Jump to content
Gibson Brands Forums

[Les Paul Standard 2002 60s neck, del 2008]-Arrivata


juleslpc

Recommended Posts

Gia'... e' arrivata Lorenza, la sorella di Giulia.

Strana la vita, stai degli anni a sognare una Gibson e poi un bel giorno nell' arco della settimana ne compri due.

Ho trovato questa Les Paul Standard 2002 60s neck del 2008 che con il suo Desert Burst mi ha subito conquistato.

Direi che e' tenuta bene ed il prezzo che l' ho pagata e' congruo con l' attuale stato di conservazione nonche' con le ipervalutazioni di cui godono tutte le Gibson (un po' come Nikon in fotografia).

Un "difetto" ce l' ha e lo vedrete nella foto, di chi me la venduta mi fido e le ricerche fatte con il seriale mi hanno condotto alla corrispondenza dei dati con quanto risulta scritto sul certificatino allegato alla chitarra.

A presto le impressioni, da strimpellatore, su Lorenza

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Gia'... e' arrivata Lorenza, la sorella di Giulia.

Strana la vita, stai degli anni a sognare una Gibson e poi un bel giorno nell' arco della settimana ne compri due.

Ho trovato questa Les Paul Standard 2002 60s neck del 2008 che con il suo Desert Burst mi ha subito conquistato.

Direi che e' tenuta bene ed il prezzo che l' ho pagata e' congruo con l' attuale stato di conservazione nonche' con le ipervalutazioni di cui godono tutte le Gibson (un po' come Nikon in fotografia).

Un "difetto" ce l' ha e lo vedrete nella foto, di chi me la venduta mi fido e le ricerche fatte con il seriale mi hanno condotto alla corrispondenza dei dati con quanto risulta scritto sul certificatino allegato alla chitarra.

A presto le impressioni, da strimpellatore, su Lorenza

 

Ciao

Giulio

 

Complimenti!! Bellissima la tua Lorenza :)))

Link to comment
Share on other sites

Gran bella chitarra...complimenti. Il difetto di cui parlavi si riferiva alla riverniciatura del manico e della paletta vero?

 

Mi riferivo alla carteggiatura fatta sul seriale; non mi risulta che siano stati riverniciati paletta e manico.

Allego delle foto per avere un vostro parere, mi hai messo un bel dubbio.

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Sembra proprio che il manico sia stato riverniciato e, naturalmente, il seriale non è stato coperto restando quindi del colore originale.

Cioè carteggiare un seriale non avrebbe senso, è questa la spiegazione che ti ha dato il venditore?

 

No, mi ha detto che il precedente proprietario ha carteggiato la vernice sul seriale perche' questa lo copriva troppo e non lo si leggeva.

Ha inoltre aggiunto che su una Gibson una cosa del genere e' da ritenersi inaccettabile e quindi ha svalutato il prezzo della chitarra in proporzione.

 

Dalla tua/vostra esperienza, per quali motivi si puo' rendere necessario riverniciare il manico e la paletta ?

Grazie dell' aiuto, sono inesperto.

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Non voglio metterti inutili apprensioni perchè non sarebbe proprio il caso visto che le foto sono troppo "distanti" per vedere i particolari ma proprio non riesco a digerire il fatto che uno possa aver carteggiato il retropaletta per far risaltare il numero di seriale, che comunque -magari in controluce- dovrebbe essere stato comunque leggibile. E poi a che pro tutto questo?

Anche nella mia les paul special che ho venduto il seriale sembrava "inciso" e poco leggibile ma mai e poi mai mi è balenata l'idea di rovinare così una chitarra per vederlo meglio.... non so se mi spiego.

Link to comment
Share on other sites

e io non vorrei aggiungere inutili ulteriori apprensioni, ma in genere si rivernicia completamente il manico con finitura nera quando si vuole coprire qualcosa (tipo la rottura del manico)....certo della foto di scarsissima qualità che hai postato non si capisce granchè...magari cerca di farne qualcuna migliore! ;)

Link to comment
Share on other sites

e io non vorrei aggiungere inutili ulteriori apprensioni, ma in genere si rivernicia completamente il manico con finitura nera quando si vuole coprire qualcosa (tipo la rottura del manico)....certo della foto di scarsissima qualità che hai postato non si capisce granchè...magari cerca di farne qualcuna migliore! ;)

 

Le foto originali sono da 21 Mb (Nikon D2X) ma le ho dovute ridimensionare perche' il Forum mi da solo 500 Kb di spazio.

Ora allego i link delle foto a risoluzione migliore

Non preoccupatevi, non mi create apprensione (si fa per dire), ma e' meglio che conosca tutta la possibile verita', grazie

 

2nhzy29.jpg

 

akcppl.jpg

 

2z8dmpc.jpg

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Io sarò sincero...continuo a non capire bene i dettagli dalle foto....potresti fare una foto ravvicinata al retro dell'attaccatura della paletta?

le desert burst generalmente dovrebbero avere un back scuro, ma non nero coprente come mi pare sia questo...

Link to comment
Share on other sites

Io sarò sincero...continuo a non capire bene i dettagli dalle foto....potresti fare una foto ravvicinata al retro dell'attaccatura della paletta?

le desert burst generalmente dovrebbero avere un back scuro, ma non nero coprente come mi pare sia questo...

 

Spero vadano meglio

 

amtwmh.jpg

 

inuzv9.jpg

 

2vbq8ms.jpg

 

2mw85ya.jpg

 

2choymd.jpg

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

sai cos'è l'assurdo anche? il modo così dettagliato con cui ha evidenziato il seriale (il precedente proprietario, come dici tu intendo eh)...

Cioè, è come se, dopo aver riverniciato tutto il manico, ha "spugnato" o qualcosa di simile con del solvente solo attorno al seriale, mi spiego? Voglio dire, è di una precisione maniacale quella riserva di colore che ha creato attorno al seriale, considerando poi che la stampata coi numeri seriali (e il conseguenze MADE IN USA 2008 sotto) non vanno così a fondo nel legno per quel che so, ma è molto superficiale, al punto che la normale verniciatura è sufficiente a coprirla quasi del tutto (nei modelli USA, che ricordo che anche la mia trad aveva lo stesso seriale e scritta di bassissimo rilievo), quindi mi viene da pensare che, dopo aver attentamente tolto la vernice attorno al seriale, sia andato a ripassare con un pennino o un pennellino i numeri (magari sparo una cazzata, ma non riesco a vedere un altra soluzione).

Ma al di là di tutto ciò, credo vada capito il PERCHE' ha fatto questo su una chitarra semi-nuova, e l'ipotesi piu inquietante è che abbia subito qualche danno "troppo" grosso...

Link to comment
Share on other sites

Un lavoro del genere su un manico non ha senso se non per mascherare qualcosa. Tra il resto, un intervento di verniciatura, oltretutto coprente invece che trasparente, alla coso di cane. Quei graffi sono inguardabili come il seriale scoperto a quella maniera. Hai provato a togliere il copri truss per vedere se c'è qualche traccia nel legno sotto? Poi magari, come suonare è una bomba ma un lavoro così su una chitarra del genere è da criminali (scusa il tono ma vedere cose così mi fa proprio girare le àzze)

Link to comment
Share on other sites

Un lavoro del genere su un manico non ha senso se non per mascherare qualcosa. Tra il resto, un intervento di verniciatura, oltretutto coprente invece che trasparente, alla coso di cane. Quei graffi sono inguardabili come il seriale scoperto a quella maniera. Hai provato a togliere il copri truss per vedere se c'è qualche traccia nel legno sotto? Poi magari, come suonare è una bomba ma un lavoro così su una chitarra del genere è da criminali (scusa il tono ma vedere cose così mi fa proprio girare le àzze)

 

Ti diro', il suono e' bello ed il sustain e' superiore a quello della Studio 60s Tribute nuovissima appena presa.

 

Ciao

Giulio

 

 

whjrdk.jpg

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro quella spaccatura che ho visto nelle prime due foto in queste ultime non c'è più evidentemente era un effetto ottico dovuto alla luce, strano però anche nella seconda foto ricompariva suppergiù nello stesso punto. Ero abbastanza sicuro si trattasse di una spaccatura ma era anche improponibile che tu non te ne fossi accorto.

Link to comment
Share on other sites

:-k[confused]

il mistero si infittisce...francamente di rotture della paletta non se ne vedono...vero è che se il lavoro è ben fatto con una verniciatura nera coprente si può mascherare benissimo, ma da queste foto più dettagliate non mi pare proprio di vedere punti di possibile rottura...l'unica cosa un pò "anomala" che mi pare di notare è all'attaccatura del capotasto: quasi come se il nut fosse stato rimosso e poi reinserito...ma potrebbe essere veramente l'effetto della foto che ingigantisce la "screpolatura"...

però questa cosa del seriale "sverniciato" proprio non mi quadra...come diceva giustamente mauro un lavoro del genere non ha senso se non per mascherare qualcosa... :-k

chissà...magari potrebbe essere che il precedente proprietario aveva fatto sverniciare il manico (perchè lo preferiva natural) e quindi successivamente nel momento della vendita ha fatto riverniciare il tutto in questa maniera un pò discutibile...boh...proprio non saprei!

 

ad ogni modo se la chitarra ti piace come suona e ti ci trovi bene, lascia perdere tutte queste pippe mentali che ci stiamo facendo e divertiti a suonarla! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...