Jump to content
Gibson Brands Forums

Quanto vale secondo voi?


roger964

Recommended Posts

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

E' una chitarra nata per lo studio, monta PU a bassa impedenza con uscita molto bassa e non va d'accordo con molti ampli.

Diciamo che è un pezzo desiderabile per chi ha già molte Gib in batteria, ma non la consiglierei ( IMHO ) a chi cerca una prima chitarra, ecco.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!!!!!!!!!! Beh' date=' in effetti caro Roger, si tratta di una chitarra che per timbro, estetica ed elettronica, non ha ottenuto il successo desiderato........succedeva spesso in quegli anni....anche alla concorrenza.....[/quote']

 

 

Bhe, sinceramente non mi trovo d'accordo su quanto da te detto. L'hai mai sentita o provata? Io la ho sotto mano, e ti assicuro che non ha nulla da invidiare ad una standard o ad una custom...e poi se un mito come Les Paul nella stragrande maggioranza delle sue apparizioni, usava una Recording, ci sarà un perchè....o mi sbaglio?:-k

 

Ovviamente IMHO.

Link to comment
Share on other sites

si e poi come sisuol dire: non è bello ciò che è bello............alla fine se ti piace' date=' non ascoltare nessuno.....comprala!!!!! Tieni solo presente che commercialmente, è un po' una "salma"!!!!!!! Ma se il tuo obiettivo è tenertela...........[/quote']

 

 

 

La chitarra in questione è già in mio possesso da molti anni....ho aperto questo Topic solo per curiosità, in quanto cmq, non me ne separerei mai.

Link to comment
Share on other sites

La chitarra in questione è già in mio possesso da molti anni....ho aperto questo Topic solo per curiosità' date=' in quanto cmq, non me ne separerei mai.[/quote']

Come ti trovi Roger? Racconta qualcosa, dai.

Penso che qui in Italia ce ne siano veramente una manciata.

Link to comment
Share on other sites

Quante se ne sono viste in giro in rapporto agli altri modelli??? E poi ripeto' date=' se ti piace....non ascoltare nessuno....quello soddisfatto devi essere tu!!!!!!!![/quote']

 

Su questo sono pienamente d'accordo con te!!!!

 

Non se ne vedono in giro perchè è un modello molto raro...se provi a fare una ricerca, gli unici siti che ne parlano sono tutti americani o cmq non europei. Cmq, la mia curiosità nasceva proprio da questo : in giro ce ne sono pochissime, ed il suo valore mi sembra basso....su ebay ho trovato un PU Les Paul Recording a bassa impedenza a 399$....

Link to comment
Share on other sites

Come ti trovi Roger? Racconta qualcosa' date=' dai.

Penso che qui in Italia ce ne siano veramente una manciata.

 

[/quote']

 

Ora sto scappando per la consueta partita di calcetto del Lunedì:-k , ma appena torno posto qualcosa in merito alle sensazioni che trasmette questa "strana chitarra".

Link to comment
Share on other sites

Su questo sono pienamente d'accordo con te!!!!

 

Non se ne vedono in giro perchè è un modello molto raro...se provi a fare una ricerca' date=' gli unici siti che ne parlano sono tutti americani o cmq non europei. Cmq, la mia curiosità nasceva proprio da questo : in giro ce ne sono pochissime, ed il suo valore mi sembra basso....su ebay ho trovato un PU Les Paul Recording a bassa impedenza a 399$....[/quote']

 

Questo perchè quasi nessuno la conosce.......quindi darle un valore equo, diventa molto difficile...specie in sede di compravendita...........succede così anche per il mercato di auto storiche..altra mia passione......

Link to comment
Share on other sites

Volevo postarvi un immagine ma non ci sono riuscito.

 

Cmq' date=' la chitarra in questione è una Gibson Les Paul Recording.

 

http://www.oaktreevintage.com/web_photos/guitars_Electric/Gibson_Les-Paul-Recording_Guitar_TW_collage.jpg

[/quote']

 

Guarda , su ebay capita abbastanza facilmente di trovarne in vendita, l'ultima volta che ne ho vista andare via una è sparita a pocopiù di 1000 USD.

Difatto non è una chitarra molto quotata visto che comunque fa parte di quelle serie sfortunate che non hanno preso mercato come altri modelli tipo personal, signature, the paul etc.

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' io la posterei nel forum usa per avere una stima attendibile: cmq gran bel pezzo...ed è vero quello che dici: il grande Les la usava molto, quindi buon segno (anche per il valore) :D [/quote']

si ma solo lui e David Gilmour (see "Pink Floyd at Pompei".....)

Link to comment
Share on other sites

Questo perchè quasi nessuno la conosce.......quindi darle un valore equo, diventa molto difficile...specie in sede di compravendita...........succede così anche per il mercato di auto storiche..altra mia passione......

 

Quoto a pieno quanto da te detto!!!

 

P.s: anche io sono un appassionato di auto storiche...

 

Per quanto riguarda la chitarra, credo che una sola parola possa definirla: Versatilità. In pratica, lavorando sui controlli si riesce a tirar fuori qualsiasi suono...dalla Stratocaster, alla Gretsch, Les Paul, Rickenbacker....può sembrare davvero qualsiasi chitarra, basta spostare il selettore di fase e si passa da una solid ad un hollowbody ed il tutto con una pulizia incredibile. L'Action è veramente breve, ho provato molte chitarre (mio padre aveva un negozio di strumenti musicali) ma nessuna come lei; il manico è "morbidissimo", per capirci, è molto simile quello della Standard; il corpo, così come il manico è in Mogano, tastiera in Palissandro.

 

I comandi comprendono il Volume, Trebble, Bassi, Lo switch DECADE, ed i due selettori di fase IN OUT che rendono il suon davvero unico. I Pick up sono a bassa impedenza, ed hanno una potenza ed una pulizia che ha davvero dell'incredibile....e credo che sia proprio questo pregio che non sia piaciuto ai chitarristi Rock dell'epoca, Suono TROPPO pulito...questa è una chitarra che non ha bisogno di effetti, se si possiede un buon pre e un ampli seri, puoi lasciare tutto il resto a casa. Si pò davvero fare di tutto con questa chitarra, ed anche a detta di Les Paul, "è stata proggettata per dare la possibilità di avere più chitarre in una.

 

Vi posto il lnk di un video in cui suonano Brayan May e Les Paul...vi prego di porre attenzione alla differenza di suono di nitidezza e di pulizia tra la Recording e la Red Special

 

Link to comment
Share on other sites

Il buon Lester Polfuss usava una Les paul Personal, precedente alla recording e con l'ingresso per il microfono direttamente nello strumento...

 

La Recording (analogamente al basso Triumph) ha un selettore per ingaggiare un trasformatore d'uscita interno che adatta l'impedenza al livello dei più comuni amplificatori da chitarra. A suo tempo Gibson lancio' anche una serie di Ampli con l'ingresso specifico per la Recording. La Les Paul Personal invece veniva con in dotazione uno specifico cavo con trrasformatore(esiste al giorno d'oggi una cosa similare prodotta da Shure) Per quanto riguarda la valutazione ritengo sia corretta. I modelli natural sono generalmente quotati meno degli esemplari bianchi, che sono rarissimi(se tu avessi uno di quest'ultimi pregasi fare fischio... :) )

Link to comment
Share on other sites

fantastico video....... Brian May che canta blues........ molto all'inglese!!!

Sul fatto che sia un ottimo strumento non ci piove' date=' però credo che tu debba trovare un collezionista interessato.[/quote']

 

Come già ribadito in precedenza, non ho aperto questo post per pubblicizzare o vendere la mia chitarra, solo dettato dalla curiosità; personalmente la considero uno strumento davvero particolare e tra l'altro raro( se non sbaglio 5700 pezzi), ha un suono davvero pulito e nitido, e ne godo ogni qualvolta la strimpello un pò.

 

La mia è Naturale, color Noce, e come detto da te, la bianca è davvero rara.

 

Comunque credo che le affianchero una di queste...peccato che in foto non si percepisca il suo vero colore.

 

http://www.gretschguitars.com/gear/index.php?product=G6196T&cat1=&cat2=&q=&st=1

Link to comment
Share on other sites

Come già ribadito in precedenza' date=' non ho aperto questo post per pubblicizzare o vendere la mia chitarra, solo dettato dalla curiosità; personalmente la considero uno strumento davvero particolare e tra l'altro raro( se non sbaglio 5700 pezzi), ha un suono davvero pulito e nitido, e ne godo ogni qualvolta la strimpello un pò.

 

La mia è Naturale, color Noce, e come detto da te, la bianca è davvero rara.

 

Comunque credo che le affianchero una di queste...peccato che in foto non si percepisca il suo vero colore.

 

http://www.gretschguitars.com/gear/index.php?product=G6196T&cat1=&cat2=&q=&st=1[/quote']

 

L'ho avuta, splendido strumento... perfetta per il jazz e il rockabilly!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...