Jump to content
Gibson Brands Forums

[Ghitarra] Maaaa la Firebird non se la fila nessuno? D':


Cut

Recommended Posts

Io ce l' ho, una Firebird V, Mah, chitarra un po' strana. La cosa migliore è certamente il manico che è comodo, largo e veloce, e l' ottima costruzione generale; per il resto non è poi 'sto granché. I punti deboli sono sicuramente i pick-ups, soprattutto quello al ponte, che è nasalissimo e "vuoto" (e io non amo i minihumbuckers, per inciso), e le meccaniche da banjo, che proprio la stabilità non sanno manco cosa sia, oltre a essere ben poco graduali. Il suono migliore, per i miei gusti, è quello dei due p.u. insieme, col p.u. al manico che fa da contraltare a quella schifezza al ponte. Non mi è mai piaciuto nemmeno distorto, quel p.u. lì.

 

Voleva essere la risposta Gibson alla Stratocaster, ed è giusto che la Stratocaster abbia mantenuto il primato, insomma.

Link to comment
Share on other sites

Non so che dirti, non l'ho mai provata a fondo, ma quel poco, mi piaceva, mi riprometto che non appena ne rimedio una la provo a fondo in tutti i modi e maniere, può darsi che arriverò a ricredermi e darti ragione. M'è successo anche con le nuove LP con camere tonali. Non che le disprezzassi, ma mi ero fatto un po' influenzare dai commenti sul forum, invece in questa settimana l'ho provata riprovata a fondo (pulita, distorta, crunch, effetti o meno) e mi piace. Ha un suono decisamente differente dalla mia (anche per i magneti: BB contro 490/498), ma non è affatto male e si difende con dignità. Diciamo che sono chitarre con suoni differenti.

Link to comment
Share on other sites

Io ce l' ho, una Firebird V

 

Hey amico, eccheccàpperi, perchè non ce le cacci anche tu le tue motosèghe sulla vetrina de "La nostra strumentazione"? Eh? [biggrin]

 

 

Voleva essere la risposta Gibson alla Stratocaster, ed è giusto che la Stratocaster abbia mantenuto il primato, insomma.

 

Beh, non penso che sia stata concepita come risposta alla Strato, o perlomeno mi pare strano. Sono due chitarre diverse come concezione come lo può essere un Enduro confronto a un Trial, ziobbilly. Anzi, direi che la FB è proprio un caso a parte proprio a cominciare dal body a più spessori, dai PU che non c'entrano niente coi SCoil e quasi nemmeno coi HB normali, per non parlare poi proprio di quelle meccaniche infami quanto la sua paletta. Se poi le tue sono fonti certe non discuto ma se pensavano veramente questo avevano sicuramente bevuto [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Hey amico, eccheccàpperi, perchè non ce le cacci anche tu le tue motosèghe sulla vetrina de "La nostra strumentazione"? Eh?

 

Ma200360 ha una bella collezione di motoseghe, Mauro, rimarresti a booca aperta probabilmente [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Hey amico, eccheccàpperi, perchè non ce le cacci anche tu le tue motosèghe sulla vetrina de "La nostra strumentazione"? Eh? [biggrin]

 

Devo trovare un po' di tempo, il che non è facile... [sad]

 

 

 

Beh, non penso che sia stata concepita come risposta alla Strato, o perlomeno mi pare strano. Sono due chitarre diverse come concezione come lo può essere un Enduro confronto a un Trial, ziobbilly. Anzi, direi che la FB è proprio un caso a parte proprio a cominciare dal body a più spessori, dai PU che non c'entrano niente coi SCoil e quasi nemmeno coi HB normali, per non parlare poi proprio di quelle meccaniche infami quanto la sua paletta. Se poi le tue sono fonti certe non discuto ma se pensavano veramente questo avevano sicuramente bevuto [biggrin]

 

Altroché ! C' è su tutte le storie della Gibson. Se ci pensi, vuol proprio essere una specie di contraltare alla Stratocaster in tutto, in particolare il modello VII, col tremolo, a cominciare da un suono più spostato sulle medio-acute fino a un' estetica più decisamente inconsueta. Naturalmente, mantenendo una personalità gibsoniana, e questo è il lato bello della cosa.

 

Rileggendo il mio post devo dire che forse sono stato un po' ingeneroso; in fin dei conti la chitarra è ben realizzata, anche dotata di una sua marcata personalità, ma quel p.u. al ponte proprio non lo posso sopportare. Ceramico, per di più. Tremendo, inascoltabile, con quel suono nasale (almeno per i miei gusti); meno male che c' è l' altro a far da contraltare.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...