Jump to content
Gibson Brands Forums

Epiphone Lucille : splittare humbucker


Guido-Italy

Recommended Posts

Ciao

Nella mia Epiphone Lucille feci montare da un amico i pickup del modello originale Gibson i 490T e 490R sostituendo quelli originali Epiphone .

I pickup erano a 4 fili quindi splittabili che è quello che vorrei fare sfruttando l'occasione di montaggio di hardware migliore.

Avete qualche consiglio al riguardo su come farlo, con che potenziomentri, ecc.. ?

Accetto qualunque consiglio.

Ciao

Guido

Link to comment
Share on other sites

Grazie Prince Malagant .

Qualche consiglio sul cablaggio vero e proprio ?

Mi pare di avere letto che ci sono vari modi di collegare le bobine e premetto che non voglio assolutamente toccare il cablaggio interno dei pickup,. ma sfruttare i 4 fili che escono.

Ciao

Guido

Link to comment
Share on other sites

OK grazie credo che darò un occhio al sito della Seymour dato di schemi ce ne sono tanti.

Devo però prima chiarirmi le idee sul collegamento serie-parallelo , conviene averli entrambi o per semplificare il circuito si può optare per uno solo che se ho capito bene per gli humbucker è il parallelo di norma ?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quello dell'esempio riguarda il collegamento serie/parallelo delle bobine dei singoli PU, e lo trovo forse più interessante che non lo 'staccare' una bobina, facci un pensiero. Selezionando il parallelo ottieni un timbro più chiaro ma comunque corposo, ovviamente con un volume più basso rispetto al 'serie'.

ps. le bobine in un HB standard sono collegate in serie, è il senso di avvolgimento che è opposto.

Ah ... occhio ai colori dei fili, QUI trovi un utile tabella di equivalenza.

Link to comment
Share on other sites

Hai pienamente ragione . Solo che sai come vanno certe cose parti per cambiare i potenziometri, poi dici mah perchè questa modifcia, poi quest'altra e tutto ti sfugge di mano.

Scherzi a parte è che volendo fare un upgrade hardware con materiale di qualità migliore approfittavo per fare delle migliorie con qualche modifica.

Intanto mi sto informando poi deciderò quali modifiche fare.

La base di partenza è però certa prima ancora di cambiare i potenziometri: verificare le differenze tra modifica treeble bleed o wiring pot dei toni per eliminare il probema dell'inscurimento del suono abbassando il pot del volume.

Accertato questo sia che le modifiche siano efficaci sia no , caso in cui continuerò ad usare un pedale del volume con soglia minima regolabile , che però mi serve anche come pedale di espressione d per il GMajor2.

Grazie comunque anche a te per il tuo contributo.

Ciao

Guido

Link to comment
Share on other sites

Beh ragazzi devo dire che questa idea la sto abbandonando per diversi motivi già detti qui.

La decisione finale la prenderò nei prossimi giorni perchè mi dovrebbero dare un paio di sample di una Gibson o Epiphone non so il modello dove è stato fatto e tra l'altro chi lo ha fatto sembra che poi non lo usi qausi mai.

Avrò modo di confontare anche se tra chitarre diverse la resa simili single-coil dello splitt con la posizione del varitone che è più simile ai single-coil.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma non ti basta il varitone per complicarti la vita?

 

Hahaha! Vero, osti, non ci avevo pensato che quelle malnàte BBK hanno su anche quella diavoleria!!! [biggrin]

(Marònna quanto mi piaceresse averne una di quelle mitraglie là)

Link to comment
Share on other sites

Guarda ti devo essere sincero ero sempre stato un Fenderiano tanto è vero che 4 anni fa quando ho ricominciato a suonare a 50 anni comprai una Fender Mexico Classic Player '50 , che peraltro è molto bella. Poi mi ri-scoppiò la mania per B B King ed andai a sentire la Epiphone Lucille e giusto per curiosità , dato il prezzo, anche l'originale Gibson e la presi subito vendendo poi, a malincuore lo ammetto la Strat. Non mi sono pentito, perchè sostituiti poi i pickup Epiphone con gli orig Gibson 490T e 490R del modello orig, la chitarra è diventata uno splendore, ci fai di tutto , anche del metal volendo e quel po' di jazz, essendo comunque una 335 anche se con le buche f chiuse, che le mie modeste capacità mi permettono.

Per il discorso del treeble bleed vedrò perchè come dicevo mi rimangono dei dubbi anche se poi nel sito che citavo prima si dice poi che nella Gibson Blueshawk convivono varitone ,però mono, e treeble bleed montato di serie dalla Gibson , anche se chi lha sentita dice che non suona come il classico varitone di una 335, 345 o 355 qui il link

Varitone & treeble bleed problems

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...