Jump to content
Gibson Brands Forums

Mesa Mark IV


Tilt

Recommended Posts

Ciao ragazzi, qualche mese fa mi è saltato il fusibile dopo anni di utilizzo senza mai problemi.

Ne ho comprati una serie da 10, ma da quando l'ho sostituito è iniziato un problema costante:

 

il nuovo è saltato dopo poche ore, poi ne ho messo un altro e idem, in pratica ho fatto fuori 7-8 fusibili in poche settimane.

 

Il problema secondo voi è che ho scelto dei fusibile sbagliati oppure che c'è un problema a monte che fa saltare il fusibile anche se fosse giusto?

 

 

A chi mi posso rivolgere per l'assistenza? In umbria c'è un centro autorizzato a perugia ma è molto caro e non mi fido, non mi occorre che sia un centro assistenza mesa, ma che sia un centro competente e onesto.

 

[unsure]

Link to comment
Share on other sites

 

Il problema secondo voi è che ho scelto dei fusibile sbagliati oppure che c'è un problema a monte che fa saltare il fusibile anche se fosse giusto?

 

 

Beh scusa è alquanto strana come domanda. Tu che fusibile hai messo? Li hai comprati non solo dello stesso valore di quello che c'era ma anche della stessa velocità?

Chiaro che se il fusibile originale è ( me l'invento ) un 3A SB e tu gli hai messo su un 3A F li fai fuori come le ciliegie ...

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, qualche mese fa mi è saltato il fusibile dopo anni di utilizzo senza mai problemi.

Ne ho comprati una serie da 10, ma da quando l'ho sostituito è iniziato un problema costante:

 

il nuovo è saltato dopo poche ore, poi ne ho messo un altro e idem, in pratica ho fatto fuori 7-8 fusibili in poche settimane.

 

Il problema secondo voi è che ho scelto dei fusibile sbagliati oppure che c'è un problema a monte che fa saltare il fusibile anche se fosse giusto?

 

 

A chi mi posso rivolgere per l'assistenza? In umbria c'è un centro autorizzato a perugia ma è molto caro e non mi fido, non mi occorre che sia un centro assistenza mesa, ma che sia un centro competente e onesto.

 

[unsure]

 

Il fusibile c'e' per salvaguardare tutto l' impianto che viene dopo di lui; quindi se salta vuol dire che a monte vi e' un problema.

Fintanto che non trovi e risolvi/elimini il problema il fusibile continuera' a saltare.

Link to comment
Share on other sites

Beh scusa è alquanto strana come domanda. Tu che fusibile hai messo? Li hai comprati non solo dello stesso valore di quello che c'era ma anche della stessa velocità?

Chiaro che se il fusibile originale è ( me l'invento ) un 3A SB e tu gli hai messo su un 3A F li fai fuori come le ciliegie ...

 

acquistando il fusibile ho portato il vecchio, il negoziante ha controllato la sigla e poi mi ha lasciato il pacchettino dei nuovi. Diaciamo che non mi fido, devo recuperare la sigla del fusibile montato sul mark IV per acquistarne di nuovi e fare il test.

 

Vado a controllare nel manuale

Link to comment
Share on other sites

le valvole sono alla frutta, da sostituire sia le finali che le preamplificatrici.

 

Potrei allora montare le valvole nuove, il nuovo fusibile e vedere cosa succede, se salta ancora lo porto in assistenza

Link to comment
Share on other sites

Nel manuale qualche indicazione c'è. Potrebbero essere anche le finali alla frutta. Mi pare consigli di metterlo in stand-by e di vedere il colore dei tubi ( che non vadano sul rosso ).

 

cioè se le valvole diventano rosse (anche solo leggermente) in stand by (appena acceso) vuol dire che sono "finite"? (ostia non so una cippa ragazzi!!!)

stasera controllo!

Link to comment
Share on other sites

Da come riporta il manuale sembrerebbe un problema di una o più valvole, ma che erano finite lo sapevo. Spero che non ci sia altro

 

per chi volesse leggere quelle note in italiano :)

 

 

post-34197-078594800 1311861240_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

dipende anche dal tipo di ampli

 

io ovviamente parlo per il mio jcm 900, è le valvole mi è parso di vederle più di qualche volta rosse, ma non saprei stabilire se ciò è oltre il limite della "normale incandescenza"... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

I fusibili accessibili dall'esterno dovrebbero essere due...

 

- il main che protegge l'ampli da problemi esterni posto proprio in ingresso sull'alimentazione (a volte in un cassettino proprio sotto la presa... che lo rende poco visibile)

 

- l'HT (high tension) posto più a valle nel circuito a protezione del trasformatore d'uscita da eventuali fault, tra l'altro, delle valvole finali.

Link to comment
Share on other sites

Grazie,per un ignorante come me un po' di cultura è ciò che ci vuole!

 

:)

 

 

I fusibili accessibili dall'esterno dovrebbero essere due...

 

- il main che protegge l'ampli da problemi esterni posto proprio in ingresso sull'alimentazione (a volte in un cassettino proprio sotto la presa... che lo rende poco visibile)

 

- l'HT (high tension) posto più a valle nel circuito a protezione del trasformatore d'uscita da eventuali fault, tra l'altro, delle valvole finali.

 

 

Ora non ho l'ampli a portata di mano, ma guardando il manuale non mi sembra, anche guardando il disegno del retro che ho postato più in alto

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...