Jump to content
Gibson Brands Forums

Pulizia vernici Faded


gibsonmad

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono appena rientrato dalle vacanze e mi sono trovato un piccolo problema ...ovvero in vacanza studiavo su una epiphone LP faded studio, essendo con un clima tropicale o simile l'ho ben sudazzata nonostante usassi un panno per poggiarla al ventre....mi sono rimaste ditate e altro come la ripulisco ???

 

Vado col classico guitar polish gibson ???

Provo la cera d'api ???

Acqua vintage invecchiata 10 anni ??? (pulisce meglio contenendo batteri da 10 anni !!!)

 

Suggerimenti ???

 

Thanks in anticipo ...ho sempre posseduto HI GLOSS ....tranne una VOS ...

Link to comment
Share on other sites

No Matteo, le Epiphone non credo che siano finite alla nitro. [-X

Proverei con il "Pronto Classic"... io lo uso e funziona!

Se il sudore è riuscito a penetrare i pori della vernice mi sà che te la tieni così "Antichizzata" [cool]

Link to comment
Share on other sites

Ops! Non avevo letto che fosse una Epiphone...

 

Comunque il polish originale Gibson va bene per qualsiasi cosa(meglio ancora: se la vernice è a base di poliestere è praticamente impossibile riuscire a danneggiarla con qualcosa di "meccanico" come lo sfregamento contro il corpo sudato oppure di "chimico" come la reazione con il sudore).

 

Riguardo al Pronto Legno - tosto che ne esistono diversi tipi con formulazione chimica differente - vale lo stesso discorso affrontato altre volte: se tra i suoi componenti risultano siliconi oppure ammoniaca è da starci lontano come la peste, altrimenti va bene(fermo restando che usare i prodotti consigliati dalla casa ti mette al riparo da qualsiasi problema di garanzia...).

Link to comment
Share on other sites

Leggetevi questo ARTICOLO, e' stato scritto da uno dei maggiori esperti di chitarre (non chiamatelo liutaio perche' vi spara [biggrin] ).

Oltre ad una dettagliata spiegazione sulle varie tecniche di verniciatura delle chitarre vi sono anche ottimi consigli su come manutentarle.

Buona lettura.

 

P.S.: i piu' vecchi lo avranno gia' letto su altri siti da dove e' stato rimosso.

Link to comment
Share on other sites

Qualcun altro potrebbe obiettare su questa definizione... ;)

Ho scritto "da uno dei maggiori…"; quindi ce ne sono anche altri.

Se poi ti riferisci alle sue reali capacita' penso che queste non si possano mettere in discussione; certo il "carattino" non gli manca e, forse, qualcuno ci ha picchiato contro, boh...

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non ci ho mai avuto a che fare, ho solo letto i suoi interventi su diversi forum e su alcune sue affermazioni non mi sono trovato d'accordo(su altre si). Il fatto che però non abbia accettato il contraddittorio e abbia preferito "sparire" da diversi luoghi di incontro e di discussione(virtuali e reali) mi lascia alquanto perplesso...

Premettendo che i sedicenti "professionisti" che campano intorno al magico mondo della chitarra ultimamennte mi hanno parecchio deluso(non tutti, ma diversi si), sospendo il mio giudizio al riguardo in quanto privo della necessaria obiettività.

 

P.S. Ho avuto modo di parlare a quattr'occhi con "l'altra campana" e se il quadro dipinto fosse stato davvero come descritto(lasciando un bel margine di compensazione), la situazione sarebbe stata davvero desolante. Se vuoi ne parliamo in pvt.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non ci ho mai avuto a che fare, ho solo letto i suoi interventi su diversi forum e su alcune sue affermazioni non mi sono trovato d'accordo(su altre si). Il fatto che però non abbia accettato il contraddittorio e abbia preferito "sparire" da diversi luoghi di incontro e di discussione(virtuali e reali) mi lascia alquanto perplesso...

Premettendo che i sedicenti "professionisti" che campano intorno al magico mondo della chitarra ultimamennte mi hanno parecchio deluso(non tutti, ma diversi si), sospendo il mio giudizio al riguardo in quanto privo della necessaria obiettività.

 

P.S. Ho avuto modo di parlare a quattr'occhi con "l'altra campana" e se il quadro dipinto fosse stato davvero come descritto(lasciando un bel margine di compensazione), la situazione sarebbe stata davvero desolante. Se vuoi ne parliamo in pvt.

 

Ok grazie mille .. specie per l'articolo davvero interessante .....

Link to comment
Share on other sites

Secondo la mia esperienza: [smile]

 

- I ponti progettati e costruiti da Lauro, adottati anche a suo tempo da Levinson (ai tempi della Blade svizzera) sono senza dubbio ottimi. Stesso discorso per i pickup

 

- Le "sue" strato (purtroppo non ho avuto in mano altro), sono ottimi strumenti, che hanno un determinato carattere.Possono non corrispondere alla nostra idea di stratocaster, ma indubbiamente siamo su alti livelli di qualità ; lo dico avendo potuto fare paragoni con qualche esemplare di liutai d'oltre oceano (ho tutt'ora un'ottima Melancon, da poco ho dato via una Don Grosh), strumenti del CS (anche di quelle ne ho tutt'ora) e d'epoca.

 

- Moltissimi dei suoi "consigli" , messi in rete sono utilissimi, ed hanno uno spessore didattico non indifferente; certamente riflettono un determinato punto di vista.

 

- Una certa fama nell'ambiente se l'è guadagnata ben prima di internet, e non con gli articoli.

 

 

Secondo me:

 

E' una persona che mette avanti le idee all'interesse

Ho sempre apprezzato un certo atteggiamento dissacratorio nei confronti di quelle attività che troppo spesso per interesse commerciale vengono fatte passare per complicate alchimie.

Indimenticabile il suo articolo sulla produzione dei pickup... il bello è che la fonte era proprio un produttore con le @@

 

Per concludere:

 

Ognuno può trarre le sue conclusioni; a molti risulterà insopportabile, dato che per alcuni è un personaggio "scomodo" e di sicuro non è uno che vuole piacere a tutti i costi, sperando però che il giudizio sia basato sui prodotti e sugli interventi sugli strumenti, non sulle chiacchiere in rete

 

Personalmente non posso fare a meno di stimarlo, per la disponibilità, la correttezza, la capacità che mi ha sempre dimostrato; anzi dirò di più:

persone così ce ne sono poche e non posso fare a meno di volergli bene. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non ci ho mai avuto a che fare, ho solo letto i suoi interventi su diversi forum e su alcune sue affermazioni non mi sono trovato d'accordo(su altre si). Il fatto che però non abbia accettato il contraddittorio e abbia preferito "sparire" da diversi luoghi di incontro e di discussione(virtuali e reali) mi lascia alquanto perplesso...

Premettendo che i sedicenti "professionisti" che campano intorno al magico mondo della chitarra ultimamennte mi hanno parecchio deluso(non tutti, ma diversi si), sospendo il mio giudizio al riguardo in quanto privo della necessaria obiettività.

 

P.S. Ho avuto modo di parlare a quattr'occhi con "l'altra campana" e se il quadro dipinto fosse stato davvero come descritto(lasciando un bel margine di compensazione), la situazione sarebbe stata davvero desolante. Se vuoi ne parliamo in pvt.

 

Io le persone le giudico per la capacità di mettersi in discussione e per la trasparenza, e anche per l'umiltà, che è la qualità prima che rende grandi le persone. Per il resto le informazioni posso prendermele da qualsiasi altra parte. A suo tempo mi sono visto non pubblicato un mio intervento sul cianurato perchè non condiviso dal tipo. Come dire, o la pensi come me o nessuno lo deve sapere. Puntualizzo oltretutto che non mi è stata data nessuna risposta o spiegazione e la causa del rifiuto di pubblicazione mi è stata data solo dopo che ho ripetutamente chiesto delucidazioni in merito, stupendomi di non vedermi sul forum. Inutile dire che è stato il mio ultimo rapporto visivo-epistolare con quel sito.

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho provato il panno in Microfibra High Performance Cloth della 3M… fenomenale.

 

Lo inzuppi bene nell' acqua fredda, lo strizzi da togliere tutta l' acqua che ha assorbito e rimane umido, a questo punto puoi pulire tutta la chitarra senza rigarla e senza lasciare aloni.

Ha funzionato su una VOS ed una "Caramellona" in nitrocellulosa e sulla EKO in poliestere (o qualcosa del genere, e' una finitura vetrificata).

 

Sulle parti metalliche sempre e solo pelle di daino naturale.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...