Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Traditional


Sanz92

Recommended Posts

costa un po' meno solo per motivi di mercato e di successo del modello

Molto interessante.

Sì, diciamo che la fonte alla quale ho attinto informazioni in merito al discorso Classic è una serie di articoli trovati in rete qualche tempo addietro di una rivista germanica "del settore" che, ora che ho ricevuto lumi, non è totalmente attendibile. L'autore dello scritto non limitava il suo giudizio poco entusiastico alla sola scelta dei legni ma allargava il discorso anche alle rifiniture poco curate.... tesi che, vedendo la splendida Classic di Alnico che ringrazio per la puntualizzazione in merito, non ha fondamento. Che poi vi siano strumenti costruiti, diciamo così, con più "leggerezza" è un altro paio di maniche e rientra meramente nel settore della statistica. Poco male, anzi meglio così!

Link to comment
Share on other sites

 

Sono totalmente d'accordo con te!

La traditional spacca di brutto con i suoi pick up...montali da un'altra parte i duncan :-

 

i 57 sono meravigliosi... e la traditional è stupenda.. bella pesante addosso .. e' come se lasciassi risuonare una quercia !!

 

57 + valvole per un suono da paura sul balcone e per la gioia dei vicini :D..

 

scherzi a parte piu di qualcuno si e' affacciato e rimasto a sentire dai palazzi di fronte... mentre dei ragazzini POKAVANO .. su un blues? ](*,)

 

bella bella.. invece di contare le pecore puoi tenere una nota e prendere sonno lo stesso !!

Link to comment
Share on other sites

 

i 57 sono meravigliosi... e la traditional è stupenda.. bella pesante addosso .. e' come se lasciassi risuonare una quercia !!

 

57 + valvole per un suono da paura sul balcone e per la gioia dei vicini :D..

 

scherzi a parte piu di qualcuno si e' affacciato e rimasto a sentire dai palazzi di fronte... mentre dei ragazzini POKAVANO .. su un blues? :-&

 

bella bella.. invece di contare le pecore puoi tenere una nota e prendere sonno lo stesso !!

 

pokavano??? che roba è?? intendevi poGavano? :-s

Link to comment
Share on other sites

ciao.io sono nuovo di qui.guarda..fino a ieri ho avuto x un mese la traditional...e ora ho la supreme....ti dico...è una bomba!meglio della standard!allora..la traditional è una "standard"mentre ora fanno le "standard 2008"..che sono con le camere tonali (quindi ha il suono piu squillante)e meccaniche autobloccanti.mentre la traditional mantiene tutti i parametri della vecchia standard.la traditional costa 1650 mentre la nuova standard 1850 euro.fidati..prenditi la traditional!!

Link to comment
Share on other sites

ciao.io sono nuovo di qui.guarda..fino a ieri ho avuto x un mese la traditional...e ora ho la supreme....ti dico...è una bomba!meglio della standard!allora..la traditional è una "standard"mentre ora fanno le "standard 2008"..che sono con le camere tonali (quindi ha il suono piu squillante)e meccaniche autobloccanti.mentre la traditional mantiene tutti i parametri della vecchia standard.la traditional costa 1650 mentre la nuova standard 1850 euro.fidati..prenditi la traditional!!

 

la standard ha le meccaniche autobloccanti? :-k

Link to comment
Share on other sites

 

ciao' date='

 

innanzitutto quoto Alnico... come dicevo anche ai tempi non c'è sostanziale differenza fra scelta di legni su classic e standard.. al massimo le differenze stanno nella scelta dell'acero e della sua marezzatura (ma che sul suono vuol dire poco) ...ma basta andare sulle classic primi anni 90 e anche li troviamo top spettacolari, anche meglio delle standard plus AAA flame sia anni 90 che 00 - la classic ,che infondo rimane una standard con manico 60 e ceramici ,costa un po' meno solo per motivi di mercato e di successo del modello=;

 

lo stesso (secondo me) fra standard new model e traditional... il tipo ed il livello qualitativo dei legni è quello, la fascia di mercato è quella (sempre standard model sono) ...su entrambe puoi trovare il back in due pezzi..

la differenza di circa 250300 euro in più per la standard "ufficiale" sta nelle lavorazioni nel legno (vedi camere tonali) e nei particolari innovativi come le meccaniche, il jack ecc

c'è anche da dire che il top AA della "traditional plus" non è un granchè (ne ho viste parecchie) , ma anche la standard 08 mediamente non ha dei top così belli +:-@

tirando le somme: se uno cerca legni migliori prendendo la standard 08 o viceversa sbaglia, la differenza sostanziale rimane nei pickup diversi e nelle camere tonali.

per avere la vera differenza sui legni bisogna andare nel reparto custom shop...=D> [/quote']

 

Quoto Alnico.. Quoto Black.Sheep e ti dico la mia..... Standard (vecchiette) Traditional... Classic... (con pickup cambiati.. magari proprio gli Alnico PRO II) sono 3 signore chitarre... e puoi scegliere e trovare una delle 3... veramente ottima.... Standard 2008.. è l'unica che nn metterei vicino a queste 3 precedenti... Quindi va anche bene.. xchè le 3 migliori le trovi a prezzo minore.. ehehehhe... e sono (X ME.... E NN SOLO) ... veramente altre Les Paul... (unica cosa che appunto come diceva Alnico... la Classic ha i ceramici... ed io x accostarla alle altre 2 ... metterei o gli Alnico PRO II oppure i classic e classic plus 57... :)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi' date=' ci siamo quasi... sto raggiungendo quella famosa somma di denaro, se tutto va secondo i miei calcoli prima della fine di giugno avrò la mia prima gibson...e voglio la Traditional!!! :)[/quote']

 

=D>

 

Aspetteremo con ansia le foto e le impressioni

Link to comment
Share on other sites

=D>

 

i 57 sono meravigliosi... e la traditional è stupenda.. bella pesante addosso .. e' come se lasciassi risuonare una quercia !!

 

57 + valvole per un suono da paura sul balcone e per la gioia dei vicini =D>..

 

scherzi a parte piu di qualcuno si e' affacciato e rimasto a sentire dai palazzi di fronte... mentre dei ragazzini POKAVANO .. su un blues? :)

 

bella bella.. invece di contare le pecore puoi tenere una nota e prendere sonno lo stesso !!

 

 

Grandioso! io cell'ho da quasi due mesi, e concordo appieno! dopo il dodicesimo tasto è miele, ma senza perdere l'incazzatura! Ho letto un sacco di recensioni e ne parlan tutti strabene (e come potrebbero fare il contrario?) a parte gli standardiani che hanno un legno vintage, che oggettivamente dicono "beh, si, ma non è cmq come una chitarra della fine degli anni '50..." Ok è vero, non è QUELLA chitarra, ma ci si rispecchia benissimo, e, sorry per la ripetitività, quei '57 & '57 plus sono meravigliosamente stupendi! E' quel suono, e proprio quel suono li, si si, proprio quello li! e chissenefrega se non ha l'aggressività dei Burstbucker (in sustain e volume, i '57 se li magnano ai burstbucker), se un giorno avanzerò (avanzerai?) una sommetta, la porto su fino a raggiungere il tetto per accattarmi una Bulleyes, e poi vediamo quali pick up fanno "piu male", ghghgh!

 

ah, e cmq...confermo: se suoni una nota, prima di prender sonno con essa, fai anche in tempo a fumarti una sigaretta alla finestra, che la TRD sta ancora vibrando =D>

Link to comment
Share on other sites

Si. Avevo fatto questa considerazione anch'io.... In effetti potrebbe essere un motivo valido... Allora credo proprio che farò questo acquisto; vado per la goldtop così risparmio anche qualce soldo' date=' tanto mi piace tantissimo, e poi sono un fan di slash, quindi con i miei duncan sarà come la slash.

Ps: Grazie[/quote']

 

non fare sta boiata! non togliere quei pick up, per dio, è la cosa piu bella che ha quella chitarra, che si sposano con tutto ciò che di lei fa parte! se vuoi prova, e giudica tu, se poi a te piace coi Seymour...contento te contenti tutti, ma per me non ha senso, è come comprare un'Harley e metterci il motore di una Honda cbr (che lo so che non sepoffà, ma capite l'essenza del paragone :)

Link to comment
Share on other sites

La mia SG è del 2008' date=' ma infatti io non volevo dir che ho i 57 classic: Era solo per farvi capire che dato che ho già una chitarra seria, se mi sto facendo una Traditional è proprio per la necessità di suonare i guns. quindi credo che li monterei dopo qualche settimana, e poi cambierei le manopole dei potenziometri con quelle della standard.

[/quote']

 

amico mio, io le ho entrambe! SG standard (ebony) e Traditional (stesso colore!)

E resteranno tali e vergini (tranne sul manico che ho intenzione di -passatemi il termine- masturbarlo a dovere!) ahahah :)/

Link to comment
Share on other sites

 

amico mio' date=' io le ho entrambe! SG standard (ebony) e Traditional (stesso colore!)

E resteranno tali e vergini (tranne sul manico che ho intenzione di -passatemi il termine- masturbarlo a dovere!) ahahah :-/ [/quote']

 

concordo... vanno lasciate originali !!

smanica smanica no problem =D>

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...