Jump to content
Gibson Brands Forums

Parliamo di PICKUP


bongano

Recommended Posts

salve amici..che repliche paf mi consigliate??

 

Dipende dal budget che hai...

Ci sono i gibson '57 classic che hanno un prezzo normale e sono molto indicati per blues e cose così.

Anche gli ottimi duncan pearlygates, i seth lover, gli antiquity, ...

Poi ci sarebbero i cosiddetti pickup "di boutique" o fatti su ordinazione, e già in quei casi la qualità è nettamente superiore (e anche il prezzo diciamolo). Alcuni tra i più famosi sono:

- bare knuckle

- dr vintage

- lindy fralin

- throbak

- stephens design

Alcuni li trovi su ebay, altri li ordini dal sito del produttore, altri te li fai fare su specifiche tue (come i stephens design).

 

Come ho detto prima, dipende molto da quanto vuoi spendere. E ricordati che non esiste "il" PAF, ma esistono molte varianti di PAF poiché puoi trovare quelli che hanno più avvolgimenti e altri che ne hanno di meno... Per non parlare del materiale usato, che dipendeva molto dal fornitore per la fabbrica.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply
il p90 stack è un humbucker formato p90 infatti ha 4 fili...e lo trovi qui http://www.seymourduncan.com/products/electric/specialized/progressive/stkp1_p90_stack/ ...poi non so se è proprio ciò che cerchi

 

Io pensavo che fosse un P-90 con dummy coil' date=' tipo il P-90H che ho nella Dark Fire(anche questo ha 4 conduttori). Vabbe' mi rimettero' in cerca... [cool

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal budget che hai...

Ci sono i gibson '57 classic che hanno un prezzo normale e sono molto indicati per blues e cose così.

Anche gli ottimi duncan pearlygates' date=' i seth lover, gli antiquity, ...

Poi ci sarebbero i cosiddetti pickup "di boutique" o fatti su ordinazione, e già in quei casi la qualità è nettamente superiore (e anche il prezzo diciamolo). Alcuni tra i più famosi sono:

- bare knuckle

- dr vintage

- lindy fralin

- throbak

- stephens design

Alcuni li trovi su ebay, altri li ordini dal sito del produttore, altri te li fai fare su specifiche tue (come i stephens design).

 

Come ho detto prima, dipende molto da quanto vuoi spendere. E ricordati che non esiste "il" PAF, ma esistono molte varianti di PAF poiché puoi trovare quelli che hanno più avvolgimenti e altri che ne hanno di meno... Per non parlare del materiale usato, che dipendeva molto dal fornitore per la fabbrica.

[/quote']

 

ti ringrazio sei stao molto esaustivo..comunque il suono che cerco sarebbe qualcosa che si possa avvicinare a quello59'

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
ti ringrazio sei stao molto esaustivo..comunque il suono che cerco sarebbe qualcosa che si possa avvicinare a quello59'

 

e allora vai di 59' XD comunque i 3 duncan detti da matteolp sono molto buoni

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal budget che hai...

Ci sono i gibson '57 classic che hanno un prezzo normale e sono molto indicati per blues e cose così.

Anche gli ottimi duncan pearlygates' date=' i seth lover, gli antiquity, ...

[/quote']

 

Aggiungo il '59!!

 

E occhio che il Pearlygates è bello secco, e acido...però a me piace [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio sei stao molto esaustivo..comunque il suono che cerco sarebbe qualcosa che si possa avvicinare a quello59'

 

Beh, i progetti del PAF sono cominciati nel 56, e vennero introdotti nel 57 con la black beauty e la godltop.

Fino al 62-63 sono stati prodotti molti PAF, dopodiché è stato registrato il brevetto e sono diventati Pat number.

Percui non è che si può dire che esiste un PAF "del 59", non so se mi spiego.

Certamente la differenza tra un PAF del 57 e uno del 61 è più marcata, ma è probabilissimo che anche tra due pickup della stessa annata puoi trovare differenze abissali.

Link to comment
Share on other sites

comunque io ho una standard del 2003 sempre les paul e vedendo dietro i pickup ho noato che c'è l'adesivo Patent Applied For..penso siano alnico v..ma anche quesi sono repliche P.A.F.? cioè nn penso perchè ovviamente non è una reiusse..percò nn capisco perchè ci sia quell'etichetta PAF...

Link to comment
Share on other sites

comunque io ho una standard del 2003 sempre les paul e vedendo dietro i pickup ho noato che c'è l'adesivo Patent Applied For..penso siano alnico v..ma anche quesi sono repliche P.A.F.? cioè nn penso perchè ovviamente non è una reiusse..percò nn capisco perchè ci sia quell'etichetta PAF...

 

si, anche i burstbucker sono delle repliche dei P.A.F.

poi, anche su questi PU (come su tutto) si è scatenata una marea di commenti tra i più disparati...c'è chi dice che fanno schifo e c'è chi sostiene che siano le migliori repliche di PAF della Gibson...

Link to comment
Share on other sites

scusate la mia ignoranza in materia......ma su questo sono veramente ignorante in quanto le chitarre non mi è mai piaciuto modificarle......se io mettessi i frailin paf sulla mia les paul classic '90 non dovrei cambiare anche i potenziometri vero? mi basterebbe sostituire i pick up e saldare i nuovi al posto dei vecchi? oppure se devo cambiare anche i pot. non vendono una basetta già pronta con lo schema della '59 reiisue con i bumbleebee pronta da montare? quasi quasi è la volta che la customizzo..... questi fralin sono squillanti o belli corposi?

Link to comment
Share on other sites

i Burstbucker (sia i Pro che 1 e 2) sono in alnico V...i Burstbucker Pro sono una "evoluzione" dei Burstbucker 1 e 2...sono entrambi repliche dei PAF...nel 2003 le standard montavano i BB 1 e 2...

 

mi quoto da solo!!!

in realtà vedo adesso che i BB 1 e 2 sono in alnico II e come mi faceva notare Black i BB pro non sono affatto successivi al BB 1 e 2 quindi è anche sbagliato considerarli una "evoluzione"...insomma in sostanza ho scritto 3 cose tutte e 3 errate!!!

scusatemi e abbiate pazienza...

Link to comment
Share on other sites

scusate l'intrusione,ma mi sono iscritto solo oggi!vorrei avere un consiglio,io in questa materia sono piuttosto ignorante (infatti tutte le modifiche di elettronica sono state fatte da un mio amico),io posseggo felicemente una les paul standard '59 reissue di serie (di cui non conosco i pickup...classic '57 mi sembra...) e vorrei cambiarli,avrei optato per un set di seymour duncan JB,ma vorrei sentire la vostra opinione...grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

I '57 classic in genere hanno una buona reputazione' date=' ma giustamente possono piacere o non piacere.

magari sarebbe d'aiuto se ci dicessi che tipo di musica suoni, e che tipo di sound stai cercando![angry

 

...la R9 ha i Burstbucker #1 e #2

Link to comment
Share on other sites

scusate la mia ignoranza in materia......ma su questo sono veramente ignorante in quanto le chitarre non mi è mai piaciuto modificarle......se io mettessi i frailin paf sulla mia les paul classic '90 non dovrei cambiare anche i potenziometri vero? mi basterebbe sostituire i pick up e saldare i nuovi al posto dei vecchi? oppure se devo cambiare anche i pot. non vendono una basetta già pronta con lo schema della '59 reiisue con i bumbleebee pronta da montare? quasi quasi è la volta che la customizzo..... questi fralin sono squillanti o belli corposi?

 

 

http://www.fake58.co.uk/G%20electrics.htm

 

qui t diverti per benino...io mi ci sono trovato proprio bene...ho preso il page wiring ma comprendeva solo i componenti non cablati fra loro e insieme mi ha mandato 4 pagine di istruzioni con anche li schemi di codificazione dei cavi per ogni aziendi pick ups...davvero bravo...il wiring 50 ti arriva già cablato,lo monti ci saldi i picks,selettore e jack e viaggi...

Link to comment
Share on other sites

ecco!questo dimostra la mia ignoranza!comunque io in genere non ho mai apprezzato il suono paf "rievocato",ho sempre cercato un suono molto squillante sugli acuti, quasi stratocaster, con pochi medi e rotondo al manico,anche se dei buoni puliti mica li disprezzo [cool] io suono dal blues all'heavy metal stile van halen (ma non voglio DiMarzio sulla Les Paul)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...