Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Custom Korina


juleslpc

Recommended Posts

Korina ?

Cioe' ?

Chi mi spiega di tutto e di piu' ?

Prometto che poi ordino ad Amazon un po' di libri e studio [biggrin]

Korina è un legno africano, detto anche limba wood, con particolari caratteristiche. Pare abbia una risonanza ed un timbro simili al mogano ma sia più leggero, e soprattutto più chiaro, trattatto ha un colore che va dal giallo paglierino all'ambra.

 

Gibson produsse una celebre explorer in legno di korina alla fine degli anni 50, ne abbiamo parlato qualche giorno fa qui sul forum, non ricordo in che topic. Comunque è una chitarra mitologica tra le più ambite dai collezionisti.

Credo che quella usata dal lungo Allen Collins fosse una korina.

 

Esiste anche una LP in quella finitura, l'ho vista l'anno scorso al shg e secondo me faceva una gran figura...

Link to comment
Share on other sites

Ora mi e' chiara la questione, e' il legno che fa' il tutto.

 

In che senso dici?

 

Comunque le Explorer e le Flying, nel '57/'58, erano solo di korina, ma ne han fatte poche...

Sul fatto che la Explorer del grande Allen fosse in korina non ci metterei la mano sul fuoco, non ne sono sicuro...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Sul fatto che la Explorer del grande Allen fosse in korina non ci metterei la mano sul fuoco, non ne sono sicuro...

Infatti ho scritto "credo" perchè non ero affatto sicuro nemmeno io. Tra l'altro non trovo più in rete la reissue che avevano fatto qualche anno fa di quel modello, o me lo sono sognato?!

 

Ti sei beccato la Flying V che ho linkato di là nel cafè??!!

 

Edit: trovato qualcosa sulla Allen Collins qui.

Link to comment
Share on other sites

Si lullo, la V l'ho vista! Conta però che a me il Pelham non fa impazzire [unsure]

 

Questa Collins è molto bella ma è tenuta veramente da cani, e il case non è il suo, for sure...

 

Bel tris, comunque, anche la Rossington è bella, ma il palissandro della tastiera è inguardabile..

 

+1 sul fatto che il legno non abbia tutta sta incidenza

 

EDIT: noto che son proprio fatte cosi! La striscia sul back non credevo l'avesse messa Allen..mamma mia se è stata bombardata [crying]

Link to comment
Share on other sites

Bhè decisamente non è così. Incide, da quel qualcosa in più ma sicuramente non fa il tutto.

Io credo che Giulio intendesse che è il legno che da il nome al modello. Nel senso che credo che lui non capisse perchè questo modello si chiamasse Korina... però potrei sbagliarmi...

Link to comment
Share on other sites

Si lullo, la V l'ho vista! Conta però che a me il Pelham non fa impazzire [unsure]

 

Questa Collins è molto bella ma è tenuta veramente da cani, e il case non è il suo, for sure...

 

Bel tris, comunque, anche la Rossington è bella, ma il palissandro della tastiera è inguardabile..

 

+1 sul fatto che il legno non abbia tutta sta incidenza

 

EDIT: noto che son proprio fatte cosi! La striscia sul back non credevo l'avesse messa Allen..mamma mia se è stata bombardata [crying]

 

E sì, se vedi le due in fondo al topic, una a fianco all'altra, le reliccature sono le stesse (nel limite del possibile ovviamente) compresa la punta della paletta riparata...

Link to comment
Share on other sites

Ho visto le foto sul sito di Tom(assone), sinceramente su una Custom rossa in quel modo il fatto che sia di Korina o di compensato non si nota affatto. Diverso è il discorso di quella col top quilted di cui avete linkato le foto. La finitura in questo caso fa risaltare non poco il color miele del Korina trattato naturale. Altri utilizzi fuori dal volere quel risultato non li conosco.

 

Insomma, io soprassederei...

Link to comment
Share on other sites

Ho visto le foto sul sito di Tom(assone), sinceramente su una Custom rossa in quel modo il fatto che sia di Korina o di compensato non si nota affatto. Diverso è il discorso di quella col top quilted di cui avete linkato le foto. La finitura in questo caso fa risaltare non poco il color miele del Korina trattato naturale. Altri utilizzi fuori dal volere quel risultato non li conosco.

 

Insomma, io soprassederei...

A parita' di prezzo, tra una CS mogano ed una CS Korina cosa prenderesti ?

Ovviamente hardware identico

Link to comment
Share on other sites

La prima, senza dubbio.

 

A mio modesto avviso o ti butti sulla LP moderna(ovvero la classica Standard 2008) oppure un CS reissue storica.

 

 

Sulla Standard 2008 condivido in pieno, e' una gran bella chitarra; l'ho avuta e data indietro per la '57 3pu.

La STD08 ha veramente un gran suono ed un gran manico.

Ironia della sorte quella che avevo e' ora in possesso di un amico qui del forum.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...