Jump to content
Gibson Brands Forums

Rendersi la vita difficile (suonare in stereo)


Bat

Recommended Posts

Per la serie siamo curiosi e vogliamo sperimentare posto una questione:

La mia pedaliera è questa, gli ultimi quattro effetti (chorus-i due delay e il reverbero) sono stereo,

avendo due amplificatori come devo fare i collegamenti per avere un suono più "spaziale"?

Gli eventuali vantaggi sarebbero notevoli o trascurabili?

 

 

pedalieray.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per la serie siamo curiosi e vogliamo sperimentare posto una questione:

La mia pedaliera è questa, gli ultimi quattro effetti (chorus-i due delay e il reverbero) sono stereo,

avendo due amplificatori come devo fare i collegamenti per avere un suono più "spaziale"?

Gli eventuali vantaggi sarebbero notevoli o trascurabili?

 

Chiedilo al vecchio Eric [wink] io sarei più propenso per il primo caso [smile]

 

 

Anche se non ho mai avuto 2 ampli, però il tutto dovrebbe contribuire alla "tridimensionalità" del suono.

Eric l'ho ascoltato dal vivo e nonostante un paio di problemi tecnici all'inizio del concerto (sbalzi sonori tra gli ampli), il suo suono (spec. il pulito) ti avvolge a 360 gradi [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Il mio consiglio e' di lasciar perdere; anche io sono stato preso piu' volte dalla voglia di suonare in stereo, ma poi ho sempre desistito. Personalmente credo che i vantaggi siano minori rispetto alla fatica e alla cura che ci vuole per portarsi dietro tutta la roba....

 

Parliamoci chiaro: spendiamo soldi in chitarre superfighe, ampli dalle superprestazioni, pedali da 1/3 di stipendio, ma alla fine secondo voi il pubblico percepisce queste differenze??? Purtroppo la risposta la conosciamo tutti!! Magari se sei un chitarrista e vai a guardare un gruppo dal vivo, poni attenzione ai suoni, al timbro, e a vari particolari, ma il 90% del pubblico, o suoni con una epi da 100 euro o con una gib da 3000, non percepira' mai la differenza. Alla fine ognuno di noi compranper puro piacere personale, perche' personalmente quando suono voglio avere il MIO suono, e se gli altri non percepiscono la differenza, poco male, ma mi sentiro' gratificato, cmq dovevo usare una chitarra ed un ampli; portarsi dietro due amplificatori inizia a diventare troppo oneroso e faticoso in relazione all'appagamento personale.....ecco perche' personalmente ho sempre accantonato il discorso stereo.

 

Aggiungo: quando vedo quelli che suonano con il pod, mi fanno sempre un po' ribrezzo....poi quando invece faccio le serate io e devo smontare tutto per poi vedermi pagare misere 100 euro a testa, penso che il demente sono io, che mi porto appresso 3/4000 euro di attrezzature per avere un suono che il piu' delle volte passa inosservato.....

Link to comment
Share on other sites

In genere per una questione di praticità non si suona in stereo utilizzando due amplificatori, ma piuttosto pre e finale stereo.

Attualmente suonare stereo significa soprattutto utilizzare effetti stereo; diverso è il caso in cui si utilizza l'uscita stereo propria di alcuni modelli di chitarre tipo le ES 355/345; nel qual caso il doppio ampli, magari pure differente, ci può anche stare.

 

C'è stato un periodo, qualche decina di anni fa, in cui erano molti a sfruttare effettistica stereo e relativi pre e finale a rack. Ma poi tutto si è ridimensionato ed è stato relegato a situazioni occasionali.

Un po' per il sound che è cambiato, un po' perchè si è capito che il troppo (efx) stroppia, e un po' perchè, mentre in registrazione le cose possono essere sotto controllo, in live di medie e grosse dimensioni con l'utilizzo di impianti P.A. "lo stereo" non funziona proprio per sua natura.

 

Concludendo:

ok per l'eventuale uso in registrazione, a patto che già si sappia almeno restituire un suono decente in mono;

ok per l'uso in saletta,

ok per l'uso dello stereo in live, in ambienti di piccole dimensioni.

Per il resto mi fermerei.

 

E comunque tengo a sottolineare che suonare in stereo non è affatto sinonimo di ricerca di "ottimo suono" e nemmeno di "suono migliore"; è semplicemente stereo. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

In effetti lo sbattimento è quello che mi frena molto....... ma "quelli veri" vedo che spesso usano più ampli, lo fanno per scongiurare eventuali guasti, avere un fronte sonoro maggiore o per cosa?

...utilizzare più ampli (non necessariamente in stereo) in cascata genera sonorità interessanti con un timbro molto corposo. Per il discorso "Stereo", vale la pena di provare, senza stravolgere il suono con troppi effetti (errore nel quale spesso si cade) utilizzando un Doubler o un leggero chorus che entra in un delay stereo e va agli ampli (non esagerando con riverberi anzi escludendoli, generalmente un suono mono senza effetti uscirà 100 volte meglio in un mix di gruppo, vice versa un suono molto effettato sarà bello suonando soli, ma nel mix risulterà confuso sfuocato e si tenderà a tirare su il volume a dismisura, generando malumori sul palco e confusione sonora)...aggiungendo con parsimonia colori e suoni, ripeto senza mai stravolgere il suono di base di: chitarrista-tocco e strumento.E' semplice acquistare tanti pedali, ma il difficile nell'effettistica è avere misura e gusto.

Link to comment
Share on other sites

Il mio consiglio e' di lasciar perdere; anche io sono stato preso piu' volte dalla voglia di suonare in stereo, ma poi ho sempre desistito. Personalmente credo che i vantaggi siano minori rispetto alla fatica e alla cura che ci vuole per portarsi dietro tutta la roba....

 

Parliamoci chiaro: spendiamo soldi in chitarre superfighe, ampli dalle superprestazioni, pedali da 1/3 di stipendio, ma alla fine secondo voi il pubblico percepisce queste differenze??? Purtroppo la risposta la conosciamo tutti!! Magari se sei un chitarrista e vai a guardare un gruppo dal vivo, poni attenzione ai suoni, al timbro, e a vari particolari, ma il 90% del pubblico, o suoni con una epi da 100 euro o con una gib da 3000, non percepira' mai la differenza. Alla fine ognuno di noi compranper puro piacere personale, perche' personalmente quando suono voglio avere il MIO suono, e se gli altri non percepiscono la differenza, poco male, ma mi sentiro' gratificato, cmq dovevo usare una chitarra ed un ampli; portarsi dietro due amplificatori inizia a diventare troppo oneroso e faticoso in relazione all'appagamento personale.....ecco perche' personalmente ho sempre accantonato il discorso stereo.

 

Aggiungo: quando vedo quelli che suonano con il pod, mi fanno sempre un po' ribrezzo....poi quando invece faccio le serate io e devo smontare tutto per poi vedermi pagare misere 100 euro a testa, penso che il demente sono io, che mi porto appresso 3/4000 euro di attrezzature per avere un suono che il piu' delle volte passa inosservato.....

 

 

Azz.....sto I phone rompe le balls!!!

 

per non parlare di quelli che hanno i nokia di 7 anni fa che non hanno mai problemi e funzionano anche dopo un volo dal 3 piano [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...