Jump to content
Gibson Brands Forums

Testata per hard rock / metal


rotozimmer

Recommended Posts

infatti, se ci fate caso ai concerti VERI, chi le utilizza, solitamente ha più di una 800 a testa, nel senso che minimo se ne vedono due, ma spesso anche 3...una per ogni tipo di suono..

 

Verissimo!

 

Il compianto Gary Moore, passata la sua epoca Soldano, è stato per parecchi anni un fedele del jcm800, e nei video dei concerti si vede bene che di fianco alla batteria ne teneva 2-3.. non che lui avesse la "mania" dei suoni, ovvero, il suo suono era quello, e basta..

 

Negli ultimi anni invece lo si è visto con delle 1987x.. ma quella è un'altra storia [smile]

Link to comment
Share on other sites

Verissimo!

 

Il compianto Gary Moore, passata la sua epoca Soldano, è stato per parecchi anni un fedele del jcm800, e nei video dei concerti si vede bene che di fianco alla batteria ne teneva 2-3.. non che lui avesse la "mania" dei suoni, ovvero, il suo suono era quello, e basta..

 

Negli ultimi anni invece lo si è visto con delle 1987x.. ma quella è un'altra storia [smile]

ma il tuo suono è SEMPRE quello, ma non puoi suonare sempre in distorsione, anche se per il leggendario Gary aprirei una parentesi, nel senso che lui era in grado di dosare talmente bene la dinamica, che spesso usava solo il pot del volume o anche solo la pennata per farsi i controcanti con la chitarra, mentre cantava (in Red House, al 50th anniversario della Fender, dove si presenta sul palco con una strato fiesta red anni 50 a coverizzare il famoso brano di Hendrix, è da pelle d'oca non solo la sua interpretazione del brano in generale, ma proprio quei piccoli fraseggi che fa, tra lieve crunch e distorto...madò...lacrime [crying] )

Link to comment
Share on other sites

ma il tuo suono è SEMPRE quello, ma non puoi suonare sempre in distorsione, anche se per il leggendario Gary aprirei una parentesi, nel senso che lui era in grado di dosare talmente bene la dinamica, che spesso usava solo il pot del volume o anche solo la pennata per farsi i controcanti con la chitarra, mentre cantava (in Red House, al 50th anniversario della Fender, dove si presenta sul palco con una strato fiesta red anni 50 a coverizzare il famoso brano di Hendrix, è da pelle d'oca non solo la sua interpretazione del brano in generale, ma proprio quei piccoli fraseggi che fa, tra lieve crunch e distorto...madò...lacrime [crying] )

 

Quoto... qui è davvero mostruoso...

 

 

Comunque mi avete messo in testa il tarlo della JCM 800, ora sarà dura da togliere... maledetti... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ecco, non farti "tarlare" troppo e subito, ed aspetta l'occasione di provare, se ci riesci, tutto quello che ti è stato segnalato qua sopra, e per rimanere in casa marshall, prova se la trovi, la 900 SL (Super Lead), che come ti ho detto secondo me è ancora meglio della 800, già solo per il fatto di non essere monocanale ;)

Link to comment
Share on other sites

Certo, certo, vedrò di ponderare per benino quale acquistare... ma tanto per fare un esempio se ad una JCM 800 (o 900 o un'altra testata da 100 watt) ci accoppi una cassa 2x12 anzichè 4x12 non ci sarebbe nessun problema? O rischi di sfondare i coni se alzi troppo?

Link to comment
Share on other sites

Certo, certo, vedrò di ponderare per benino quale acquistare... ma tanto per fare un esempio se ad una JCM 800 (o 900 o un'altra testata da 100 watt) ci accoppi una cassa 2x12 anzichè 4x12 non ci sarebbe nessun problema? O rischi di sfondare i coni se alzi troppo?

sfondare i coni? [scared][lol]

 

no dai, aspetta pareri più autorevoli, che io di casse ed ampli sò na sega, però al massimo riesci a tirar fuori il finale con un pò meno volume che con un 4 coni, così, per immaginazione mia eh, perchè penso che su una 4 x 12 occorre più volume per avere il sound che ottieni con una 2 x 12, oh prendi il tutto con le pinze e ripeto, aspetta chi ne sa di piu ;)

Link to comment
Share on other sites

Ogni cassa ha una sua portata di watt, quindi se prendi una JCM 800 da 100w devi prendere una cassa che riesca a "sopportare" tale potenza.

bravo, quindi sai anche che ad esempio, una 2 x 12 come la mia Dual Cab Brunetti porta 200 watt, di cui 100 per canale, si? :D

Link to comment
Share on other sites

nono affatto, non sott'intendevo quello :D

Lui ha chiesto se una testata 100w era supportata da una 2 x 12 e io gli ho risposto che ogni cassa ha una sua portata e deve prenderne una che sopporti la potenza della testata a cui la abbini ;)

Link to comment
Share on other sites

Madonna che suonone!!! E che bella Strata!!! [scared]

 

Incredibile come col pu al manico ottenga quei puliti e quel bel distorto... [love]

ma perchè, non avevi mai visto quel video??? [scared]

 

 

cioè, andrebbe inserito nella top 10 dei video più belli mai schiaffati sul tubo eh [mellow]

 

e comunque, anche io ho sempre sbarellato per il fiesta red sulle strato, da quando ho visto per la prima volta (30 anni fa) uno dei primi video dei dire straits e poi due o tre anni fa questo, di Moore [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Comunque tutte le teste Marshall escono sempre in doppia versione 50/100W la 900 tra l'altro poteva dimezzare la sua potenza... quindi se trovi il modello da 50 la puoi suonare anche a 25.

 

Per le casse basta che controlli qual'è la potenza massima applicabile.

Link to comment
Share on other sites

quoto rick... è umanamente impossibile!

tuttavia la differenza è davvero minima, parliamo di pochissimi db...

la differenza invece è in termini di compressione (maggiore nel 50w) e di headroom (maggiore quindi nel 100w).

ma come percezione sonora siamo lì: ti sanguinano le orecchie! :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...