bene..=P~ ...la angus signature è una SG come le altre ma firmata... anzi mi pare che sul sito Gibson nelle caratteristiche tecniche la diano con una manico un pelo più spesso di quello della '61 reissue... poi magari controbilanciato dal tremolo che aggiunge peso dall'altra parte...ma in ogni caso è una SG a tutti gli effetti (pregi e difetti compresi)

 

ps...il capostasto dovrebbe assorbire le vibrazioni il meno possibile' date=' quindi con meno contatto possibile con le corde! ..oltre a dover lasciar scorrere bene le corde quando sollecitatetirate... per questo molti lo mettono in grafite...[img']http://forum.gibson.com/public/style_emoticons/default/eusa_whistle.gif[/img]

 

 

Insisto, è quasi come le altre: Il peso del legno è lo stesso, (ho verificato sul sito), ma è ben bilanciata (senza magari) dal tremolo e dal telaio sottostante, le rifiniture sono migliori (verifica personale su una std nuova), il pick up firmato è una bomba e il manico è il più sottile che c'è, puoi verificare su questo link:

 

 

http://www.gibson.com/en%2Dus/divisions/gibson%20usa/products/sg/angusyoungsignature/

 

 

Naturalmente rimangono quei difetti insidi della SG, accordatura ballerina che devo dire sembra essere migliorata con il capotasto nuovo e........................e........................e non me ne vengono altri!!! Forse poco sustain, ma "poco" è relativo.

 

Vabbè, precisazioni a parte, credo sia difficile pentirsi di una Angus signature. Poi i gusti sono sempre gusti.

Bye.

Link to comment
Share on other sites

 

non so se a te l'ho chiesto (:P): ti piace la mia explorer?

 

un mio amico in real life ha detto che è orribile....lo volevo prendere a calci nelle gengive ](* [/quote']

 

Mah..., io sono piuttosto tradizionalista, forse perchè alla mia età il cervello è talmente sovraccarico che tende a cancellare automaticamente certi file#-o , soprattutto i più contestabili.(Della serie: smussiamo gli spigoli...)O:)

Non posso dire che mi piaccia:-k, però non sarei nemmeno lapidario, penso che una chitarra sia come una donna...deve piacere al suo parter per un'infinità di ragioni, fra queste anche la bellezza (Certo che... una bella gnocca è una bella gnocca), ma non solo.

A me, per esempio, non piace la stratocaster, anche se ne ho avuta una, ma non perchè sia brutta, è che non mi ci trovo per una serie di ragioni che non ti stò ad elencare, l'ho venduta e non ne comprerò un'altra, ciò non toglie che a migliaia di altre persone, anche non chitarristi, possa piacere.

 

 

Se a te piace la tua Explorer goditela alla grande.

 

5Explorers.jpg=D>

Cià.

Link to comment
Share on other sites

Ottima risposta; delucidante e diplomatica.

Mi associo, non è la mia chitarra preferita la explorer, come per molti non lo è la Sg o come per te (Rick), non lo è la telecaster.

Però come dice giustamente Lezeppe deve piacere a te e calzare le tue aspettative.

 

Per ri-rispondere alla tua domanda sul tremolo:

Usandolo con parsimonia la chitarra non si scorda troppo, (ma si scorda), se ci fai il metallaro o il blackmore sopra si abbassa di mezzotono!

Io lo uso rarissimamente perché i pezzi che suono non lo richiedono; per me ha un significato più estetico che funzionale.

Fortunatamente tutto il pezzo "maestro" aiuta moltissimo anche a bilanciare la chitarra, come abbiamo analizzato poc'anzi e questo te lo garantisco nonostante esperti Gibsonisti che mi remano contro, (scherzo).

 

Cmq per concludere la mia Sg non tiene l'accordatura come la Les Paul e ahimè nemmeno come la strato però a mio giudizio è migliorata un pò con il capotasto nuovo e comunque dipende come le suoni e cosa ci suoni....La Sg rimane però la mia bestiolina preferita in quasi tutti gli altri aspetti; anche se mi sto per innamorare anche della Lester, la Sg è e rimane il mio primo amore. Ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ottima risposta; delucidante e diplomatica.

Mi associo' date=' non è la mia chitarra preferita la explorer, come per molti non lo è la Sg o come per te (Rick), non lo è la telecaster.

Però come dice giustamente Lezeppe deve piacere a te e calzare le tue aspettative.

 

Per ri-rispondere alla tua domanda sul tremolo:

Usandolo con parsimonia la chitarra non si scorda troppo, (ma si scorda), se ci fai il metallaro o il blackmore sopra si abbassa di mezzotono!

Io lo uso rarissimamente perché i pezzi che suono non lo richiedono; per me ha un significato più estetico che funzionale.

Fortunatamente tutto il pezzo "maestro" aiuta moltissimo anche a bilanciare la chitarra, come abbiamo analizzato poc'anzi e questo te lo garantisco nonostante esperti Gibsonisti che mi remano contro, (scherzo).

 

Cmq per concludere la mia Sg non tiene l'accordatura come la Les Paul e ahimè nemmeno come la strato però a mio giudizio è migliorata un pò con il capotasto nuovo e comunque dipende come le suoni e cosa ci suoni....La Sg rimane però la mia bestiolina preferita in quasi tutti gli altri aspetti; anche se mi sto per innamorare anche della Lester, la Sg è e rimane il mio primo amore. Ciao a tutti.

 

 

[/quote']

 

perchè in futuro, se avrò un gruppo volevo fare cover di ac/dc,def leppard (che in molte canzoni,quasi tutte, usano chitarre con il floyd/tremolo) e cominciavo a puntare gli occhi su una chitarra così.....

Link to comment
Share on other sites

 

perchè in futuro' date=' se avrò un gruppo volevo fare cover di ac/dc,def leppard (che in molte canzoni,quasi tutte, usano chitarre con il floyd/tremolo) e cominciavo a puntare gli occhi su una chitarra così.....[/quote']

 

 

Beh il floyd rose è il miglior ponte con tremolo che esista sotto il punto di vista meccanico, con quello e il blocca corde puoi anche saltarci sopra e la chitarra non si scorda...Poi dipende dalla qualità delle corde e dalla loro flessibilità.

Cmq a parte Hendrix, Blackmore e mettalari vari l'uso del tremolo può anche essere sostituito dalla tecnica,(guarda Angus), fa strillare e piangere la chitarra senza usare il tremolo....tutta questione di vibrato e bending con le dita.

E' la tecnica che io preferisco.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Insisto' date=' è quasi come le altre: Il peso del legno è lo stesso, (ho verificato sul sito), ma è ben bilanciata (senza magari) dal tremolo e dal telaio sottostante, le rifiniture sono migliori (verifica personale su una std nuova), il pick up firmato è una bomba e il manico è il più sottile che c'è, puoi verificare su questo link:

 

 

http://www.gibson.com/en%2Dus/divisions/gibson%20usa/products/sg/angusyoungsignature/

 

 

Naturalmente rimangono quei difetti insidi della SG, accordatura ballerina che devo dire sembra essere migliorata con il capotasto nuovo e........................e........................e non me ne vengono altri!!! Forse poco sustain, ma "poco" è relativo.

 

Vabbè, precisazioni a parte, credo sia difficile pentirsi di una Angus signature. Poi i gusti sono sempre gusti.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

1-il peso del legno è unico per ogni chitarra, visto che ogni pezzo di legno non puo essere fisicamente identico ad un'altro...al massimo si può fare una media... e in ogni caso sul sito Gibson non hanno mai riportato pesi visto che sanno bene il discorso..

2-il manico della Angus come già scrivevo prima è un manico a sè fra le SG, "custom profile" ... e fra l'altro viene definito "rounded" sulle specifiche...quindi non è di certo il più sottile che c'è.. (che dovrebbe rimanere quello della '61 reissue)

3-le finiture e il suono del pickup poi che ci azzeccano?? default_eusa_wall.gif ...si parlava di bilanciamento...O:)

mica sminuivo lo strumento =D>

Link to comment
Share on other sites

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

1-il peso del legno è unico per ogni chitarra' date=' visto che ogni pezzo di legno non puo essere fisicamente identico ad un'altro...al massimo si può fare una media... e in ogni caso sul sito Gibson non hanno mai riportato pesi visto che sanno bene il discorso..

2-il manico della Angus come già scrivevo prima è un manico a sè fra le SG, "custom profile" ... e fra l'altro viene definito "rounded" sulle specifiche...quindi non è di certo il più sottile che c'è.. (che dovrebbe rimanere quello della '61 reissue)

3-le finiture e il suono del pickup poi che ci azzeccano?? :-s ...si parlava di bilanciamento...:-k

mica sminuivo lo strumento =D> [/quote']

 

 

 

1-Il peso l'ho verificato anch'io...già detto. Sono stato confuso ed illuso da chi me l'ha venduta dicendo che il body pesasse di più

2-Riporto testualmente: The neck profile found on the Angus Young sig. SG is based on the more modern, slim tapered necks most commonly associated with the Les Paul and SG models of the early 60's, but tailored to Angus's exact personal specs, making it Gibsons narrowest neck!....... Understand? O devo farti chiamare dalla Gibson?

3-Si si lo sò che si parlava di bilanciamento, era solo per specificare che non è proprio la stessa cosa rispetto ad una standard e che quindi non ha proprio tutti i stessi difetti o pregi... Ne ha altri.

 

P.s. Non sminuisci lo strumento, ma l'entusiasmo di chi piace descrivere i propri.

Rimani cmq a mio avviso tra i maggiori esperti in questo forum e i tuoi interventi sono preziosi anche se non puoi sapere proprio tutto tutto sulle nostre bimbe...Ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

1-Il peso l'ho verificato anch'io...già detto. Sono stato confuso ed illuso da chi me l'ha venduta dicendo che il body pesasse di più

2-Riporto testualmente: The neck profile found on the Angus Young sig. SG is based on the more modern' date=' slim tapered necks most commonly associated with the Les Paul and SG models of the early 60's, [b']but tailored to Angus's exact personal specs, making it Gibsons narrowest neck![/b]....... Understand? O devo farti chiamare dalla Gibson?

3-Si si lo sò che si parlava di bilanciamento, era solo per specificare che non è proprio la stessa cosa rispetto ad una standard e che quindi non ha proprio tutti i stessi difetti o pregi... Ne ha altri.

 

P.s. Non sminuisci lo strumento, ma l'entusiasmo di chi piace descrivere i propri.

Rimani cmq a mio avviso tra i maggiori esperti in questo forum e i tuoi interventi sono preziosi anche se non puoi sapere proprio tutto tutto sulle nostre bimbe...Ciao.

 

..scusa se insisto O:) il manico della tua è sicuro che sia un 60...nessuno ha detto che sia una early 50!:-& ....come è sicuro che sia su specifiche volute da Angus Young che lo fanno particolare....bella scoperta , te lo dico da una decina di post!:-s

ma il sito con le specifiche (da te postato) e che avevo già letto specifica anche "rounded" che vuol dire arrotondato...il che per forza di cose ,anche se rimane essenzialmente uno slim, lo fa più rotondo di quello della SG '61 che rimane il vero 60 slim tapered....

understand? :-k

 

ps ..cosa centra l'entusiasmo su mere disquisizioni tecniche ,scusa? =D>

:-k

Link to comment
Share on other sites

 

..scusa se insisto O:) il manico della tua è sicuro che sia un 60...nessuno ha detto che sia una early 50!:-& ....come è sicuro che sia su specifiche volute da Angus Young che lo fanno particolare....bella scoperta ' date=' te lo dico da una decina di post!:-s

ma il sito con le specifiche (da te postato) e che avevo già letto specifica anche "rounded" che vuol dire arrotondato...il che per forza di cose lo fa più rotondo dello slim della SG '61 che rimane il vero slim tapered....

understand? :-k

 

ps cosa centra l'entusiasmo su disquisizioni tecniche scusa? =D>

:-k

[/quote']

 

 

Vabbè allora il fatto che io le abbia provate entrambe non conta una sega? E la frase "making it Gibson narrowest neck" cos'è una panzana della Gibson?

Rounded poi per forza, io non ho mai visto un manico quadrato!!! Ed è uno slim tapered...

Sei esperto, ma avere ragione a tutti i costi..... =;

 

Cmq non insisto più...pensa ciò che vuoi...ariciao.

Link to comment
Share on other sites

 

ps ..cosa centra l'entusiasmo su mere disquisizioni tecniche ' date='scusa? =D>

:-s

[/quote']

 

Scusa non l'avevo letto il p.s.

Intendo dire che le tue disquisizioni tecniche sembrano sempre univoche e indiscutibili.....Magari anche tu hai qualcosa da imparare e scoprire e sono sicuro che la Angus sig. tu non l'hai mai neanche tenuta in mano, altrimenti non parleresti così.

Non è possibile che la r'61 sia più sottile, si spezzerebbe con troppa facilità o cmq le corde si scorderebbero ad ogni FA maggiore!

Link to comment
Share on other sites

...bha' date=' si è vero .. ma manico stretto non vuol dire per forza -il più stretto- ...

oltre al fatto che i manici delle signature poi sono sempre una cosa a se...

 

cmq scusa kabu4.gif

nulla di importante.

 

 

 

Ecco così va meglio....Le signature sono cose a parte e non si possono confrontare totalmente con quelle di "serie" diciamo.

 

...Infatti, nulla di importante.

P.s. Facciamo una cosa: Ce l'hai una r'61 o qualcuno qui ce l'ha?

Io posterò foto del manico e prenderò le misure con il centimetro flessibile, poi le confrontiamo ok? Così ci togliamo ogni dubbio.

Ciao grande.

Link to comment
Share on other sites

bè' date='alla fine sono andao al negozio e ho scelto,dopo averla provata ho preso una les paul standard nera,aspetto vintage anni 60 con loghi ingialliti e tutto,è superlativa,che dire..CAZZO CHE FIGATA!grazie di avermi aiutato a scegliere![/quote']

 

Ben fatto....La prossima una SG mi raccomando!

Link to comment
Share on other sites

 

Ecco così va meglio....Le signature sono cose a parte e non si possono confrontare totalmente con quelle di "serie" diciamo.

 

...Infatti' date=' nulla di importante.

P.s. Facciamo una cosa: Ce l'hai una r'61 o qualcuno qui ce l'ha?

Io posterò foto del manico e prenderò le misure con il centimetro flessibile, poi le confrontiamo ok? Così ci togliamo ogni dubbio.

Ciao grande.[/quote']

 

...nei manici Gibby "roudend" è in contrapposizione a "slim"...o no?....detto ciò è ovvio che tutti i manici sono rounded e non quadrati... che ovvietà

 

cito sempre dal penultimo : "non è possibile che il manico della '61 sia più sottile ancora ,senò si spezzerebbe con troppa facilità......" allora un manico ibanez dovrebbe spezzarsi con un colpo di vento.. :-s

 

e sarebbe anche abbastanza inutile misurarli al mm, visto che i manici sono rifiniti anche a mano e quindi (sempre come scritto dalla Gibson) ogni manico differisce da qualsiasi altro anche se di poco... si puo fare una media.

comunque da quello che so il manico della '61 reissue è il più sottile, più della SG standard e della SG custom...e tanto più della SG supreme che mi pare addirittura quasi un rounded vero..(quasi!)....quello della angus signature è quello della angus signature...tutto qui! :-&

un po' come il manico della J. Page signature... al capotasto ed al tacco è un 59 pieno ,in tutto il mezzo e praticamente un 60 # con un andamento del tutto personale :-k

comunque quoto l'idea di una foto di profilo....si può fare un paragone sia con un'altra SG che con una les paul 60 reissue...=D>

Link to comment
Share on other sites

 

...nei manici Gibby "roudend" è in contrapposizione a "slim"...o no?....detto ciò è ovvio che tutti i manici sono rounded e non quadrati... che ovvietà

 

cito sempre dal penultimo : "non è possibile che il manico della '61 sia più sottile ancora ' date='senò si spezzerebbe con troppa facilità......" allora un manico ibanez dovrebbe spezzarsi con un colpo di vento.. =P~

 

e sarebbe anche abbastanza inutile misurarli al mm, visto che i manici sono rifiniti anche a mano e quindi (sempre come scritto dalla Gibson) ogni manico differisce da qualsiasi altro anche se di poco... si puo fare una media.

comunque da quello che so il manico della '61 reissue è il più sottile, più della SG standard e della SG custom...e tanto più della SG supreme che mi pare addirittura quasi un rounded vero..(quasi!)....quello della angus signature è quello della angus signature...tutto qui! =P~

un po' come il manico della J. Page signature... al capotasto ed al tacco è un 59 pieno ,in tutto il mezzo e praticamente un 60 # con un andamento del tutto personale #-o

comunque quoto l'idea di una foto di profilo....si può fare un paragone sia con un'altra SG che con una les paul 60 reissue...=D>

 

 

[/quote']

 

 

Aho, ma che ce ripensi?

Beh, per rounded si definisce un profilo appunto arrotondato e l'ovvietà esplicava e replicava appunto la tua di frase ovvia.

Quindi se teoricamente unissimo due rounded sulla tastiera fretless verrebbe fuori una specie di cilindro e invece unendo due slim verrebbe fuori un cilindro a base ellittica.

La mia sarà rounded, ma un sacco slim come rounded!

Misurarle non sarebbe stato inutile secondo me, se sei sicuro che il '61 è più sottile, risulterebbe....era solo per vedere le misure di due chitarre "nella media" al primo e dodicesimo tasto

Cmq la mia Ibanez ha il manico molto ma molto simile alla Sg, solo che ha la tastiera più larga.

 

......Tagliamo la testa al toro: La r'61 che ho provato io ha il manico leggermente più spesso della mia Angus, ma può essere un caso che esce dalla media e potrebbe anche darsi che la frase "Gibson's narrowest neck" è tutta una bufala e che cicciolina è vergine. :^o

Link to comment
Share on other sites

 

...nei manici Gibby "roudend" è in contrapposizione a "slim"...o no?....detto ciò è ovvio che tutti i manici sono rounded e non quadrati... che ovvietà

 

cito sempre dal penultimo : "non è possibile che il manico della '61 sia più sottile ancora ' date='senò si spezzerebbe con troppa facilità......" allora un manico ibanez dovrebbe spezzarsi con un colpo di vento.. =P~

 

e sarebbe anche abbastanza inutile misurarli al mm, visto che i manici sono rifiniti anche a mano e quindi (sempre come scritto dalla Gibson) ogni manico differisce da qualsiasi altro anche se di poco... si puo fare una media.

comunque da quello che so il manico della '61 reissue è il più sottile, più della SG standard e della SG custom...e tanto più della SG supreme che mi pare addirittura quasi un rounded vero..(quasi!)....quello della angus signature è quello della angus signature...tutto qui! =P~

un po' come il manico della J. Page signature... al capotasto ed al tacco è un 59 pieno ,in tutto il mezzo e praticamente un 60 # con un andamento del tutto personale #-o

comunque quoto l'idea di una foto di profilo....si può fare un paragone sia con un'altra SG che con una les paul 60 reissue...=D>

 

 

[/quote']

 

 

Aho, ma che ce ripensi?

Beh, per rounded si definisce un profilo appunto arrotondato e l'ovvietà esplicava e replicava appunto la tua di frase ovvia.

Quindi se teoricamente unissimo due rounded sulla tastiera fretless verrebbe fuori una specie di cilindro e invece unendo due slim verrebbe fuori un cilindro a base ellittica.

La mia sarà rounded, ma un sacco slim come rounded!

Misurarle non sarebbe stato inutile secondo me, se sei sicuro che il '61 è più sottile, risulterebbe....era solo per vedere le misure di due chitarre "nella media" al primo e dodicesimo tasto

Cmq la mia Ibanez ha il manico molto ma molto simile alla Sg, solo che ha la tastiera più larga.

 

......Tagliamo la testa al toro: La r'61 che ho provato io ha il manico leggermente più spesso della mia Angus, ma può essere un caso che esce dalla media e potrebbe anche darsi che la frase "Gibson's narrowest neck", che tradotto significa "Il manico Gibson più sottile" è tutta una bufala.

Poi chissà, magari Cicciolina è vergine e Gesù è morto di raffreddore.

Vabbè, non mi credi, fa niente...Ciao, ciao, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...