Jump to content
Gibson Brands Forums

che modello di les paul mi consigliate?


malciko

Recommended Posts

si ma se poi metti gli emg non conta più se è gibson o esp ecc...

 

-1

non é proprio cosi

 

quoto uno che costruisce chitarre(scusate é in inglese)

Guys that say EMG's make all guitars sound the same must either be deaf' date=' or never had more than one EMG equipped guitar at one time.

 

Truth is, yes, EMG guitars sound a certain way, but they magnify a guitar's tonal character and give it the EMG touch. Same way, IMO, all Mesa boogies sound like Mesa Boogies, no matter what you're playing through them. Of course every guitar sounds different, but Mesa's all have a certain tonal quality to them.

[/quote']

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho provato la standard a casa di un mio amico e devo dire mi ha soddisfatto, sono quasi deciso a prendere quella, anke lui mel'ha consigliata e in effetti nn credo sia il caso di montare gli emg, è bella così com'è XP, poi un giorno se sentirò la necessità di comprare gli emg(o qualche altro modello, capirò con l'esperienza quale) magari li monto sull'ibanez, tanto come avete detto anke voi il suono bene o male è simile su tutte le chitarre...a meno ke nn sia uno skifo di chitarra XD

Link to comment
Share on other sites

la standard 2008' date=' ma la differenza qual'è?[/quote']

 

apparte la scelta dei legni (mogano/acero/palissandro)...quasi tutto :-$

 

la standard 2008 ha il body chambered,ovvero con le camere tonali,il manico con profilo asimmetrico,meccaniche autobloccanti, jack neutrik,ponte tone pros,long neck tenon e pickup burstbucker pro

 

le standard mod. 2002 (prodotte dal 2002 al 2007) invece hanno il body con i 9 buchi di alleggerimento, meccaniche gibson deluxe, manico '50s o '60s (era possibile scegliere),pickup variabili (dico variabili perchè prima dei burstbucker pro avevano altri pU,ora non ricordo quali),jack standard e neck tenon normale (medium o short?)

Link to comment
Share on other sites

la standard 2008 ha il body chambered' date='ovvero con le camere tonali,il manico con profilo asimmetrico,meccaniche autobloccanti, jack neutrik,ponte tone pros,long neck tenon e pickup burstbucker pro

 

le standard mod. 2002 (prodotte dal 2002 al 2007) invece hanno il body con i 9 buchi di alleggerimento, meccaniche gibson deluxe, manico '50s o '60s (era possibile scegliere),PICKUP VARIABILI (dico variabili perchè prima dei burstbucker pro avevano altri pU,ora non ricordo quali),jack standard e neck tenon normale (medium o short?)[/quote']

 

 

-le standard 2002-2007 hanno sempre avuto i burstbucker pro (introdotti nel 2002 con il "nuovo" modello)

 

-che la Standard 2008 abbia il long neck tenon mi è nuova......:-& ....da che fonte arriva?

Link to comment
Share on other sites

-le standard 2002-2007 hanno sempre avuto i burstbucker pro (introdotti nel 2002 con il "nuovo" modello)

 

-che la Standard 2008 abbia il long neck tenon mi è nuova...........da che fonte arriva?

 

Probabilmente lo ha sognato la notte dopo essere scivolato sulla tazza del cesso...che vuoi , qualcuno sogna il long tenon sulle standard 2008, altri il flussocanalizzatore :-&

Link to comment
Share on other sites

-le standard 2002-2007 hanno sempre avuto i burstbucker pro (introdotti nel 2002 con il "nuovo" modello)

 

-che la Standard 2008 abbia il long neck tenon mi è nuova...........da che fonte arriva?

 

ecco' date=' non è long neck tenon ma un tenon + largo

 

"New Enlarged Neck Tenon

The 2008 Les Paul Standard sports a revolutionary enlarged neck tenon designed by Gibson’s team of pioneering engineers. The expanded neck tenon features an innovative interlocking joint that allows the neck to be dropped into the body from the guitar’s top side, as opposed to sliding the neck in from the rim. When the glue is added, a solid unyielding bond is created that maximizes the wood to wood contact between the neck and the body, offering increased stability and superb transfer of vibration for enhanced tone, improved sustain, and superior resonance. It is also the largest neck tenon in the history of the Les Paul."

[right'](sito gibson)[/right]

Link to comment
Share on other sites

visto che si è parlato anche di classic inserisco una domanda in questo topic....siccome la mia classic '90 non è così spinta come sento dire sui pick up ceramici...e visto che suona benissimo pulito soprattutto se gli si da un sound jazz con qualsiasi ampli, anzi è tutt altro che spinta o crunchosa...è tonda e sbriscia che è un piacere...oltre che ad avere la tastiera dritta , il raggio di curvatura non è di sicuro 12..è dritta...completamente....ma questo è un altro discorso...per i pick up come posso misurare la potenza di uscita? non l ho mai fatto e mi piacerebbe proprio...anche a volume è normalissima, paragonandola al custom che avevo preso ultimamente ha un quarto della potenza e non devo affatto abbassare tutti i volumi dell ampli.........ma...............mistero.........

Link to comment
Share on other sites

apparte la scelta dei legni (mogano/acero/palissandro)...quasi tutto =D>

 

la standard 2008 ha il body chambered' date='ovvero con le camere tonali,il manico con profilo asimmetrico,meccaniche autobloccanti, jack neutrik,ponte tone pros,long neck tenon e pickup burstbucker pro

 

le standard mod. 2002 (prodotte dal 2002 al 2007) invece hanno il body con i 9 buchi di alleggerimento, meccaniche gibson deluxe, manico '50s o '60s (era possibile scegliere),pickup variabili (dico variabili perchè prima dei burstbucker pro avevano altri pU,ora non ricordo quali),jack standard e neck tenon normale (medium o short?)[/quote']

 

alla faccia XD, e quale mi consigliate tra le due? so ke comunque nella std 2008 il manico con profilo asimmetrico ti favorisce nell'arrivare agli ultimi tasti, poi porta meccaniche grover locking ke rendono l'accordatura + stabile e i pickup burstbucker pro hanno un suono + kiaro e "spinto". Vabbè cmq in parole povere secondo le recenzioni lette la 2008 risulta nettamente superiore rispetto al modello precedente, io cmq ho deciso di nn lasciarmi condizionare da questo e provarle entrambe e decidere quale delle due mi risulta migliore all'orecchio, magari anke sotto consiglio del rivenditore

Link to comment
Share on other sites

alla faccia XD' date=' e quale mi consigliate tra le due? so ke comunque nella std 2008 il manico con profilo asimmetrico ti favorisce nell'arrivare agli ultimi tasti, poi porta meccaniche grover locking ke rendono l'accordatura + stabile e i pickup burstbucker pro hanno un suono + kiaro e "spinto". Vabbè cmq in parole povere secondo le recenzioni lette la 2008 risulta nettamente superiore rispetto al modello precedente, [b']io cmq ho deciso di nn lasciarmi condizionare da questo e provarle entrambe[/b] e decidere quale delle due mi risulta migliore all'orecchio, magari anke sotto consiglio del rivenditore

È il ragionamento giusto!

Purtroppo di LP Standard '02-'07 nuove ne troverai pochine da provare in un negozio...io ne ho vista solo una in un anno e mezzo a questa parte e di conseguenza il negoziante ti condurrà inevitabilmente sulla '08 vista la reperibilità.

Ricorda però che anche le Standard '02-'07 montavano i Burstbucker Pro di serie (come precisava Black.Sheep) quindi attento a non farti menare per il naso da chichessia...

La domanda cruciale l'ha fatta Nicolina: "ma hai provato una std 2008 o pre 2008?" e aggiungerei anche di provarti una standard pre 2002 (ovviamente usata) così da farti il palato su vari aspetti come ad esempio il tipo di manico (asimmetrico, '50, '60...), i PU da esse montati, il fattore peso (chi lo dice che per essere buona deve pesare? grande cavolata! Io ho suonato una '08 tre settimane fa ed era un cannone....quella che ho provato!) e SOPRATTUTTO il fattore UNICITÀ tra pari modelli! Può cambiare "colore" usando anche la stessa partita di legno....figuriamoci di altri anni!)

Sembrano consigli ovvii e del "tutto e niente" ma francamente fanno stato (specialmente se devi mirare subito all'obbiettivo senza permetterti sbagli.............e ce la fai a capire se una chitarra suona o meno anche in negozio se solo sai DOVE e COSA cercare sullo strumento!).

 

La risposta/consiglio di Rick e altri, in merito ai PU attivi, è giustissima: "Sei sicuro di ciò che stai cercando?"

 

Prova, prova e riprova....

 

 

P.S. Ma ke kakkio ti kosta usare "ch" al posto della "K".....XD! Vadaviaiciap =P~

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...