Jump to content
Gibson Brands Forums

Pulizia delle nostre amate Gibson.


MadMork

Recommended Posts

Buongiorno,

ho provato a guardare un'pò in giro per il forum ma non ho trovato nulla di specifico.

 

La mia domanda è di una banalità oserei dire esemplare....

 

Quali sono le attenzioni da tenere per una corretta pulizia e conservazione delle nostre chitarre?

 

Attualmente io finito di suonare passo il Fast Fret sulle corde a pulisco con il relativo panno la tastiera.

Inoltre, anche se non sempre, polisco il corpo con l'apposito polish della Gibson e relativo panno morbido per togliere le varie ditate o segni di sudore.

 

Bisogna far altro?

Bisogna far particolare attenzione ad altri aspetti di manutenzione della meccanica piuttosto che della parte elettrica?

 

GRAZIE.

 

M

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mad,

il fast fret va bene per il mantenimento nel tempo delle corde. Quando termini la sessione ti consiglio di passare tutta la chitarra con un panno morbido così da togliere sia la sporcizia che i depositi di sudore (altamente deteriorante vista la sua natura acida).

Io centellinerei l'uso del polish in quanto, se usato di sovente, ne compromette la laccatura. Come in ogni cosa se strofini sempre con detergenti di varia natura una superficie alla fine si consuma.

Quando cambi le corde approfittane per dare una pulita anche alla tastiera (trattiene molti residui epidermici). Personalmente utilizzo il Lemon Oil che, oltre a detergere, nutre il legno.

 

Per la pulizia totale dello strumento ti rimando a questo sito dove potrai trovare molte informazioni utili:

 

http://www.guitarmigi.it/_Intro.html

 

 

Buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mad' date='

il fast fret va bene per il mantenimento nel tempo delle corde. Quando termini la sessione ti consiglio di passare tutta la chitarra con un panno morbido così da togliere sia la sporcizia che i depositi di sudore (altamente deteriorante vista la sua natura acida).

Io centellinerei l'uso del polish in quanto, se usato di sovente, ne compromette la laccatura. Come in ogni cosa se strofini sempre con detergenti di varia natura una superficie alla fine si consuma.

Quando cambi le corde approfittane per dare una pulita anche alla tastiera (trattiene molti residui epidermici). Personalmente utilizzo il Lemon Oil che, oltre a detergere, nutre il legno.

 

Per la pulizia totale dello strumento ti rimando a questo sito dove potrai trovare molte informazioni utili:

 

http://www.guitarmigi.it/_Intro.html

 

 

Buon lavoro[/quote']

GRAZIE IMMIGRANT!!!

 

Interessante il link che mi hai postato, molto ultile anche per chiarirmi altri dubbi.

 

Mi procurerò allora anche un "lemon oil" (cosa che avevo già in preventivo di fare)...

 

Ciao

 

M

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mad e ciao Immigrant io utilizzo il Pronto con un panno di cotone per ripulire sia il corpo sia le corde e la tastiera: sgrassa e nutre il legno. Lo stesso Tomassone lo consiglia! il lemon oil solo quando cambio le corde. Attenzione al polish!

Saluti

Vince

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mad e ciao Immigrant io utilizzo il Pronto con un panno di cotone per ripulire sia il corpo sia le corde e la tastiera: sgrassa e nutre il legno.

 

Non saprei, ma con le vernici che ci sono sopra dubito che il Pronto arrivi fino alla fibra...

Link to comment
Share on other sites

Premetto che uso il polish della Gibson ed è molto liquido, di sicuro non graffia.

L'impressione è che sia anche una specie di cera liquida.Comunque seguirò il Vostro consiglio e ne centellinerò il suo utilizzo...

 

Anche io dubito che con lo spessore(notevole) di vernice presente qualcosa arrivi fino al legno sottostante....

 

Discorso diverso per la tastiera....

 

MAD Mork

Link to comment
Share on other sites

Attraverso la vernice?Non l'avrei mai detto...(sto parlando seriamente eh...)

 

MAD Mork

 

Sisi, ora non lo uso più frequentemente come una volta su tutte le superfici, ma per anni l'ho usato per i corpi delle Gib. Le Fender invece non lo assorbono ( poliestere? ).

Specialmente quando una chitarra doveva stare qualche tempo a riposo lo davo su tutte le parti metalliche ( questo ancora adesso ) e anche sulla vernice. Dopo un po spariva completamente

Link to comment
Share on other sites

....e continuerò ad usare il pronto!

 

Se è per questo, anch'io.

Lo uso né più né meno che pulire la superficie dello strumento, e mi sembra di ottenere lo scopo.

Che la "purissima cera d'api" penetri o meno per "nutrire il legno" non m'importa, anzi come idea preferisco di no.

Ad ogni buon conto lo uso con estrema "parsimonia", ho visto adesso che il flaconcino è mezzo pieno e c'è ancora il prezzo in Lire ...

:-k

Link to comment
Share on other sites

io di solito uso il polish in quanto non le strofino molto a parte se devo uscirci a suonare, altrimenti un panno morbido senza niente, però i 2 liutai migliori che ho conosciuto (stanzani e tomassone, gli originali (non i vari figli) mi hanno sempre consigliato il pronto.l unica cosa è che l odore di quel prodotto non mi piace molto, mi infastidisce un pò, e cerco di non usarlo se possibile.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...