Jump to content
Gibson Brands Forums

NUOVA CUSTOM


igr10

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Questo e' il mio primo post sul forum, (anzi a dir la verita', e' il primo post della mia vita!!!!)

Ho appena acquistato una Les Paul Custom usata del 1996. Appena arrivata l'ho portata dal

mio "negoziante di fiducia", per un check up generale.

Dopo averla visionata e provata, il voto finale e' risultato piu' che ottimo sia per il suono, che per le condizioni

quasi perfette dello strumento, tranne per la presenza di alcune crepe nela vernice alla base della paletta,

sul retro del manico, vicino al bordo della tastiera.

Ho letto nel sito ufficiale della Gibson, che questo tipo di problema e' abbastanza frequente nelle

nostre amate chitarre, che non sono cose che destano preoccupazioni etc...etc....

Io pero' ho un carattere un po' troppo pignolo, e vorrei sapere anche da voi, se tutto quello che si dice

sull'argomento e' reale, e se vi sono precauzioni o soluzioni da osservare per prevenire sgradevoli situazioni future.

Saluti!!!

Alex.

 

.....p.s. come si fa per postare le foto???? (scusate l'ignoranza!!!)

Link to comment
Share on other sites

..tutto normale :-k

e prevenire il problema è impossibile! visto che più la chitarra invecchia più tende a risentire dei fattori ambientali come umidità, temperatura, inevitabili contatti colpi strusciate ecc... il legno si comporta di conseguenza espandendosi contraendosi ..e quindi la vernice crea piccole crepe in superficie. tutto qui.

 

fra un po' di anni sarà proprio quello l'aspetto vintage tanto gradevole e ricercato (nonchè imitato nelle versioni "aged") , insieme con i graffieti nel retro body e i segni dell'uso "sano" dello strumento =D>

Link to comment
Share on other sites

...no no no ,non ci siamo..O:)

 

quella è una jimmy page signature "nuova" , nel senso che è molto recente di produzione e probabilmente usata pochissimo, ma è un modello trattato dal maestro liutaio Tom Murphy che gli ha donato quell'aspetto da chitarra vintage che ha visto un bel po' di palchi....

probabilmente il lavoto heavy aged (molto vissuta) è voluto... io l'ho trovata una delle più riuscite rispetto ad altre "aged" custom shop...un vero capolavoro

 

questo unito al fatto che è una signaturecustom shop limited pure di basso numero di produzione ha fatto schizzare il prezzo in alto (forse un po' troppo però... 1027ix6.gif )

Link to comment
Share on other sites

Guitar pazzesca O:) ' date=' ma chi è che la utilizzava?Una bestia direi..E' una chitarra che ha 4 anni ma è come se ne avesse 40! Povera paletta!! Va bene il tocco Vintage però!!O:)

[/quote']

 

ah!ah! ..vuol dire che il vecchio Tom l'ha fatta veramente bene!! sarebbe impossibile un invecchiamento così dopo 4 anni..è tutto (perfettamente) riprodotto!! Tom Murphy è il n°1 in questo!

Link to comment
Share on other sites

 

ah!ah! ..vuol dire che il vecchio Tom l'ha fatta veramente bene!! sarebbe impossibile un invecchiamento così dopo 4 anni..è tutto (perfettamente) riprodotto!! Tom Murphy è il n°1 in questo!

 

..non ci scherzerei però.... ho visto chitarre non del 2004 ma fine anni 90 ad esempio (tipo una standard del '98) con diverze bozze' date=' colpi, spigolate ,zone riempite con resina e ritoccate (!), top scheggiato, potenziometri gracchianti ecc ecc ..il chè, per una chitarra di 10 anni scarsi vuol dire averla usata più come manganello che come chitarra...41dm7.gif

 

(ps era del tristemente mitico 6A di mercatino, e la vendeva nell'annuncio come "in perfette condizioni".....)

Link to comment
Share on other sites

 

ah!ah! ..vuol dire che il vecchio Tom l'ha fatta veramente bene!! sarebbe impossibile un invecchiamento così dopo 4 anni..è tutto (perfettamente) riprodotto!! Tom Murphy è il n°1 in questo!

 

Diciamo che il "vecchio Tom" si fa pagare bene per questo... :o

 

In ogni caso, è un vero capolavoro!!! Niente da dire, superba!!

Link to comment
Share on other sites

Concordo' date=' è davvero un opera d'arte anche se lo stato d'invecchiamento è un pò troppo spinto per i miei gusti.....[/quote']

eretico! O:)

è proprio quello che la fà diventare speciale e unica.. O:)

 

...senò rimaneva una """normale""" Page signature...26if9.gif

Link to comment
Share on other sites

eretico! #-o

è proprio quello che la fà diventare speciale e unica.. #-o

 

...senò rimaneva una """normale""" Page signature...26if9.gif

 

 

E che chitarre!!

Chissà quante gliene passano sottomano allo zio Tom nella sua capanna =P~

 

 

Da notare la bruciatura di sigaretta "perfettamente riprodotta" sulla spalla mancante!! Per non parlare della paletta!!!

E' un po' estremo' date=' però è questo il bello delle "aged" !!![img']http://forum.gibson.com/public/style_emoticons/default/eusa_whistle.gif[/img]

Link to comment
Share on other sites

Io pero' non avrei mai il coraggio di trattare la mia bimba cosi', graffi, botte....bruciature di sigaretta poi!!!!

Se succedono dei piccoli incidenti di tanto in tanto, col passare degli anni e' un altro discorso.

Prima possedevo una Custom del 1988,

la comprai usata nel 1990, ed era gia' ridotta maluccio. La pagai 1.800.000 Lire, suonava da dio!

Dopo un brutto periodo mi trovai costretto a venderla, per necessita' di soldi,

portata al negozio ( nel 2000 ), e lasciata in conto vendita, fu valutata 900 euro, proprio a causa

delle varie botte e graffi.

Ricordo che aveva dei vistosi solchi sul retro, causati dalla cintura del vecchio propietario, e qualche

ammaccatura sul davanti, tutto il resto era perfetto.

Chissa' se oggi proprio quelle condizioni, le avrebbero dato un valore maggiore.....???

Vabbe', fatto sta, che allora piansi tanto per quella triste separazione, ed ogni tanto

quando ripenso a quel momento, mi commuovo anche oggi!

Fortunatamente le cose da allora sono un po' migliorate, e oggi sono di nuovo in possesso

di una bella bimba....mi piacerebbe postare le foto, nel'apposita sezione,

ma non riesco per via della connessione internet che fa pena!!!

Link to comment
Share on other sites

..il discorso è sempre lo stesso..

 

se una chitarra viene usata e suonata è impossibile che rimanga nuova col passare degli anni, anche se tenuta con i guanti di velluto... qualche piccolo graffiettino superficiale, qualche segnetto anche insignificante, o magari solo l'hardware o la vernice leggermente opacizzati nei punti di contatto con la pelle, l'inevitabile usura dei tasti ecc ecc... se una chitarra è suonata lo vedi. E francamente se dovessi trovarmi davanti una chitarra magari di 3040 anni nuova di pacca, con ancora il lucido perfetto di fabbrica penserei un po' male... nel senso che evidentemete è uno strumento rimasto sempre nella custodia .. è un motivo ci sarà.... e anche se era di un collezionista che non sapeva suonare c'è il problema dei legni, che dopo anni e anni fermi perdeno la capacità di vibrare al meglio...

 

detto questo, l'usura normale è un conto, ma cadute e crack, bozze nel legno, bruciature di sigaretta, upgrade fatti col c..o, graffi profondi, buchi e buchetti , adesivi ecc ecc fanno parte dell'incuria e non dell'usura. Che sono due cose diverse

 

ps ma NON usare la cintura con borchie e fibbioni quando si suona è così difficile????mmmmrg6.gif

Link to comment
Share on other sites

Sono completamente d'accordo!!!

 

.......io non porto cinture, mai!...figuriamoci quando suono.....

ci pensa la mia buzza da birretta a tener su le braghe!!!

 

Comunque non so' se spenderei tutti quei soldi per una chitarra invecchiata artificialmente,

anche se questo e' un maestro, io nella mia beata ignoranza non so' neanche chi sia

questo zio Tom!

Magari ci vuole del tempo, ma preferisco fare da solo!!

Link to comment
Share on other sites

Sono completamente d'accordo!!!

 

.......io non porto cinture' date=' mai!...figuriamoci quando suono.....

ci pensa la mia buzza da birretta a tener su le braghe!!!

 

Comunque non so' se spenderei tutti quei soldi per una chitarra invecchiata artificialmente,

anche se questo e' un maestro, io nella mia beata ignoranza non so' neanche chi sia

questo zio Tom!

Magari ci vuole del tempo, ma preferisco fare da solo!!

 

[/quote']

 

ma come...non hai mai letto "la capanna dello zio Tom"??!!!

Link to comment
Share on other sites

dedicata a Matt..........ecco un CAPOLAVORO sgamato su ebay.......il prezzo è pazzesco(!) ma lo strumento è un'opera d'arte :-&

http://cgi.ebay.com/Gibson-Les-Paul-Jimmy-Page-Murphy-Aged-66_W0QQitemZ150262680419QQihZ005QQcategoryZ47072QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

 

 

Fantastica!

Sicuramente ciò che alza tanto il prezzo e la bruciatura di sigaretta! O:)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...