Jump to content
Gibson Brands Forums

Comprare Gibson Les Paul


Angellus1

Recommended Posts

Ciao a Tutti sono nuovo nel forum O:)

Da tre anni studio chitarra e da due posseggo una Epiphone Les Paul studio(lo so' chitarrina da prime armi;ora mi sono deciso di dare una svolta alla mia strumentazione;)

Sono indeciso se fare da subito un acquisto importante portandomi a casa una bella Standard,Traditional o classic;oppure puntare ad una Gibson Les Paul Studio per andare non spendere molto...

Come vanno le Gibson studio??

Mi consigliate il nuovo o l'usato?? se si quale annata??

Gradirei dei chiarimenti da voi esperti [thumbup].

Angelo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 284
  • Created
  • Last Reply

Inoltre mi potete riferire le caratteristiche principali e le differenze tra le studio le standard le traditional ed infine le classic??

Quale mi conviene?

Io suono prevalentemente Led Zeppelin Ac/Dc talvolta i Guns ma suono anche blues comunque sono sul rock e a giudicare dai gruppi che suono sono in quasi tutti casi les paul.

Saluti Angelo.

Link to comment
Share on other sites

41778_145946952100255_8497_n.jpg

 

Ziocàn Nitro, terrore dei neofiti [biggrin]

 

Da quel che ne so una buona Studio differisce da una buona Standard, Classic, Custom o altro solo per le rifiniture estetiche, ma non per la resa, essendo chitarre teoricamente concepite (non nel senso di studente) da studio, cioè chitarre muletto, senza fronzoli, da lavoro duro, avanti indietro da sala di incisione o sala prove

Link to comment
Share on other sites

Ziocàn Nitro, terrore dei neofiti [biggrin]

 

Da quel che ne so una buona Studio differisce da una buona Standard, Classic, Custom o altro solo per le rifiniture estetiche, ma non per la resa, essendo chitarre teoricamente concepite (non nel senso di studente) da studio, cioè chitarre muletto, senza fronzoli, da lavoro duro, avanti indietro da sala di incisione o sala prove

Quindi in un certo senso mi consiglieresti la studio?

Link to comment
Share on other sites

Quindi in un certo senso mi consiglieresti la studio?

 

non credo che intendesse quello: Mauro t'ha spiegato semplicemente che come strumento (sia a livello di sound che di suonabilità) la Studio è una chitarra che non ha niente da invidiare alle "sorelle maggiori"...detto questo è giusto che tu consideri anche altri due fattori:

 

1) Essendo la Studio di fascia più "economica" è ovvio che a questa, durante l'intero processo produttivo (quindi tanto nella fase di progettazione quanto in quella di realizzazione), sarà dedicato meno "riguardo" e "attenzione" rispetto alle altre. N.B: Questo è semplicemente un discorso statistico quindi, di per se, sul singolo esemplare può anche non significare niente.

 

2) Anche l'occhio vuole la sua parte quindi è inutile essere ipocriti ed è bene scegliere una chitarra che dia soddisfazione anche dal punto di vista estetico.

Link to comment
Share on other sites

non credo che intendesse quello: Mauro t'ha spiegato semplicemente che come strumento (sia a livello di sound che di suonabilità) la Studio è una chitarra che non ha niente da invidiare alle "sorelle maggiori"...detto questo è giusto che tu consideri anche altri due fattori:

 

1) Essendo la Studio di fascia più "economica" è ovvio che a questa, durante l'intero processo produttivo (quindi tanto nella fase di progettazione quanto in quella di realizzazione), sarà dedicato meno "riguardo" e "attenzione" rispetto alle altre. N.B: Questo è semplicemente un discorso statistico quindi, di per se, sul singolo esemplare può anche non significare niente.

 

2) Anche l'occhio vuole la sua parte quindi è inutile essere ipocriti ed è bene scegliere una chitarra che dia soddisfazione anche dal punto di vista estetico.

Grazie mille...comunque tu hai avuto modo di provare i diversi modelli sopra-citati?

Che sensazioni ti hanno dato??

Io ho provato una standard honey burst da un mio amico e andava da dio...gli altri modelli mi sono stati consigliati mentre la studio per il prezzo mi ha incuriosito...

Link to comment
Share on other sites

consigli valgono a poco...dipende dai tuoi gusti , tue esigenze ecc, devi solo provarle se puoi...io ho una studio del 99 e poco fa mi son preso una std08 da tomassone...ma per sceglierla tra altre 5 les paul ci ho messo quasi 2 ore :)

Link to comment
Share on other sites

consigli valgono a poco...dipende dai tuoi gusti , tue esigenze ecc, devi solo provarle se puoi...io ho una studio del 99 e poco fa mi son preso una std08 da tomassone...ma per sceglierla tra altre 5 les paul ci ho messo quasi 2 ore :)

Come va la standard?? le camere tonali danno dei problemi??(ho sentito dire da molti che danno dei molti problemi anche a livello di suono)

Una domanda,pick up e meccaniche sono le stesse tra le studio e le standard??

Link to comment
Share on other sites

Come va la standard?? le camere tonali danno dei problemi??(ho sentito dire da molti che danno dei molti problemi anche a livello di suono)

Una domanda,pick up e meccaniche sono le stesse tra le studio e le standard??

le chitarre le proverò ma vorrei alcuni chiarimenti prima [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

siamo in un campo troppo soggettivo...io ho trovato le traditional vuote smorte mielose...la std08 va di lusso e non da nessuna problema..ovvio che pickup e meccaniche sono diverse...visto che hai gia una studio anche se epiphone al tuo posto andrei di standard

Link to comment
Share on other sites

siamo in un campo troppo soggettivo...io ho trovato le traditional vuote smorte mielose...la std08 va di lusso e non da nessuna problema..ovvio che pickup e meccaniche sono diverse...visto che hai gia una studio anche se epiphone al tuo posto andrei di standard

Per le standard dovei puntare di più sull'usato o sul nuovo??

Perchè molti dicono che la qualità prima era migliore,oppure si tratta di casi??

In internet letto trovato che la studio monta un pickup 490R Alnico magnet humbucker e un 498T Alnico magnet humbucker e la standard 2 pickup BurstBucker Pro con magneti Alnico V;tra i due c'è molta differenza??

Link to comment
Share on other sites

standard nuove ci sono le 08...che a mio parere suonano da dio...molto eclettiche ed aggressive

se poi trovi un buon usato pre 08 va anche bene...io diffido dalle annate o da chi dice quelle pre anni 90 sono le vere gibson ecc..i prodotti nuovi sono validissimi...li ho provati di persona...poi ogni chitarra è una storia a se

come ti ho gia detto ho una studio e una std08...la differenza cè

Link to comment
Share on other sites

standard nuove ci sono le 08...che a mio parere suonano da dio...molto eclettiche ed aggressive

se poi trovi un buon usato pre 08 va anche bene...io diffido dalle annate o da chi dice quelle pre anni 90 sono le vere gibson ecc..i prodotti nuovi sono validissimi...li ho provati di persona...poi ogni chitarra è una storia a se

come ti ho gia detto ho una studio e una std08...la differenza cè

I prezzi del nuovo a quanto si aggirano??

Link to comment
Share on other sites

io son andato di persona a bologna, dato che sono del parere che le chitarre vanno provate...ti ho gia detto che ho perso quasi 2 ore prima di decidermi :)

Il peso della Les Paul 08 a quanto si aggira???La standard che ho provato aveva un peso superiore alla Epiphone e per i live non sarebbe stato il massimo!! [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

cè un socio che ha fatto varie pesate in qualche topic..ora non ricordo bene....cmq ti posso dire che la std08 ovviam pesa leggermente meno avendo le camere tonali...è leggermente + leggera della studio, quindi presumo anche della std pre08....niente a che vedere coi 5 kg della custom :D (ora qualcuno si incazzerà :)

Link to comment
Share on other sites

cè un socio che ha fatto varie pesate in qualche topic..ora non ricordo bene....cmq ti posso dire che la std08 ovviam pesa leggermente meno avendo le camere tonali...è leggermente + leggera della studio, quindi presumo anche della std pre08....niente a che vedere coi 5 kg della custom :D (ora qualcuno si incazzerà :)

Eee già io ho provato una custom,pesava quanto un macigno però quasi suonava da sola [omg]

comunque accetto che molte persone partecipino a questa discussione,quindi gettinamo un po' di carne al fuoco =D>

Ritornando alla les paul,è vero che la vernice non tiene e assorbe tutto il sudore diventando poi opaca?? (l'ho letto forse in questo forum poco tempo fa').

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...