Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiutatemi ad identificare la mia gibson


elminkio

Recommended Posts

Bèn osti, considero il design Parker tra i più unici (e mi piace un bòtto)

 

é devi sentire come suona e come SI suona!! (manico action e tastiera pazzeschi)

 

P.s. la mia é viola [cool]

 

P.s.s. volevo avere un suono gibson caldo e rotondo stile 335 proprio perché per tutto il resto ho la parker

Link to comment
Share on other sites

La Parker è uno strumento allucinante, spessore pressochè nullo, peso un paio di chili, ergonomia assoluta, molto molto versatile, piezo....

Mi chiedo come mai non ne ho una... [crying]

 

... pensa un po' che pure io mi chiedevo come mai tu non ce l'avessi!!!! :P

Link to comment
Share on other sites

io invece ragazzi non mi spiego il suo così tanto poco successo tra i chitarristi....premessa, il suono é soggettivo e questo mi pare indiscutibile, però é pensata per vivere meglio la vita del chitarrista :)

pesa poco più di un kilo sottilissima rivestita in fibra di carbonio quindi ultra resistente, manico velocissimo ponte e meccaniche autobloccanti non si scorda mai GIURO!!

il piezo;

nella posizione centrale i due pickup si splittano in modo d'avere un suono più stile fender e molto funky, devo continuare?certo se poi ad uno non piace come suona é un discorso diverso, tutti suoi pregi si annullano, lo dimostra quella pesante e scomoda fantastica les paul :)....ma io penso che molti sono prevenuti nei confronti di queste chitarre...

 

per tornare on topic per ora cambierò i potenziometri e condensatori più le meccaniche poi vedremo se sarà il caso di venderla o provare a cambiare i pickup

Link to comment
Share on other sites

Non ve ne abbiate, ma la Parker non mi fa impazzire ( per quello che ho sentito ) come suono. :unsure:

 

Sai di che anno e modello era?

Perché della fly deluxe ci sono 3 generazioni dal 1993-2001 al 2001-2012 e quella di questo anno.

Per quanto ne so, i clienti parker si lamentarono dei pickup della prima generazione perché troppo squillanti e asettici, quindi fecero uscire un modello con pickup più caldi e dal suono più grosso, nel 2013 é uscito un nuovo modello che monta i seymour duncan disegnati a posta per la parker, prima invece erano della di marzio.Io ho la prima versione e ne sono estremamente soddisfatto anche per il genere che suono mi serviva uno strumento ultra versatile e anche asettico così da poter plasmare il suono più possibile, cosa che con la mia diavoletto é impensabile.La gibson ti da quel feeling mentre suoni quel suono rock vintage, quella dinamica che la parker si sogna

Link to comment
Share on other sites

io invece ragazzi non mi spiego il suo così tanto poco successo tra i chitarristi....premessa, il suono é soggettivo e questo mi pare indiscutibile, però é pensata per vivere meglio la vita del chitarrista :)

pesa poco più di un kilo sottilissima rivestita in fibra di carbonio quindi ultra resistente, manico velocissimo ponte e meccaniche autobloccanti non si scorda mai GIURO!!

il piezo;

Ciao -elminkio, entro solo ora nella discussione, perchè per quanto riguardava il modello di sg non potevo darti una mano.

In merito alle Parker (o almeno la fly deluxe) devo dire che pure a me, come a Gianni, il suo suono non mi fa impazzire ( ce nè un modello, non ricordo quale, in mogano manico e corpo e top on acero figurato che non mi dispiaceva in fatto di suond).

Il poco successo secondo me è dovuto ai materiali: basswood per il manico, corpo in pioppo (tipi di legni considerati non eccelsi in liuteria per la risposta sonora: sustain, risposte a certe frequenze ecc ), tastiera in carbon/glass fiber (anche qua idem)' e con la quale devo ammettere non ho avuto buon feeling (soggettivo eh).

La finitura poliuretanica per molti (liutai e non), condizionerebbe negativamente la qualità del suono e l'invecchiamento del legno.

Per lo spessore più esiguo (come per la SG) si dice tolga sutain e corposità, che non per tutti è necessariamente ed estremamente negativo.

Poi l'accattivante estetica meno classicista influisce sicuramente (come per tutto, la gente non sceglie necessariamente la comodità), la moda del vintage/tradizionalismo sicuramente non aiuta..

 

Esteticamente mi piace molto, moolto ergonomica, l'hardware è di prima scelta e per il resto dovrei provare anche gl'altri modelli (con magari se c'è, tastiera in rosewood o ebano)..

Link to comment
Share on other sites

da quanto ne sò con tastiere in ebano o palissandro non ci sono, perché come concetto più radicale c'é proprio il materiale del manico.

Tutto quello che dici sui materiali e scelte tecniche portano a meno sustain é vero, però io nel suono sinceramente non l'ho mai avvertita veramente,ma in realtà non ho mai suonato grandi chitarre per poter fare la differenza, mai suonato un les paul custom o standard quindi non saprei fare un confronto con 5 kili di mogano :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...