Jump to content
Gibson Brands Forums

[Les Paul Standard 2002 60s neck, del 2008]-Arrivata


juleslpc

Recommended Posts

 

 

ad ogni modo se la chitarra ti piace come suona e ti ci trovi bene, lascia perdere tutte queste pippe mentali che ci stiamo facendo e divertiti a suonarla! [thumbup]

 

Questa è la giusta conclusione, però non ci piove che un cesso del genere uno no lo fa se non deve nascondere qualcosa. Anch'io ho una chitarra coll'headstock rotto e riparato, ma mica te ne accorgi se non te lo dico io. Provare a guardare sotto il copri truss era una remota possibilità di qualche traccia in questo senso, ma io mi giocherei gli zebedei che sotto quel colore c'è una frattura della paletta o qualcos'altro. Un'altra cosa che vedo sono le corde più alte che sul capotasto scorrono molto affossate nella sede. Ora posso sbagliarmi perchè non sono un gran conoscitore di Gibson ma una cosa che mi risulta sono i capotasti fatti comediocomanda con le corde che passano bene a filo, come sulla mia Custom. Boh

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto un grosso grazie a tutti coloro che stanno partecipando a questa discussione.

Grazie alle vostre osservazioni ho approfondito l' esame della chitarra anche con l' aiuto di mio figlio e mia moglie (ehm... l' avevo tenuta in disparte perche' due LP in una settimana fanno concorrere al divorzio) che hanno la vista decisamente migliore della mia che purtroppo soffro di un problema agli occhi.

Lei e' nipote di un liutaio che purtroppo oggi non e' piu' con noi.

Cosa hanno notato:

- il capotasto e' stato rimosso e rimontato in maniera un po' approssimativa; infatti vi sono evidenti tracce di colla nonche lo scorticamento della vernice dal lato della paletta, mia moglie mi dice che prima di smntarlo si usa passare un taglierino a filo del capotasto per incidere la vernice ed evitare che si screpoli dopo;

- all' altezza del 5^ tasto tra il binding e la vernice del manico manca... della vernice;

- sulla paletta lato meccaniche del mi/la/re ci sono due punti ritoccati presumibilmente con un pennarello nero

- odorando il manico si sente odore di vernice; mentre odorando il retro del body si sente odore di legno

- la vernice data sul manico e' senz' altro coprente; infatti passandoci sopra i polpastrelli non si sentono le fibre del legno cosa che non accade passandoli sul retro del body dove si sentono e tra l' altro si vede in controluce e con occhio attento la giunzione dei due blocchi che ne costituiscono il corpo.

 

La chitarra mi piace molto, il suono anche ed il sustain e' decisamente superiore a quello dell' altra mia LP (Studio 60' Tribute).

Il rivenditore, avendo fatto l' acquisto via telefono/mail, si era da subito reso disponibile a riprenderla se una volta provata non l' avessi gradita.

 

Ora non so proprio cosa fare in quanto questa non sara' una delle mie chitarre definitive; ma un passo per arrivare, rivendendola, alla Black Beauty o alla R9 che sono il mio sogno da sempre.

In fotografia sono arrivato ad avere fotocamere di prestigio facendo un percorso di acquisto e rivendita di vari modelli di categoria via via sempre maggiore diluendo nel tempo l' impegno economico ed e' la stessa cosa che vorrei fare per arrivare alla LPC BB.

 

Grazie per un vostro ultimo prezioso consiglio.

 

Scusate la lunghezza del post.

 

Ciao

Giulio

 

2qc1qtd.jpg

Link to comment
Share on other sites

beh...sul fatto che è stata riverniciata non ci piove. Sul fatto che è stato fatto un lavoro a cane neanche.

Su una possibile rottura io non saprei, ma in questo è sicuramente più attendibile il parere di Mauro, che di questi lavori ne fa e se ne intende...

Certo, in virtù di tutto questo avresti potuto stirargli il prezzo a un paio di centoni in meno (1000 euro)!

se i tuoi obiettivi futuri sono altri (nel senso: se non la vivi come la chitarra "definitiva"), forse io proverei a rimetterla in vendita (fin da subito) al prezzo a cui l'hai acquistata...

Link to comment
Share on other sites

CIao; come ti hanno già detto altri, se la chitarra suona bene, non farti troppi problemi.

 

Altro discorso è la rivendibilità di cui parli; una chitarra in queste condizioni si deprezza...e non di poco, dato che la riparazione è stata eseguita in maniera molto approsimativa.

 

Io al tuo posto contatterei il venditore dicendogli che al momento dell'acquisto non ti ha fatto presente il difetto della chitarra, ed ha anche cercato di occultarlo raccontandoti la cavolata del seriale, chiedendogli un rimborso di almeno 200 euro, facendgli intendere in maniera educata, che altrimenti procederai in maniera diversa...

Link to comment
Share on other sites

Concordo con gli altri. Se la chitarra ha lo scopo di essere rivenduta per arrivare a modelli superiori allora o rifai il prezzo con il venditore facendoti rimborsare la differenza o la restituisci. Purtroppo, a parer mio, difficilmente la rivenderai alla cifra che l'hai pagata te....

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi siamo sinceri, io quella chitarra non la riprenderei neanche alla metà di quello che l'ha pagata.

Ci sono troppe incognite e soprattutto, sembra che dietro ci sia un lavoro fatto in casa.

Per 1200 1300 euro si trovano delle standard come nuove, basta cercare, e quelle le rivendi sicuramente con facilità.

Il mio consiglio è di ridarla indietro, facendo presente al venditore tutte le incongruenze che non ti ha comunicato nel momento della vendita.

Senza considerare che per venderla con la massima trasparenza dovresti elencare una marea di "difetti possibili e eventuali", sarebbe un annuncnio del tipo: "vendo gibson les paul standard con back riverniciato ma non so perchè, manico con vernice coprente, non so se siano presenti rotture, il seriale è rimasto del colore originale ma sembra ripassato a pennarello, il binding ha dei segni, il capotasto è stato staccato e poi rimesso ma non so il perchè, alcuni punti ripassati a pennarello (molto vintage, alcuni punti senza vernice (molto reissue))" ecc. ecc..

Beh io non la comprerei e voi?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi siamo sinceri, io quella chitarra non la riprenderei neanche alla metà di quello che l'ha pagata.

Ci sono troppe incognite e soprattutto, sembra che dietro ci sia un lavoro fatto in casa.

Per 1200 1300 euro si trovano delle standard come nuove, basta cercare, e quelle le rivendi sicuramente con facilità.

Il mio consiglio è di ridarla indietro, facendo presente al venditore tutte le incongruenze che non ti ha comunicato nel momento della vendita.

Senza considerare che per venderla con la massima trasparenza dovresti elencare una marea di "difetti possibili e eventuali", sarebbe un annuncnio del tipo: "vendo gibson les paul standard con back riverniciato ma non so perchè, manico con vernice coprente, non so se siano presenti rotture, il seriale è rimasto del colore originale ma sembra ripassato a pennarello, il binding ha dei segni, il capotasto è stato staccato e poi rimesso ma non so il perchè, alcuni punti ripassati a pennarello (molto vintage, alcuni punti senza vernice (molto reissue))" ecc. ecc..

Beh io non la comprerei e voi?

Purtroppo, pur sapendo quanto pesa il fatto che una chitarra possa suonare in ogni caso bene, questi sopra sono i pensieri che ho fatto io. Se uno se la tiene ok, ma se è un investimento, in questo caso quella chitarra è tutto fuorchè questo. A meno che non ti vada di fregare qualcuno. Per quei soldi o poco più ne trovi una a posto. Io la renderei al mitttente... [mellow]

Link to comment
Share on other sites

La storia sta volgendo al termine.

Il rivenditore rimarcando la sua certezza sulla bonta' della chitarra, notando il fatto che con essa non ho instaurato nessun feeling mi ha confermato la sua disponibilta' a riprenderla, disponibilita' che ho subito accettato ringraziandolo e...

 

Rinnovo a voi tutti i miei ringraziamenti per i vostri interventi e spero nel mio piccolo di potervi ricambiare, intanto vi offro una Schofferofer Dunkel virtuale.

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

La storia sta volgendo al termine.

Il rivenditore rimarcando la sua certezza sulla bonta' della chitarra, notando il fatto che con essa non ho instaurato nessun feeling mi ha confermato la sua disponibilta' a riprenderla, disponibilita' che ho subito accettato ringraziandolo e...

 

Rinnovo a voi tutti i miei ringraziamenti per i vostri interventi e spero nel mio piccolo di potervi ricambiare, intanto vi offro una Schofferofer Dunkel virtuale.

 

Ciao

Giulio

 

beh, se il venditore è disposto a riprendersela, ridargliela e farsi restituire i soldi è sicuramente la cosa migliore da fare! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Giusto, una bella Black Beauty da 5 K€, tolto il dente... tutto passa :-)

 

Ciao

Giulio

ma no, la trovi anche a meno, l'ha presa il buon Cut (se si decidesse a postare qualche foto, da farci sbavare un pò :D ), che s'è portato a casa la BB reissue 57... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...