Jump to content
Gibson Brands Forums

[discutiamo di casse]


lulli

Recommended Posts

Visto che sono un rompiballe e ogni volta che si avvicina il momento di qualche nuovo acquisto devo necessariamente coinvolgervi, ho pensato di aprire questo topic generico sull'argomento "casse" perchè sta volta magari interessa anche ad altri oltre che al sottoscritto.

 

Con calma vorrei abbinare una cassa 2x12" alla mia Dual Terror. Premetto che per ora sarebbe per un utilizzo solo casalingo (al posto del cono del Bugera V22 che sto utilizzando ora) perchè in sala prove l'attacco alla 4X12 già presente sul posto.

A prescindere dalle differenze dei coni (di cui sarebbe comunque utile parlare secondo me) sono curioso di capire che differenze ci sono tra casse open back (@Suga: non è quello che pensi tu!!!) e quelle invece chiuse. Per esempio Orange ne fa una aperta e una chiusa con gli stessi coni ma con una differenza di prezzo di circa 100 euri, che mi pare un po' tanto da giustificare per la sola aggiunta di un pannello sul retro...

 

Altra domanda: quanto conta la struttura della cassa nel suono finale? A parità di coni ovviamente. Per esempio il noto rivenditore teutonico ha a catalogo, con coni Celestion Vintage 30 una cassa Orange a 429 (539 la versione chiusa) e una marchiata Harley Benton a 199 euro... Stessi coni, capite bene che si resta un po' disorientati!

 

Ovviamente trovo che sarebbe molto gradita ed utile per tutti, anche una guida di massima, per quanto possibile, sul genere prediletto da ogni tipo di speaker, almeno i più noti.

Link to comment
Share on other sites

Visto che sono un rompiballe e ogni volta che si avvicina il momento di qualche nuovo acquisto devo necessariamente coinvolgervi, ho pensato di aprire questo topic generico sull'argomento "casse" perchè sta volta magari interessa anche ad altri oltre che al sottoscritto.

 

Con calma vorrei abbinare una cassa 2x12" alla mia Dual Terror. Premetto che per ora sarebbe per un utilizzo solo casalingo (al posto del cono del Bugera V22 che sto utilizzando ora) perchè in sala prove l'attacco alla 4X12 già presente sul posto.

A prescindere dalle differenze dei coni (di cui sarebbe comunque utile parlare secondo me) sono curioso di capire che differenze ci sono tra casse open back (@Suga: non è quello che pensi tu!!!) e quelle invece chiuse. Per esempio Orange ne fa una aperta e una chiusa con gli stessi coni ma con una differenza di prezzo di circa 100 euri, che mi pare un po' tanto da giustificare per la sola aggiunta di un pannello sul retro...

 

Altra domanda: quanto conta la struttura della cassa nel suono finale? A parità di coni ovviamente. Per esempio il noto rivenditore teutonico ha a catalogo, con coni Celestion Vintage 30 una cassa Orange a 429 (539 la versione chiusa) e una marchiata Harley Benton a 199 euro... Stessi coni, capite bene che si resta un po' disorientati!

 

Ovviamente trovo che sarebbe molto gradita ed utile per tutti, anche una guida di massima, per quanto possibile, sul genere prediletto da ogni tipo di speaker, almeno i più noti.

Se sbaglio sparatemi pure, mi rifaccio alle riminiscenze giovanili quando amavo l' hi-fi e mi costruivo le casse, con crossover ed altro.

 

Dipende dove metti una cassa, una aperta sul retro attaccata al muro si comporta come una chiusa (+ o -).

Se la stacchi (almeno 50cm) restituisce un suono piu' "aperto" .

 

Una chiusa sul retro dovrebbe avere dei filtri in piu' (oltre al legno) per non suonare "chiusa" (ovatata).

 

Il legno centra e molto, come nella chitarra; lui "suona" / vibra e quindi una cassa fatta con un buon legno e' migliore di una fatta con un trucciolato od un multistrato; poi ci sono le resine, ma e' un' altra storia.

 

La differenza di prezzo oltre che dal tipo di legno e dai filtri nonche' dall' hw piu' sofisticato nell' Orange e' data anche dalla marca impressa sulla cassa oltre che dal rivestimento in pelle/pvc/o che diavolo ci mettono.

Link to comment
Share on other sites

1 - Si spesso la differenza sta solo nel pannello in più; qualche volta può esserci del materiale assorbente all'interno

2 - Progetto, struttura, materiali, cubatura, metodo di assemblaggio, eventuale incollaggio, finitura, fino ad arrivare alla "grill cloth" ( rete di protezione) tutto conta.

 

I coni sono una delle componenti, sicuramente importante e che implica un determinato "indirizzo", ma poi c'è il resto.

 

Se riesco, ma non credo in tempi brevi, forse potrei postare o spedire agli interessati qualche esempio audio; è un tema molto vasto che comporta molte variabili.

 

Jules, non è che confondi le bass reflex con le aperte, che sono un'altra cosa?

HiFi aperte non ne conosco.

 

Una cassa per chitarra aperta attaccata al muro non suona come una chiusa, suona male.

Filtri? [flapper][wink]

Link to comment
Share on other sites

1 - Si spesso la differenza sta solo nel pannello in più; qualche volta può esserci del materiale assorbente all'interno

2 - Progetto, struttura, materiali, cubatura, metodo di assemblaggio, eventuale incollaggio, finitura, fino ad arrivare alla "grill cloth" ( rete di protezione) tutto conta.

 

I coni sono una delle componenti, sicuramente importante e che implica un determinato "indirizzo", ma poi c'è il resto.

 

Se riesco, ma non credo in tempi brevi, forse potrei postare o spedire agli interessati qualche esempio audio; è un tema molto vasto che comporta molte variabili.

 

Jules, non è che confondi le bass reflex con le aperte, che sono un'altra cosa?

HiFi aperte non ne conosco.

 

Una cassa per chitarra aperta attaccata al muro non suona come una chiusa, suona male.

Filtri? [flapper][wink]

Con tutta la calma che necessiti ovviamente, ma personalmente ritengo che i tuoi esempi audio dovrebbero finire dritti nelle utilità del forum se sono come quelli che mi avevi inviato per i coni Fane!

 

Ma quindi tra una open back e una chiusa, stessi coni e stessa struttura, qual'è la differenza peculiare di suono?

Link to comment
Share on other sites

1 - Si spesso la differenza sta solo nel pannello in più; qualche volta può esserci del materiale assorbente all'interno

2 - Progetto, struttura, materiali, cubatura, metodo di assemblaggio, eventuale incollaggio, finitura, fino ad arrivare alla "grill cloth" ( rete di protezione) tutto conta.

 

I coni sono una delle componenti, sicuramente importante e che implica un determinato "indirizzo", ma poi c'è il resto.

 

Se riesco, ma non credo in tempi brevi, forse potrei postare o spedire agli interessati qualche esempio audio; è un tema molto vasto che comporta molte variabili.

 

Jules, non è che confondi le bass reflex con le aperte, che sono un'altra cosa?

HiFi aperte non ne conosco.

 

Una cassa per chitarra aperta attaccata al muro non suona come una chiusa, suona male.

Filtri? [flapper][wink]

 

No. no non confondo, so perfettamentee cosa sono le bass reflex.

Cercavo delle analogie con le mie esperienze giovanili, no in hifi aperte non ce ne sono pero' sperimentai una jbl chiusa a cui tolsi il pannello e l' attaccai al muro, la differenza non fu poi tanto eclatante, quando l'ho staccata dal muro ho perso i bassi.

 

Filtri no??? Eccome no, se tagli basso da 40/300 a 14/200, eccome recuperi il cono

Link to comment
Share on other sites

Ma quindi tra una open back e una chiusa, stessi coni e stessa struttura, qual'è la differenza peculiare di suono?

Enorme [biggrin] Ora non posso dilungarmi, ma potresti pensare a te che canticchi: "mo mo mo mo mo" e sempre te che canti la stessa filastrocca ma con 50kg. in più e con il naso tappato.

Ecco la differenza tra cassa aperta e cassa chiusa [lol]

 

Dai... quello sarà il primo file audio [wink]

Link to comment
Share on other sites

Visto che sono un rompiballe e ogni volta che si avvicina il momento di qualche nuovo acquisto devo necessariamente coinvolgervi, ho pensato di aprire questo topic generico sull'argomento "casse" perchè sta volta magari interessa anche ad altri oltre che al sottoscritto.

 

 

Interessantissimo topic... il mondo delle casse x chitarra e vastissimo e ingiustamente a volte sottovalutato. Io non ne capisco nulla e attendo fiducioso che la discussione si accenda per benino (...nel senso buono eh [scared])

Quello che posso dire io e per mia esperienza è... non buttare soldi in una 2x12 economica, prima o poi la cambierai. Se non hai urgenza e visto che sia a casa che in saletta hai come far ruggire per benino la tua Dual, allora risparmia un pochino e al momento giusto ti porti a casa una cassa come si deve che ti resta... credimi ne vale veramente la pena! Per anni ho suonato con una semplice 4x12 marshall... da quando l'ho sostituita mi sono reso conto che fino ad oggi ho sfruttato la mia testata solo al 60%. Ho speso 800€ [cursing]... ma non c'è paragone... la cassa è importante quanto la chitarra e l'amplificatore!

Link to comment
Share on other sites

La cassa è il 50% del suono! io sono stato sempre molto attento a scegliere bene la cassa per la mia testata! Ora ho una dragoon 2x12 ed è davvero micidiale, la porto ai live e in sala con una mano e suona da paura. Però come ogni chitarrista ho il pallino della 4x12 che prima o poi comprerò , basta che non sia marshall 1960 che ho avuto ed è veramente una ciofeca di cassa

Link to comment
Share on other sites

La cassa è il 50% del suono! io sono stato sempre molto attento a scegliere bene la cassa per la mia testata! Ora ho una dragoon 2x12 ed è davvero micidiale, la porto ai live e in sala con una mano e suona da paura. Però come ogni chitarrista ho il pallino della 4x12 che prima o poi comprerò , basta che non sia marshall 1960 che ho avuto ed è veramente una ciofeca di cassa

 

ti quoto alla stragrande! Alla fine anche io sono approdato alle Dragoon... la mia monta i V30! quale hai preso tu?

 

P.S. hai ragione sulla 4x12 ma non credo che ne acquisterò mai più una... prima o poi l'obbiettivo finale sarà quello di prendere un'altra Dragoon con 2 coni differenti da abbinare a quella che già ho... ma per il momento sono più che appagato [love] !

Link to comment
Share on other sites

Siete pronti ad una delle mie domande ignoranti?

Via: quali differenze ci sono a livello di impatto sonoro ad utilizzare una testata con una cassa da 2 o 4 coni?

Ci riprovo: se ho un ampli da 30 watt, la potenza erogata quella è, quindi se i coni da cui esce il segnale sono 2 o 4 l'uscita a livello di decibel dovrebbe essere la stessa, giusto? Quello che cambia nella percezione di chi ascolta quindi cos'è? Il fatto che il segnale provenga da una superficie maggiore?

 

A conti fatti utilizzare in casa una 4x12, oltre ad essere sicuramente uno spreco, rende ancora più difficile usare l'amplificatore a bassi livelli di volume?

Link to comment
Share on other sites

Ammesso che siano entrambe chiuse, la differenza è anche nel timbro, dovuto alla differente interazione tra i coni... e pure alla cubatura, oltre a quello che giustamente dici sull'impatto sonoro.

Certo, per far suonare una 4x12 i coni si debbono muovere, ma non serve poi tutta 'sta potenza. Comunque, non è cassa da monolocale in palazzina intensiva con vicini che soffrono di insonnia. [biggrin]

 

Il vero guaio della 4x12, sempre che uno voglia quel timbro, a parte la trasportabilità, sta nella difficoltà della ripresa. Nel senso che è tutt'altro che facile effettuare una registrazione che le renda giustizia.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...