Jump to content
Gibson Brands Forums

Help Per Esame universitario


Nitrodrift

Recommended Posts

Allora , per chi può senza impegno, devo fare un esame di design ... e sostanzialmente devo riportare una specie di intervista.. il mio progetto è la realizzazione di un espositore da libro, e relativo libro.. con tema : Il design delle chitarre elettriche :

 

per chi vuole e può se può rispondere a queste domande:

 

1: quando entrate in libreria sapete già cosa comprare o vi soffermate a guardare i vari libri?

2: quando volete acquistare un libro vi informate prima del libro su canali alternativi ? ( internet , riviste ecc )

3: nel caso di un libro sulla musica ( come in questo caso ) sarebbe comodo trovarlo anche in negozi di strumenti musicali?

4: la copertina del libro vi invoglia di più come collage di immagini prese dall'interno del libro o una realizzazione a parte che riporti i dati essenziali del libro?

5: il libro deve essere grande con poche pagine o piccolo con molte pagine?

6: la possibilità di sfogliare tramite espositore adeguato il libro può essere visto come valore aggiunto all'opera? ( tipo leggio sopra alla pila di libri )

7: il contenuto multimediale potrebbe interessare? e se si che tipo di contenuto vedreste più appropriato?

8: cosa vi invoglierebbe ad acquistare un libro che parla di design legato alle chitarre elettriche?

 

 

grazie in anticipo per la disponibilità

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply
Allora ' date=' per chi può senza impegno, devo fare un esame di design ... e ...[/quote']

 

1) In genere curioso in cerca di qualcosa di interessante. Quando cerco a colpo in genere si tratta di narrativa o letteratura classica

2) Se è di musica-strumenti musicali sicuramente perchè in Italia a) non lo trovi [biggrin] se lo trovi lo paghi più caro

3) Si ma vedi 2) ... nei negozi di strumenti i libri sono in genere stracarissimi

4) Invoglia non so, ma sicuramente farei la prima con un collage o in alternativa un particolare molto ingrandito che colpisca, la quarta con contenuto esplicativo del contenuto

5) Amo i libri che cerchino di essere esaustivi di un dato argomento, e questo in genere non è facile farlo in poche pagine. Chiaramente se la parte fotografica assume una valenza importante, il piccolo formato non lo trovo adatto.

6) Sarebbe sicuramente attrattivo. A volte in libreria le edizioni più 'importanti' sono addirittura cellophanate, che a mio avviso è come mettere al supermercato la roba sugli scaffali senza il cartellino del prezzo.

7) DVD con immagini, approfondimenti, magari spezzoni di film rari, interviste a personaggi che nell'argomento sono molto competenti oppure hanno giocato dei ruoli importanti.

8) Soprattutto che non sia la solita opera divulgativa da 'ricerca di terza media' ma sia invece qualcosa da prendere come riferimento, indubbiamente.

 

Spero ti sia utile. Bau e buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

Allora ' date=' per chi può senza impegno, devo fare un esame di design

 

grazie in anticipo per la disponibilità[/quote']

 

1) In genere so già cosa voglio comprare, però prima di pagare gironzolo alla ricerca di qualcos'altro di interessante.

2) In genere sì, leggo recensioni e opinioni, ed eventualmente dove posso trovare siti in cui comprare libri a meno.

3) Penso di sì, visto che in genere non si trovano molti libri di musica nelle librerie normali. Ricordo che per il libro con gli spartiti dei Black Sabbath aspettai quasi un mese, e oltretutto lo pagai quasi 20€ in più di quello che costava (ben 46€ in totale).

4) Io preferirei una sola immagine, ben fatta e che caratterizzi il libro, in questo modo è anche più chiaro il contenuto del libro.

5) Dipende dal libro, se contiene svariate foto lo preferisco grande con poche pagine, in questo modo risulta più chiaro consultarlo (più o meno come "Io C'ero", libro sui migliori concerti rock e pop che ho letto recentemente)

6) Se è un libro importante sì, e comunque è un modo per dire "ehy, guardami", non so se rendo l'idea. Dà sicuramente più visibilità e importanza al volume in questione

7) Sì, ritengo che un CD contenente Filmati, Immagini e file generici sull'argomento -se ben realizzato-, possa costituire un valore aggiunto non da poco (però senza far pagare un libro con questo extra una cifra esorbitante)

8) Boh, non saprei di preciso, però una specie di catalogo con relative storie dietro ai particolari delle chitarre elettriche è una bella cosa, secondo me, una sorta di "database" cartaceo

Link to comment
Share on other sites

Allora ' date=' per chi può senza impegno, devo fare un esame di design [/quote']

 

Uh, che fatica dover usare il cervello… Dunque:

 

1. No, di solito entro e butto gli occhi in giro guardando se c’è qualcosa che mi prende;

2. Ormai qualsiasi cosa mi interessi prima la scansiono con Internet;

3. Si, sicuramente trovare sia il pratico che il teorico nello stesso posto è una buona cosa;

4. Eh, bisognerebbe fare una prova! Penso che entrambe le cose abbiano il loro richiamo. Le foto nell’immediato ma il sapere cosa c’è dentro sia basilare per decidere l’acquisto;

5. Lo preferisco grande, grandi illustrazioni e facile lettura;

6. E’ ovvio che meglio è presentato e più si è attratti. L’idea di un leggio e buona sia nell’ottica di salvaguardare un libro dall’essere troppo maneggiato che come richiamo visivo;

7. Si, CD, DVD, (magari chiavetta USB omaggio, hi hi!) è un supporto senz’altro gradito come esplificativo del contenuto del libro;

8. Il sapere che in quel libro troverò tutto. Foto, foto di particolari,annotazioni appropriate, note storiche e di liuteria, disegni, schizzi, circuitazioni, anneddoti, quello che sicuramente ti aspetteresti anche tu…

 

 

Ciao[cool]

Link to comment
Share on other sites

Allora ' date=' per chi può senza impegno, devo fare un esame di design ... e sostanzialmente devo riportare una specie di intervista.. il mio progetto è la realizzazione di un espositore da libro, e relativo libro.. con tema : Il design delle chitarre elettriche :

 

per chi vuole e può se può rispondere a queste domande:

 

1: quando entrate in libreria sapete già cosa comprare o vi soffermate a guardare i vari libri?

2: quando volete acquistare un libro vi informate prima del libro su canali alternativi ? ( internet , riviste ecc )

3: nel caso di un libro sulla musica ( come in questo caso ) sarebbe comodo trovarlo anche in negozi di strumenti musicali?

4: la copertina del libro vi invoglia di più come collage di immagini prese dall'interno del libro o una realizzazione a parte che riporti i dati essenziali del libro?

5: il libro deve essere grande con poche pagine o piccolo con molte pagine?

6: la possibilità di sfogliare tramite espositore adeguato il libro può essere visto come valore aggiunto all'opera? ( tipo leggio sopra alla pila di libri )

7: il contenuto multimediale potrebbe interessare? e se si che tipo di contenuto vedreste più appropriato?

8: cosa vi invoglierebbe ad acquistare un libro che parla di design legato alle chitarre elettriche?

 

 

grazie in anticipo per la disponibilità[/quote']

 

ABBELLOOO!!!!

 

1. Nella maggior parte dei casi vado in libreria a CERCARE qualcosa di interessante, anche se la lista degli acchiappi è sempre evidenziata..

2. Generalmente mi documento prima, ma chiedo anche in libreria; sopratutto devo "maneggiare" un pò il lbro prima di acquistarlo ..........

3. Si, assolutamente!

4. La copertina deve essere elegante e sobria, come una porta a vetri opaca... ma luminosa.

5. Grande con molte pagine, molte illustrazioni e fotografie!!!

6. Si, assolutamente!

7. In un progetto editoriale il contenuto multimediale deve conferire tridimensionalità alla parte scritta ..chessò, immagini, video, making, approfondimenti ..

8. Alex, chiedi a noi una cosa del genere? Ma io comprerei una merendina anche solo se c'è sopra una chitarra elettrica!!! Scherzi a parte, lo troverei interessante perchè il design delle chitarre elettriche è un aspetto importante, attualmente un pò trascurato, e sopratutto molto difficile.

Il design della chitarra elettrica è ciò che ne dovrebbe fare un opera d'arte, o comunque la collocazione del manufatto dentro un trend produttivo che ha un rapporto con il mondo contemporaneo ....

Link to comment
Share on other sites

1. Solitamente non entro in libreria sapendo già cosa prendere. Per me è quasi sempre una scelta del momento.

2. A volte mi è capitato di sbirciare su internet ma come ho già detto prima di solito scelgo al momento.

3. Assolutamente si.

4. E' indifferente purchè sia fatta bene. Per chi, come me, di solito sceglie libri direttamente in libreria la copertina ed il titolo rappresentano una parte fondamentale poichè sono quelli che attirano l'attenzione.

5. Io preferisco libri grandi...il numero di pagine è relativo, l'importante è non tradire le aspettative del lettore.

6. Secondo me si.

7. L'allegato multimedia è d'obbligo. Secondo me dovrebbe integrare le informazioni del libro fornendo però una vasta quantità di immagini e/o filmati.

8. Se c'è una chitarra in copertina io lo compro!! Il problema è che rappresenta sempre e comunque un tema di nicchia. Renderlo appetibile a tutti non è facile!!!

Link to comment
Share on other sites

Allora ' date=' per chi può senza impegno, devo fare un esame di design ... e sostanzialmente devo riportare una specie di intervista.. il mio progetto è la realizzazione di un espositore da libro, e relativo libro.. con tema : Il design delle chitarre elettriche :

 

per chi vuole e può se può rispondere a queste domande:

 

1: quando entrate in libreria sapete già cosa comprare o vi soffermate a guardare i vari libri?

2: quando volete acquistare un libro vi informate prima del libro su canali alternativi ? ( internet , riviste ecc )

3: nel caso di un libro sulla musica ( come in questo caso ) sarebbe comodo trovarlo anche in negozi di strumenti musicali?

4: la copertina del libro vi invoglia di più come collage di immagini prese dall'interno del libro o una realizzazione a parte che riporti i dati essenziali del libro?

5: il libro deve essere grande con poche pagine o piccolo con molte pagine?

6: la possibilità di sfogliare tramite espositore adeguato il libro può essere visto come valore aggiunto all'opera? ( tipo leggio sopra alla pila di libri )

7: il contenuto multimediale potrebbe interessare? e se si che tipo di contenuto vedreste più appropriato?

8: cosa vi invoglierebbe ad acquistare un libro che parla di design legato alle chitarre elettriche?

 

 

grazie in anticipo per la disponibilità[/quote']

 

 

1:Generalmente entro per dare un occhiata e vedere se c'è qualcosa che mi incuriosisce

2:Ormai internet è il pane quotidiano per qualsiasi cosa lo utilizzo.Quindi anche per prendere informazioni.

3:Qua da me i negozi musicali sono abbastanza forniti di libri musicali quindi non ho questo problema

4:Boh..può essere fatta con immagini come con descrizioni che colpiscano però generalmente sono le immagini che risaltano di più

5:piccolo con molte pagine più che altro per magari lo spazio ma non è proprio un grave problema

6:Si mi sembra che comunque sia utile

7:ovviamente. Come diceva qualcuno prima una USB sarebbe fantastica in regalo però vanno benissimo anche cd

8:penso che mi piacerebbe che fosse completo di tutti i dettagli. Che utilizzi un linguaggio tecnico e allo stesso tempo comprensibile e che sia provvisto di foto e quant'altro.

Link to comment
Share on other sites

rinnovo i ringraziamenti a tutti ...

 

do un piccolo " spoiler " .. pensavo di fare la copertina del libro con un materiale in simil pelle.. per farlo sembrare come una custodia della chitarra ( dato che all'interno del libro ci sono le chitarre ) e le scritte in argento a rilievo

Link to comment
Share on other sites

rinnovo i ringraziamenti a tutti ...

 

do un piccolo " spoiler " .. pensavo di fare la copertina del libro con un materiale in simil pelle.. per farlo sembrare come una custodia della chitarra ( dato che all'interno del libro ci sono le chitarre ) e le scritte in argento a rilievo

 

+100

Link to comment
Share on other sites

Allora ' date=' per chi può senza impegno, devo fare un esame di design ... e sostanzialmente devo riportare una specie di intervista.. il mio progetto è la realizzazione di un espositore da libro, e relativo libro.. con tema : Il design delle chitarre elettriche :

 

per chi vuole e può se può rispondere a queste domande:

 

1: quando entrate in libreria sapete già cosa comprare o vi soffermate a guardare i vari libri?

2: quando volete acquistare un libro vi informate prima del libro su canali alternativi ? ( internet , riviste ecc )

3: nel caso di un libro sulla musica ( come in questo caso ) sarebbe comodo trovarlo anche in negozi di strumenti musicali?

4: la copertina del libro vi invoglia di più come collage di immagini prese dall'interno del libro o una realizzazione a parte che riporti i dati essenziali del libro?

5: il libro deve essere grande con poche pagine o piccolo con molte pagine?

6: la possibilità di sfogliare tramite espositore adeguato il libro può essere visto come valore aggiunto all'opera? ( tipo leggio sopra alla pila di libri )

7: il contenuto multimediale potrebbe interessare? e se si che tipo di contenuto vedreste più appropriato?

8: cosa vi invoglierebbe ad acquistare un libro che parla di design legato alle chitarre elettriche?

 

 

grazie in anticipo per la disponibilità[/quote']

 

 

1: Spesso vado già con un idea ma tendo a "perdermi" tra gli scaffali e a guardarmi molto intorno.

2: per i libri di carattere tecnico (e di un certo costo) mi informo su internet

3: tendenzialmente ritengo di no, nel senso che nel negozio di strumenti cerco lo spartito, il libro di tecnica... il libro sulla storia della Gibson non mi solletica gli stessi neurorecettori... magari mentre mia moglie vaga tra i romanzi e la narrativa...

4: Dipende... ma il collage è l'opzione meno interessante

5: anche qui dipende dal contenuto... se particolarmente "visivo", con molte immagini/tabelle/grafici un formato A4 è ideale... oltre diventa scomodo da leggere e trasportare

6: si, la presentazione conta...

7: già detto ma mi accodo... USB e sbaragli la concorrenza

8: non è facile questa... sicuramente, dato l'argomento, per attirare devi avere una presentazione adeguata... quindi buono tutto quello che abbiamo detto sopra e rilancio con una follia (dati i costi per una realizzazione simile) forma del libro a sagoma di chitarra (magari jem maniglia compresa!!!!)

 

Spero di esserti stato utile, ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora ' date=' per chi può senza impegno, devo fare un esame di design ... e sostanzialmente devo riportare una specie di intervista.. il mio progetto è la realizzazione di un espositore da libro, e relativo libro.. con tema : Il design delle chitarre elettriche :

 

per chi vuole e può se può rispondere a queste domande:

 

1: quando entrate in libreria sapete già cosa comprare o vi soffermate a guardare i vari libri?

2: quando volete acquistare un libro vi informate prima del libro su canali alternativi ? ( internet , riviste ecc )

3: nel caso di un libro sulla musica ( come in questo caso ) sarebbe comodo trovarlo anche in negozi di strumenti musicali?

4: la copertina del libro vi invoglia di più come collage di immagini prese dall'interno del libro o una realizzazione a parte che riporti i dati essenziali del libro?

5: il libro deve essere grande con poche pagine o piccolo con molte pagine?

6: la possibilità di sfogliare tramite espositore adeguato il libro può essere visto come valore aggiunto all'opera? ( tipo leggio sopra alla pila di libri )

7: il contenuto multimediale potrebbe interessare? e se si che tipo di contenuto vedreste più appropriato?

8: cosa vi invoglierebbe ad acquistare un libro che parla di design legato alle chitarre elettriche?

 

 

grazie in anticipo per la disponibilità[/quote']

Ciao Nitro! ^^, Gran Bella idea!

1: Beh di solito so cosa comprare, ma alcune volte quando capita, mi soffermo per dare un occhiata anche senza avere chiare idee, o se ho le idee chiare, prima prendo il libro che avevo in mente e poi do un'occhiata per curiosità ^^,

2: Di solito mi informo delle stretto necessario, se è un romanzo non voglio rovinare la trama e l'effetto suspense ;), in altri casi tipo biografie o cose varie, leggo qualche informazione ^^,

3: Ovviamente si, sarebbe molto utile poterli trovare in negozi musicali.

4: Direi di più la seconda opzione, una copertina Forte, decisa, che riporti i dati essenziali del libro, che faccia colpo, qualcosa di originale, che però sia degna del contenuto del libro, :D

5: In caso di libro di musica beh, di grandezza media con un bel po' di pagine :D

6: Uhm, diciamo che il suo effetto lo fa :D

7: Certo che potrebbe interessare, ad esempio un DvD che illustri grosso modo il contenuto del libro, oppure una aggiunta , con approfondimenti vari, sarebbe più coinvolgente, che sia DvD o Cd multimediale ^^,

8: Lo comprerei al volo, già dal tema che tratta, non ci penserei due volte a comprarlo, Design, legato alle Chitarre, WOW [biggrin]

 

Spero possa esserti stato d'aiuto, Buon lavoro e buona fortuna per il tuo esame ! ^^, RockOn

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...