Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson] Consigli per l'acquisto Les Paul


gentus

Recommended Posts

prova ora................ (porca di quella vacca....... nel 2011 ancora senza adsl.... per scrivere un post mi vuole 10 minuti se non c' è una foto, altrimenti 20... che vergogna... in un centro abitato con 6000 persone non è concepibile non avere adsl..... assurdo... inverosimile...

 

http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=1804447436758&set=a.1695653636981.100188.1407043646

Link to comment
Share on other sites

prova ora................ (porca di quella vacca....... nel 2011 ancora senza adsl.... per scrivere un post mi vuole 10 minuti se non c' è una foto, altrimenti 20... che vergogna... in un centro abitato con 6000 persone non è concepibile non avere adsl..... assurdo... inverosimile...

 

http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=1804447436758&set=a.1695653636981.100188.1407043646

 

nun se vede lo stesso

PS: a me l'adsl l'hanno attaccata 4 giorni fa dopo 3 mesi di tribolamenti con il gestore

PPS: il tiro io lo piazzo nella zona di competenza del basso [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guido, non ti offendere eh, ma "i pezzi dei deep purple non vengono bene con una les paul" e viceversa quelli degli zeppelin con una strato, davvero, nun se pòssentì, e te lo dico semplicemente in virtù del fatto che "non verranno bene" a te o a me forse, ma conosco gente che ti fa avere un coito se li senti suonare pure con una squier koreana brani dei led, e con una epiphone brani dei purple... Fidati che questi sono davvero limiti mentali che ci poniamo noi, che "se non hai quella chitarra lì, non puoi avere quel suono lì", è un'esimia pippa mentale, e te lo dico nonostante la chitarra che mi vedi sotto in firma, io il suono di Page non lo tiro fuori (mi mancherebbero pure gli ampli, nonchè gli effetti e soprattutto "la sua mano!").

C'è un fattore che si continua a mettere in secondo piano se non addirittura a non considerare proprio... e cioè IL TIRO che puoi dare ad un pezzo, se sai suonare veramente (e non parlo di shredder, da 3mila note al secondo ma di groove e di gusto, sia nel playing che nella scelta dei suoni) tu puoi fare since i've been loving you con una chitarrina del cacchio da 150 euro e usando i suoni giusti, ed anche se il "suono" che intendi tu non è quello della chitarra di Page, puoi ammazzare letteralmente chi ti ascolta!!!

Questa, amico mio, la chiamo la "sindrome da tribute band" eheheh ma credimi che col giusto tiro, come ha detto Mauro poco sopra, puoi fare qualunque cosa con qualunque chitarra!

 

Esempio, un mio amico s'è coverizzato (ma questo perchè era malato lui ahahah) tutto l'album di The Wall, con tanto di cantato e cori, con una Ibanez RG da 900mila lire del 95, e sebbene si senta che non è una strato, sfiderei chiunque a dire che "non rende", sia per i suoni sia per la parte cantata... [thumbup]

 

Ciao Luca, quello che dici è vero, però bisogna fare dei distinguo. Il suono deep purple "vero" è con una strato single coil. Il suono zeppelin spesso è con les paul humbucker.

Ora vi sfido a suonare Burn con una les paul. Si fa, il suono è anche bello ovviamente, ma io voglio ottenere un suono simile al disco o simile al live made in europe e allora prendo la strato con single coil. Ad esempio se volessi suonare un pò di pezzi di Gary Moore una delle mie strato (la classic 70 che è l'antitesi di una les paul) dovrei accontentarmi parecchio...

Ho sentito su youtube un ragazzo che suona una les paul r9 il riff di stormbringer... bel suono certo, ma ho storto il naso perchè il suono è molto diverso dal disco o dal live... questione di gusti eh, non ho detto che sia brutto.

Forse un mio limite è quello di voler suonare i pezzi di blackmore proprio come li farebbe lui, con quel tipo di suono (sto provando gli effetti phaser che lui usa da metà anni 70) senza personalizzarlo un pò, ma al momento mi piace così... cercare di avvicinarmi prima di tutto con la chitarra, il tocco... quello ci vuole molto tempo!

Link to comment
Share on other sites

per blackmore ti serve un buon treble booster ;)

 

Si si ne servirebbero parecchie di cosette... comunque il succo di quel che volevo dire è che con i deep purple mi piace ottenere un suono fender, con gary moore/jimmy page un suono gibson ecc. mi piace così, sarà un limite, ma al momento le mie orecchie vogliono così.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca, quello che dici è vero, però bisogna fare dei distinguo. Il suono deep purple "vero" è con una strato single coil. Il suono zeppelin spesso è con les paul humbucker.

Ora vi sfido a suonare Burn con una les paul. Si fa, il suono è anche bello ovviamente, ma io voglio ottenere un suono simile al disco o simile al live made in europe e allora prendo la strato con single coil. Ad esempio se volessi suonare un pò di pezzi di Gary Moore una delle mie strato (la classic 70 che è l'antitesi di una les paul) dovrei accontentarmi parecchio...

Ho sentito su youtube un ragazzo che suona una les paul r9 il riff di stormbringer... bel suono certo, ma ho storto il naso perchè il suono è molto diverso dal disco o dal live... questione di gusti eh, non ho detto che sia brutto.

Forse un mio limite è quello di voler suonare i pezzi di blackmore proprio come li farebbe lui, con quel tipo di suono (sto provando gli effetti phaser che lui usa da metà anni 70) senza personalizzarlo un pò, ma al momento mi piace così... cercare di avvicinarmi prima di tutto con la chitarra, il tocco... quello ci vuole molto tempo!

[thumbup] anche io per i deep purple vado di palettona e pick up anni '70 grey back...e il suono diventa di un ignoranza magistrale, ti ricorda il suo modo di farti assaporare il paradiso...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...