Jump to content
Gibson Brands Forums

re:nuova chitarra


Masterstalker

Recommended Posts

Salve a tutti.Ho una band già avviata da un anno e il genere è quello del hard rock/heavy metal però riletto in chiave moderna. Sotto sotto io xò adoro il classic rock/metal tipo:Black Sabbath,Led Zeppelin ecc... Ora mi sono deciso a prendermi la mia terza chitarra e sono indeciso trà una gibson sg reissue 61 e una gibson sg standard. Vorrei sapere le principali differenze trà le due e capire quella più adatta a me.Io pensavo a quella delle due più versatile dato che non facciamo blues o il classico rock. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora... Premetto già da ora che non sono assolutamente un esperto di SG, comunque...

 

- la SG standard monta pickup 490R-498T, gli stessi della les paul studio e custom: hanno un output medio-alto, e sono a mio avviso molto adatti per un genere più moderno che "old style". Al di là del suono, la riconosci esteticamente per il battipenna più esteso e la paletta più piccola rispetto alla reissue. Sul copri truss rod trovi la scritta SG.

 

- la 61 Reissue monta pickup '57 classic, gli stessi montati dalla maggior parte delle semiacustiche gibson: hanno un output medio-basso (ad eccezione del '57 classic plus, che è per il ponte), e sono più orientati verso il blues e il classic rock, sono una delle riproduzioni dei PAF offerti dalla gibson. Per il resto, la reissue è la riproduzione delle specifiche del modello del 1961: il battipenna è più piccolo rispetto alla SG standard. Entrambi i modelli montano manopole nere e argentate "a cappello".

 

Non ne sono sicuro, ma tra i due modelli dovrebbero cambiare anche le due spalle mancanti, lo shape dei famosi "corni".

 

Per pareri più dettagliati, ci saranno i possessori dei rispettivi modelli che saranno lieti di illustrarti meglio di me le caratteristiche![cool]

Link to comment
Share on other sites