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5 migliori soli.


juan13

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i dream anche nei live fanno le cose a tavolino si si :D

guardati un qualunque G3 ..sono a tavolino le improvvisazioni?

 

io la vedo solo dal lato tecnico/melodico probabilmente.. ma da qui a dire che non han fantasia ce ne passa eh.. allora basta farsi un programma "genera melodia" visto che " è tutto a tavolino "... dai va la.. mi sembra un po una teoria da "para occhi" e nulla di + ... scommetto che se slash era in grado e faceva dello "shred" tutti a dire " uh che fenomeno uh che fantasia" +:-@

 

Nitrodrift... ho mm.. circa... TUTTI i cd dei dream... di Satriani..e Vai purtroppo... anche se ho deciso che basta dal 2008 xchè Satriani gli è andato in pappa il cervelletto... i Dream cominciano a stufarmi... e Vai.. x sentire un capolavoro ogni 30 canzoni... mi tocca subirmi altre 29 canzoni da psyco... di G3 in dvd ne ho abbastanza .. oltre ad averli visti dal vivo... certo che le improvvisazioni son preparate... pensi che salgono sul palco e si guardano in faccia x capire a chi tocca? ovvio che lo sanno e le preparano prima... e x i Dream... anche loro li ho dal vivo e sono andato a vedere qualche anno fa ad un suo seminario... certo che le canzoni sono fatte + a tavolino.. poi SAPENDO quello che fai nella canzone.. puoi spostarti come vuoi... io non potrei farlo.. xchè nn sò quello che combinano nella loro canzone.. loro si... e nn esiste gruppo che va in tour... allo sfascio... le scalette son preparate prima con tanto di intro.. finali.. soli... giri... ecc..ecc.. nn penso che bisogna arrivare a specificare questo..

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Nitronory ho capito quello che dici e lo condivido in parte, però sono dell'idea che la conoscenza del proprio strumento alla fine ti permette con la tua fantasia di creare qualcosa, perchè la tecnica e la conoscenza non ti permettono di creare armonie come quelle dei dream theater ti aiutano certo ma non risolvono molto il problema perchè ci vuole sempre qualcosa in più. Se una persona facesse gli assoli delle canzoni basandosi soltanto sulla maniera standard di fare le scale, ad esempio, tutti gli assoli delle canzoni che noi conosciamo sarebbero tutti uguali....ma cosi non è ( fortunatamente ).Quindi un mostro di tecnica, conoscenza dello strumento quello che te pare come Petrucci usa la sua fantasia a servizio della sua conoscenza ( o viceversa +:-@ )... e questo secondo me poi per quanto riguarda i Dream fa la differenza. Ovvio che la storia della musica ci ha insegnato che anche grandi chitarristi autodidatta hanno creato capolavori assoluti con il loro estro ma non bisogna dimenticare che era gente che si chiudeva in casa e suonava tutto il giorno e il proprio strumento lo conosceva fin troppo bene. Poi se stuccano tutti quei soli veloci tecnici eccecc è un altro discorso e va a gusti però credo che ci sia fantasia compositiva anche dietro quelli. :D credo che le canzoni costruite a tavolino non ti permettano di avere un successo e un seguito come quello dei Dream poi non lo so magari sto a di una marea de cavolate però secondo me è cosi :) e cmq che ce faranno cn le ibanez e cn le music man?? bohhh ahahahahahahahha :) scherzooo ciaooooo

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La mia opinione è che stiamo ancora pagando il retaggio degli anni 80, quando ( e per molti era anche un alibi perchè in molti casi la preparazione proprio non c'era ) si aborriva il tecnicismo per perseguire linee melodiche scarne ed essenziali.

Anche Mozart era tacciato di mettere 'troppe note' nelle proprie composizioni e secondo lo stile e la tecnica dei violinisti a lui contemporanei i pezzi di Paganini erano ineseguibili. Ascoltate qualche pezzo di Augustin Barrios Mangorè, che sono di una bellezza straordinaria e non sono affatto semplici da eseguire, anzi sono tra le cose più impestate che un chitarrista classico si trova ad affrontare. Ne metto altri dove se non hai la tecnica, puoi lasciare proprio perdere? Asturias di Albenìz ... per non parlare della Ciaccona di Bach ( trascrizione dall'originale per violino solo ) ... etc etc. Tutti pezzi da farti venire il 'pelo dritto', se hai amore per la musica e per lo strumento che suoni.

Poi che un gruppo, un genere, un esecutore piaccia o non piaccia quello è un altro paio di maniche, se no allora vuol dire nei gruppi mer.osi, sempre perfetti, solamente tecnici, che i pezzi li scrive, li prova e li prepara prima di salire sul palco ( mink che strano, scusate ma il concetto del 'tavolino' mica l'ho capito... ), cominciamo a metterci Yes, Perigeo, Area, Banco, Focus, UFO, Mahavisnu Orchestra, Weather Report, Emerson Lake & Palmer, Living Colour e la lista può continuare all'infinito ... ?

Mai sentito di un grande esecutore, o compositore, che non possedesse anche la tecnica per poter esprimere i propri concetti e idee.

Tutto il resto a mio avviso, è solo questione di gusti personali, che possono essere anche ( è una realtà oggettiva ) più o meno evoluti, e la musica con tutte le proprie sfaccettature offre appunto la possibilità di trovare i tasti che fanno suonare le corde 'giuste' per ognuno.

Bau!

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riaggiorno classificone semi definitivo:

 

-i soli

1. Confortably numb 9

2. highway star 4

3. sweet child o'mine, stairway to heaven, Hotel california e Mr. Crowley 3

 

-i chitarristi

1. J.Page e D.Gilmour 9

2. Slash 6

3. R.Blackmoore 5

4. A.Young e J Hendrix 3

 

GILMOUR E PAGE IN FUGA, CONFORTABLY NUMB IRRAGGIUNGIBILE!

 

 

PS:

mi potreste dire i chitarristi dei soli di hotel clifornia (felder?) e mr. crowley (Rhoads?), li devo inserire ma non sono sicuro....

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riaggiorno classificone semi definitivo:

 

-i soli

1. Confortably numb 9

2. highway star 4

3. sweet child o'mine' date=' [b']stairway to heaven[/b], Hotel california e Mr. Crowley 3

 

-i chitarristi

1. J.Page e D.Gilmour 9

2. Slash 6

3. R.Blackmoore 5

4. A.Young e J Hendrix 3

 

GILMOUR E PAGE IN FUGA, CONFORTABLY NUMB IRRAGGIUNGIBILE!

 

 

PS:

mi potreste dire i chitarristi dei soli di hotel clifornia (felder?) e mr. crowley (Rhoads?), li devo inserire ma non sono sicuro....

 

Randy Rhoads... Mr Crowley.. il primo chitarrista di Ozzy... x glie Eagles... ehm.... sarà una delle canzoni + famose del mondo? Ed uno dei primi soli che tutti imparano... ma... se mi trovassi i chitarristi degli Eagles dentro un negozio di chitarre gli chiederei... pure tu suoni? hiihihihihi... #-o e cosa che quasi mi è capitata con il cantante dei... dei... mmm..... azz... Sm.... pumkins... az si chiamano.... tra un pò gli faccio l'autografo tanto che mi guardava col sorriso... pensavo mi avesse visto in qualche concerto... invece quello guardava xchè aspettando che glielo chiedessi io... ahahhahahahaha... che figurone!!! :-$ :) =D>#-o

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classificone definitivo:

 

-i soli

1. Confortably numb 9

2. highway star 4

3. sweet child o'mine, stairway to heaven, Hotel california e Mr. Crowley 3

 

-i chitarristi

1. J.Page e D.Gilmour 9

2. Slash 6

3. R.Blackmoore 5

4. A.Young 4

5. Rhoads e J Hendrix 3

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Ma non s'era già fatta una cosa simile? Solo 5? Non vale maledetti!

 

Allora non posto una classifica, ma metto i primi cinque che mi vengono in mente in ordine cronologico, è ovvio - e come hanno scritto gli altri amici forumai - che ne avrei altri 50!

 

Ovviamente parliamo di solo, aldilà della canzone o del contesto o altro... ah, evito le canzoni strumentali tipo "BLue Powder" o "Not Of This Earth", per intenderci.

 

Canzone

disco, gruppo, anno

chitarrista:

 

Firehouse

KISS, 1974

Ace Frehley

 

Whole Lotta Rosie

If You Want Blood... You Got It, AC/DC, 1978

Angus Young

 

So This Is Love?

Fair Warning, 1981

Edward Van Halen

 

Hot Dog & Shake

Skyskraper, David Lee Roth, 1988

Steve Vai

 

Troubled Wine

Pride & Glory, 1994

Zakk Wylde

 

Ma tralascio "gentucola" come Randy Rhoads, Jake E. Lee nei Badlands, soprattutto il secondo "Voodoo Highway" con il cantante dei Racer X alla batteria, Nuno Bettencourt negli Extreme soprattutto in quel capolavoro di "III Sides To Every Story", l'immenso Richie Kotzen, Allan Holdsworth, Rick Medlocke e Charlie Hargrett dei Blackfoot (sì, mi piace la slide con la distorta sebbene sia una pippa con la slide, ma più precisamente con la solista) e visto che siamo in tema, un quintale di gruppi, canzoni e chitarristi southern cominciando dai Lynyrd Skynyrd e finendo ai Molly Hatchet, Tony Iommi, Glenn Titpon e K.K. Downing dei Judas Priest, Ronni Le Tekro dei T.N.T., Mark Gallagher dei Raven, qualcosa di Kirk Hammet, ma anche qualcosa dei Megadeth, Joe Satriani, Tony MacAlpine, Richie Blackmore, Michael Hedges, Marty Friedman, Jason Becker, Bruce e Bob Kulick, Tommy Thayer, Yngwie J. Malmsteen, Frank Zappa, i Tesla, un bel po' di gruppi e chitarristi del prog italiano (uno per tutti: Pier Niccolò "Bambi" Fossati dei Garybaldi), qualcosa di Page e di Hendrix, sperimentatori, innovatori, precursori, ma non è che mi fa impazzire qualsiasi cosa abbiano inciso, soprattutto Jimi quando gli prese con la musica afro, du' palle! Sebbene sia cresciuto a pane e rock progressive tralascio Gilmoure perché i Pink Floyd non sono stati progressive (tranne forse per un paio di album), e mi hanno sempre annoiato alla seconda canzone. Ammetto che è un gran ricercatore di suono, ma a questo punto dovrei mettere Andy Summers dei Police, The Edge e tanti altri...

 

... fermatemi! ;)

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Randy Rhoads... Mr Crowley.. il primo chitarrista di Ozzy... x glie Eagles... ehm.... sarà una delle canzoni + famose del mondo? Ed uno dei primi soli che tutti imparano... ma... se mi trovassi i chitarristi degli Eagles dentro un negozio di chitarre gli chiederei... pure tu suoni? hiihihihihi... #-o e cosa che quasi mi è capitata con il cantante dei... dei... mmm..... azz... Sm.... pumkins... az si chiamano.... tra un pò gli faccio l'autografo tanto che mi guardava col sorriso... pensavo mi avesse visto in qualche concerto... invece quello guardava xchè aspettando che glielo chiedessi io... ahahhahahahaha... che figurone!!! :-$ ;) =D>#-o

 

no nitrooo..sei una bestiaaa..il grande billy corgannn

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  • 7 months later...

ordine sparso:

 

Mr. Crowley - Ozzy Osbourne (randy, ovviamente)

Comfortably Numb - Pink Floyd

Freebird - Lynyrd Skynyrd (nelle versioni live soprattutto con billy powell al piano)

Stairway to Heaven (nella versione contenuta in The Song Remains The Same - Page ad un certo punto sembra che spari con la chitarra: fenomenale)

The Spirit Carries On - Dream Theater (in giro c'è di meglio ma ogni volta mi sciolgo)

 

chiedo venia ma vorrei inserire anche:

Maggot Brain - Funkadelic

Cliffs of Dover - Eric Johnson

e

Nottingham Lace - Buckethead

 

poichè tutte sono un assolo continuo

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Non sapevo di questo topic.

Per i cinque soli non so ... un po' complicato.

Ma posto volentieri la schitarrata che quando l'ho sentita su Bongo Fury - molto molto tempo fa - mi ha fatto scattare la scintilla per la chitarra elettrica. Quel pomeriggio me lo ricordo come fosse ieri.

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Non sapevo di questo topic.

Per i cinque soli non so ... un po' complicato.

Ma posto volentieri la schitarrata che quando l'ho sentita su Bongo Fury - molto ma molto tempo fa - mi ha fatto scattare la scintilla per la chitarra elettrica. Quel pomeriggio me lo ricordo come fosse ieri.

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1 "Shine on you crazy diamond" Pink Floyd

 

1 "Time" Pink Floyd

 

1 "Starway to heaven" Led Zeppelin

 

1 " Layla" Eric Clapton

 

1 "Europa" Carlos Santana

 

1 " Sleep Walk" Santo e Johnny

 

1 "Rock & Roll Hoochie Koo" Johnny Winter

 

1 ...........si potrebbe continuare all'infinito.....sono dannatamente troppi!!!!!!

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Non sapevo di questo topic.

Per i cinque soli non so ... un po' complicato.

Ma posto volentieri la schitarrata che quando l'ho sentita su Bongo Fury - molto molto tempo fa - mi ha fatto scattare la scintilla per la chitarra elettrica. Quel pomeriggio me lo ricordo come fosse ieri.

gran bel pezzo

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ordine sparso:

 

Mr. Crowley - Ozzy Osbourne (randy' date=' ovviamente)

Comfortably Numb - Pink Floyd

Freebird - Lynyrd Skynyrd (nelle versioni live soprattutto con billy powell al piano)

Stairway to Heaven (nella versione contenuta in The Song Remains The Same - Page ad un certo punto sembra che spari con la chitarra: fenomenale)

The Spirit Carries On - Dream Theater (in giro c'è di meglio ma ogni volta mi sciolgo)

 

chiedo venia ma vorrei inserire anche:

[b']Maggot Brain - Funkadelic[/b]

Cliffs of Dover - Eric Johnson

e

Nottingham Lace - Buckethead

 

poichè tutte sono un assolo continuo

 

Intervengo in quanto uno degli iniziatori del topic a suo tempo........ mi chiedo cosa c'entrino FUNKADELIC (quello non è un solo.... forse siete molto giovani e si può capire l'entusiasmo per qualche suono tirato.... ma non è un solo, giacchè ripete SENZA ALCUN DISEGNO ARMONICO NE IDEE sempre le stesse note, oltretutto è pure scordato e si sente che ha delle dita di M E R D A) e quel MINORATO MENTALE PAGLIACCIO di BucketHead con UN AUTENTICO MAESTRO E SIGNORE DELLA CHITARRA come eric Johnson...... a parte "Cliff of Dover", andatevi a sentire sul I disco di Cristopher Cross ("Sailing" per capirci) "Minstrel Gigolò", poi ne parliamo........

Ma allora per voi "Kid Charlemagne" degli Steely Dan con Larry Carlton alla chitarra, cos'è? Oppure "Blues for Narada" di Gary Moore (come del medesimo, "Like Angels") cosa rappresentano?

Cos'è un solo? la bertuccia con il C U L O di fuori che fa il suo numero? Oppure un qualcosa di disegnato, pensato cantato? fare pentatoniche a ripetizione non significa suonare dei soli..... quella è palestra, numeri, lo scimpanzè che salta da un ramo all'altro....... quello non è suonare, è bruciarsi anzitempo ogni possibilità di crescere e capire lo strumento. chi fa il buffone uccide lo spirito della chitarra, che è invece una cosa seria.

Allan Holdsworth su "U.K", "In the dead of night"; Mike Stern su "Upside downside", "Little shoes"; Frank Zappa su "Overnite sensations", "Montana" (la versione sul disco, non altre); Andrea Fornili degli Stadio su "occhi negli occhi", "Il segreto"; quasi tutti i soli di John Petrucci, che se li scrive e se li interpreta........

Anche Jeff Beck, "BLow by blow", "Cause we ended as lovers"...

 

l

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Intervengo in quanto uno degli iniziatori del topic a suo tempo........ mi chiedo cosa c'entrino FUNKADELIC (quello non è un solo.... forse siete molto giovani e si può capire l'entusiasmo per qualche suono tirato.... ma non è un solo' date=' giacchè ripete SENZA ALCUN DISEGNO ARMONICO NE IDEE sempre le stesse note, oltretutto è pure scordato e si sente che ha delle dita di M E R D A) e quel MINORATO MENTALE PAGLIACCIO di BucketHead con UN AUTENTICO MAESTRO E SIGNORE DELLA CHITARRA come eric Johnson...... a parte "Cliff of Dover", andatevi a sentire sul I disco di Cristopher Cross ("Sailing" per capirci) "Minstrel Gigolò", poi ne parliamo........

Ma allora per voi "Kid Charlemagne" degli Steely Dan con Larry Carlton alla chitarra, cos'è? Oppure "Blues for Narada" di Gary Moore (come del medesimo, "Like Angels") cosa rappresentano?

Cos'è un solo? la bertuccia con il C U L O di fuori che fa il suo numero? Oppure un qualcosa di disegnato, pensato cantato? fare pentatoniche a ripetizione non significa suonare dei soli..... quella è palestra, numeri, lo scimpanzè che salta da un ramo all'altro....... quello non è suonare, è bruciarsi anzitempo ogni possibilità di crescere e capire lo strumento. chi fa il buffone uccide lo spirito della chitarra, che è invece una cosa seria.

Allan Holdsworth su "U.K", "In the dead of night"; Mike Stern su "Upside downside", "Little shoes"; Frank Zappa su "Overnite sensations", "Montana" (la versione sul disco, non altre); Andrea Fornili degli Stadio su "occhi negli occhi", "Il segreto"; quasi tutti i soli di John Petrucci, che se li scrive e se li interpreta........

Anche Jeff Beck, "BLow by blow", "Cause we ended as lovers"...

 

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mi è venuta voglia di tornare a lezione....

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scusatemi se mi sono permesso, mi mando affanculo da solo

 

P.S. che buckethead non possa piacere, che sia un minorato, che faccia la scimmia ammaestrata sono cose che posso capire. a me il pezzo piace un casino (ed è l'unico suo pezzo che mi garba) e l'ho indicato appunto per quello.

 

maggot brain ritengo che abbia un'anima e il pezzo (forse perchè legato a dei ricordi) mi emoziona sempre.

 

poi, almeno dal canto mio, ho citato i miei preferiti; non i migliori in assoluto ma i MIEI preferiti. è ovvio che basta un mignolo di Gary Moore per spazzare via buckethead che è esageratamente alto, quello lo sanno anche le scope

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Intervengo in quanto uno degli iniziatori del topic a suo tempo........ mi chiedo cosa c'entrino FUNKADELIC (quello non è un solo.... forse siete molto giovani e si può capire l'entusiasmo per qualche suono tirato.... ma non è un solo' date=' giacchè ripete SENZA ALCUN DISEGNO ARMONICO NE IDEE sempre le stesse note, oltretutto è pure scordato e si sente che ha delle dita di M E R D A) e quel MINORATO MENTALE PAGLIACCIO di BucketHead con UN AUTENTICO MAESTRO E SIGNORE DELLA CHITARRA come eric Johnson...... a parte "Cliff of Dover", andatevi a sentire sul I disco di Cristopher Cross ("Sailing" per capirci) "Minstrel Gigolò", poi ne parliamo........

Ma allora per voi "Kid Charlemagne" degli Steely Dan con Larry Carlton alla chitarra, cos'è? Oppure "Blues for Narada" di Gary Moore (come del medesimo, "Like Angels") cosa rappresentano?

Cos'è un solo? la bertuccia con il C U L O di fuori che fa il suo numero? Oppure un qualcosa di disegnato, pensato cantato? fare pentatoniche a ripetizione non significa suonare dei soli..... quella è palestra, numeri, lo scimpanzè che salta da un ramo all'altro....... quello non è suonare, è bruciarsi anzitempo ogni possibilità di crescere e capire lo strumento. chi fa il buffone uccide lo spirito della chitarra, che è invece una cosa seria.

Allan Holdsworth su "U.K", "In the dead of night"; Mike Stern su "Upside downside", "Little shoes"; Frank Zappa su "Overnite sensations", "Montana" (la versione sul disco, non altre); Andrea Fornili degli Stadio su "occhi negli occhi", "Il segreto"; quasi tutti i soli di John Petrucci, che se li scrive e se li interpreta........

Anche Jeff Beck, "BLow by blow", "Cause we ended as lovers"...

 

l [/quote']

jeff beck e gli altri da te citati sono dei grandi...

BucketHead mi fa cag..e...

ma non venire a dire che quello di hazel (funkadelic) non sia un solo.....

quello è "il solo"

semplicemente spettacolare.

tu dici chitarra scordata?a me non sembra affatto.

l'intenzione con cui è suonato quel pezzo ci sta tutta.doveva essere proprio in quel modo,un misto tra rock e psichedelia.è proprio questo che rende quella parte grande...(la versione da studio)

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