Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul] - Informazioni e consigli per l'acquisto


Mr Marco

Recommended Posts

Beh a parte che mi sono un po' perso nella discussione sui vari sottomodelli e spero che qualcuno possa farmi un piccolo riassunto della storia della LP e della sua evoluzione...

Cmq devo dire che se è stato difficile percepire differenza di suono, figuriamoci la "comodità della chitarra"...essendo un analfabeta posso valutare al max il peso :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Cmq penso che sia il caso di saperne un po' di più sulle caratteristiche tecniche dei vari modelli, perchè attualmente nn so che tipo di legni sono usati in ognuno...qualcuno può spiegarmelo o almeno postare un link, così posso capirci qualcosa in più????

 

beh allora, per la storia della Les Paul dai un'occhiata a questo link, che è abbastanza esaustivo.

 

comunque in breve (e semplificando):

 

1952 - nasce la prima Solid Body Gibson: Les Paul Goldtop con Pick Up P90 (quelli a forma di "saponetta") e ponte trapezoidale.

1954 - nasce il modello Les Paul Custom (con Pick Up P90) e alla Goldtop si sostituisce il ponte trapezoidale con un ponte fisso. Nasce anche il modello Junior

1956 - si aggiunge alla Goldtop il Tune-o-Matic

1957 - vengono brevettati dei nuovi tipi di PU gli Humbucker (PAF) che vengono sostituiti sia sul modello Goldtop che sul modello Custom.

1958 - La Goldtop cambia finitura e diventa 'burst

1959 - la Burst viene prodotta prevalentemente con top fiammati

1960 - viene introdotto il profilo del manico "slim" ovvero sottile. Questo è l'ultimo anno in cui viene prodotta la 'burst (da quest'anno in poi nasce il mito delle "Standard" riferendoci alle chitarre burst prodotte nel triennio '58-'59-'60)

1961 - il body a forma di Les Paul viene tolto di produzione (sia Custom che burst)e sostituito con un body fatto a diavoletto (la SG Les Paul)

1968 - viene reintrodotto il modello Les Paul Custom e il modello Standard Goldtop con i P90 o con i minihumbucking (in pratica una Deluxe)

1969 - il modello Standard (con P90 o minihumb)viene rinominato ufficialmente Deluxe

1976 - viene reintrodotto il modello Standard con Pick Up Humbucking (con finiture 'burst)

198? - si introduce la foratura del Body per alleggerire le Les Paul ('82 o '83?)

1983 - viene introdotto il modello Studio

1990 - viene introdotto il modello Classic che è molto simile al modello Standard ma ha Pick Up Humbucking ceramici (anzichè in Alnico) e un profilo di manico più sottile ('60 style)

2002 - il modello Custom passa dalla produzione nella linea "Gibson USA" alla produzione nella linea "Gibson Custom Shop", viene fatto un restyling del modello Standard e viene introdotto il modello Supreme (o sbaglio? :-k )

2006 - si introducono le camere tonali al posto dei fori nel body delle Les Paul

2008 - viene tolto il modello Classic ed introdotto il modello Traditional(che ripropone i fori nel body anzichè le camere tonali) con specifiche praticamente analoghe alle Standard degli anni '80-'90. La Standard subisce un nuovo restyling.

 

insomma ci sarebbero altre mille cose da aggiungere (ad esempio il pancake, la voluta, le palette grandi ecc), ma per quelle ti devi leggere il link che è più dettagliato...

 

P.S: per i tipi di legni utilizzati vale per tutte la regola che ti ho scritto sopra (e che ti ripeto qua sotto) salvo indicazione esplicita del contrario.

 

-body e manico: mogano

-top: acero

-tastiera: palissandro (tranne che per la Custom che invece ce l'ha in ebano)

Link to comment
Share on other sites

Hey man, del resto non so una pìppa, ma ho appena scoperto in qualche post qui intorno che usano o hanno usato anche l'acero per il manico [biggrin]

 

si si, l'ho letto anch'io [cool] , però si parla di chitarre dei '70...se ci mettiamo ad elencargli tutte le eccezioni durante tutto il periodo di vita non si finisce più!!! [scared]

perchè allora ci sarebbero anche chitarre con il body interamente in acero (le raw power), altre anche con la tastiera in acero altre ancora (quella che ha postato roger nel cafè) con il top in frassino, o ancora le prime custom che non avevano il top in acero ed erano tutte in mogano!

 

insomma penso che gli si crea solo più confusione che altro!

 

per rimanere sul semplice, quando si è di fronte ad una LP la regola è quella che ho messo sopra salvo indicazione esplicita del contrario (ma avevo già specificato anche questo [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Se non fossi mancino e povero, e naturalmente prendendola tra le mani prima, una càgna così me la porterei a casa subito [biggrin]

Guarda io che ne ho una mi sento di consigliarla a occhi chiusi, e' veramente un gran bel ciocco di legno! E' una parente povera, non c'e dubbio, ma solo di aspetto. Nessun binding, niente nitro, pero' la qualita' costruttiva e' la stessa delle sorelle maggiori, hardweare di grande qualita' e assemblaggio impeccabile. Insomma per quello che costa da grandi soddisfazioni e lo ritengo un modo intelligente per entrare nel mondo gibson, soprattutto considerando crisi economica e aumenti dei listini... E secondo me non e' nemmeno brutta.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...