Gibson Brands Forums: Cambio valvole finali e rodaggio - Gibson Brands Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Cambio valvole finali e rodaggio

#1 User is offline   Gontur 

• Advanced Member
  • Group: All Access

Posted 12 April 2018 - 04:37 AM

Ho l'ampli in assistenza e colgo al balzo l'occasione per rivalvolare il finale del mio Mesa Roadster con 4 JJ 6L6.
Domanda: è vero che le valvole hanno bisogno di rodaggio prima di suonare al meglio? Come posso fare il rodaggio? Necessariamente suonando oppure basta accendere l'amplificatore lasciandolo in standby?
0

#2 User is offline   Andrea Rossi 

• Advanced Member
  • LocationRoma

Posted 13 April 2018 - 01:52 AM

View PostGontur, on 12 April 2018 - 04:37 AM, said:

Ho l'ampli in assistenza e colgo al balzo l'occasione per rivalvolare il finale del mio Mesa Roadster con 4 JJ 6L6.
Domanda: è vero che le valvole hanno bisogno di rodaggio prima di suonare al meglio? Come posso fare il rodaggio? Necessariamente suonando oppure basta accendere l'amplificatore lasciandolo in standby?

Ciao Gontur, non sapevo che le valvole avessero bisogno di rodaggio, però ti confermo che il suono migliora man mano che si scaldano.
0

#3 User is offline   gibsonmad 

• Advanced Member
  • LocationTorino

Posted 01 May 2018 - 09:03 AM

Non hanno bisogno di rodaggio come detto in precedenza semplicemente più sono calde e meglio è...unica cosa sui mesa a meno che non siano state apportate modifiche o tarato un bias differente puoi cambiare tu le finali usando esclusivamente 6L6 marchiate Mesa!!
1,21 gigowatts! Signor Edison, come posso ottenere quel tipo di potenza?......nei miei AMPS!

La mia strumentazione !

Ho detto NO a quelle band in cui l'altro chitarrista mi chiedeva se la mia Soldano era made in Italy!!!
0

#4 User is offline   Gontur 

• Advanced Member

Posted 02 May 2018 - 08:26 AM

Le finali le ha cambiate il tecnico (fra i più competenti della zona). Sa benissimo del bias fisso dei Mesa e ha detto di non preoccuparmi che "sappiamo bene quali valvole mettere sui Mesa".
0

#5 User is offline   gibsonmad 

• Advanced Member
  • LocationTorino

Posted 02 May 2018 - 10:14 AM

View PostGontur, on 02 May 2018 - 08:26 AM, said:

Le finali le ha cambiate il tecnico (fra i più competenti della zona). Sa benissimo del bias fisso dei Mesa e ha detto di non preoccuparmi che "sappiamo bene quali valvole mettere sui Mesa".

era solo per risparmiarti la 30 euro di lavoro tutto qui ...
1,21 gigowatts! Signor Edison, come posso ottenere quel tipo di potenza?......nei miei AMPS!

La mia strumentazione !

Ho detto NO a quelle band in cui l'altro chitarrista mi chiedeva se la mia Soldano era made in Italy!!!
0

#6 User is offline   Gontur 

• Advanced Member

Posted 03 May 2018 - 02:53 AM

Grazie :) Ma a conti fatti non è proprio conveniente comprare le valvole Mesa che costano 75 Euro a coppia (150 Euro in totale per il Roadster) quando con 120 Euro ho preso 4 JJ 6L6 e mi hanno revisionato la testata più disossidato tutti i potenziometri :)
0

#7 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker
  • LocationMonte di Muris, Italy

Posted 03 May 2018 - 03:14 PM

Le valvole, ma anche qualsiasi apparecchiatura a transistor, giovano di un piccolo rodaggio, che consiste in un utilizzo non al limite per i primi periodi di utilizzo; come si fa per un automobile.
Gianni. mail: princemalagant@hotmail.it ...my Gear
Posted Image
'But the tigers come at night, with their voices soft as thunder.'
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactly the same.' Freddie Tavares
'Chi, per chitarre di quel periodo, richiede un qualsiasi certificato, non sa di cosa sta parlando... e non merita la tua chitarra.' Archverb
0

#8 User is offline   gibsonmad 

• Advanced Member
  • LocationTorino

Posted 04 May 2018 - 09:18 AM

Va molto a gusti io ad esempio Io JJ le odio ...ultima volta su 4 finali 1 era spaccata e su 5 12ax7 una microfonica, le cinesi le sento super zanzarose forse per il troppo Gain...in ogni caso uso solo MESA per il Mesa e per gli altri Sovtek oppure EHX ....

La mia strumentazione !

0

#9 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • LocationRoma

Posted 15 May 2018 - 03:28 AM

View Postgibsonmad, on 04 May 2018 - 09:18 AM, said:

le cinesi le sento super zanzarose forse per il troppo Gain...in ogni caso uso solo MESA per il Mesa

Beh, non è che le Mesa siano svizzere [biggrin]

Un abbraccio a tutti [smile]
Ermanno

Nulla di nulla sul mercatino Posted Image
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users