Jump to content
Gibson Brands Forums

quali pick up su Les Paul di Liuteria?


Josh

Recommended Posts

Ciao utenti![drool]

tempo fa avevo inserito un post circa l'eventualità di farmi realizzare una Les Paul su mie specifiche (che presuntuoso![drool]...)

senza fare polemiche sulla politica Gibson e relativi prezzi, l'intenzione è di assemblare una Les Paul Thinline, tipo la Florentine, mancina :

http://exceptionalguitars.com/interface/components/photo?mfr=Semi-Hollow&stock=GBEL031040&img=GBEL031040_1

 

il corpo , in mogano, in un solo pezzo, è stato realizzato da un bravo liutaio di Como, il top in acero.

Il manico è un semilavorato da sagomare,con tastiera in palissandro tipo custom,ma modello '60,tipo la Les Paul classic,credo,più "agile".

Penso monterò il classico Tune o - matic, mentre come meccaniche sceglierò le autobloccanti come le odierne Standard.

 

L'unico cruccio sono i Pick up :

 

vorrei un suono che valorizzi la componente "acustica" dello strumento e la ricchezza di armoniche data dalla cassa e dai buoni leni, ma senza perdere "botta",tenete conto che suono hard/blues (Gary Moore,Santana, ma anche e soprattutto Slash e Jimmy Page), quindi,duttile,ma con un buon output...

 

Avevo pensato all'accoppiata '57 classic al manico e '57 classic plus al ponte, ho trovato anche un set di I-SPIRA REPLICA VINTAGE ad un prezzo umano,che mi garbano....il mio liutaio mi ha anche consigliato i Voodoo humbucker...ho provato anche le standard nuove che montano i Burstbucker Pro,credo, e non era affatto male,anche se molto chiara...

il sunto è che voglio una Les Paul sì "eclettica",ma che non si discosti poi tanto dalle timbriche "classiche".

Grazie dei consigli e della pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

i burstbucker pro sono ottimi, e con il pu al manico puoi avere un ottimo suono vintage, comunque, fa' una cosa, prova i pu e prendi quello che più ti aggrada (magari un accoppiata come la trad plus nn sarebbe male...)

Link to comment
Share on other sites

a gusti miei,ti cosiglierei i '57 classic,non ce la vedo quella chitarra con PU spinti;anche perche' non so se poi potresti avere problemi di risonanza col body vuoto.

oppure potresti azzardare un '57 al ponte e un P-90 al manico(o P-94 se hai gia' gli scassi dei PU per gli humbucker)

Link to comment
Share on other sites

Io la penso come il liutaio e dico i Voodoo.

Spettacolari.

 

confermo la spettacolarità dei VOODOO; ma è in sostanza una semiacustica, quindi hai bisogno di PU non attivi, con un buon output, ma non eccessivamente brillanti sugli acuti; inoltre - da quel che ho capito - la cassa è in un solo pezzo di mogano con top in acero (il manico in semilavorato mi lascia leggermente perplesso, anche perchè quello che sta sotto alla tastiera di palissandro ha il suo peso nell'economia generale del suono): come mai un solo pezzo, a questo punt scavato? Mi pare uno strumento un pò particolare.... comunque per avere il suono che cerchi oltre ai VOODO ti consiglio i PAF della FRALIN.

io sono anche un fan dei Duncan e dei P90 Gibson ....... ma qui ..de gustibus!!

Buon divertimento!

Link to comment
Share on other sites

Io invece ne ho provati tre set per strato e due ne ho rispediti indetro.

 

Non suonano certo male, per carita', ma quando la produzione da esclusivamente artigianale(come accadeva ai tempi della loro "scoperta" da parte di Pistolesi) diventa da grandi numeri il controllo qualita' precipita.

Link to comment
Share on other sites

Io invece ne ho provati tre set per strato e due ne ho rispediti indetro.

 

Non suonano certo male' date=' per carita', ma quando la produzione da esclusivamente artigianale(come accadeva ai tempi della loro "scoperta" da parte di Pistolesi) diventa da grandi numeri il controllo qualita' precipita.[/quote']

 

Li ho provati proprio su una Pistolesi.

Link to comment
Share on other sites

la cosa vi stranirà' date=' ma spesso i PU Gibson sulle artigianali non rendono granchè ...... esperienza personale! [/quote']

Hey, man, non ti faccio sentire cosa dicono quelli di cui sopra sulla mia andmeidesplòrer solo perchè non so suonare...

[angry][biggrin] :- [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

uau ragazzi,che prontezza![love]

vi ringrazio davvero...a questo punto stringo il cerchio,direi sì,un pickup senza troppo output, bello caldo, anche perchè credo che il corpo vuoto+acero la renda già un po' squillante,giusto?Mi gusta l'idea del P-94 al manico,come suggeriva qualcuno,ma forse è più blues che rock,temo sia un po' debolino...

Ho anche trovato una coppia di pickup RIO GRANDE BBQ + TEXAS HUMBUCKER in nichel....voi che dite?

P.s. mi gira per la testa di mettere solo un tono e due controlli per il volume...nel quarto scasso aggiungere un potenziometro del varitone...dite che è una cazzata?

;)

 

rispondo a PearlyGates : il manico non è propriamente un semilavorato,ma un manico finito con la paletta da ritoccare(della Praha,se nno erro),che poi verrà rivisto dallo stesso liutaio.

 

Giusto per farmi due conti in tasca :

corpo e top con scasso : 350 euro

acquisto manico con tastiera madreperlata : 238 euro

meccaniche : 60 euro circa

ponte e potenziomentri : 80 euro circa

pickup : 250 euro

elettronica ed assemblaggio : 150 euro circa

verniciatura e flame top : non me ne frega una cippa

 

entro i 1100 euro dovrei avere un bel chitarrino!

 

ovvio che a lavoro finito ci saranno le fotazze

!

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Mi sento di aggiungere anche un mio consiglio:

I '57 classic sono ottimi pickup, anche se come dice pearly i pickup "di fabbrica" non vanno oltre un certo punto..

Per questo mi sento di consigliarti dei pickup di botique, come:

- i Lindy Fralin PAF:

- i Throbak PAF: http://www.youtube.com/watch?v=4ZgdtUpm7RQ

- i Stephens Design Vintage Lab : http://www.youtube.com/watch?v=ODohzGgC7p0

- i Bare Knuckle Mule

 

Sono tutti e 4 fantastici IMO, sta a te scegliere, hanno prezzi diversi... I terzi ad esempio li pagherai di più, perché il tipo si costruisce da solo tutto quanto, magneti e tutto. Però sono fantastici IMO:-k

Link to comment
Share on other sites

Per mountainman : ho trovato unset di Lollar Imperial Humbucker Alnico 5a 250 quasi nuovi,sarebbe una bella idea...

(tra l'altro, alnico V significa più output rispetto agli alnico II?)

 

per matbard : il manico ce l'avrò mercoledì,ti saprò dire presto,comunque mi sono documentato,sembra fatto benino.

 

ho sentito i samples degli Stevens Design Vintage Lab,sono strepitosi!!Solo che costano come un trapianto di cornee più o meno....

Link to comment
Share on other sites

ho sentito i samples degli Stevens Design Vintage Lab' date='sono strepitosi!!Solo che costano come un trapianto di cornee più o meno....[/quote']

 

Beh, se vuoi dei pickup di botique inevitabilmente spenderai sempre di più rispetto a dei pickup di fabbrica.

Ad esempio, per i stephens design io giustificherei il prezzo per il fatto che sono artigianali, fatti a mano (e la qualità è indubbiamente superiore), e quindi c'è di mezzo la manodopera che è sicuramente maggiore di un pickup fatto a macchina. E poi sono fatti su specifiche personali: lo dice chiaramente sul sito, che lui non spedisce pickup che ha già pronti in consegna, ma ogni volta che riceve un ordine li costruisce e li spedisce. Quindi posso evincerne che difficilmente costruirà due pickup esattamente uguali spiccicati:-k

Link to comment
Share on other sites

Ad esempio' date=' per i stephens design io giustificherei il prezzo per il fatto che sono artigianali, fatti a mano (e la qualità è indubbiamente superiore), e quindi c'è di mezzo la manodopera che è sicuramente maggiore di un pickup fatto a macchina.

[/quote']

 

Tutti i pickups sono fatti a macchina, anche quelli artigianali.

 

La differenza sta negli nei macchinari utilizzati e nella cura con cui si esegue il lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Tutti i pickups sono fatti a macchina' date=' anche quelli artigianali.

 

La differenza sta negli nei macchinari utilizzati e nella cura con cui si esegue il lavoro.

[/quote']

 

Mi sono espresso male, con "pickup fatti a macchina" intendevo quelli di fabbrica.

Ovvio che per avvolgerli non lo fanno a mano[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

.....risposta per chi chiedeva lumi per il manico : bello,ben fatto,stile Les Paul classic (sottilino), ma con gli intarsi in madreperla non trapezioidali,bensì quadrati,come la custom. Mogano in un solo pezzo con tastiera in palissandro,paletta da sagomare.Binding in plastica,vabbè.....cmq il prezzo è onesto, poco più di 200 euro .

Link to comment
Share on other sites

.....risposta per chi chiedeva lumi per il manico : bello' date='ben fatto,stile Les Paul classic (sottilino), ma con gli intarsi in madreperla non trapezioidali,bensì quadrati,come la custom. Mogano in un solo pezzo con tastiera in palissandro,paletta da sagomare.Binding in plastica,vabbè.....cmq il prezzo è onesto, poco più di 200 euro .

 

[/quote']

 

per caso sai che mogano è?

Link to comment
Share on other sites

no,non so dire che qualità di mogano sia il manico...chiederò al liutaio.

 

A proposito dei pickup : pensando di restringere la scelta,ho fatto un salto in un negozio di Milano per un consiglio,e invece ho ancora dubbi ;)

 

il P94 provato su un Les Paul Custom,non mi ha sorpreso più di tanto.

Mi è stato consigliato un Seymour Duncan Custom (per il manico credo),...mmm...128 euro...abbinato ad un Jeff Beck al ponte,ne verrebbe fuori una bella chitarra hard rock..

i Burstbucker mi incuriosiscono,anche se li sento molto "chiari"...mi sapete dire quali differenze intercorrono tra il tipo III e V?Sono paraffinati?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...