Jump to content
Gibson Brands Forums

Movimento basculante pick-up manico SG std


Sflais

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum mi sono iscritto perché ho appena acquistato una Gibson SG standard Heritage Cherry,

ho notato che il pick-up al manico se viene toccato si muove, bascula secondo l'asse "vite-vite", è una cosa normale posso stare tranquillo o ha bisogno di essere portata da un liutaio ?

 

Grazie

Nico

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum mi sono iscritto perché ho appena acquistato una Gibson SG standard Heitage Cherry,

ho notato che il pick-up al manico se viene toccato si muove, bascula secondo l'asse "vite-vite", è una cosa normale posso stare tranquillo o ha bisogno di essere portata da un liutaio ?

 

Grazie

Nico

Benvenuto.

Vau tranquillo, tutto ok, tra la cornice e d il pu ci sono una molla per vite e fa l' effetto bascula.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto.

Vau tranquillo, tutto ok, tra la cornice e d il pu ci sono una molla per vite e fa l' effetto bascula.

 

meno male allora è come pensavo;

ho un'altra questione che mi ha un po' fatto storcere il naso e mi ha diminuito un po' l'entusiasmo: stavo suonando un pezzo e di botto il sol mi è saltato dalla sua sede del capotasto e ho notato che non ha un incavo molto definito ma è normale anche questa cosa ? io ho un stratocaster che ha un capotasto di tutt'altro genere con incavi molto definiti quindi booooh... la cosa mi lascia molto perplesso, posso azzardare a incavare con un lima triangolare questa sede o faccio danno ?

 

perdonate l'insistenza da novellino di gibson ma per ora stanno succedendo troppe cose strane tutte insieme xD

Link to comment
Share on other sites

meno male allora è come pensavo;

ho un'altra questione che mi ha un po' fatto storcere il naso e mi ha diminuito un po' l'entusiasmo: stavo suonando un pezzo e di botto il sol mi è saltato dalla sua sede del capotasto e ho notato che non ha un incavo molto definito ma è normale anche questa cosa ? io ho un stratocaster che ha un capotasto di tutt'altro genere con incavi molto definiti quindi booooh... la cosa mi lascia molto perplesso, posso azzardare a incavare con un lima triangolare questa sede o faccio danno ?

 

perdonate l'insistenza da novellino di gibson ma per ora stanno succedendo troppe cose strane tutte insieme xD

Che scalatura di corde hai ?

La corda deve entrare nella sede del capotasto per la meta' del suo diametro.

Su Fender e' un po' diverso.

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare il capotasto, faresti solo danni se non sai come operare. Minimo rischi che la corda venga 'trattenuta' e ti faccia diventare matto perdendo continuamente in accordatura.

Dovrei vedere la chitarra di persona, ma il mio pensiero a 'distanza' è quello che probabilmente devi ancora prendergli le misure.

Link to comment
Share on other sites

Che scalatura di corde hai ?

La corda deve entrare nella sede del capotasto per la meta' del suo diametro.

Su Fender e' un po' diverso.

 

La scalatura delle corde non la conosco perché sono quelle montate dal negoziante (penso, sono nuovissime) al quale ovviamente stamattina non ho chiesto quale diametro fossero, comunque a colpo d'occhio sembrano le classiche light 009-042, il problema di fondo è che sul capotasto sono veramente appena accennati questi incavi, ovviamente il mio unico metro di confronto è la strato quindi rispetto a lei è così, e il sol è partito per la tangente, ovviamente lo strumento è originale dotato di documentazione, garanzia matricola ecc. ecc.

 

problema di gioventù forse ?

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare il capotasto, faresti solo danni se non sai come operare. Minimo rischi che la corda venga 'trattenuta' e ti faccia diventare matto perdendo continuamente in accordatura.

Dovrei vedere la chitarra di persona, ma il mio pensiero a 'distanza' è quello che probabilmente devi ancora prendergli le misure.

 

Ciao Prince,

in effetti non ho osato fare niente se non tirare ed allentare un po' di volte la corda in questione per farla instradare un po';

hai colto nel segno la chitarra l'ho presa stamattina quindi me la sto cominciando a gustare sperando che non mi deluda visto come cominciano a mettersi le cose

Link to comment
Share on other sites

La scalatura delle corde non la conosco perché sono quelle montate dal negoziante (penso, sono nuovissime) al quale ovviamente stamattina non ho chiesto quale diametro fossero, comunque a colpo d'occhio sembrano le classiche light 009-042, il problema di fondo è che sul capotasto sono veramente appena accennati questi incavi, ovviamente il mio unico metro di confronto è la strato quindi rispetto a lei è così, e il sol è partito per la tangente, ovviamente lo strumento è originale dotato di documentazione, garanzia matricola ecc. ecc.

 

problema di gioventù forse ?

Fai una bella foto nitida rd a fuoco e mettila qui che ci diamo un' occhiata tra tutti.

 

Ah, e' consuetudine del Forum pubblicare anche la foto di tutta la chitarra, siamo tutti dei Vojeur qui [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Fai una bella foto nitida rd a fuoco e mettila qui che ci diamo un' occhiata tra tutti.

 

Ah, e' consuetudine del Forum pubblicare anche la foto di tutta la chitarra, siamo tutti dei Vojeur qui [biggrin]

 

 

Avete assolutamente ragione, ora sono alle prese con fisica tecnica! appena chiudo mi metto all'opera e vi posto (ammesso che riesca a primo colpo ad allegare foto ) dei bei ritratti delle principesse ed in particolare del nuovo acquisto ;-)

 

Buongustai!!! xD

Link to comment
Share on other sites

Comunque, come già detto dall'amico Giulio più sopra, le Gib hanno tutte quel capotasto a 'corde posate', qualsiasi confronto con le Fender è fuorviante. Ora è da vedere se la fuoriuscita avviene a spostamenti minimi, e quindi sia inaccettabile, o se sia semplicemente dovuta ad una mano un po pesante per la non dimestichezza con lo strumento.

p.es. ho sperimentato lo stesso sistema a 'corde posate' su una Strato delle mie, abbassando il nut, e senza il minimo problema; però lo devo dire, l'altro giorno mi è scappato il mi alto, ma se devo essere sincero avevo esagerato io in uno strappato non troppo delicato al secondo tasto.

Link to comment
Share on other sites

ecco alcune immagini al volo della SG e allego anche una della strato per gradire

 

p.s. non mi fa caricare tutte le foto promesse più tardi riprovo

 

p.p.s ho superato il limite con questa unica foto -.-"

Benvenuto anche da parte mia! :)

Ti conviene usare un sito tipo imageshack per caricare le foto, e mettere qui il link..cosi ne puoi caricare quante vuoi! ;)

Ad ogni modo come già detto posta una foto del capotasto, così vediamo com'è la situazione..

Ah, beeeella sg!! :)

Link to comment
Share on other sites

ecco alcune immagini al volo della SG e allego anche una della strato per gradire

 

p.s. non mi fa caricare tutte le foto promesse più tardi riprovo

 

p.p.s ho superato il limite con questa unica foto -.-"

Complimenti per la SG.

 

Dalla foto, che si puo' ingrandirte abbastanza, il capotasto risulta nella norma di Gibson con le corde "posate" e non incastrate.

Se il SOL dovesse scappare di nuovo, lo smonti e con una corda del RE, SENZA FARE DANNI, la fai scorerre a mo' di lima nel solchetto del SOL, ma poco poco, quel tanto da "arrotondare" i suoi spigoli ( ndr. questo metofo non e' frutto del mio ingenio ;) ) e poi rimonti il SOL.

 

Un consiglio, cambia il portachitarra perche' quelle "spugne" sono un nemico mortale per la finitura in nitrocellulosa.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la SG.

 

Dalla foto, che si puo' ingrandirte abbastanza, il capotasto risulta nella norma di Gibson con le corde "posate" e non incastrate.

Se il SOL dovesse scappare di nuovo, lo smonti e con una corda del RE, SENZA FARE DANNI, la fai scorerre a mo' di lima nel solchetto del SOL, ma poco poco, quel tanto da "arrotondare" i suoi spigoli ( ndr. questo metofo non e' frutto del mio ingenio ;) ) e poi rimonti il SOL.

 

Un consiglio, cambia il portachitarra perche' quelle "spugne" sono un nemico mortale per la finitura in nitrocellulosa.

 

 

Sai a questo metodo avevo pensato anche io! ora che me l'hai suggerito, quindi non è frutto unicamente della mia follia, se mi ricapita sarà la prima cosa che farò;

per il porta chitarra non c'è da preoccuparsi, questo è uno che avevo da parte, che ho sistemato al volo con quella spugna bianca per poter scattare queste foto,quello dove la riporrò abitualmente ha anche un sistema di bloccaggio del manico e ha le spugne gommate originali ( a meno che non ti riferissi proprio a quelle).

 

appena posso posterò le foto su qualche hosting service ;-)

 

grazie dell'interessamento e delle numerose risposte e dei complimenti!

ci si sente proprio parte di una comunità che ha qualcosa di speciale ;-)

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe essere il link giusto per vedere le immagini!

Album foto chitarra

 

due di quelle interessanti purtroppo hanno una definizione bassa perchè le ho ridimensionate per postarle qui sul forum ma senza successo a causa del limite

spero si capisca abbastanza la situazione

 

p.s. ora è pulita da tutte le macchiette che si vedono in foto ;-)

Link to comment
Share on other sites

Se il SOL dovesse scappare di nuovo, lo smonti e con una corda del RE, SENZA FARE DANNI, la fai scorerre a mo' di lima nel solchetto del SOL, ma poco poco

Quoto in toto, solo se dovesse essere un problema, meditandoci e arrivando alla conclusione che la cosa diventa pregiudizievole per un normale utilizzo , e il poco poco vuol dire che basta un 'niente', non so se mi spiego. Devi sentire che la corda ancora è posata nell'alveo e non inserita.

Questo alla luce che la bimba è oltretutto nuova di stecca ( e tu anche nei suoi confronti, mi permetto ) , è una bellissima bimba e fossi in te aspetterei quel che serve a capirla come si deve. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Altra cosa. dimenticavo ... se non ha provveduto altrimenti il negoziante, quella chitarra esce con le 10/46, non con le 9/42 .... quindi se sei abituato alle 9/42, io aspetterei assolutamente a metterci le mani addosso non prima di averla incordata con la tue corde abituali e avere rivalutato la questione.

Link to comment
Share on other sites

Quoto in toto, solo se dovesse essere un problema, meditandoci e arrivando alla conclusione che la cosa diventa pregiudizievole per un normale utilizzo , e il poco poco vuol dire che basta un 'niente', non so se mi spiego. Devi sentire che la corda ancora è posata nell'alveo e non inserita.

Questo alla luce che la bimba è oltretutto nuova di stecca ( e tu anche nei suoi confronti, mi permetto ) , è una bellissima bimba e fossi in te aspetterei quel che serve a capirla come si deve. [wink]

 

Ti contro-quoto ;-) sto ancora capendo come vuole essere trattata e stiamo prendendo confidenza pian piano, il post in effetti è nato perchè mi sono stupito lì per lì che dopo un "semplice" ( forse un po' spinto va) bending non mi trovavo più la corda sotto le dita o.0 però dopo aver fatto instradare la corda stiracchiandola un pochetto non mi ha, per oggi, più dato problemi, e sinceramente gli ho anche dato parecchio fastidio e l'ho stressata per vedere la reazione, quindi per ora sto buono e con le corde in busta xD

Link to comment
Share on other sites

Altra cosa. dimenticavo ... se non ha provveduto altrimenti il negoziante, quella chitarra esce con le 10/46, non con le 9/42 .... quindi se sei abituato alle 9/42, io aspetterei assolutamente a metterci le mani addosso non prima di averla incordata con la tue corde abituali e avere rivalutato la questione.

 

molto probabilmente sono nuove di pacca le corde perchè non erano nemmeno strechate l'ho dovuto fare io(condizione non sufficiente per dire che sono nuove, ovvio), è una chitarra della fine del 2009 che è rimasta invenduta fino ad oggi che me ne sono innamorato io passando davanti la vetrina la settimana scorsa, quindi come penso sia logico le corde non sarebbero dovute essere nuove e lucenti alla vista e col tipico suono squillante e più metallico di quelle appena reincordate, quindi deduco che siano state cambiate recentemente e a colpo d'occhio con una comparazione con delle 009 sembrano di pari diametro.

la sicurezza è al 85% che sia così la questione, sinceramente non ho chiesto se fosse stata reincordata

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto! B)

 

La SG è bellissima, ma perdonami se ti confesso che i miei occhi sono tutti per la strato :P davvero mozzafiato (e ho fatto pure la rima!), il colore poi è il mio preferito dopo il sonic blue. Che modello e?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto! B)

 

La SG è bellissima, ma perdonami se ti confesso che i miei occhi sono tutti per la strato :P davvero mozzafiato (e ho fatto pure la rima!), il colore poi è il mio preferito dopo il sonic blue. Che modello e?

 

 

Ciao, grazie!

 

la strato è una standard usa olimpic white la serie del 2008, con sellette vintage e ponte in ottone, tastiera lucida ecc. ecc.

 

io sono un tipo standard a quanto pare xD

Link to comment
Share on other sites

Ti contro-quoto ;-) sto ancora capendo come vuole essere trattata e stiamo prendendo confidenza pian piano, il post in effetti è nato perchè mi sono stupito lì per lì che dopo un "semplice" ( forse un po' spinto va) bending non mi trovavo più la corda sotto le dita o.0 però dopo aver fatto instradare la corda stiracchiandola un pochetto non mi ha, per oggi, più dato problemi, e sinceramente gli ho anche dato parecchio fastidio e l'ho stressata per vedere la reazione, quindi per ora sto buono e con le corde in busta xD

A meno che tu non abbia le dita di Tyson anche un bending di 2 e mezzo (urca) lo deve reggere benissimo, piutosto si spezza la corda [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...