Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson SG ed EMG


guitarman84

Recommended Posts

Buondì ragazzi, [wink] sono qui a chiedervi un consiglio.

Premetto che oltre ai pick up più classici, come sonorità mi piacciono moltissimo anche gli EMG 81/85 e li monto già sulla LP Special: ora stavo pensando di prendermi un' altra SG (special o special faded o standard) su cui montare lo stesso tipo di pick up (ne ho altri due montati su una Epiphone LP che suona da paura e li toglierei da li) per cercare di unire la comodità della SG con la sonorità di questo PU.

A questo punto mi chiedevo, visto che non ho la possibilità (nemmeno in negozio) di provare questa combinazione se non prendendo una SG e modificandola, e visto che gli EMG li ho sempre sentiti solo su Les Paul, secondo voi suonerebbero tanto diversi su una SG?

Grazie! [wink]

Link to comment
Share on other sites

ciao Marco!!

 

senti,anch'io li ho avuti gli EMG,su 3 les paul diverse e su un SG Epiphone,e avevo la testata Zakk come la tua.

gli EMG hanno un uscita talmente alta che io non ho trovato differenza tra le chitarre....cioe' su ogni chitarra era quel suono li,alla Zakk.

ora non li uso piu',li ho venduti,me ne sono tenuti solo una coppia,perche'sono pick up che vanno bene se ti piace solo quel suono.

di contro hanno che "ammazzano" le caratteristiche della chitarra!! [thumbdn]

ti dico che la mi Gibson Standard e l'Epi G400(pagata 160 euri)erano identiche

secondo me sono gli unici pick up che sovrastano i legni....potresti montarli su manico di scopa,legarci le corde e il sound sarebbe quello!!

 

quindi il mio consiglio e' che se cerchi quel sound,non ti rimane che scegliere la chitarra per estetica e per come ti ci trovi di feeling.

Link to comment
Share on other sites

ciao Marco!!

 

senti,anch'io li ho avuti gli EMG,su 3 les paul diverse e su un SG Epiphone,e avevo la testata Zakk come la tua.

gli EMG hanno un uscita talmente alta che io non ho trovato differenza tra le chitarre....cioe' su ogni chitarra era quel suono li,alla Zakk.

ora non li uso piu',li ho venduti,me ne sono tenuti solo una coppia,perche'sono pick up che vanno bene se ti piace solo quel suono.

di contro hanno che "ammazzano" le caratteristiche della chitarra!! [thumbdn]

ti dico che la mi Gibson Standard e l'Epi G400(pagata 160 euri)erano identiche

secondo me sono gli unici pick up che sovrastano i legni....potresti montarli su manico di scopa,legarci le corde e il sound sarebbe quello!!

 

quindi il mio consiglio e' che se cerchi quel sound,non ti rimane che scegliere la chitarra per estetica e per come ti ci trovi di feeling.

 

Grazie mille x la risposta! :)

Era proprio quello che mi serviva sentirmi dire..ho appena deciso di prendere (ed ho lasciato un acconto) una sg special faded cherry red.. E siamo a 5 sg! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho scritto tipica invece di topic.. Hehehe..

Comunque la prima special che avevo l'ho tenuta stock per un bel po prima di montare il 498 al ponte.. ;) ..ora volevo una sg con il suono emg, per quello sto facendo queste "operazioni".

Ad ogni modo, questa special è veramente una chitarra con i fiocchi liuteristicamente parlando..action, suono anche da spenta, finiture (quel poco che ha), manico, tutto a posto! Anche il corpo della chitarra sembra (anche se non è) in un unico pezzo..

Link to comment
Share on other sites

Lo so, ma sto cercando proprio quel suono li.. di sg con altri pick up, ne ho già altre 4, questa l'ho presa per gli emg in pratica. ;) tra l'altro è questione di gusti chiaramente, ma a me gli emg (sulla lp) piacciono.. Volevo lo stesso suono sulla sg in pratica. ;)

Pics entro breve! :)

Link to comment
Share on other sites

Io gli EMG li lascerei stare; come ti ha già detto qualcuno giustamente, snaturano il timbro della chitarra.....sembrano tutte uguali co sti maledetti PU....io proprio non li sopporto!!

 

Se si cerca un'ottima definizione e quel suono, gli EMG sono perfetti. Anche io ho constatato che tendono ad appiattire un po' le differenze tra una chitarra e l'altra, ma hanno anche i loro pregi.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...