Jump to content
Gibson Brands Forums

12AX7EH


ryo

Recommended Posts

Coem da titolo, il mio Laney VC30-212 monta queste 3 valvole come pre. Due sono i miei quesiti:

1-Quando è tempo di cambiarle?

2-Due valvole del pre servono uno per il clean e una per il drive, ma la terza a che serve?

Thanks!

Link to comment
Share on other sites

Le valvole del pre durano moltissimo, almeno il triplo delle finali.

La prima per i puliti, la seconda e la terza per l' overdrive perche la rettifica è affidata ad un circuito integrato.

Link to comment
Share on other sites

Mai cambiate in ampli che hanno più di dieci anni... se non presentano problemi/difettosità e non hai pruriti particolari in fatto di sonorità non c'è bisogno di cambiarle.

 

Le 12ax7 alias ECC83 sono doppi triodi quindi non è che una faccia qualcosa ed una qualcos'altro... a seconda di come è realizzato il circuito potresti avere mezza valvola per il clean, l'altra mezza più una intera per l'od.

 

Di solito una di quelle presenti (a prescindere da quante siano) dovrebbe essere sempre la driver del finale... se l'ampli è 100% tube path come molti millantano... senza contare che in effetti per il famoso 100% anche il loop dovrebbe avere la sua!

Link to comment
Share on other sites

Capito. Cmq per essere piu' completo metto lo schema delle valvole del mio VC30-212 e ne approfitto per un altro chiarimento. Ho visto, scaricando il manuale, che in pratica ci sono 2 versione del VC30-212. una risalente al 2006 ed una al 2009 e presenta schemi decisamente diversi. Io posseggo quello piu' vecchio.

 

Questo è risalente al 2006:

 

schermata20110623a09185.png

schermata20110623a09190.png

schermata20110623a09193.png

schermata20110623a09213.png

 

 

Questo è risalente al 2009:

 

schermata20110623a09181.png

schermata20110623a09215.png

schermata20110623a09211.png

 

Come vedete lo schema è decisamente diverso fra i due. Come mai hanno cambiato e qual'e' migliore? Prima o dopo?

Thanks!

Link to comment
Share on other sites

Da quel che leggo (non sono un elettronico... arch salvaci tu!):

- metà V1 ( a ) è comune ai due canali e si trova nello stadio di ingresso pre-eq

- metà V1 ( b ) serve per il clean

- tutta la V2 ( a+b ) serve per l'OD

- loop e riverbero sono a stato solido

- la V3 serve appunto come driver per le finali... un triodo per coppia.

Link to comment
Share on other sites

- metà V1 ( a ) è comune ai due canali e si trova nello stadio di ingresso pre-eq

- metà V1 ( b ) serve per il clean

- tutta la V2 ( a+b ) serve per l'OD

- loop e riverbero sono a stato solido

- la V3 serve appunto come driver per le finali... un triodo per coppia.

It seems to me as perfect

Link to comment
Share on other sites

Il loop in parallelo (nel mio) ha sicuramente dei vantaggi, ma anche degli svantaggi del tipo che se ho un effetto con un mix altissimo, mi viene ammazzato dalla pennata che viaggia sul canale in parallelo...infatti io volevo mettere l'm9 in loop ma ci ho rinunciato perchè succede quanto detto prima. Fra le due versioni voi quale pensate sia migliore? Da premettere che cmq io sono stracontento di questo amplificatore! Ha un suono meraviglioso! Sa essere pulito ma anche incazzato (non metal cmq, anche perche' non è il mio genere)

Link to comment
Share on other sites

Se non interpreto male le righe è solo il riverbero ad andare in serie... il loop dovrebbe comunque essere in parallelo.

 

Comunque mi pare che tutti gli effetti della TC siano dotati dell'opzione "killdry" pensata appunto per l'utilizzo con questi tipi di loop.

Link to comment
Share on other sites

e dove la trovo questa opzione?

Mi sono informato in giro. il ND non ha il killdry! E cmq ad essere killato non dovrebbe essere il dry del nova delay, ma il dry parallelo, per quello che serve a me.

Link to comment
Share on other sites

Se il loop del tuo ampli è in parallelo vuol dire che il segnale dry lo produce già l'amplificatore e non puoi intervenirci in assenza di un cmando di mix... puoi solo scegliere quanto wet mixarci (agendo appunto dal multifx).

 

Siccome però tutti i multifx producono a loro volta un segnale dry quando i due dry si risommano nel return la cosa produce "brutture acustiche" per problemi legati alla fase non coincidente dei due segnali.

 

Detto questo non avendo modo di far lavorare il loop in seriale l'unica alternativa è "uccidere il dry" del multifx... se neanche questo è possibile, come si dice dalle mie parti, te la prendi riccamente nel c##o! [biggrin][flapper]

E' il classico caso di errato accoppiamento di due apparati incompatibili...

Link to comment
Share on other sites

Una soluzione non potrebbe essere far montare una manopole che regoli il livello del send? In quel caso regolando la manopola al massimo tutto il segnale andrebbe in wet e si risolverebbe il problema, sbaglio? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...