Jump to content
Gibson Brands Forums

Problemi con il crybaby wah wah gcb95...


MatteoLP

Recommended Posts

Scusate la mia insistenza, magari l'avevo già proposta tempo fa, però è da tempo che mi succede e io non riesco a rimediarci...

Premetto che al momento mi tocca usare un ampli 100W marshall a transistor (MG100DFX), il blues junior è in manutenzione, gli sto cambiando le finali. Ogni volta che uso questo pedale con le mie bambine, appena alzo il volume (anche se non di tantissimo) la chitarra comincia a fischiare e io sinceramente non so cosa fare, anche perchè a volte non serve mettere la mano sopra le corde, esce lo stesso!

Siccome ho visto su vari forums che altri hanno lo stesso problema, ma non sono riuscito a trovare una risposta esauriente, ho pensato a voi...

Ringrazio già da ora tutti coloro che mi accorderanno gentile cortesia=p~

Link to comment
Share on other sites

Bella rogna!

Dovresti provare a mettere il pedale son la selezione del Wha nei toni bassi ogni qualvolta smetti di suonare, non rivolgere mai i PU verso l'ampli ma cerca una posizione dove vedi che fischia meno.

Purtroppo soluzioni naturali definitive non esistono, potresti prenderti un pedale con dei filtri, ma ovviamente questi mangiano una parte di suono

Link to comment
Share on other sites

dunque ... se non sbaglio il pedale funziona da preampli, no? dunque è solo un problema di "manetta". se amplifichi in modo esasperato il rumore di fondo innesca il feedback.

bisogne evitare che il rumore di fondo inneschi il feedback, cioè occorre calibrare il volume del canale.

insomma. mettersi davanti ad un cono che spara fuori 100 watt, amplificare il rumore di fondo e pretendere che non inneschi mi sembra francamente un po' eccessivo.

il signor les paul aveva affrontato il problema 60 anni fa e aveva trovato alcune soluzioni interessanti.

credo che la soluzione definiva stia tutta in che cosa uno si prefigge di voler fare sul palco.

Link to comment
Share on other sites

Per evitare questo io, in genere, abbasso i volumi sulla chitarra, ma ad esempio la ES, che ha una circuitazione diversa dalla LP, appena abbasso di 1.5-2 il volume, il crunch si riduce già ad una sorta di pulito... Mentre con la LP lo abbasso un po' lo stesso, però capite bene che non è più lo stesso suono. Poi ovvio che quando suono non tengo mai i volumi della chitarra al max!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...