Jump to content
Gibson Brands Forums

Info Gibson Les Paul, finiture ed altre cose


belacqua

Recommended Posts

1. prendere una mano qualsiasi (è indifferente se destra o sinistra);

 

2. apporla nella parte bassa dei genitali' date=' con le dita in direzione dell'orifizio anale e il pollice appoggiato su uno dei lati del pube;

 

3. rimestare (o grattare) in maniera maschia, ma non troppo vigorosa (per evidenti motivi di auto-lesione);

 

4. con l'altra mano libera fare il ben noto segno delle corna (richiudere le dita medio e anulare tenute ferme dal pollice), facendo attenzione di rivolgere le punte verso il basso (verso l'alto ha un differente significato);

 

5. effettuare con tempistiche e ripetizioni a piacere, se ci riuscite anche contemporaneamente.

 

In aggiunta e a seconda della zona di origine è possibile aggiungere o sostituire tale gesto con toccate di ferro, corni et amuleti di vario genere.[/quote']

 

 

facevo preciso preciso ciò che hai detto mentre scrivevo...cmq secondo me se una paletta non salta nei primi tempi, tolti i casi di traumi urti o che so io,da sola non salta più..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 204
  • Created
  • Last Reply
Vedi Alni' date=' io sono figlio di due generazioni di commercianti.

Io sono cresciuto in un ambiente dove la prima preoccupazione lavorativa era la soddisfazione del cliente.

Ricordo bene quando i clienti riportavano un articolo solo perché alla luce del giorno il colore cangiava su una superficie di qualche cm quadrato, oppure perché lavando una maglia di lana a 90° si era leggermente ristretta.

E quegli articoli si cambiavano, senza se e senza ma. Perché, come si dice(va): il cliente ha sempre ragione.

Però ricordo anche clienti fissi da decenni che tornavano ad acquistare perché "quel cappotto che comprai qui 5 anni fa è ancora nuovo". Oppure perché "la roba buona che trovo qui non la trovo da nessuna altra parte".

Purtroppo sono cresciuto con questi valori e le cineserie non le sopporto.

Non sopporto nemmeno questo proliferare di prodotti usa-e-getta che (no, non costano pochissimo) dopo una stagione li devi buttare perché hanno perso forma, finiture e consistenza.

Sono certo che le macchine a controllo numerico dei cinesi funzionino benissimo e che vengano fuori dei prodotti ben rifiniti e ben confezionati, dopo tutto è un popolo con una storia millenaria e qualcosa debbono aver imparato anche loro in tutti questi anni. Però non sopporto di vedere chitarre da migliaia di euri che dopo un anno hanno il manico svirgolato o palette che volano come freesbee oppure tastiere che si scollano al primo bending.

Scusa ma sono fatto così.

Magari sono io inadeguato a questi criteri di new economy, però preferisco investire i miei soldi in strumenti di cui conosco perfettamente la provenienza e di cui ho comprovati attestati di qualità. Magari tra 20 anni comprerò una R8 perché alla fine si rivelerà una gran chitarra (a prescindere da quegli sporadici casi di strumento riuscito male) e il suo prezzo si sarà allineato al suo effettivo valore (non dimentichiamo che di chitarre attuali ne vengono prodotte a centinaia di migliaia e il fattore rarità non gioca certo a favore del loro valore).[/quote']

Guarda, le cose che hai elencato succedono oggi come in passato, tutte, dalla paletta alla tastiera, dal manico alle rifiniture.

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date=' le cose che hai elencato succedono oggi come in passato, tutte, dalla paletta alla tastiera, dal manico alle rifiniture.

[/quote']

 

Bene, vuol dire che io ho avuto un cul0 della madonna.

Ed anche tutti i miei conoscenti che hanno avuto una Gibson.

Mai visto una Gibson con paletta che salta dopo un mese. Mai visto una Gibson con tastiera scollata dopo un anno. Mai vista arrivare una Gibson con manico svirgolato di fabbrica. Mai visto una Gibson arrivare nella scatola con setup da fare.

Le uniche Gibson che ho visto rovinate sono state alcune tenute da cani e sbatacchiate per anni in qua e in là da cialtroni senza cuore. Ma dopo anni. Per il resto, personalmente, non ho mai avuto esperienze di Gibson con problemi costruttivi significativi emersi appena o poco dopo che sono uscite dal negozio.

Se non da quando bazzico qui e qualche altro forum.

Link to comment
Share on other sites

Adoro "Statesboro blues" tutte le volte che la suono mi emoziono ...... con la slide era imbattibile .... Sonny Laundrett - che la slide la fa fischiare - sostiene ancora che Duane sia stato IN ASSOLUTO il migliore ...... ma "Layla" con Derek and the Dominos? Gli schiaffoni a Clap?????

 

Ah' date=' mi rileggendo l'autobiografia di Clap...avvincente, ora sono al punto in cui dice che comprò sei Stratocaster per poco più di 100$ l'una ("[...']ero andato da Sho-Bud a Nshville, dove nel retro teneva una scorta di Strat. All'epoca erano fuori moda, e ne comprai sei per una miseria, non più di cento dollari l'una. Oggi quegli strumenti vintage varrebbero cento volte tanto").

 

E spiega che Blackie venne assemblata con i pezzi di 3 Strato, delle 6 ne regalò 1 a Pete Townshend, 1 a George Harrison e una a Steve.

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

No! a me le bananez non interessano e non hanno nulla a che vedere con le Gibson' date=' la tua invece per come l'hai messa è una questione di pregiudizio.

Non che a me interessi l'opinione che hai sulle camere tonali esordendo con una frase del genere, ma è più per l'immagine che si continua a dare sulle camere tonali con frasi come la tua, anche se detta in buonafede.

Visto che la differenza tra una bananez ed una Gibson è evidente in tutti i sensi, la differenza tra una LP con camere tonali ed una con i soli 9 fori non lo è. Tant'è che se avessi provato la custom in questione senza sapere dell'esistenza delle CT molto probabilmente te la saresti già portata a casa. Quindi è inutile che ora ti nascondi su dettagli tecnici, il tuo è stao quello che si legge, ovvero una discriminazione, ma non è colpa tua ,del resto in rete ci sono molti finti intenditori che si nascondono dietro a miti del passato. Ti pregheri di non uscire fuori con frasi del genere " le ho provate e non mi piacciono" perchè io ho provato tante di quelle chitarre piene e gruviera che sono, anche se di poco, inferiori a molte con CT

[/quote']

 

mah! non capisco! in questo forum siete dediti ai litigi (lo noto anche da altri topic) e alla critica di semplici manifestazioni di opinioni come la mia, in quanto ho semplicemente detto che una gibson con camere tonali non mi interessa! possibile che si debba trarre da questa mia preferenza verso le non chambered tutta sta discussione?? ci sono vari motivi per cui non mi interessano, e non ho detto "le camere tonali fanno schifo"... non sono queste opinioni che posso esprimere, come tu non puoi affermare che io non mi possa basare sul fatto che "l'ho provata e non mi piace"... se avessi detto che fanno schifo avrei potuto anche capirti, ma io ho detto che non mi interessano queste chitarre.... come a te può non interessare una ibanez, una fender, una bionda, una mora, un automobile alfa ecc.... l' ibanez era per dire che sono gusti... e poi dove sta scritto che non posso aver provato la chambered e non essermi piaciuta? dove sta scritto che baso il discrimine tra chambered e non chambered nel suono!? e se io voglio una chitarra pesante ? cioè! non si può sindacare sui gusti! ripeto: se avessi detto che fanno schifo potevi redarguirmi, perchè sicuramente non sono nessuno per dirlo, ma anche tu non sei nessuno per dirmi cosa deve piacermi !

Link to comment
Share on other sites

camere tonali? perfetto' date=' non mi interessa allora! grazie per l'aiuto immigrant! (cmq è un modello fuori produzione no?)[/quote']

 

mi autoquoto, ho detto che non mi interessano! non che fanno schifo nè che sia d'accordo con chi le critica e contro chi le ama! non mi interessano! punto! non rispondo di discussioni inutili che avrete già fatto tra di voi sui massimi sistemi chitarristici! sulla bontà delle chambered o meno! ma perchè non vi calmate su sto forum?

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto velocemente solo per qualche riga... La tua affermazione detta così ("perfetto, non mi interessa allora") lascia, a dire mio e di Luca, trasparire che tu le standard 2008 non le prendi proprio in considerazione.

Ed è qua che Luca ti ha criticato. Qui in questo forum troverai molti che ti diranno che la loro 2008 suona benissimo.

Magari ecco, se tu avessi espresso meglio la tua risposta, magari dicendo perché non ti interessano le 2008, allora magari non ci sarebbe stato questo fraintendimento.

 

ma perchè non vi calmate su sto forum?

 

Comunque tranquillo ragazzo.. su questo forum siamo fatti un po' tutti così. Probabilmente sei nuovo e devi ancora adattarti' date=' ma questa è un'altra storia. Anche perché credimi, [i']non è una bella cosa entrare nel forum e sentirsi richiamati da un newbie[/i]. Specialmente, nel caso di Alnico, da qualcuno che ha un bagaglio di esperienza non trascurabile, sia nel mondo della musica che in questo forum. Senza offesa eh, ci mancherebbe altro![biggrin] .

Scusatemi nel caso abbia inteso male la situazione, e abbia assunto un atteggiamento arrogante.. Purtroppo ogni tanto tendo ad avere manie di saccenza, ed è proprio grazie agli altri che riesco a domarli[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto velocemente solo per qualche riga... La tua affermazione detta così ("perfetto' date=' non mi interessa allora") lascia, a dire mio e di Luca, trasparire che tu le standard 2008 non le prendi proprio in considerazione.

Ed è qua che Luca ti ha criticato. Qui in questo forum troverai molti che ti diranno che la loro 2008 suona benissimo.

Magari ecco, se tu avessi espresso meglio la tua risposta, magari dicendo perché non ti interessano le 2008, allora magari non ci sarebbe stato questo fraintendimento.

 

 

 

Comunque tranquillo ragazzo.. su questo forum siamo fatti un po' tutti così. Probabilmente sei nuovo e devi ancora adattarti, ma questa è un'altra storia. Anche perché credimi, [i']non è una bella cosa entrare nel forum e sentirsi richiamati da un newbie[/i]. Specialmente, nel caso di Alnico, da qualcuno che ha un bagaglio di esperienza non trascurabile, sia nel mondo della musica che in questo forum. Senza offesa eh, ci mancherebbe altro![confused] .

Scusatemi nel caso abbia inteso male la situazione, e abbia assunto un atteggiamento arrogante.. Purtroppo ogni tanto tendo ad avere manie di saccenza, ed è proprio grazie agli altri che riesco a domarli[biggrin]

 

ma che vuol dire che la mia affermazione lascia trasparire ecc.ecc.!!!!!?!?!?!?!??! a me non interessano manco le custom!!!!!!! nè le studio! nè le sg! nè le gretsch ecc. ecc.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma che avete le code di paglia su queste camere tonali???? assurdo ragazzi, cioè perchè dovete interpretare le cose a modo vostro? allora quando uno dice che non gli interessano le custom lo ammazzate? ripeto: se avete diverbi in atto sulla bontà delle ct, con altri utenti, io non c'entro niente!!!!

Link to comment
Share on other sites

Anche perché credimi' date=' [i']non è una bella cosa entrare nel forum e sentirsi richiamati da un newbie[/i].

 

dovrei stare zitto quando mi si accusa di avere pregiudizi? e chi ho richiamato scusa? non posso richiamare chi mi critica, non posso difendermi perchè sono nuovo del forum? e dove stiamo qua?? ma dai per favore!!

Link to comment
Share on other sites

dovrei stare zitto quando mi si accusa di avere pregiudizi? e chi ho richiamato scusa? non posso richiamare chi mi critica' date=' non posso difendermi perchè sono nuovo del forum? e dove stiamo qua?? ma dai per favore!!

[/quote']

a me personalmente le tue affermazioni non hanno dato affatto fastidio

come penso a molti altri.

quindi non preoccuparti.di tanto in tanto fraintendimenti capitano poi si risolvono.

Link to comment
Share on other sites

Ha detto che non gli interessano le LP con le camere? Ok, a posto, ha espresso una preferenza e non s'è sbilanciato dicendo "suonano male" o "suonano bene", semplicemente che non cerca chitarre con le camere.

 

Come dire "non mi interessa la Golf col motore 2.0" e qualcuno gli dice "ma perchè no?"....

Link to comment
Share on other sites

mah! non capisco! in questo forum siete dediti ai litigi (lo noto anche da altri topic) e alla critica di semplici manifestazioni di opinioni come la mia' date=' in quanto ho semplicemente detto che una gibson con camere tonali non mi interessa! possibile che si debba trarre da questa mia preferenza verso le non chambered tutta sta discussione?? ci sono vari motivi per cui non mi interessano, e non ho detto "le camere tonali fanno schifo"... non sono queste opinioni che posso esprimere, come tu non puoi affermare che io non mi possa basare sul fatto che "l'ho provata e non mi piace"... se avessi detto che fanno schifo avrei potuto anche capirti, ma io ho detto che non mi interessano queste chitarre.... come a te può non interessare una ibanez, una fender, una bionda, una mora, un automobile alfa ecc.... l' ibanez era per dire che sono gusti... e poi dove sta scritto che non posso aver provato la chambered e non essermi piaciuta? dove sta scritto che baso il discrimine tra chambered e non chambered nel suono!? e se io voglio una chitarra pesante ? cioè! non si può sindacare sui gusti! ripeto: se avessi detto che fanno schifo potevi redarguirmi, perchè sicuramente non sono nessuno per dirlo, ma anche tu non sei nessuno per dirmi cosa deve piacermi ![/quote']

 

No, scusami... purtroppo capita di essere fraintesi.

Ti spiego quello che ovviamente ti è sfuggito.

La mia non è una critica sui tuoi gusti...ci mancherebbe, la mia è una "critica" alla frase scarna che hai detto.

Purtroppo il solo scritto ,con la mancanza della comunicazione visiva, lascia le frasi a molteplici interpretazioni.

Se la tua risposta fosse stata come la tua replica, avremmo sicuramente capito tutti che il tuo è il preferire certe tecniche costruttive al posto di altre.

Ora, immagina di essere in questo forum da mesi e di leggere le più disparate caxxate su un argomento a scelta che riguardi una LP, la maggior parte di esse sono semplici caxxate inventate tanto per fare cagnara, quel po che rimane è frutto di curiosità e di una voglia di creare un dialogo per capire quello che potrebbero essere i giusti significati di una scelta. Tu fai di tutto per cercare di rompere quell'ignoranza costruita da anni che pretende che una Gibson debba pesare 6 kg per suonare bene, o che più pesa e più è di qualità, o che i nove fori sono una cagata, o che le camere tonali servono per alleggerire un ciocco imbevuto d'acqua, insomma cerchi in ogni maniera di portare le persone a non prendere seriamente quello che un possessore di marca XXX , invidioso di non potersi prendere una Gibson ,divulga sul web per autoconvincersi di essere il più bravo del mondo (questo o altri motivi che vuoi) ed ad un certo punto leggi una persona che cercando una LP, mettendo pure una foto di un modello che gli piace, ad un certo punto esordisce con..."allora non mi interessa" solo quando viene messo a conoscenza che tale modello ha le camere tonali. Probabilmente tra te e te penseresti " e chi se ne frega , se non ti piacciono pazienza", ma poi pensi....si vabene..ma..... che messaggio stiamo dando?, in quanti modi può essere letta questa frase?

Guarda, in questo forum non siamo assolutamente dediti ai litigi, animati quanto vuoi perchè siamo un gruppo ormai consolidato, ma di sicuro non possiamo lasciare in balia dell'interpretazione frasi così delicate, alla fine ti sei spiegato e noi tutti abbiamo capito che non sei prevenuto ma solo superficiale [biggrin]

Carissimo, questa è una dura lotta contro un pensiero radicato nel tempo e noi ci sbattiamo la faccia ogni giorno, quindi non prendertela, non farti idee sbagliate e se avrai la pazienza di restare con noi ti accorgerai di quanto si lavora e di quanto ci dobbiamo mettere in discussione ogni santo giorno

Link to comment
Share on other sites

Ha detto che non gli interessano le LP con le camere? Ok' date=' a posto, ha espresso una preferenza e non s'è sbilanciato dicendo "suonano male" o "suonano bene", semplicemente che non cerca chitarre con le camere.

 

Come dire "non mi interessa la Golf col motore 2.0" e qualcuno gli dice "ma perchè no?"....[/quote']

Bravo rick!! come al solito le perle di saggezza escono a rotoli dalla tua bocca [biggrin]

 

Ecco vedi , io non volevo ma mi ci hai costretto.

 

Prendiamo il vecchio rick, quello che è entrato in questo forum sparando luoghi comuni su tutto e tutti, eppure a forza di dai ,qualche consiglio giusto riesce a darlo....forse perchè tutte le sue idiozie sono state coltivate? o forse perchè qualcuno (più di uno) ha perso del suo tempo per radrizzare un fusello piegato dal vento di min-kiate che tira tra un forum e l'altro?

Link to comment
Share on other sites

grazie della solidarietà nicolina' date=' almeno qualcuno che abbia l'onestà di non trarre dalle cose che ho detto cose che non ho affatto detto! standard 2008!!!

ma cosa mi interessa delle standard 2008 matteolp scusami eh![/quote']

 

scusami tanto, ma non ne posso fare a meno. Questo forum è fatto da persone oneste, te lo dico casomai ti sfuggisse una frase ...che ne so? tipoooo.....mmm vediamo!!!

...

... quella che ho quotato sopra?! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ecco alnico, vedi, ho capito subito quando hai scritto il tuo mess che c'era in ballo una discussione da tempo su queste camere tonali... ma sono rimasto colpito dalla critica perchè appunto non ero mai stato parte di questa discussione (mi sono iscritto al forum ieri mi pare o l'altro ieri), nè avevo mai criticato camere tonali ecc. e mi è sembrato che tu strumentalizzassi una mia preferenza per colpire altri (evidentemente chi critica a prescindere le camere tonali)

 

cmq pesano 6 chili le Gibson piene? ho pesato una R8 e fa 4 chili... come mai?

Link to comment
Share on other sites

ma che vuol dire che la mia affermazione lascia trasparire ecc.ecc.!!!!!?!?!?!?!??! a me non interessano manco le custom!!!!!!! nè le studio! nè le sg! nè le gretsch ecc. ecc.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma che avete le code di paglia su queste camere tonali???? assurdo ragazzi' date=' [b']cioè perchè dovete interpretare le cose a modo vostro? [/b]allora quando uno dice che non gli interessano le custom lo ammazzate? ripeto: se avete diverbi in atto sulla bontà delle ct, con altri utenti, io non c'entro niente!!!!

 

 

Se uno non la fa a modo suo che interpretazione è?

Link to comment
Share on other sites

ecco alnico' date=' vedi, ho capito subito quando hai scritto il tuo mess che c'era in ballo una discussione da tempo su queste camere tonali... ma sono rimasto colpito dalla critica perchè appunto non ero mai stato parte di questa discussione (mi sono iscritto al forum ieri mi pare o l'altro ieri), nè avevo mai criticato camere tonali ecc. e mi è sembrato che tu strumentalizzassi una mia preferenza per colpire altri (evidentemente chi critica a prescindere le camere tonali)

 

cmq pesano 6 chili le Gibson piene? ho pesato una R8 e fa 4 chili... come mai? [/quote']

 

la più pesante che mi risulta passava i 5.4, Black sheep ne ha una , se non ricordo male di 5.3Kg, la mia del '77 pesa 5,1kg spaccati.

se vuoi farti un'idea di qualche peso in questo post trovi un po di dati presi da alcune delle mie bombe

Link to comment
Share on other sites

Bravo rick!! come al solito le perle di saggezza escono a rotoli dalla tua bocca [lol]

 

Ecco vedi ' date=' io non volevo ma mi ci hai costretto.

 

Prendiamo il vecchio Rick, quello che è entrato in questo forum sparando luoghi comuni su tutto e tutti, eppure a forza di dai ,qualche consiglio giusto riesce a darlo....forse perchè tutte le sue idiozie sono state coltivate? o forse perchè qualcuno (più di uno) ha perso del suo tempo per radrizzare un fusello piegato dal vento di min-kiate che tira tra un forum e l'altro?

[/quote']

 

Meglio "perle di saggezza" che offese [lol]

 

E mica mi offendo, mi rendo conto ora che ero un bel rompicocones [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

beh non ci attacchiamo ai termini! è chiaro che intendevo dire che avete detto cose che io non ho detto, ovvero che le standard 2008 non mi piacciono.. ma poi, come dicevo, se anche non mi piacessero? che problema ci sarebbe? l' ho provata e non mi piace, e che tu ci creda o no non sapevo di queste camere tonali quando l'ho provata, mi è sembrata anonima, senza il suono che mi sarei aspettato da una gibson, mi ha deluso molto, io pensavo fosse la normale standard di sempre... poi ho provato una R7 Gold Top e la differenza si sentiva !!! poi mi ha destato perplessità il peso di questa standard che ho provato, in quanto sapevo che le Gibson pesano, e la mia Epiphone pesava il doppio credo.... quindi ho chiesto al negoziante il quale solo allora mi ha detto che aveva le camere tonali... in mente mia ho pensato "e che so??" nn ho neanche capito all' inizio... cmq sta di fatto che non mi è piaciuta quella standard... ed io che voglio LA GIBSON LES PAUL da una vita, la voglio col suono, col peso, con la pienezza GIBSON LES PAUL !!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Meglio "perle di saggezza" che offese [lol]

 

E mica mi offendo' date=' mi rendo conto ora che ero un bel rompicocones [biggrin

 

 

No,no, tu sei un bel rompiccones pure adesso.

Anzi, pensavo proprio oggi che regalo farvi appena tu e quell'EMO di slashh vi deciderete ad andare in autocombustione spontanea

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...