Jump to content
Gibson Brands Forums

Corde Gibson Vintage reissue pure nickel : una piacevole sorpresa !!!


Guido-Italy

Recommended Posts

Ciao

Ho montato sulla mia Epiphone Lucille con pu Gibson 490T e 490R una muta di Gibson vintage reissue che sono in pure nickel , non essendo io un amante delle corde troppo squillanti, .010-.046 e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Hanno un bel suono , naturalmente rapportato ai miei gusti , e il blues , genere prevalentw, ci salta fuori benissimo, anche nel jazz ok e non fanno quasi rimpiangere quelle lisce e non ultimo non sfigurano nel rock diciamo classico stile AC-DC .

Come action sono rimasto più o meno lì sui 2,6mm 6a e 2,1 1a, nessuna frustata o buzz accidentale.

Avevo provato in precedenza le DR pure blues e mi erano piaciute molto, ma avevano 2 "difetti": 1- essendo più tenere avevano la tendenza a sbattere sulla tastiera oppure dovevo alzare l'action; 2- sono difficili da trovare , le dovevi ordinare apposta.

Non è escluso che le riprovi in futuro, per ora sono soddisfatto di queste Gibson delle quali ne ho preso 3 mute che consumerò con piacere dopo avere letto pareri non sempre favorevoli.

Vi consiglio di provarle se vi piacciono le corde dal timbro un po' più scuro e "vintage" e soprattutto se il vostro genere è il blues.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao

sapevo di non essere solo . Aspetto solo di avere usato queste 3 mute per poi ordinarne un po' magari anche 5 o 6 tanto sono sigillate magari in rete dove costano meno, Qualche suggerimento in merito ?

Ciao

Guido

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao,oggi ho montato le Gibson vintage reissue da 10 sulla Epiphone LP custom,peccato che nel stirare ho rotto il mi cantino,l'ho sostituito con uno nuovo della epi,direi che sono molto belle,per uno come me che non sa suonare ma ha orecchio.....sono un bel salto di qualita' e si sente la differenza, confermo sorprendenti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Guido....ma nel club...delle vintage....di chi non sa suonare o nel club Gibson!!haa

Grazie del benvenuto.

Beh naturalmente nel club Gibson e in quello dell Vintage Reissue [biggrin] ci manche rebbe . Per il rimanente CLun occorre superare esami molto molto difficili :rolleyes:

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Eh s' poi la tessera di appartenenza non la danno mica a tutti, anche se ci sono casi particolari. come il mio .

Io sono membro Honoris Causa e non fatto nessun esame, indovina perchè ? :lol:

Ciao

Sei stato piu' veloce di me...non ci arrivo....sono un po' rinco....fammi capire..

se imparo a suonare cosi' come capisco le cose andim bene...son rovinato in partenza [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

@ roger964

Il mondo è bello perchè è vario io ci sono arrivato proprio passando dalle Enie Ball che mi piacevano anche, ma queste ,i piacciono di più.

 

@ gianfrancorossetti

No non era riferito a te [biggrin] , ma era per fare dell'auto ironia. Non ho suonato per almeno 25 anni ed ho ricominciato da poco facendolo in diretta con un pc dato che la tecnologia di oggi lo consente. Gli inimti mi chiamano Slowhand, ma non certo perchè assomiglio ad EWric Clapton, a te indovinare. [rolleyes]

Ciao

Link to comment
Share on other sites

@ roger964

Il mondo è bello perchè è vario io ci sono arrivato proprio passando dalle Enie Ball che mi piacevano anche, ma queste ,i piacciono di più.

 

@ gianfrancorossetti

No non era riferito a te [biggrin] , ma era per fare dell'auto ironia. Non ho suonato per almeno 25 anni ed ho ricominciato da poco facendolo in diretta con un pc dato che la tecnologia di oggi lo consente. Gli inimti mi chiamano Slowhand, ma non certo perchè assomiglio ad EWric Clapton, a te indovinare. [rolleyes]

Ciao

No non sono permaloso in questo caso...ma cosa debbo indovinare perché ti chiamano mano lenta!!! [rolleyes]

 

Sulla budokan lp epi ho montato le ernie da 0.9 .

Link to comment
Share on other sites

Slowhand è un po' una benevola presa in giro. La ragione è semplice Eric Clapton si guadagnò l'appellativo per il suo modo di suonare la chitarra "lento" si fa per dire, e ricercato come il blues fatto per scelta

Nel mio caso anche nel mio caso è inteso in senso benevolmente negativo , perhcè per me essere Slowhand non è una scelta suono proprio lentamente e più veloce di tanto non vado. Per fortuna che il mio genere prediletto è il blues con in testa B B King e proprio Eric Claton che di brani veloci ne fanno pochi.

Sono riuscito a spiegarmi adesso ?

Già che ci siamo avrei invendita un bell'effetto un Catalinbread Formula % suono Fender Tweed d'annata perfetto per blues e Neil Young style su Jamble, Mercatino e MusicOff se dovesse interessare..................

Ciao

Guido

Link to comment
Share on other sites

Beh non è detto Io l'ho presa perchè ho avuto una occasione che la Epiphone Lucille era come nuova e coi soldi risparmiati ho montato gli originali 490T e 490R del modello orig Gibson che a me piacciono ad altri no. I pickup sono il punto debole della Epiphone Lucille anche se forse adesso ce n'è un altro nel senso che la produzione dalla Korea è stata portata in Cina, ma non è detto che poi uno deve beccare per forza male .

Altra cosa io non sopprtavo il ponte fine tuning specie quando cambiavo le corde e l'ho cambiato con un ponte tradizionale ES-335 che poi era quello che aveva il modello Gibson una vvolta.

Sinceramente chitarre che mi attira molto è sono ovviamente la Lucille Gibson la Fender Eric Clapton Custom Shop che però considerato tutto è sì bellissma, ma ti ci voglio vedere poi suonare un po' di jazz come faccio.

Comunque se avessi i soldi le comprerei entrambe senza nenahce pensarci.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Beh non è detto Io l'ho presa perchè ho avuto una occasione che la Epiphone Lucille era come nuova e coi soldi risparmiati ho montato gli originali 490T e 490R del modello orig Gibson che a me piacciono ad altri no. I pickup sono il punto debole della Epiphone Lucille anche se forse adesso ce n'è un altro nel senso che la produzione dalla Korea è stata portata in Cina, ma non è detto che poi uno deve beccare per forza male .

Altra cosa io non sopprtavo il ponte fine tuning specie quando cambiavo le corde e l'ho cambiato con un ponte tradizionale ES-335 che poi era quello che aveva il modello Gibson una vvolta.

Sinceramente chitarre che mi attira molto è sono ovviamente la Lucille Gibson la Fender Eric Clapton Custom Shop che però considerato tutto è sì bellissma, ma ti ci voglio vedere poi suonare un po' di jazz come faccio.

Comunque se avessi i soldi le comprerei entrambe senza nenahce pensarci.

Ciao

Avendo cambiato i PU che % dai al cambiamento del suono!!???in caso li monto sulla LP EPI.Comunque Bluesettiamo jezziamo e rocchettiamo.....il suono e' vita.Ciao

Link to comment
Share on other sites

Più del 50% sicuro, in più così è molto più versatile.

Se leggi in giro molti dicono che i 490 li metterebbero solo al manico , ma al ponte metterebbero altro.

Puoi trovare qualcosa sul genere anche qui ,ma nella sezione inglese.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Nel catalogo trovi di sicuro quali PU montano i i vari modelli.

Ciao

 

Si esatto....c'e' da considerare che sono una schiappa per adesso,al massimo do in mano la chitarra a chi sa suonare e decido,pero' una cosa e' certa,ho sentito uno suonare con una chitarra da 4 soldi e cosa non ha fatto,rimane una sola soddisfazione...avere dei pu Gibson.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...