Jump to content
Gibson Brands Forums

eBay e gli altri portali...


BirdTheFirst

Recommended Posts

Per chi, come moltissimi in questo forum, vendono o comprano strumenti o accessori, effetti usati: è meglio eBay tradizionale (asta) o gli altri come

mercatinomusicale, eBay annunci, subito.it ecc... ecc... ?

 

EBay tradizionale perlopiù consente di fare aste al rialzo, con regole abbastanza precise. Gli altri sono annunci che permettono un minimo di trattativa, che è sempre invece al ribasso. Qualcuno (es. subito.it) prima di pubblicare l'annuncio lo controlla - perlomeno formalmente.

 

Ma a parte questo, in caso di problemi o classiche "fregature", qualcuno di questi portali dà un aiuto alla parte lesa, almeno per rintracciare gli estremi anagrafici della parte teoricamente in torto?

 

Per il pagamento leggo che PayPal ha alcune opportunità: https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/marketingweb?cmd=_render-content&content_ID=security/security_protection&locale.x=it_IT#purchase-on_ebay

 

Qualcuno ha esperienze da condividere?

Anche brutte, perchè sono in realtà quelle più utili... :(

Link to comment
Share on other sites

In generale dipende innanzitutto dalla tipologia di pagamento, il bonifico è consigliabile dato che è possibile rintracciare gli estremi del venditore e, in caso di eventuale truffa, si può riuscire tramite denuncia alla polizia postale e comunicazione con la banca del venditore a riavere i soldi senza troppi problemi, personalmente non mi sono mai trovato in situazioni simili ma altre persone che hanno comprato tramite bonifico l'hanno fatto e sono stati risarciti, per quanto riguarda ebay il pagamento tramite paypal è assicurato per un certo valore se non sbaglio, almeno una volta era così e se la merce non veniva recapitata o il venditore spariva si veniva risarciti anche con una certò celerità, degli ultimi casi ho avuto esperienza per quanto concerne le compravendite oltreoceano, la truffa anche lì è possibile, contro il famoso mattone nel pacco ci sono poche scappatoie, anche perchè sinceramente per questi casi il sistema italiano non è che sia il massimo, per quanto riguarda l'aiuto nei contronti della parte lesa ebay garantisce almeno formalmente un po' di aiuto anche se in linea di massima tale è praticamente inutile, mercatino invece non offre nessun tipo di garanzia, si limita solo a raccogliere le segnalazioni e a bloccare utenti "sospetti", io personalmente mi sono trovato bene su ambedue, meglio su mercatino dato che nessun venditore onesto ha problemi a far provare la strumentazione, ebay per questo lo reputo un po' inferiore, per gli acquisti all'estero decisamente meglio ebay!

Link to comment
Share on other sites

... personalmente ho comprato parecchie cose sia sul mercatino che su ebay (anche dall'estero) e finora (mi tocco) non ho mai avuto un problema...

 

... sul mercatino secondo me è meglio pagare con bonifico (come già detto) perché almeno hai i dati del conto del compratore (con nome e cognome) e, in caso di truffe e/o pacchi, hai un modo concreto di tutelarti... su ebay va bene pure paypal (almeno c'è un minimo di tutela per l'acquirente e possibilità di rimborso) e poi meglio dare sempre uno sguardo ai feedback che non saranno attendibili al 100% però sono comunque un dato da valutare....

 

... resta il fatto che se si piglia un pacco dall'estero le possibilità di essere risarciti sono veramente pochine (al di fuori del risarcimento di paypal), quindi un po' di rischio resta sempre....

Link to comment
Share on other sites

Una volta mi è capitato di prendere un bidone su Ebay: avevo pagato con Paypal, e Paypal mi ha rimborsato quanto di sua competenza, dopodiché ho dato incarico a un avvocato che ha scritto al venditore, col quale abbiamo trovato un accordo per il rimborso. Però la faccenda ci ha messo qualche mese, a risolversi.

Link to comment
Share on other sites

Io compro moltissimo su eBay e sinora ho avuto pochissime sorprese.

Vale comunque la regola dell'affidarsi a venditori con FB molto alto, e quindi con una reputazione da difendere.

I migliori in genere sono i tedeschi, gli inglesi e gli australiani. Sono di una correttezza innata.

Americani quelli 'grossi', stesso discorso per gli italiani.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...