Jump to content
Gibson Brands Forums

Action e caldo...


claus

Recommended Posts

...col caldo... sai che pappa [lol]

 

non so più come fare.. zitto va... :(

devo suonare per forza, ho un po' di serate.

Le ho provate tutte, dall'olio johnson all'olio di oliva... e sto maledetto manico che si impunta col sudoreee... colpa della nitro! :D

Link to comment
Share on other sites

non so più come fare.. zitto va... :(

devo suonare per forza, ho un po' di serate.

Le ho provate tutte, dall'olio johnson all'olio di oliva... e sto maledetto manico che si impunta col sudoreee... colpa della nitro! :D

Ci sono passato... anzitutto dipende dal tipo di sudore (acidità???) proprio di ognuno di noi, poi però dipende anche da strumento a strumento, anche se dello stesso modello.

Ai tempi, ho dato via una Lucille per questo; ne ho ripresa un'altra che non aveva lo stesso problema, o comunque lo aveva in misura accettabile.

 

C'è un motivo per cui certe escono con questo problema accentuato, una volta Pearly (il grande [biggrin] ) lo aveva pure spiegato... forse può essere più preciso Prince...??? ;)

Link to comment
Share on other sites

C'è un motivo per cui certe escono con questo problema accentuato, una volta Pearly (il grande [biggrin] ) lo aveva pure spiegato... forse può essere più preciso Prince...??? ;)

Non ricordo esattamente, ma penso sia un problema legato alla composizione di alcune partite di vernice, non è generalizzabile al tipo di finitura, altrimenti sarebbero tutte così mentre le mie ( vabbè, non ne ho mille e sono tutte dello stesso periodo ) scorrono benissimo.

Ad ogni modo, un batuffolo e due gocce di lemon oil sul retro del manico male non gli fanno.

Link to comment
Share on other sites

il problema del pitch calante è dovuto, invece, proprio all'inarcamento del manico.

Parliamo di pochissimo, mezzo millimetro al 12esimo tasto, però io lo avverto...

è normale :)

 

Io sono d' accordo con Claudio. Secondo me un minimo di inarcamento del manico col variare delle temperature lo si riscontra. A vista è complicato, ma soprattutto durante i periodi in cui le temperature variano in maniera piuttosto brusca io lo riscontro proprio dal fatto che magari a distanza di un paio di giorni l'accordatura è calata di un qualcosa.

 

PS: il Principe per quanto riguarda i segreti per mantenere la chitarra ne sa una più del diavolo. Come dice Giacap, i mille usi del lemon oil, oppure quella del Sidol....bisogna farne tesoro [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...