Jump to content
Gibson Brands Forums

Thrash metal


iFab

Recommended Posts

Allora, lo scrivo, ma non è niente di confermato, quindi prendete il tutto con le molle, ma volendo anche 'sti izzac! [biggrin]

 

Su You Tube metto per scherzo alcuni brani di video del mio vecchio gruppo thrash degli anni 80, la cosa si trascina su Facebook e tra una risata e l'altra per il look, la tecnica e cavolate varie, la storia comincia a piacere, soprattutto al nipotone e similia (15/17enni metallarissimi)... insomma, tanto è, tanto non è che, va a finire che ci rivediamo io e il bassista che in questi (22) anni è passato alla chitarra (e con che risultati!) a casa mia.

 

Così nelle ore precedenti rispolvero la vecchia Boss ME-5, l'ultima pedaliera prodotta in metallo e senza COSM (bleargh [thumbdn]) negli effetti... non la usavo dal 1993, comincio a farmi dei suonetti adatti e, ovviamente, attacco la LP. L'amico con la Jackson nera e teschiuta come il chitarrista dei Queensryche comincia a dire che non va bene, che ci faccio con quella chitarra, ancora con la Les Paul (se...) e cominciamo a confrontarci i suoni delle pedaliere (anche lui ha una ME-5) usando la sua, dopo un paio d'ore lo convinco ad attaccare la LP... beh, prima ha mugugnato, poi è scappato il primo mormorio, alla fine cià suonato tutta la serata riempiendola di complimenti, che quella di un suo amico non suona così, però che bel manico, ammappa quanto strillano 'sti magneti...

 

So' soddisfazioni. [flapper]

 

Ovviamente userò la ME-5 solo per le prove, dal vivo (a Dio piacendo), usero il crunch del Marshall e un paio di pedali (delay, chorus e il booster per quel paio di assoli).

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' lo scrivo, ma non è niente di confermato, quindi prendete il tutto con le molle, ma volendo anche 'sti izzac! [biggrin']

 

Su You Tube metto per scherzo alcuni brani di video del mio vecchio gruppo thrash degli anni 80, la cosa si trascina su Facebook e tra una risata e l'altra per il look, la tecnica e cavolate varie, la storia comincia a piacere, soprattutto al nipotone e similia (15/17enni metallarissimi)... insomma, tanto è, tanto non è che, va a finire che ci rivediamo io e il bassista che in questi (22) anni è passato alla chitarra (e con che risultati!) a casa mia.

 

Così nelle ore precedenti rispolvero la vecchia Boss ME-5, l'ultima pedaliera prodotta in metallo e senza COSM (bleargh [thumbdn]) negli effetti... non la usavo dal 1993, comincio a farmi dei suonetti adatti e, ovviamente, attacco la LP. L'amico con la Jackson nera e teschiuta come il chitarrista dei Queensryche comincia a dire che non va bene, che ci faccio con quella chitarra, ancora con la Les Paul (se...) e cominciamo a confrontarci i suoni delle pedaliere (anche lui ha una ME-5) usando la sua, dopo un paio d'ore lo convinco ad attaccare la LP... beh, prima ha mugugnato, poi è scappato il primo mormorio, alla fine cià suonato tutta la serata riempiendola di complimenti, che quella di un suo amico non suona così, però che bel manico, ammappa quanto strillano 'sti magneti...

 

So' soddisfazioni. [flapper]

 

Ovviamente userò la ME-5 solo per le prove, dal vivo (a Dio piacendo), usero il crunch del Marshall e un paio di pedali (delay, chorus e il booster per quel paio di assoli).

 

Thrash...gioia per le mie orecchie :-({|=

Quando vuoi provare la mia Explorer dillo [biggrin]

 

PS: linka i video del tuo vecchio gruppo [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Thrash...gioia per le mie orecchie [flapper]

Quando vuoi provare la mia Explorer dillo [thumbdn]

Mi sa che tu non hai mai sentito suonare questa:

 

destroyer.jpg

 

Massimo rispetto per la Explorer' date=' quando la vidi imbracciata da Paul Stanley nel video di "I Want You", non ho desiderato altro per anni, ma questa fa male, ma veramente male.

 

PS: linka i video del tuo vecchio gruppo [biggrin]

Ma per carità! Eravamo così trash (e senza H iniziale stavolta). [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Che poi è la sorellina della mia, ma forma di Flying V... mi sembra che la differenza è nel binding bianco che la mia non ha.

 

C'era un tizio nella scena metal romana anni 80 che ce l'aveva, ogni tanto lo incontravo in qualche saletta e ci facevamo battute reciproche.

Link to comment
Share on other sites

Ce n'erano di vari tipi e colori (due magneti, ponte tune-o-matic, ecc), ma quella del tizio era così

 

l_aa2b87b72819aecb3e43e553a85bc514.jpg

 

magnete, corpo, colore, ponte, potenziometri, manico, paletta, è identica alla mia.

Link to comment
Share on other sites

Ah ho capito, no quel tipo lì non me piace.

Me piace la replica della Flying, non una Flying 2.

 

Ce n'è una all'asta su eBay, in USA, ma contattai il tipo durante la prima asta che non raggiunse la riserva e voleva troppo per la spedizione ed aveva troppo alta la riserva.

 

L'asta attuale è qui:

http://cgi.ebay.it/IBANEZ-ROCKET-ROLL-1982-RARE-GUITAR_W0QQitemZ220562769554QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item335a90c692

Link to comment
Share on other sites

Fu questo retro copertina a convincermi totalmente nel volere la Destroyer:

 

killers-24.jpg

 

Qui Adrian Smith ha il modello DT500CS (DesTroyer500 Cherry Sunburst) e, fatto curioso, una delle rare volte che si vede Dave Murray con una Gibson e SG per di più.

 

Ricordavo bene e infatti ecco qui due pagine del catalogo della X Series con i quattro modelli di chitarre compresa la mia:

 

p02.jpg

 

p03.jpg

Link to comment
Share on other sites

Che poi è la sorellina della mia' date=' ma forma di Flying V... mi sembra che la differenza è nel binding bianco che la mia non ha.

 

C'era un tizio nella scena metal romana anni 80 che ce l'aveva, ogni tanto lo incontravo in qualche saletta e ci facevamo battute reciproche.[/quote']

 

Si chiamava Andrea ed era il chitarrista dei TIR; ne aveva una anche Fausto ...... non me ricordo er cognome, suonava con i Kim Squad ....

Link to comment
Share on other sites

Io nei Kim Squad alle chitarre mi ricordo sempre Er Francese (non ricordo il nome) con Fraioli prima e poi un certo Giorgio vattelapescailcognome. Fausto proprio non me lo ricordo. Gli unici Fausto chitarristi che ricordo sono Fausto Top (tra l'altro del nostro quartiere) e Fausto "Roddy" Donato dei Raff.

 

Nei TIR mi ricordo Bonelli e Antonini... Andrea proprio non lo ricordo... ma sai nei gruppi si va e si viene...

Link to comment
Share on other sites

matbard: ora, non so precisamente quella in foto come suonava, ma negli anni 80 di 'sta roba storta ne girava tanta, soprattutto in ambito metal e ne ho provate veramente tante, ma raramente ne ho trovata una valida come la mia, ha un manico scorrevolissimo, una magnete cattivo che quasi mozzica (morde), purtroppo è troppo ingombrante e ha un solo magnete, a me serviva avere anche altre sonorità. Sai uno ha 18 anni, poca esperienza e soldi, cerca di fare come meglio può. Ai miei tempi le Gibson erano inarrivabili, ero uno studente, quarto figlio, papà non c'era più da anni e per quello che facevo (thrash metal, anche se ancora non si chiamava così) andava più che bene e potevo solo accontentarmi e ringraziare mia madre per il sacrificio.

Ad esempio con il tuneomatic il palm-mute non è confortevole e, non so perché, gli arpeggi con la LP non mi vengono così bene...

 

georg: è vero, grazie per il link, non pensavo potesse interessare 'sto materiale.

Link to comment
Share on other sites

Vero, però non mi dispiace nemmeno la cherry sunburst. A dirla tutta a me piacerebbe una bella Destroyer/Explorer Korina, ma le prime sono introvabili e le seconde costano un occhio della testa.

 

Oggi ho provato a portare dal liutaio la Destroyer per cambiare le corde da 09 a 010 e mi ha chiesto € 57,0!!! Ora, non discuto che sia tanto o poco, per carità ci sarà da regolarla, non lo metto in dubbio, ma cacchio sono tante per me.

 

Così stavo vedendo su GuitarMigi e non ho trovato un tutorial specifico sul cambio di scalatura delle corde, eppure ero convinto di averlo visto, ma forse sbaglio sito. Sapreste consigliarmi?

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che tu non hai mai sentito suonare questa:

 

destroyer.jpg

 

Massimo rispetto per la Explorer' date=' quando la vidi imbracciata da Paul Stanley nel video di "I Want You", non ho desiderato altro per anni, ma questa fa male, ma veramente male.

 

 

Ma per carità! Eravamo così trash (e senza H iniziale stavolta). [smile]

 

 

La prima volta che sentii e vidi una Destroyer è stato in braccio a Phil Collen in "Rock Of Ages" e in mano a Adrian Smith :-k

Link to comment
Share on other sites

La prima volta che sentii e vidi una Destroyer è stato in braccio a Phil Collen in "Rock Of Ages" e in mano a Adrian Smith [smile]

Beh, presumo non ci sia nulla da dire... o no?

A me i Def Leppard non fanno impazzire, troppo leggerini, ma sono due Signori chitarristi, soprattutto il secondo.

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' presumo non ci sia nulla da dire... o no?

A me i Def Leppard non fanno impazzire, troppo leggerini, ma sono due Signori chitarristi, soprattutto il secondo.[/quote']

 

Eh molto aggressiva, all'inizio mi chiedevo che modello fosse, poi l'ho scoperto (anche se non ho mai avuto il piacere di provarne una)

 

I Def Leppard mi piacciono, cioè, quelle 7/8 canzoni, per il resto ascolto roba più impegnativa e pesantina.

 

I Maiden preferisco suonarli col basso [smile]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

detto sinceramente a me la nuova non dispiacerebbe, ma 700€ sono troppi con 900 mi ci piglio una gibson explorer... comunque a chi interessasse il lucky ha una destoryer nuova a 700€ circa se non ricordo male...

Link to comment
Share on other sites

detto sinceramente a me la nuova non dispiacerebbe' date=' ma 700€ sono troppi con 900 mi ci piglio una gibson explorer... comunque a chi interessasse il lucky ha una destoryer nuova a 700€ circa se non ricordo male...[/quote']

 

Le nuove sono pessime.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...