Jump to content
Gibson Brands Forums

Neal Schon


vollmerv2

Recommended Posts

Ragazzi allora, un po' di chiarezza:

Innanzitutto i due interruttori di cui chiedete spiegazioni servono uno ad accendere il sustainer e l'altro a regolarne l'ottava (può lavorare sull'ottava della nota o alzare la stessa, aumentando, se non erro, le vibrazioni).

Il sustainer è un aggeggino molto usato dai diversi chitarristi. Steve Vai lo ha installato sulla sua "FLO" e nei DVD dal vivo ne fa un uso smodato. Sono stato ad un suo seminario e gfra sustainer e Whammy (che tra l'altro era proprio il mio whammy, lo avevo prestato io agli amici organizzatori!!) faceva delle cose impressionanti.

Neil Schon usa chitarre col Floyd Rose praticamente da sempre. Su un DVD live dei Journey usa persino delle PRS (all'epoca forse era endorser) con il FR. Gli ho visto suonare anche le strato col floyd...si vede che probabilmente è maniaco!!!!

Detto ciò, non so come suoni questa chitarra, posso immaginare che oltre a questa "attrazione fatale" del suddetto Schon verso i floyd c'è anche una ragione pratica: il sustainer, con un ponte fisso, serve a ben poco (con la leva si può invece variare l'intonazione delle note, fare SOPRATTUTTO I FISCHI -a che altro serve un ponte, scusate, mica volete fare i vibrati?????? :))))).

 

Fortunatamente so bene come suona Neil Schon e vi assicuro che è un grande, se non conoscete i Journey procuratevi qualche loro disco perchè fanno pezzi bellissimi (diciamo che sono una band AOR, volendo appiccicargli una definizione).

Lui è stato un bambino prodigio in quanto membro effettivo della band di Santana a soli 14 anni (dico, mica "bau bau micio micio"!!!)

Ha uno stile molto melodico, con una ottima tecnica e una pennata furiosa.

Il sustainer lo usa però in maniera diversa da Steve Vai, meno cazzate e fischi, invece accendendolo per rendere infinite le note dei suoi soli, che sono moooooooooooooooltooooooooo melodici...

 

Probabilmente lo split dei pick up,poi, sulla sua signature è stato concepito per aumentarne la versatilità vista la varietà del repertorio Journey. Il minihumbucker invece starà forse lì a "recuperare" un po' della potenza persa facendo spazio al sustainer...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi allora' date=' un po' di chiarezza:

Innanzitutto i due interruttori di cui chiedete spiegazioni servono uno ad accendere il sustainer e l'altro a regolarne l'ottava (può lavorare sull'ottava della nota o alzare la stessa, aumentando, se non erro, le vibrazioni).

Il sustainer è un aggeggino molto usato dai diversi chitarristi. Steve Vai lo ha installato sulla sua "FLO" e nei DVD dal vivo ne fa un uso smodato. Sono stato ad un suo seminario e gfra sustainer e Whammy (che tra l'altro era proprio il mio whammy, lo avevo prestato io agli amici organizzatori!!) faceva delle cose impressionanti.

Neil Schon usa chitarre col Floyd Rose praticamente da sempre. Su un DVD live dei Journey usa persino delle PRS (all'epoca forse era endorser) con il FR. Gli ho visto suonare anche le strato col floyd...si vede che probabilmente è maniaco!!!!

Detto ciò, non so come suoni questa chitarra, posso immaginare che oltre a questa "attrazione fatale" del suddetto Schon verso i floyd c'è anche una ragione pratica: il sustainer, con un ponte fisso, serve a ben poco (con la leva si può invece variare l'intonazione delle note, fare SOPRATTUTTO I FISCHI -a che altro serve un ponte, scusate, mica volete fare i vibrati?????? :))))).

 

Fortunatamente so bene come suona Neil Schon e vi assicuro che è un grande, se non conoscete i Journey procuratevi qualche loro disco perchè fanno pezzi bellissimi (diciamo che sono una band AOR, volendo appiccicargli una definizione).

Lui è stato un bambino prodigio in quanto membro effettivo della band di Santana a soli 14 anni (dico, mica "bau bau micio micio"!!!)

Ha uno stile molto melodico, con una ottima tecnica e una pennata furiosa.

Il sustainer lo usa però in maniera diversa da Steve Vai, meno ****ate e fischi, invece accendendolo per rendere infinite le note dei suoi soli, che sono moooooooooooooooltooooooooo melodici...

 

Probabilmente lo split dei pick up,poi, sulla sua signature è stato concepito per aumentarne la versatilità vista la varietà del repertorio Journey. Il minihumbucker invece starà forse lì a "recuperare" un po' della potenza persa facendo spazio al sustainer...[/quote']

 

+1000

Link to comment
Share on other sites

Da quello che si vede nel video, sembra molto interessante, specialmente il sustain e la possibilità di selezionarne l'ottava.

 

A mio avviso, grande chitarra....solo che in questo sito appena un modello si discosta dal "Classico Gibson" sembra che sia una cagata.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ho provato quella chitarra a NY proprio l'anno passato. Fui io a parlarne nel forum - in un altro topic, che non trovo più - appena tornato, proprio nei primi mesi del 2009; tra le altre cose adoro Neal Schon, ho avuto una delle sue chitarre - non so se lo sapete, per un certo periodo ne ha firmate diverse, ed erano veramente ottime - le "SCHON".

La Gibson signature suona tantissimo; il "sustainor" è un bel PU, la Fernandes ha lasciato veramente il segno con quel brevetto; il manico è una autostrada e la chitarra è molto comoda, specialmente sui tasti "alti" dove reca una curva molto agevole tra manico, cassa e spalla mancante. Il punto di forza della NS è però il bilanciamento sonoro: split a parte, anche il PU al ponte c'ha una gran botta, ci sta tutto nello stile di Neal, che è un CAPOSTIPITE .... Steve Lukather - che tra l'altro è un suo amico - non smette mai di far riferimento a lui come ad un maestro. In sostanza si tratta di una gran chitarra, perfetta per quel genere rock melodico molto AOR, e appunto molto americano, power ballads, blues fiammeggianti, riff coinvolgenti .......

Ascoltatelo sul disco tributo da vivo "Les Paul & friends, American Made World Played" il blues con Beth Hart "I wanna know you" (traccia 8) ....... un grande veramente.

 

Il FR sulle Les Paul nun se pò vedè ..... e questo è pacifico... tuttavia di modelli signature con la leva ne cominciano a girare: anche la PAT TRAVERS non scherza.

Link to comment
Share on other sites

Fortunatamente so bene come suona Neil Schon e vi assicuro che è un grande' date=' se non conoscete i Journey procuratevi qualche loro disco perchè fanno pezzi bellissimi (diciamo che sono una band AOR, volendo appiccicargli una definizione).

[/quote']

 

Diciamo che sono gli antagonisti dei Toto... o viceversa... molte volte in classifica c'erano prima i Journey dei Toto...

Oh poi da li è uscito anche Steve Smith eh...

Su Neal concordo in pieno!

Link to comment
Share on other sites

Steve Lukather... Grandissimo chitarrista!

Sono andato tempo fa ad una sua clinica,, e ho avuto la fortuna di parlarci per 10 minuti, una persona umanissima, umile e molto gentile e disponibile:-k ... Per non parlare poi dei pezzi che ha suonato!

Link to comment
Share on other sites

Steve Lukather... Grandissimo chitarrista!

Sono andato tempo fa ad una sua clinica' date=', e ho avuto la fortuna di parlarci per 10 minuti, una persona umanissima, umile e molto gentile e disponibile:-k ... Per non parlare poi dei pezzi che ha suonato![/quote']

 

sei stato in clinica? Ti ha operato lui? So che si diletta di chirurgia ano-rettale .....

Link to comment
Share on other sites

sei stato in clinica? Ti ha operato lui? So che si diletta di chirurgia ano-rettale .....

 

Uugghh:-& ... Ma per favore! Non permetterò mai e poi mai' date=' a nessuno, di profanare quel luogo, m-a-i!:-&

 

Tornando al vecchio Steve, consiglio a tutti, nel caso tornasse a fare qualche giro in italia, di andare a vedere queste clinic (badate bene, [u']non le cliniche mediche[/u]:-s )... Ne vale veramente la pena:-k

Link to comment
Share on other sites

Uugghh:-& ... Ma per favore! Non permetterò mai e poi mai' date=' a nessuno, di profanare quel luogo, m-a-i!B)

 

Tornando al vecchio Steve, consiglio a tutti, nel caso tornasse a fare qualche giro in italia, di andare a vedere queste clinic (badate bene, [u']non le cliniche mediche[/u]B) )... Ne vale veramente la pena:-k

VECIO MATT!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...