Jump to content
Gibson Brands Forums

5 migliori soli.


juan13

Recommended Posts

per nitrodrift:

 

se noti primo per ora come solo è Gilmour con comfortably numb, e lui usa fender.

mentre seconda c'è highway star.....suonata con?.....

e tu dici che noi preferiamo i soli dei chitarristi che usano le gibson?

poi è logico che in un forum gibson ci siano amanti di un certo tipo di suono, ma come vedi l'emozione supera queste piccolezze.

 

 

per supergiovane:

 

non sono d'accordo sul fatto che la Gibson si adatta di più a soli emozionali.....è una categorizzazione e tra l'altro che non ha grosse basi per essere affermata.

 

per entrambe:

io odio le categorizzazioni nella musica....shredder, rock/groove hard rock progressive funk..o peggio i metallari che hanno suddiviso il metal in tante sottocategorie che per me sfiorano il ridicolo death, speed, classic, symphonic, trash.....ma chi se ne frega!

dico solo che le categorizzazioni nascono solo per avere un idea vaga su come suoni un gruppo od un solista mai sentito e non servono ad altro.

 

se per tizio Fripp è progressive e per caio è rock.....ma chi se ne frega!

io lo sento se mi piace può anche essere musica popolare marocchina che non cambia niente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 221
  • Created
  • Last Reply
cmq' date=' nel suo piccolo questa classifichina fa capire una cosa, che, come diceva jimmy page, quando si suona ci si occupa di emozioni, non di tecnica.

 

gilmour a mio parere in questo è pazzesco.

certi suoi soli sembrano essere stati studiati per anni tento sono perfetti nella scelta delle note.

cito a titolo di esempio l'intro di shine on you crazy diamonds.....ogni singola nota secondo me è da pelle d'oca.

...e chi se ne frega di velocità, tecnica e strunzate varie quando una serie di note ci porta quasi all'estasi.[/quote']

 

Guarda io faccio sempre questo esempio a tutti..molto + a quelli che nn sono chitarristi ed infatti la domanda... SENSA SENZO... chi è il miglior chitarrista del mondo? a cui rispondo... con altra domanda... chi è il miglior pilota di moto del mondo? Rossi? no.. apparte che glieli regalano.. ma cmq.. nn è il + bravo ne da strada.. e vabbè.. li diatriba.. ma nn è il + bravo a fare cross... allora.. McGraht? no.. McGrath ha vinto 9 titoli supercross americano in 10 anni... ma nn è il + bravo a fare trial... e cosi via.. ci sono cosi tante "specialità" o "modi di suonare... stili" che uno sa pennare.. l'altro sceglie le note blues.. l'altro è ipertecnico.. l'altro fantastico nel flamenco.. ecc... quindi.. impossibile.. ognuno ha la sua sensibilità... ed ognuno sente.... in maniera personale.. oltre che oggettiva... xchè una nota triste.. è triste x tutti... un tirato che ti fa stringere lo stomaco.. è x tutti... solo che c'è quello che la vuol sentire.. e quello che gli sta sulle balle quel chitarrista e nn la sente... ecc... xò... cmq... RIPARTENDO.. XCHE' SON ANDATO FUORI .....

 

Quel che dico io... a chi parla di tecnica... sopratutto quelli che si fanno facilmente impressionare dalla velocità e minchiate varie... gli dico semrpe questo....

 

Tu a giocare a calcio.. puoi metterti li... e stare in panchina.. allenarti normalmente.. oppure... metterti sotto.. tutto il giorno a far palestra.. perfezionare il fisico.. e diventare un... "Zambrotta"... x esempio.. e metterti a far su e giu x un ora sul campo.... che sicuramente è utilissimo.... ma il tocco di Baggio.... ti puoi allenare quanto ti pare... o sei un fenomeno nato x quello... oppure migliorerai.. ma nn sarai mai Baggio.... e cosi x la chitarra... ti puoi allenare giorno e notte... diventare un Malmsteen o un Petrucci... a meno che nn abbia problemi fisici... (come ho io grazie al motocross.. che culo).... e puoi diventare uno di loro nella velocità... ma il tocco di Slash... (ahahha... dai su... ok.. sostituitelo con il vostro nome a piacere.....) o ce l'hai.. o nn ce l'hai...

Link to comment
Share on other sites

per nitrodrift:

 

se noti primo per ora come solo è Gilmour con comfortably numb' date=' e lui usa fender.

mentre seconda c'è [i']highway star[/i].....suonata con?.....

e tu dici che noi preferiamo i soli dei chitarristi che usano le gibson?

poi è logico che in un forum gibson ci siano amanti di un certo tipo di suono, ma come vedi l'emozione supera queste piccolezze.

 

 

per supergiovane:

 

non sono d'accordo sul fatto che la Gibson si adatta di più a soli emozionali.....è una categorizzazione e tra l'altro che non ha grosse basi per essere affermata.

 

per entrambe:

io odio le categorizzazioni nella musica....shredder, rock/groove hard rock progressive funk..o peggio i metallari che hanno suddiviso il metal in tante sottocategorie che per me sfiorano il ridicolo death, speed, classic, symphonic, trash.....ma chi se ne frega!

dico solo che le categorizzazioni nascono solo per avere un idea vaga su come suoni un gruppo od un solista mai sentito e non servono ad altro.

 

se per tizio Fripp è progressive e per caio è rock.....ma chi se ne frega!

io lo sento se mi piace può anche essere musica popolare marocchina che non cambia niente.

musica popolare marrocchina?? <<Hella hella jammà là! Hella hella jammà a khà!>> ahahahahahahahah xD scusatemi ma non potevo non dirla questa ahahahahahah=p~ =D>

Link to comment
Share on other sites

 

All along the watchtower (Hendrix)

Achilles last stand (Zep)

Hotel California (Eagles)

Confortably numb (Pink Floyd)

Burn (Deep Purple)

 

 

bellissime scelte.

ne abbiamo 2 su 5 in comune.

soprattutto sono contento che non sono l'unico ad aver votato achille last stand, secondo me nettamente il miglior solo di page.

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda io faccio sempre questo esempio a tutti..molto + a quelli che nn sono chitarristi ed infatti la domanda... SENSA SENZO... chi è il miglior chitarrista del mondo? a cui rispondo... con altra domanda... chi è il miglior pilota di moto del mondo? Rossi? no.. apparte che glieli regalano.. ma cmq.. nn è il + bravo ne da strada.. e vabbè.. li diatriba.. ma nn è il + bravo a fare cross... allora.. McGraht? no.. McGrath ha vinto 9 titoli supercross americano in 10 anni... ma nn è il + bravo a fare trial... e cosi via.. ci sono cosi tante "specialità" o "modi di suonare... stili" che uno sa pennare.. l'altro sceglie le note blues.. l'altro è ipertecnico.. l'altro fantastico nel flamenco.. ecc... quindi.. impossibile.. ognuno ha la sua sensibilità... ed ognuno sente.... in maniera personale.. oltre che oggettiva... xchè una nota triste.. è triste x tutti... un tirato che ti fa stringere lo stomaco.. è x tutti... solo che c'è quello che la vuol sentire.. e quello che gli sta sulle balle quel chitarrista e nn la sente... ecc... xò... cmq... RIPARTENDO.. XCHE' SON ANDATO FUORI .....

 

Quel che dico io... a chi parla di tecnica... sopratutto quelli che si fanno facilmente impressionare dalla velocità e minchiate varie... gli dico semrpe questo....

 

Tu a giocare a calcio.. puoi metterti li... e stare in panchina.. allenarti normalmente.. oppure... metterti sotto.. tutto il giorno a far palestra.. perfezionare il fisico.. e diventare un... "Zambrotta"... x esempio.. e metterti a far su e giu x un ora sul campo.... che sicuramente è utilissimo.... ma il tocco di Baggio.... ti puoi allenare quanto ti pare... o sei un fenomeno nato x quello... oppure migliorerai.. ma nn sarai mai Baggio.... e cosi x la chitarra... ti puoi allenare giorno e notte... diventare un Malmsteen o un Petrucci... a meno che nn abbia problemi fisici... (come ho io grazie al motocross.. che culo).... e puoi diventare uno di loro nella velocità... ma il tocco di Slash... (ahahha... dai su... ok.. sostituitelo con il vostro nome a piacere.....) o ce l'hai.. o nn ce l'hai...

Straquoto Nitro!=D>:-k :D =D>

Link to comment
Share on other sites

 

alè adesso salta fuori che satriani' date='petrucci,vai e gilbert fanno shred! a sen apost ( come dicono dalle mie parti ).. lo shredding è associato al filone "metal neo classico" [b']di cui malmsteen ne è uno dei massimi "esponenti"[/b].. petrucci fa prog ( che non è shred ) .. satriani , vai viene chiamato rock/groove anche perchè non fanno canzoni dove per 3 minuti fanno note a fulmicotone stile malmsteen ( fanno anche cose molto lente ed emozionali imho ) .. gilbert fa hard rock ne + e ne - con varie sfumature ma non lo definirei shredder..non c'azzecca proprio

 

Frena....in italiano per cortesia e se possibile con un tono, per così dire, più consono =D>

 

Detto questo puntualizzo:

 

1) Gilbert tiene una rubrica mensile su Guitar World chiamata "Shred Alert" e fa hard rock quando lo fa in maniera funzionale alla forma canzone con i suoi gruppi: quando attacca i pipponi strumentali è insopportabile, ma qui va a gusti.

 

2) Forse ho sbagliato definizione: da quel che so, ma evidentemente mi sbaglio, lo shred non è un genere ma uno stile chitarristico, nel quale ho SEMPRE visto usare chitarre dai manici più sottili, tasti jumbo, Floyd Rose e tutto il campionario non Gibson. Ripeto, pronto alla smentita ed alla spiegazione.

 

Sono d'accordo con Juan sulle categorizzazioni, non era quello il mio intento: semplicemente ho cercato di associare degli stili che innegabilmente non sono legati alle chitarre Gibson.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

shred metal :

Lo Shred Metal è un sottogenere dell'heavy metal.

 

Il genere si ispira a stili di chitarra molto tecnici come il jazz o fusion, con chitarristi come Al Di Meola. Tra i primi chitarristi ad adottare questo particolare stile troviamo Yngwie J. Malmsteen con l'album Rising Force (1984). La tecnica dello shred venne perfezionata da Malmsteen traendo influenze dalla musica classica.

 

poi se cerchi con google ti saltano fuori molti siti che spiegano questo discorso del genere shred .. che è un genere a se .. che lo si può trovare in alcune sfumature di solisti prog,heavy metal,ecc.ecc...

 

ma in sostanza è farsi tutta la tastiera a "13 note" al secondo con fraseggi molto lunghi mantenendo "velocità" elevate..

 

non ne vado matto personalmente per sto genere ( a parte l'album di malmsteen "suite concerte for electric guitar " ) .. ma sicuramente non è il genere di vai e satriani ( di cui vado pazzo )..

 

e sicuramente qui si parla di "soli" in canzoni.. non penso che i pezzi di vai e satriani rientrino in queste categorie in quanto sono "assoli tutta la canzone" .. quindi è un po fuori dallo schema del 3ad..

 

 

cmq la battuta sui chitarristi "gibsonici" era ironica!

Link to comment
Share on other sites

shred metal :

Lo Shred Metal è un sottogenere dell'heavy metal.

 

Il genere si ispira a stili di chitarra molto tecnici come il jazz o fusion' date=' con chitarristi come Al Di Meola. Tra i primi chitarristi ad adottare questo particolare stile troviamo Yngwie J. Malmsteen con l'album Rising Force (1984). La tecnica dello shred venne perfezionata da Malmsteen traendo influenze dalla musica classica.

 

poi se cerchi con google ti saltano fuori molti siti che spiegano questo discorso del genere shred .. che è un genere a se .. che lo si può trovare in alcune sfumature di solisti prog,heavy metal,ecc.ecc...

 

ma in sostanza è farsi tutta la tastiera a "13 note" al secondo con fraseggi molto lunghi mantenendo "velocità" elevate..

 

non ne vado matto personalmente per sto genere ( a parte l'album di malmsteen "suite concerte for electric guitar " ) .. ma sicuramente non è il genere di vai e satriani ( di cui vado pazzo )..

 

e sicuramente qui si parla di "soli" in canzoni.. non penso che i pezzi di vai e satriani rientrino in queste categorie in quanto sono "assoli tutta la canzone" .. quindi è un po fuori dallo schema del 3ad..

 

 

cmq la battuta sui chitarristi "gibsonici" era ironica![/quote']

 

Ok, adesso ho capito

Comunque shred o no non sono un amante del genere, lo trovo un po' noioso anche se mi tolgo il cappello di fronte alla maestria tecnica, ci mancherebbe.

Figurati che io non amo nemmeno Vai e Satriani (per citarne due, i capiscuola) ma con alcune eccezioni: ho l'album G3 con Vai Satriani e Johnson che fanno "My guitar wants to kill your mama" da paura, "The attitude song" mi piace un sacco e "Rock Discipline" di Petrucci ha migliorato molto la mia tecnica.

 

Ciao :-k

Link to comment
Share on other sites

infatti lo shred è un genere dei chitarristi non per i gruppi!! :) =D>

c'è una differenza fra i "virtuosi" o " guitar hero " e le band/gruppi.. in quanto la band che li segue o sono "amici" o turnisti e nulla di + .. nn sono band effettive come i metallica /guns e compagnia bella..

Link to comment
Share on other sites

 

Beh' date=' secondo me non è questione di marca quanto il fatto che da sempre il sound prodotto con le Gibby si adatta di più a soli "emozionali" ed espressivi e ancora di più a ritmiche devastanti, non a caso nessuno shredder scuola SatrianiVaiPetrucciGilbertBatioMalmsteen usa Gibson, l'unico è Marcus Henderson

 

Comunque dico la mia:

 

All along the watchtower (Hendrix)

Achilles last stand (Zep)

Hotel California (Eagles)

Confortably numb (Pink Floyd)

Burn (Deep Purple)

 

Nitro beccati Jimi!!!!!#-o

 

[/quote']

 

io come solo di Hendrix preferisco Bold As Love

 

 

alè adesso salta fuori che satriani' date='petrucci,vai e gilbert fanno shred! a sen apost ( come dicono dalle mie parti ).. lo shredding è associato al filone "metal neo classico" di cui malmsteen ne è uno dei massimi "esponenti".. petrucci fa prog ( che non è shred ) .. satriani , vai viene chiamato rock/groove anche perchè non fanno canzoni dove per 3 minuti fanno note a fulmicotone stile malmsteen ( fanno anche cose molto lente ed emozionali imho ) .. gilbert fa hard rock ne + e ne - con varie sfumature ma non lo definirei shredder..non c'azzecca proprio[/quote']

 

Herman Li ce lo vedo più come shredder #-o

Link to comment
Share on other sites

Ammazza regà Rock Discipline di Petrucci è bello tosto :) riesci a stargli appresso a quel mostro di tecnica? :D ma quando dice slow.... perchè lo fa + veloce di prima?........... :) =P~ ahahahah cmq a me piace molto Petrucci se devo essere sincero :) poi va a gusti =P~ ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti hai ragione anche secondo me Petrucci è molto diverso rispetto a Steve Vai o Satriani... nelle canzoni dei Dream Theater ad esempio ce ne sta de fantasia compositiva visto quanto sono articolati e vari i pezzi.. le loro canzoni hanno dei cambi armonici incredibili... per non parlare dei tempi dispari.... :) =P~ ripeto che a me piace molto rispetto agli altri sopra citati =P~ ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

Premetto che io non sono un amante dell'ipervirtuosismo e che,come qualcuno ha già detto,sono anch'io dell'idea che non conta la "quantità" di note che sei in grado di eseguire durante un solo,ma la "qualità" del "come" riesci a trasmettere quello che stai facendo!

detto questo,dovendo scegliere a me piacciono moltissimo Paul Gilbert (non vedo l'ora di andare a vederlo domani!!!!) e Guthrie Govan!

mi piacciono perchè sono molto versatili: riescono a passare da un genere all'altro,con una naturalezza strabiliante, cercando di adattare il loro sound a quello che fanno in quel momento pur mantenendo il loro stile (che sicuramente è ipertecnico) senza risultare stucchevoli o ridondanti!

Link to comment
Share on other sites

infatti lo shred è un genere dei chitarristi non per i gruppi!! :D =P~

c'è una differenza fra i "virtuosi" o " guitar hero " e le band/gruppi.. in quanto la band che li segue o sono "amici" o turnisti e nulla di + .. nn sono band effettive come i metallica /guns e compagnia bella..

 

si ok,ma anche i singoli artisti...yngwie come becker sono neoclassici....è cmq un altro genere

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

1) The Sails of Charon - Scorpions

2) Estranged - Guns N' Roses

3) Living for Tomorrow - Scorpions

4) Mr. Crowley - Ozzy Osbourne

5) November Rain - Guns N' Roses

 

e dato che sono nuovo aggiungiamoci anche:

 

6) Rock You Like a Hurricane - Scorpions

7) Satch Boogie - Joe Satriani

8) Sairway to Heaven - Led Zeppelin

9) Beat It - Michael Jackson

10) Coming Home - Scorpions

 

Al numero 1 vediamo Sail of Charon suonata da Uli Jon Roth, assolo stupendo, io sono un grandissimo fan di Jabs, ma quando vedo un chitarrista che sa suonare meglio di lui lo ammetto.

Continuando il commento della mia classifica Estranged al 2° posto ci stava, perchè, secondo me, l'assolo di Estranged è MOLTO più bello di quello di November Rain (che molti definiscono il capolavoro della band), tralasciando le altre c'è un'incredibile live di Living for Tomorow al 3° posto, Infine vediamo Satch Boogie e Beat It, in una la voce non compare e nell'altra è lei da fare da contrasto a Eddie Van Halen...

Link to comment
Share on other sites

1) The Sails of Charon - Scorpions

2) Estranged - Guns N' Roses

3) Living for Tomorrow - Scorpions

4) Mr. Crowley - Ozzy Osbourne

5) November Rain - Guns N' Roses

 

e dato che sono nuovo aggiungiamoci anche:

 

6) Rock You Like a Hurricane - Scorpions

7) Satch Boogie - Joe Satriani

8) Sairway to Heaven - Led Zeppelin

9) Beat It - Michael Jackson

10) Coming Home - Scorpions

 

Al numero 1 vediamo Sail of Charon suonata da Uli Jon Roth' date=' assolo stupendo, io sono un grandissimo fan di Jabs, ma quando vedo un chitarrista che sa suonare meglio di lui lo ammetto.

Continuando il commento della mia classifica Estranged al 2° posto ci stava, perchè, secondo me, l'assolo di Estranged è MOLTO più bello di quello di November Rain (che molti definiscono il capolavoro della band), tralasciando le altre c'è un'incredibile live di Living for Tomorow al 3° posto, Infine vediamo Satch Boogie e Beat It, in una la voce non compare e nell'altra è lei da fare da contrasto a Eddie Van Halen...[/quote']

Azz amante degli Scorpions eh? ihih ma le ultime 2 della prima lista non sono Mr. Crowley e November Rain?O:)=D>

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti hai ragione anche secondo me Petrucci è molto diverso rispetto a Steve Vai o Satriani... nelle canzoni dei Dream Theater ad esempio ce ne sta de fantasia compositiva visto quanto sono articolati e vari i pezzi.. le loro canzoni hanno dei cambi armonici incredibili... per non parlare dei tempi dispari.... :D +:-@ ripeto che a me piace molto rispetto agli altri sopra citati :) ciaoooo

 

Io nn la chiamo fantasia quella... è studio della canzone a tavolino... quella è sostituta di quella.. quella è minore .. quella la mettiamo xchè è diversa.. ecc..ecc... nn fantasia.. ma conoscienza.. e quindi... direttamente o indirettamente... studio delle note da mettere.. sia che ti venga ormai spontaneo xchè assimilato.. sia se ti ci metti seduto a studiarci su... i dream teather... (e ne ho quasi tutti) non hanno fantasia... sono solo dei musicisti assurdi dei proprio strumenti.. conoscitori della musica... e la canzone nn è con fantasia... ma è semplicemente un modo di concepire il far le canzoni... con studio.. e sapere ... ovviamente sapendo tanto.. puoi risultare diverso xchè hai mille possibilità in + di strutturare una canzone.. ma nn si chiama fantasia quella... scusate la precisazione è ... :)

 

EHM.. SU SU... AGGIORNIAMO STA LISTA??? AHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAH :))))))))))))))))))))) pprrrr

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

Azz amante degli Scorpions eh? ihih ma le ultime 2 della prima lista non sono Mr. Crowley e November Rain?+:-@ :)

Sì, però non ho lo sbatti ti metterle tutte... xDxDxD

Link to comment
Share on other sites

i dream anche nei live fanno le cose a tavolino si si :)

guardati un qualunque G3 ..sono a tavolino le improvvisazioni?

 

io la vedo solo dal lato tecnico/melodico probabilmente.. ma da qui a dire che non han fantasia ce ne passa eh.. allora basta farsi un programma "genera melodia" visto che " è tutto a tavolino "... dai va la.. mi sembra un po una teoria da "para occhi" e nulla di + ... scommetto che se slash era in grado e faceva dello "shred" tutti a dire " uh che fenomeno uh che fantasia" +:-@

Link to comment
Share on other sites

Scusate una domanda' date=' ma sti Petrucci Vai e Satriani ,hanno mai suonato con Gibson?[/quote']

Io personalmente non li ho mai visto con una Gibson. Vai e Satriani tutti e 2 Ibanez mentre Petrucci usa le Music Man.

Personalmente sempre visti così, mai con una Gibson

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non li ho mai visto con una Gibson. Vai e Satriani tutti e 2 Ibanez mentre Petrucci usa le Music Man.

Personalmente sempre visti così' date=' mai con una Gibson[/quote']

 

Ok, allora parliamo d'altro!

No, scherzo, anche a me piace Petrucci, però 5 minuti al mese...così lo apprezzo da morire, anche perché quando attacca quel eunuco di Labrie a cantare mi si rizzano i peli! :-

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...