Jump to content
Gibson Brands Forums

[Wiring tre Pickup]


sciamano

Recommended Posts

credo forse Prince possa aiutarti, ricordo che spiegò anche a me qualcosa inerente alla tua domanda, diverso tempo fa, magari appena legge ti è d'aiuto ;)

 

ah ok thanks [thumbup] più che altro mi interessa sapere che cavi usare

Link to comment
Share on other sites

Eccolo.

In pratica hai una 3 PU e vuoi renderla più versatile con la possibilità di fare andare da solo il PU centrale, se non ho capito male?

Non devi aggiungere assolutamente niente come cavetteria, ma i cond, falli passare tra il volume e il tono al posto di quel ponticello, così eviti un filo in più. ALTRIMENTI IO userei uno spezzone di cavo tipo Fender, in tessuto nero.

Link to comment
Share on other sites

il bonga su fb m'aveva suggerito un wiring particolare secondo lui migliore come prestazioni, su una 3 PU...e cioè up->neck down->bridge e middle->both. poi toglierei un tono e lo userei per il volume del middle, in modo da poterlo usare sia in coppia con il neck che con il bridge, il tono rimanente farebbe quindi da master tone per tutti i pickup.

In pratica: selettore su=pickup manico; selettore giù=pickup ponte; nel mezzo=entrambi (both). come normale sulle due pickup. togli un pot di un tono e lo sostituisci con un logaritmico da volume. ci attacchi il pickup centrale. in questo modo..., in qualunque posizione sia il selettore a tre vie, con il volume metti in funzione il pickup in mezzo. cosa che non succede nella configurazione di fabbrica, dove il pickup in mezzo va solo con quello al ponte.

così facendo ti rimane un solo tono che userai per regolare il tono generale in qualsiasi configurazione tu stia suonando.

Cheddici? mi sembra performante come idea, trovi?

Link to comment
Share on other sites

E' comunque interessante, perchè la posizione mid con l'ampli in drive, offre un bel tono fra 60 e 70 tipo Uriah Heep con fraseggi di sottofondo, ma sinceramente in clean è un po troppo caratterizzato e non sempre è utilizzabile. Le 3 PU sono MOLTO particolari in configurazione standard.

Link to comment
Share on other sites

Eccolo.

In pratica hai una 3 PU e vuoi renderla più versatile con la possibilità di fare andare da solo il PU centrale, se non ho capito male?

Non devi aggiungere assolutamente niente come cavetteria, ma i cond, falli passare tra il volume e il tono al posto di quel ponticello, così eviti un filo in più. ALTRIMENTI IO userei uno spezzone di cavo tipo Fender, in tessuto nero.

 

 

penso che attivandolo col push-pull lo puoi far suonare o con tutti e tre o col bridge o col neck

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...