Jump to content
Gibson Brands Forums

Strano rumore con ampli Singleman


MatteoLP

Recommended Posts

Posto qui un thread che ho aperto anche sul forum Brunetti in attesa di risposta dagli esperti della casa madre.. Domani sera tra l'altro ho un concerto e sto rumore di fondo mi preoccupa non poco [unsure]

 

Ho da poco notato che il Singleman mi fa degli strani rumori quando suono certe note.

In particolare quando suono un LAb sulla sesta corda (4° tasto) il suono esce però verso la fine si sente un rumore, come dei battimenti tra 2 note stonate, non riesco a capire se sia un rumore meccanico o una sorta di disturbo. [confused] Ironicamente assomiglia un po' a quando metto in moto la falciatrice [biggrin] Lo fa solo sul 4° tasto della sesta corda, oppure facendo un bending dal 3° tasto.

 

Ho provato di tutto, cambiato chitarra, con e senza riverbero, cambiato EQ e posizione del powerlimit, ho provato anche a spostarlo in un'altra stanza ma niente...

Premetto che per il resto funziona normalmente, qualche lieve rumore meccanico quando becco certe frequenze, ma è quest'ultimo rumore che ho scoperto a preoccuparmi. Nel caso si trattasse di un problema serio ci terrei ad inviarlo subito in assistenza approfittando del fatto che è ancora in garanzia!

 

Ho provato a registrare 2 clip veloci, la qualità è quello che è però il rumore si sente bene, sulla prima in particolare..

 

- https://dl.dropbox.com/u/48190370/n1.mp3

 

- https://dl.dropbox.com/u/48190370/n2.mp3

 

 

Che natura potrebbe avere questo rumore di fondo? C'è da preoccuparsi o è tra virgolette normale? Vi è mai successo?

 

Grazie a tutti in anticipo!!

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra una risonanza che, penso, si puo' verificare in due situazioni:

1) posizione di un ostacolo davanti al cono; ostacolo che puo' essere un arredo oppure te stesso o la chitarra che "microfona" un/i pu proprio su quella frequenza (prova a cambiare accordatura e suona sugli stessi tasti la stessa corda e vedi cosa succede)

2) errore di frequenza sulla prima valvola di preamplificazione dove vi e' il grid stopper. Puoi provare a cambiare la valvola o mandarlo in assistenza per farlo fare; ma la prima e' indolore e veloce da farsi.

Ora la parola la passo ad Arch, Giacap e Marco (Brunetti).

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giulio, la seconda ipotesi è più o meno quello che mi ha risposto Marco Brunetti, potrebbe trattarsi di un problema legato alle 6L6.

 

A questo punto (tra l'altro sono senza valvole di ricambio a casa), ne approfitterei per inviarlo in assistenza e farlo controllare, così mi levo sta preoccupazione.

 

Pensavo di portarlo domani in negozio e farlo spedire da loro, visto che è ancora in garanzia..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...