Jump to content
Gibson Brands Forums

re:nuova chitarra


Masterstalker

Recommended Posts

Salve a tutti.Ho una band già avviata da un anno e il genere è quello del hard rock/heavy metal però riletto in chiave moderna. Sotto sotto io xò adoro il classic rock/metal tipo:Black Sabbath,Led Zeppelin ecc... Ora mi sono deciso a prendermi la mia terza chitarra e sono indeciso trà una gibson sg reissue 61 e una gibson sg standard. Vorrei sapere le principali differenze trà le due e capire quella più adatta a me.Io pensavo a quella delle due più versatile dato che non facciamo blues o il classico rock. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora... Premetto già da ora che non sono assolutamente un esperto di SG, comunque...

 

- la SG standard monta pickup 490R-498T, gli stessi della les paul studio e custom: hanno un output medio-alto, e sono a mio avviso molto adatti per un genere più moderno che "old style". Al di là del suono, la riconosci esteticamente per il battipenna più esteso e la paletta più piccola rispetto alla reissue. Sul copri truss rod trovi la scritta SG.

 

- la 61 Reissue monta pickup '57 classic, gli stessi montati dalla maggior parte delle semiacustiche gibson: hanno un output medio-basso (ad eccezione del '57 classic plus, che è per il ponte), e sono più orientati verso il blues e il classic rock, sono una delle riproduzioni dei PAF offerti dalla gibson. Per il resto, la reissue è la riproduzione delle specifiche del modello del 1961: il battipenna è più piccolo rispetto alla SG standard. Entrambi i modelli montano manopole nere e argentate "a cappello".

 

Non ne sono sicuro, ma tra i due modelli dovrebbero cambiare anche le due spalle mancanti, lo shape dei famosi "corni".

 

Per pareri più dettagliati, ci saranno i possessori dei rispettivi modelli che saranno lieti di illustrarti meglio di me le caratteristiche![cool]

Link to comment
Share on other sites

ciao..se vuoi..ho una sg diablo che sto vendendo...ce l'ho da 2 mesi...è bellissima e ha il suono che vuoi te!se ti puo interessare contattami...

 

-.- Ha chiesto un parere su SG Standard e SG 61 Reissue quindi trovo questo post inutile e, volendo, di cattivo gusto.

 

Masterstalker.... la'61 Reissue teoricamente ha legni un pelo più selezionati, pickup '57 classic (che, come diceva MatteoLP, sono più voltati al Classic Rock e al blues), paletta più grande,manico '60s (quindi più sottile) e battipenna piccolo.

 

la Standard, invece, monta pickup più adatti al rock moderno (imho), ha il manico con profilo '50s (più ciccione rispetto al '60).

 

cosa importante: che amplificatore hai?

 

secondo me una Standard può andare bene, risparmi 200-300 euro e hai pickup un po' più "aggressivi"

Link to comment
Share on other sites

-.- Ha chiesto un parere su SG Standard e SG 61 Reissue quindi trovo questo post inutile e' date=' volendo, di cattivo gusto.

 

Masterstalker.... la'61 Reissue teoricamente ha legni un pelo più selezionati, pickup '57 classic (che, come diceva MatteoLP, sono più voltati al Classic Rock e al blues), paletta più grande,manico '60s (quindi più sottile) e battipenna piccolo.

 

la Standard, invece, monta pickup più adatti al rock moderno (imho), ha il manico con profilo '50s (più ciccione rispetto al '60).

 

cosa importante: che amplificatore hai?

 

secondo me una Standard può andare bene, risparmi 200-300 euro e hai pickup un po' più "aggressivi"[/quote']

 

Rick, quasi tutto giusto se non fosse per la grandissima mink-iata sul manico.

Mi spieghi come una chitarra nata dopo il 1960 possa avere un manico in stile '50?

Quando ti riferisci al '50 ed al '60 ti riferisci ad un manico ben preciso e non ad uno che ci assomiglia, casomai avresti potuto paragonarlo ad uno con profilo a C

P.S.

Non vedo perchè l'intervento di fody sia di cattivo gusto? magari può essere inutile per chi chiede la differenza tra erre e standard, ma per giudicarlo tale credo che sia l'interessato a dover respingere l'offerta, in fondo l'affare potrebbe anche interessargli facendogli risparmiare un po di soldini e credo che precludere questa possibilità a priori sia sciocco

 

Tornando in topic ,per il genere musicale descritto la Standard potrebbe essere la più indicata

Link to comment
Share on other sites

Rick' date=' quasi tutto giusto se non fosse per la grandissima mink-iata sul manico.

Mi spieghi come una chitarra nata dopo il 1960 possa avere un manico in stile '50?

Quando ti riferisci al '50 ed al '60 ti riferisci ad un manico ben preciso e non ad uno che ci assomiglia, casomai avresti potuto paragonarlo ad uno con profilo a C

P.S.

Non vedo perchè l'intervento di fody sia di cattivo gusto? magari può essere inutile per chi chiede la differenza tra erre e standard, ma per giudicarlo tale credo che sia l'interessato a dover respingere l'offerta, in fondo l'affare potrebbe anche interessargli facendogli risparmiare un po di soldini e credo che precludere questa possibilità a priori sia sciocco

 

Tornando in topic ,per il genere musicale descritto la Standard potrebbe essere la più indicata

[/quote']

 

Ho giudicato l'intervento di fody di "cattivo gusto" perchè è saltato su con il chiaro intento di smerciare la sua Diablo (è bellissima e ha il suono che vuoi te!, in base a cosa lo dice?), consapevole del fatto che a Masterstalker non interessi (sennò avrebbe chiesto anche pareri sulla Diablo, no? [cool] )

 

 

PS: Ho solo scritto ciò che sapevo su quetse due sg e ho controllato ciò che dice il sito Gibson sui profili dei manici di STD e R61 :-

Link to comment
Share on other sites

Ho giudicato l'intervento di fody di "cattivo gusto" perchè è saltato su con il chiaro intento di smerciare la sua Diablo (è bellissima e ha il suono che vuoi te!' date=' in base a cosa lo dice?), consapevole del fatto che a Masterstalker non interessi (sennò avrebbe chiesto anche pareri sulla Diablo, no? [cool'] )

 

 

PS: Ho solo scritto ciò che sapevo su quetse due sg e ho controllato ciò che dice il sito Gibson sui profili dei manici di STD e R61 :-k

 

Grazie per il consiglio.Ho un line 6 da 30 watts che ora devo cambiare.Comunque anche io avevo pensato alla standard dato il genere del mio gruppo.Io mi sono informato su questi due modelli perchè li ho sentiti e provati xò se qualcuno crede ci sia un modello più adatto può tranquillamente dirlo. Ah.....grazie mille ma la diablo non mi interessa.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio.Ho un line 6 da 30 watts che ora devo cambiare.Comunque anche io avevo pensato alla standard dato il genere del mio gruppo.Io mi sono informato su questi due modelli perchè li ho sentiti e provati xò se qualcuno crede ci sia un modello più adatto può tranquillamente dirlo. Ah.....grazie mille ma la diablo non mi interessa.

 

Che ampli hai in mente?

Link to comment
Share on other sites

...se non fosse per la grandissima mink-iata sul manico.

Mi spieghi come una chitarra nata dopo il 1960 possa avere un manico in stile '50?

Quando ti riferisci al '50 ed al '60 ti riferisci ad un manico ben preciso e non ad uno che ci assomiglia' date=' casomai avresti potuto paragonarlo ad uno con profilo a C

P.S.

Non vedo perchè l'intervento di fody sia di cattivo gusto? magari può essere inutile per chi chiede la differenza tra erre e standard, ma per giudicarlo tale credo che sia l'interessato a dover respingere l'offerta, in fondo l'affare potrebbe anche interessargli facendogli risparmiare un po di soldini e credo che precludere questa possibilità a priori sia sciocco

 

 

[/quote']

 

+1 e che diamine

 

Rick ,incompetente (come al solito sui manici! e non) cronicamente ficcanaso e sparagiudizi , rimani sempre tu il peggiore del forum....(compreso avatar)

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.Ho una band già avviata da un anno e il genere è quello del hard rock/heavy metal però riletto in chiave moderna. Sotto sotto io xò adoro il classic rock/metal tipo:Black Sabbath' date='Led Zeppelin ecc... Ora mi sono deciso a prendermi la mia terza chitarra e sono indeciso trà una gibson sg reissue 61 e una gibson sg standard. Vorrei sapere le principali differenze trà le due e capire quella più adatta a me.Io pensavo a quella delle due più versatile dato che non facciamo blues o il classico rock. Grazie[/quote']

 

 

a rigor di logica direi la standard....anche se la '61 reissue opportunamente settata e amplificata secondo me può dir la sua anche in generi più spinti che non il solo blues..

Link to comment
Share on other sites

+1 e che diamine

 

Rick ' date='incompetente (come la solito sui manici! e non) cronicamente ficcanaso e sparagiudizi , rimani sempre tu il peggiore del forum....(compreso avatar)

 

O:) [/quote']

 

 

Tu invece rimani sempre il solito acido scorbutico [cool]

 

non so se hai letto "PS: Ho solo scritto ciò che sapevo su quetse due sg e ho controllato ciò che dice il sito Gibson sui profili dei manici di STD e R61", fatemi capire dove ho sbagliato visto che effettivamente la standard ha il manico con profilo '50 e la reissue con proflio '60 [bored]

 

PS: penso che l'avatar sia soggettivo, io il tuo lo trovo insulso e alquanto anti-estetico, ma mica ti faccio la punta su quello :-k

Link to comment
Share on other sites

PS: penso che l'avatar sia soggettivo' date=' io il tuo lo trovo insulso e alquanto anti-estetico, ma mica ti faccio la punta su quello [biggrin']

 

...ehehehe, e certo, finchè anche tu non avrai una les paul custom ti starà sulle balle tutto quello che ti ricorda una les paul custom ,compresi avatar e gente che si compra la custom.....ormai ti conosco e abbiamo già verificato in passato che è così.........ti ricordi? ...44609729.gif

 

 

penso che sia meglio tacere o apprezzare che dare a vedere l'invidia :-k

 

fine OT.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.Ho una band già avviata da un anno e il genere è quello del hard rock/heavy metal però riletto in chiave moderna. Sotto sotto io xò adoro il classic rock/metal tipo:Black Sabbath' date='Led Zeppelin ecc... Ora mi sono deciso a prendermi la mia terza chitarra e sono indeciso trà una gibson sg reissue 61 e una gibson sg standard. Vorrei sapere le principali differenze trà le due e capire quella più adatta a me.Io pensavo a quella delle due più versatile dato che non facciamo blues o il classico rock. Grazie[/quote']

 

 

Io ho una SG std e al di là dei generi e delle pippe varie ti dico che:

 

1) Sono entrambe ottime chitarre per genere hard rock, blues e metal, come correttamente detto la STD è più spinta (scordati puliti tipo Fender)

 

2) I suoni poi te li fai con le tue dita poi ampli ed effetti: la chitarra conta ma considera che il chitarrista degli Slipknot suona una Telecaster [biggrin]

 

3) Io andrei di STD e la differenza risparmiata la metterei nell'ampli: se puoi fatti il 5150 III della EVH/Fender, per il tuo genere è perfetta

 

4) Provale, il manico è grosso e potrebbe non piacerti

 

Buona scelta [wub]

Link to comment
Share on other sites

2) I suoni poi te li fai con le tue dita poi ampli ed effetti: la chitarra conta ma considera che il chitarrista degli Slipknot suona una Telecaster [wub]

 

 

non è che sia proprio la telecaster standard...di telecaste c'ha solo lo shape...

Link to comment
Share on other sites

Certo' date=' sono d'accordo, il senso del mio intervento era rivolto a non fissarsi sul fatto che con una chitarra puoi fare questo e non puoi fare quello, specialmente a parità di modello [biggrin']

 

Ci mancherebbe,sono tutti quei preconcetti che infastidiscono anche me...frasi del tipo con i PAF non ci puoi fare metal mi fanno ribollire il sangue,cm se il suono del metal,blues,hard rock fosse unico,solo e invariabile...

Link to comment
Share on other sites

Da possessore anche di una standard, mi sento di consigliartela.

Visti i PU è un pò più spinta, ma adatta al genere che fai. I soldi che risparmi (non tanti a dire la verità) li investi in un ampli, che conta a mio parere quasi più della chitarra!

 

Eugenio

Link to comment
Share on other sites

Io ho una SG std e al di là dei generi e delle pippe varie ti dico che:

 

1) Sono entrambe ottime chitarre per genere hard rock' date=' blues e metal, come correttamente detto la STD è più spinta (scordati puliti tipo Fender)

 

2) I suoni poi te li fai con le tue dita poi ampli ed effetti: la chitarra conta ma considera che il chitarrista degli Slipknot suona una Telecaster :-

 

3) Io andrei di STD e la differenza risparmiata la metterei nell'ampli: se puoi fatti il 5150 III della EVH/Fender, per il tuo genere è perfetta

 

4) Provale, il manico è grosso e potrebbe non piacerti

 

Buona scelta [biggrin

 

ho notato anche io la tele degli slipknot.Comunque si in effetti conviene provarle...cosa che ho già fatto.Solo che è stato molto tempo fà e--..............non mi ricordo + come mi trovavo.

Link to comment
Share on other sites

ho notato anche io la tele degli slipknot.Comunque si in effetti conviene provarle...cosa che ho già fatto.Solo che è stato molto tempo fà e--..............non mi ricordo + come mi trovavo.

 

Sì ma la tele degli slipknot ha gli EMG e il gain dell'ampli a palla' date=' quindi non conta più se è una tele, una LP o una Parker, è solo una chitarra molto rumorosa [biggrin

Link to comment
Share on other sites

Sì ma la tele degli slipknot ha gli EMG e il gain dell'ampli a palla' date=' quindi non conta più se è una tele, una LP o una Parker, è solo una chitarra molto rumorosa [biggrin']

 

Ergo: comprati lo strumento con cui ti trovi bene e che ti piace di più, poi ne ricaverai i tuoi suoni a prescindere dal modello

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...