Jump to content
Gibson Brands Forums

Hel paletta Sg


Mat05

Recommended Posts

A me, a questo punto, piacerebbe sapere il limite di rottura di una Gib, ovvero, quali siano le cause esterne accettabili e rientranti in garanzia, e quali eccedano gli standard di sicurezza.

Non è una provocazione, o forse sì, fate voi.

Vorrei sapere a quali sollecitazioni estreme è stata sottoposta sta chitarra durante il trasporto che possano invalidare la garanzia.

Vorrei sapere perchè la garanzia non vale neppure per chitarre che la mattina apri il loro Hard Case e le trovi rotte in egual misura, SENZA ALCUN FATTORE TRAUMATICO.

Gli si è appoggiata una vecchietta sul pullman? Eh dio allora è chiaro che si è spezzata, cosa pretendi?

Ma dai, non scherziamo.

Non fa storia, ma voglio dirla lo stesso: 1977, avevo la Aria G550 ( la mia prima 'vera' chitarra' ) in una di quelle che allora si chiamavano 'custodie morbide', che erano delle semplici foderine di skay, altro che le gig-bag di adesso.

Appoggiata al muro gli è arrivata una pallonata ( pallone di cuoio ) a metà tastiera.

Beh è quella che vedete nelle due foto di qualche giorno fa nel Cafè, sul divano, quella classica a destra.

E' del 1974 e l'unico ricordo di quella botta sono le righine dell'avvolgimento del mi basso che colpito dalla pallonata è andato a sbattere sull'ebano della tastiera, imprimendo un segnetto di un cm circa.

Vabbè non c'entra niente, ma mi pare che si arrivi ( cosa che ai negozianti evidentemente va bene così ) a concludere che il fatto che una Gib perda la paletta sia la cosa più normale del mondo ...

Mah!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 209
  • Created
  • Last Reply

Se non sbaglio le "volute" sulla paletta introdotte se non sbaglio attorno agli anni 80 servivano proprio per ridurre la probabilità di rottura della paletta, no?:- Come mai le hanno abolite pertanto?

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

a me mi hanno ridato i soldi della zakk wylde per una saldatura rotta...

 

'gnurantone!!:-

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio le "volute" sulla paletta introdotte se non sbaglio attorno agli anni 80 servivano proprio per ridurre la probabilità di rottura della paletta' date=' no?:- Come mai le hanno abolite pertanto?[/quote']

 

Questo lo letto oggi, perchè erano antiestetiche e inutili da questo punto di vista, perchè si rompevano lo stesso

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio le "volute" sulla paletta introdotte se non sbaglio attorno agli anni 80 servivano proprio per ridurre la probabilità di rottura della paletta' date=' no?[biggrin] Come mai le hanno abolite pertanto?[/quote']

 

no, introdotta nei primissimi anni 70 ed "abolita" nel 1981.

abolita ,fra l'altro, perchè non risolveva il problema ..oltre il fattore estetico (soggettivo)..

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, siamo seri.....

 

leggete il primo post e il terzo.....mat05 è partito dicendo quanto si spendeva a ripararla e non credo che se non fosse sucesso un trauma o una botta allo strumento non avesse chiesto istruzioni sulla garanzia invece di chi la poteva riparare....e poi al terzo post dice "al passaggio di qualcuno".... per non fare disinformazione bisogna chiarire se c'è stato o no questo "trauma"....se non c' è stato è giusto che faccia valere la garanzia... ma che sappia io la maggior parte dei casi sono dovuti comunque a un urto o una pressione di qualche varia natura...

Link to comment
Share on other sites

Si' date=' ma comunque era difettat, percè non puo rompersi solo perchè lo tenuta stretta una atti o in autobus..-..[/quote']

 

"Difettato",di un manico non mi sembra possa essere il termine giusto. E' legno. Tagliato a macchina. Le venature non le puoi far andare dove vuoi tu. E l'angolo della paletta è il posto dove le venature vengono per lo più interrotte dall'angolazione del taglio. Corde in tiro. Mi sembra di aver capito che tra le fratture c'è una buona percentuale di SG. Questo a dire che la costituzione stessa di questa chitarra possa essere tra le cause dei crèpz. Ripeto, non credo si tratti di "difetto" di un manico ma una debolezza di questa chitarra dalla cassa corta, dal manico lungo e l'incollaggio in fondo, al penultimo tasto, e anche molto usata, e più ne girano, e più aumentano le percentuali di frattura. Difficile dimostrare che gli hai fatto fare un viaggio in tram, in una custodia morbida, con tutte le dinamiche di un tram e contorni, e proprio là, mentre tutto tace e quiete regna, sbreng, si sgecca il manico. Credo si tratti di una lezione. Con annesso consiglio: non cercarti rivalse chè non sono certe nè per te ne per chi te l'ha venduta, dàlla al liutaio, partirà qualche euro, tornerà come prima e intanto avrai imparato che queste signore gradiscono molta più attenzione di quella che alle volte diamo loro, compresa quella di tenerle in una custodia rigida e sempre sott'occhio quando si prende un tram.[lol]

Link to comment
Share on other sites

"Difettato"' date='di un manico non mi sembra possa essere il termine giusto. E' legno. Tagliato a macchina. Le venature non le puoi far andare dove vuoi tu. E l'angolo della paletta è il posto dove le venature vengono per lo più interrotte dall'angolazione del taglio. Corde in tiro. Mi sembra di aver capito che tra le fratture c'è una buona percentuale di SG. Questo a dire che la costituzione stessa di questa chitarra possa essere tra le cause dei crèpz. Ripeto, non credo si tratti di "difetto" di un manico ma una debolezza di questa chitarra dalla cassa corta, dal manico lungo e l'incollaggio in fondo, al penultimo tasto, e anche molto usata, e più ne girano, e più aumentano le percentuali di frattura. Difficile dimostrare che gli hai fatto fare un viaggio in tram, in una custodia morbida, con tutte le dinamiche di un tram e contorni, e proprio là, mentre era tutto tace e quiete regna, sbreng, si sgecca il manico. Credo si tratti di una lezione. Con annesso consiglio: non cercarti rivalse chè non sono certe nè per te ne per chi te l'ha venduta, dàlla al liutaio, partirà qualche euro, tornerà come prima e intanto avrai imparato che queste signore gradiscono molta più attenzione di quella che alle volte diamo loro, compresa quella di tenerle in una custodia rigida e sempre sott'occhio quando si prende un tram.[biggrin']

 

 

giustissimo.............. hai visitato montain il link sulla de luxe che ti ho messo nell altro topic?

Link to comment
Share on other sites

"Difettato"' date='di un manico non mi sembra possa essere il termine giusto. E' legno. Tagliato a macchina. Le venature non le puoi far andare dove vuoi tu. E l'angolo della paletta è il posto dove le venature vengono per lo più interrotte dall'angolazione del taglio. Corde in tiro. Mi sembra di aver capito che tra le fratture c'è una buona percentuale di SG. Questo a dire che la costituzione stessa di questa chitarra possa essere tra le cause dei crèpz. Ripeto, non credo si tratti di "difetto" di un manico ma una debolezza di questa chitarra dalla cassa corta, dal manico lungo e l'incollaggio in fondo, al penultimo tasto, e anche molto usata, e più ne girano, e più aumentano le percentuali di frattura. Difficile dimostrare che gli hai fatto fare un viaggio in tram, in una custodia morbida, con tutte le dinamiche di un tram e contorni, e proprio là, mentre era tutto tace e quiete regna, sbreng, si sgecca il manico. Credo si tratti di una lezione. Con annesso consiglio: non cercarti rivalse chè non sono certe nè per te ne per chi te l'ha venduta, dàlla al liutaio, partirà qualche euro, tornerà come prima e intanto avrai imparato che queste signore gradiscono molta più attenzione di quella che alle volte diamo loro, compresa quella di tenerle in una custodia rigida e sempre sott'occhio quando si prende un tram.[biggrin']

Link to comment
Share on other sites

"Difettato"' date='di un manico non mi sembra possa essere il termine giusto. E' legno. Tagliato a macchina. Le venature non le puoi far andare dove vuoi tu. E l'angolo della paletta è il posto dove le venature vengono per lo più interrotte dall'angolazione del taglio. Corde in tiro. Mi sembra di aver capito che tra le fratture c'è una buona percentuale di SG. Questo a dire che la costituzione stessa di questa chitarra possa essere tra le cause dei crèpz. Ripeto, non credo si tratti di "difetto" di un manico ma una debolezza di questa chitarra dalla cassa corta, dal manico lungo e l'incollaggio in fondo, al penultimo tasto, e anche molto usata, e più ne girano, e più aumentano le percentuali di frattura. Difficile dimostrare che gli hai fatto fare un viaggio in tram, in una custodia morbida, con tutte le dinamiche di un tram e contorni, e proprio là, mentre era tutto tace e quiete regna, sbreng, si sgecca il manico. Credo si tratti di una lezione. Con annesso consiglio: non cercarti rivalse chè non sono certe nè per te ne per chi te l'ha venduta, dàlla al liutaio, partirà qualche euro, tornerà come prima e intanto avrai imparato che queste signore gradiscono molta più attenzione di quella che alle volte diamo loro, compresa quella di tenerle in una custodia rigida e sempre sott'occhio quando si prende un tram.[biggrin']

 

+1000, tecnicamente e moralmente.

 

e aggiungo, quella ha preso una bomba. Altro che 100 euro ...... se anche la tua ha smarginato, non è possibile l'autorottura o l'"aneurisma distale" (quello che dice Mauro) ....... l'esempio che porti è CONSEGUENZA DI USO IMPROPRIO DELLO STRUMENTO, ci hanno giocato a tennis, è quella della copertina di "if you want blood you've got it", c'ha fatto uno smorzacandela nina hartley ......

Link to comment
Share on other sites

+1000' date=' tecnicamente e moralmente.

 

e aggiungo, quella ha preso una bomba. Altro che 100 euro ...... se anche la tua ha smarginato, non è possibile l'autorottura o l'"aneurisma distale" (quello che dice Mauro) ....... l'esempio che porti è CONSEGUENZA DI USO IMPROPRIO DELLO STRUMENTO, ci hanno giocato a tennis, è quella della copertina di "if you want blood you've got it", c'ha fatto uno smorzacandela nina hartley ......

 

 

[biggrin]

 

 

 

[cool]

 

 

Caro Mat05, secondo me la rivalsa in negozio lasciala perdere e non commento certi trucchi da babbeo come quelli postati da qualcuno qui sopra: non riuscirai mai a dimostrare che non ti è caduta dall'autobus perciò......

 

Io conosco molto bene un bravissimo liutaio in provincia di Varese, se ti può essere utile contattami in mp

 

Per concludere io ho comprato nello stesso negozio dove sei andato tu (una SG e varie altre cose) e mi sono sempre trovato molto bene

 

Ciao [cool]

Link to comment
Share on other sites

[lol]

 

 

 

[sad]

 

 

Caro Mat05' date=' secondo me la rivalsa in negozio lasciala perdere e non commento certi trucchi da babbeo come quelli postati da qualcuno qui sopra: non riuscirai mai a dimostrare che non ti è caduta dall'autobus perciò......

 

Io conosco molto bene un bravissimo liutaio in provincia di Varese, se ti può essere utile contattami in mp

 

Per concludere io ho comprato nello stesso negozio dove sei andato tu (una SG e varie altre cose) e mi sono sempre trovato molto bene

 

Ciao [cool

 

Ma non è caduta, al massimo, lo tenuta stretta a me per qualke scondo, ma non è mai caduta, xk qnd mi cade la kitarra, controllo sempre subito ( Mai capitato cn l sg )

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi, ma è la prima volta che sento di chitarre che si schiantano da sole, e cmq credo che alla base ci sia sempre un trauma subito di cui magari non ci siamo accorti e che con la tensione delle corde salta fuori.

 

Mio padre suona da una vita, possiede decine di chitarre ed ha avuto anche un attività commerciale di strumenti musicali, ed una cosa così non l'abbiamo mai vista. Poi ovviamente tutto può essere, mi sono solo limitato ad esprimere una mia considerazione.

Link to comment
Share on other sites

Ti giuro' date=' non ha ne preso botte sul body o sotto il body, o sul manico, o sulla palketta...ne so no piu ke sicuro, xk non mi tenevo per tenre la kitarra....[/quote']

 

A questo punto non sò cosa dire...l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di andare da un liutaio e di esporgli i fatti, così magari avendo la chitarra tra le mani è in grado di dirti quello ch'è accaduto e poi ti regoli di conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

Roger c'era un topic di qualche mese fa di uno che ha riposto la chitarra nella custodia come sempre ( senza alcun problema ) e alla mattina riaprendo la custodia s'è trovato la paletta s*****iata.. e ce ne sono un po di casi analoghi..

 

Confermo' date=' nel forum USA ci sono diversi possessori che dicono di aver trovato le SG in queste condizioni. pare che la cosa si verifichi di più quando la chitarra viene riposta e tolta spesso dalla custodia, qualcuno avanza l'ipotesi che nella custodia si schiacci la paletta ma è tutto da verificare.

 

Certo se succede si tratta di un difetto di manifattura ma è comunque una rogna da dimostrare.....[sad

 

Per Mat05: io non ho detto che l'hai fatta cadere ma che te lo contesterebbero e per te sarebbe difficile dimostrare il contrario

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...