Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson, cosa vi ha convinto?


CarlBrigante

Recommended Posts

+millemilamilioni[cool]

 

..nel '77 (a 13 anni) un amico freak dei miei genitori con testa rossa alla Jimi Hendrix' date=' mi portò al cinema a vedere The song remains the same: rimasi folgorato dall'immagine di Jimmy Page con la LP (il cui acquisto all'epoca distava anni luce dalle possibilità di chiunque per quell'età) [lol

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 142
  • Created
  • Last Reply
non parlo di adesso ma ai tempi dei guns slash con la les paul era figo da vedersi.è più che altro per l'immagine che ha riscosso tanto successo.non credete?

 

Tecnicamente non è fantastico' date=' piu che altro perchè quando suonava il 99 per cento delle volte era ubriaco o fatto di eroina, se guardate qualche video su you tube delle sue esibizioni dal vivo sentirete tante di quelle cappellate da far paura. Nonostante tutto al di la dell'immagine ha saputo dare qualcosa alla musica di quegli anni, i suoi riff semplici sono molto efficaci cosi come i suoi assoli. Mi piace piu che altro perche si distingue, a modo suo, dalla massa di emuli di VanHalen di quegli anni. Slash poi secondo me rimane la conferma del fatto che un chitarrista per quanto bravo e virtuoso (non è propriamente il suo caso) senza un gruppo alle sue spalle fa poco o nulla.

Per concludere, seppur con tutti i suoi limiti preferisco uno come lui che almeno dal punto di vista di suono, riff e assoli ha saputo inventare qualcosa rispetto ai supertecnici della chitarra che non emozionano nessuno. E' ovviamente la mia opinione, piu da ascoltatore che da strimpellatore di chitarra[biggrin'] .

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Tecnicamente non è fantastico' date=' piu che altro perchè quando suonava il 99 per cento delle volte era ubriaco o fatto di eroina, se guardate qualche video su you tube delle sue esibizioni dal vivo sentirete tante di quelle cappellate da far paura. Nonostante tutto al di la dell'immagine ha saputo dare qualcosa alla musica di quegli anni, i suoi riff semplici sono molto efficaci cosi come i suoi assoli. Mi piace piu che altro perche si distingue, a modo suo, dalla massa di emuli di VanHalen di quegli anni. Slash poi secondo me rimane la conferma del fatto che un chitarrista per quanto bravo e virtuoso (non è propriamente il suo caso) senza un gruppo alle sue spalle fa poco o nulla.

Per concludere, seppur con tutti i suoi limiti preferisco uno come lui che almeno dal punto di vista di suono, riff e assoli ha saputo inventare qualcosa rispetto ai supertecnici della chitarra che non emozionano nessuno. E' ovviamente la mia opinione, [b']piu da ascoltatore che da strimpellatore di chitarra[/b][lol] .

 

BRAVO!!!!!! =d>

PS: quello evidenziato lo sono anch'io XD

Link to comment
Share on other sites

Per concludere' date=' seppur con tutti i suoi limiti preferisco uno come lui che almeno dal punto di vista di suono, riff e assoli ha saputo inventare qualcosa rispetto ai supertecnici della chitarra che non emozionano nessuno. [/quote']

 

Bè, se parliamo di chitarristi poca tecnica ma molto feeling allora Slash viene tanto ma tanto dopo i vari Townshend, Page e compagnia... e non mi pare che ne possa tenere il passo, né a livello di sofisticazione musicale né tanto meno di immagine. E' truzzo forte, diciamocelo. [lol]

Link to comment
Share on other sites

Bè' date=' se parliamo di chitarristi [i']poca tecnica ma molto feeling[/i] allora Slash viene tanto ma tanto dopo i vari Townshend, Page e compagnia... e non mi pare che ne possa tenere il passo, né a livello di sofisticazione musicale né tanto meno di immagine. E' truzzo forte, diciamocelo. [lol]

penso che page riguardo a tecnica sia non poco superiore a slash. Townshend a mio avviso è un genere diverso di chitarrista,diciamo più ritmico(almeno lo era adesso non so cosa combina perchè non lo seguo da molto tempo)

Link to comment
Share on other sites

penso che page riguardo a tecnica sia non poco superiore a slash.

 

Certo, ma è considerato (e si considera lui stesso) un chitarrista di poca tecnica e molto feeling. Da quello che ho letto su di lui sembra che chi gli sia stato molto vicino narri di lunghi periodi di depressione dovuti a quel senso di inferiorità tecnica rispetto agli altri chitarristi di vertice di cui ha sofferto per tutta la sua carriera.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

c'è però da dire, che se molti di noi avessero sentito prima gente che suonava con la strato o con altre chitarre non gibson, ora noi non saremmo qui a discutere sul forum della gibby, ma su quello della fender o di chi altro...

Link to comment
Share on other sites

c'è però da dire' date=' che se molti di noi avessero sentito prima gente che suonava con la strato o con altre chitarre non gibson, ora noi non saremmo qui a discutere sul forum della gibby, ma su quello della fender o di chi altro...[/quote']

 

 

eccola la c@zzata del giorno di slash_||

Link to comment
Share on other sites

Per il concetto di "Les Paul" sicuramente Page, anche per l'impostazione (suono in maniera tamarra con la chitarra bassa pure io)... per il tipo invece di gibson (anche se poi ho lavorato sul mio suono)... beh sicuramente Adam Jones dei Tool :D

Link to comment
Share on other sites

Per il concetto di "Les Paul" sicuramente Page' date=' anche per l'impostazione (suono in maniera tamarra con la chitarra bassa pure io)[/quote']

 

Anche io i primi anni tenevo la chitarra a livello Joey Ramone, poi con l'avanzare del tunnel carpale l'ho alzata a quota EVH.

Link to comment
Share on other sites

Per il concetto di "Les Paul" sicuramente Page' date=' anche per l'impostazione (suono in maniera tamarra con la chitarra bassa pure io)... per il tipo invece di gibson (anche se poi ho lavorato sul mio suono)... beh sicuramente Adam Jones dei Tool :D[/quote']

 

beh, ma te sei molto più giovane ...... anche se concordo, quello è decisamente un chitarrista intelligente ...

Link to comment
Share on other sites

Certamente lo stile di Page, a partire dalla fine degli anni '70 è cambiato molto rispetto agli anni precedenti al 75... Dal 76-77 è cominciata la dipendenza dall'alcol e droga, e spesso a guardare certi video, ad esempio del live at knebworth del 79, mi viene da piangere quasi... Certe canzoni sono musicalmente ottime (vedesi kashmir, per me la migliore versione live) ma altre, diciamocelo pure, le suona proprio penosamente (da un punto di vista di tecnica, sottolineo: vedi l'assolo di heartbreaker, vedi stairway to heaven, che suonata cos' velocemente è orrenda IMO).

Questo stile viene definito "sloppy" nel comune slang anglo-americano. A me piace, che devo dire... Non vedo un Page super virtuoso e shredder, se uno mi dice Page, io penso subito a emozioni, feeling, trasmessi con la sua chitarra.

 

Non dimenticate i vari progetti da solista durante gli anni '80 (l'album outrider), il tour con i Firm e Paul Rodgers, il tour con Coverdale negli anni '90, e il live unplugged di MTV nel 94 con Robert Plant.

Provate a dirmi che canzoni come questa non trasmettono emozioni:

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
i miei ibanez..[blush]

 

uh, mi ricordo che tempo fa dicesti che il tuo chitarrista preferito in assoluto era petrucci... ma petrucci usa musicman

Link to comment
Share on other sites

uh' date=' mi ricordo che tempo fa dicesti che il tuo chitarrista preferito in assoluto era petrucci... ma petrucci usa musicman[/quote']

 

ed eccolo l'ignorante che salta fuori nuovamente ..

 

petrucci ha usato fino al 2006 circa ibanez ( ah i dream theater nascono nell'88 col nome MAJESTY ) .. in particolare i modeli JPM .. che guarda caso sono i John Petrucci Model .. oppalà .. nn sono mica bimbom|nkia come te che se un mio chitarrista preferito cambia chitarra allora automaticamente piace anche a me quella chitarra!! anzi a me la music man .. esteticamente.. non piace per niente.. era 10 mila volte + bella l'ibanez sua..

Link to comment
Share on other sites

ed eccolo l'ignorante che salta fuori nuovamente ..

 

petrucci ha usato fino al 2006 circa ibanez ( ah i dream theater nascono nell'88 col nome MAJESTY ) .. in particolare i modeli JPM .. che guarda caso sono i John Petrucci Model .. oppalà .. nn sono mica bimbom|nkia come te che se un mio chitarrista preferito cambia chitarra allora automaticamente piace anche a me quella chitarra!! anzi a me la music man .. esteticamente.. non piace per niente.. era 10 mila volte + bella l'ibanez sua..

 

owned [biggrin]

 

Se la mettiamo su sto piano' date=' uno dei miei preferitissimi usa e ha usato quasi solo ESP [blush

Link to comment
Share on other sites

Bè' date=' se parliamo di chitarristi [i']poca tecnica ma molto feeling[/i] allora Slash viene tanto ma tanto dopo i vari Townshend, Page e compagnia... e non mi pare che ne possa tenere il passo, né a livello di sofisticazione musicale né tanto meno di immagine. E' truzzo forte, diciamocelo. [-(

 

MA come spesso dico non si puo campare solo di vino e champagne, a volte serve anche una bella birra con rutto libero. =P~

 

Per il concetto di "Les Paul" sicuramente Page' date=' anche per l'impostazione (suono in maniera tamarra con la chitarra bassa pure io)... per il tipo invece di gibson (anche se poi ho lavorato sul mio suono)... beh sicuramente Adam Jones dei Tool :)[/quote]

 

Adoro i Tool, sfondi una porta aperta, anche se il suo chitarrista non mi sembra cosi tecnico.

 

 

I giudizi sugli artisti sono sempre molto personali, c'è chi giudica per la tecnica, chi per il suono, chi per la chitarra, chi per la chitarra :D , chi per le innovazioni. [angry]

Io credo che giudicare un chitarrista solamente per la sua tecnica sia ridicolo. Se si applicasse questo concetto alla pittura e si giudicasse un'opera solo dalle pennellate non sarebbe mai esistita l'arte moderna.

Link to comment
Share on other sites

c'è però da dire' date=' che se molti di noi avessero sentito prima gente che suonava con la strato o con altre chitarre non gibson, ora noi non saremmo qui a discutere sul forum della gibby, ma su quello della fender o di chi altro...[/quote']

 

Eh va bè, sono arrivato a meta discussione con tranquillita, mi aspettavo il tuo sfrondone dietro l angolo...comunque il mio chitarrista preferito ( Hendrix ) suona una strato...comunque alla fine ho scelto l SG, perchè è aggressiva e tagliente, poi il suo corpo mi fa impazzire.....Poi la chitarra va scelta in base al suono che vuoi fare tu come chitarrista, ma no da quello che vuoi imitare.....

 

Comunque a farmi scoprire principalmente il suono Gibson è stato angus young, ma anche santana, page....e altri che sopratutto mi hanno avvicinato piu al suono Gib che a quello fendere o altri....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...