Jump to content
Gibson Brands Forums

fuzz factory! info e consiglio


harley

Recommended Posts

Sto per prendere un fuzz e siccome sono sempre stato attratto dal fuzz factory volevo prendere quello. Qualcuno ce l'ha? mi hanno detto che ha dei fastidiosi rumori di fondo e che è difficile da settare. Qualunque info è ben accetta

Link to comment
Share on other sites

Ciao, rumori di fondo non ne ha in maniera evidente però innesca parecchi feedback perchè si deve tenere il controllo stability a manetta, però con una regolazione accurata del controllo gate si possono eliminare fruscii indesiderati.

Per quanto riguarda la complessità sono d'accordo: il Fuzz factory è una bestiaccia indomabile, ha tanti controlli che si influenzano fra loro vicendevolmente, ci devi perdere tempo per trovare i settaggi giusti, però su internet si trovano tantissime regolazioni anche sul sito Z-Vex, il pro è che è un pedale pazzo, non assomiglia a nessun fuzz storico e si possono ottenere sonorità veramente particolari.

Piccolo consiglio: prendi pure la versione Vexter, è uguale all'altro ma non è pitturata a mano, risparmi parecchi soldini! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

si infatti a me i fuzz classici non piacciono e questo mi ispira proprio perchè è fuori dal comune, ho trovato la versione dipinta a mano con led e attacco alimentazione tipo boss ad un prezzo molto interessante pari alla versione vexter.

Altra domanda ma in catena dove va messo? io ho delay, od, boost, whammy e wha.

Link to comment
Share on other sites

Il Fuzz Factory come tutti i fuzz al germanio non vuole pedali bufferizzati prima, anche il wha Tremonti mi pare che sia bufferizzato, a questo punto mi sa che dovrai usarlo come primo pedale in catena, comunque ovviamente fai tutte le prove del caso, prova a piazzarlo in posizioni diverse della catena e vedi un po' come rende! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che il whammy non è true bypass, anzi per via del particolare circuito non ci sono neppure modifiche per renderlo tale, è anche un bel mangiatore di segnale, in genere per risolvere i problemi di bypass del segnale si mette dentro un looper true bypass!

Il problema è che il fuzz è un circuito "antico" pensato da utilizzare subito dopo la chitarra e prima dell'ampli, i transistor al germanio e il circuito sono progettati per lavorare con un'alta impedenza d'ingresso; il buffer è deleterio per il fuzz perchè abbassa l'impedenza del segnale in uscita da esso a poche centinaia di Ohm, il fuzz a questo punto sono sgonfio, gracchiante, meno reattivo col pot volume e meno dinamico, oltretutto può anche causare rumori molesti. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che il whammy non è true bypass, anzi per via del particolare circuito non ci sono neppure modifiche per renderlo tale, è anche un bel mangiatore di segnale, in genere per risolvere i problemi di bypass del segnale si mette dentro un looper true bypass!

Il problema è che il fuzz è un circuito "antico" pensato da utilizzare subito dopo la chitarra e prima dell'ampli, i transistor al germanio e il circuito sono progettati per lavorare con un'alta impedenza d'ingresso; il buffer è deleterio per il fuzz perchè abbassa l'impedenza del segnale in uscita da esso a poche centinaia di Ohm, il fuzz a questo punto sono sgonfio, gracchiante, meno reattivo col pot volume e meno dinamico, oltretutto può anche causare rumori molesti. [thumbup]

 

il mio whammy è true bypass si tratta dell'ultimo modello gt. Comunque mi dovrebbe arrivare domani è faro tutte le prove

Link to comment
Share on other sites

il mio whammy è true bypass si tratta dell'ultimo modello gt. Comunque mi dovrebbe arrivare domani è faro tutte le prove

 

Se è true bypass allora non dovrebbe dare problemi metterlo prima del fuzz factory, ti consiglio per quanto riguarda i settaggi di spulciare il sito Z-vex e il forum Thegearpage (è in inglese), su quest'ultimo ci sono diversi topic aperti con settaggi del fuzz factory, se hai bisogno chiedi pure che te li linko! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...