Jump to content
Gibson Brands Forums

consigli per la pulizia del manico


mecci

Recommended Posts

Per il manico io uso lo stesso prodotto che uso per il body, è un polish della meguiars, in flacone da 250mL pagato circa 6 euro se non sbaglio.. Usato con un fazzoletto di cotone senza esagerare (l'ho preso almeno 2 anni fa, e ce n'è ancora un po' - pensa te quante volte lo uso!).

Per la tastiera uso un polish della gibson, bianco con le scritte verdi, specifico per palissandro, pagato 2 euro. Anche questo da usarsi senza esagerare.. Tanto il palissandro espelle da solo il liquido in eccesso, quindi abbondare non serve a molto:-k

 

Sepro ti possa esser stato d'aiuto[cool]

 

PS: complimenti per le tue tre marie.. Le ES sono delle signore chitarre!

Link to comment
Share on other sites

Io per la pulizia del Body/manico uso uno spray della Dunlop fatto apposta che usa anche il mio liutaio.

Per la tastiera in palissandro uso Olio di limone Dunlop apposito.

Per la tastiera in acero al momento in quanto è lucidata uso lo stesso prodotto per il body.

Link to comment
Share on other sites

Anche a voi capita che quando pulite la vernice alla nitro sembra quasi "reimpastarsi"?

Specie con prodotti non specifici tipo pronto mi è capitato di trovare anche un leggero alone di colore sul panno.

 

Forse sfrego con troppo vigore; mi sembra molto delicata.

Link to comment
Share on other sites

Anche a voi capita che quando pulite la vernice alla nitro sembra quasi "reimpastarsi"?

Specie con prodotti non specifici tipo pronto mi è capitato di trovare anche un leggero alone di colore sul panno.

 

Forse sfrego con troppo vigore; mi sembra molto delicata.

Ma non è il solito problema di certe verniciature nitro mal composte?

Quello che pare evidenziarsi anche a causa del PH del sudore?

A me è successo solo una quindicina di anni fa, con una Lucille, purtroppo non ci fu soluzione; la dovetti sostituire con una identica con la quale il problema non si ripresentò, come fortunatamente mai più in seguito con altre chitarre.

Pare che l'unica sia ripassare il manico con qualche mano di nitro di ottima qualità... mai sperimentato però. :)

 

Tornando in tema.

Manico con Pronto classico; tastiera se di ebano o palissandro con olio di limone.... ma anche olio di oliva extravergine ;)

Per pulile la tastiera sempre dei legni scuri; cotone con soluzione di acqua ed alcol nei casi blandi; altrimenti paglietta, quella super fina (0000) da restauratore, passata leggerissima e nel verso delle venature.

Link to comment
Share on other sites

Ma non è il solito problema di certe verniciature nitro mal composte?

Quello che pare evidenziarsi anche a causa del PH del sudore?

A me è successo solo una quindicina di anni fa' date=' con una Lucille, purtroppo non ci fu soluzione; la dovetti sostituire con una identica con la quale il problema non si ripresentò, come fortunatamente mai più in seguito con altre chitarre.

Pare che l'unica sia ripassare il manico con qualche mano di nitro di ottima qualità... mai sperimentato però. :-

 

Tornando in tema.

Manico con Pronto classico; tastiera se di ebano o palissandro con olio di limone.... ma anche olio di oliva extravergine :)

Per pulile la tastiera sempre dei legni scuri; cotone con soluzione di acqua ed alcol nei casi blandi; altrimenti paglietta, quella super fina (0000) da restauratore, passata leggerissima e nel verso delle venature.

[/quote']

 

 

Guarda passando con piu' attenzione il problema non si ripropone. In piu' cio' succede principalmente in un punto vicino al battipenna dove la vernice si è opacizzata a causa dell'usura.

 

Credo sia una cosa normale.

Link to comment
Share on other sites

Guarda passando con piu' attenzione il problema non si ripropone. In piu' cio' succede principalmente in un punto vicino al battipenna dove la vernice si è opacizzata a causa dell'usura.

 

Credo sia una cosa normale.

Buon per te :)

Del resto il problema a cui mi riferivo, compare non solo pulendo con i soliti prodotti, ma anche suonando a lungo....

Link to comment
Share on other sites

Buon per te :)

Del resto il problema a cui mi riferivo' date=' compare non solo pulendo con i soliti prodotti, ma anche suonando a lungo....

[/quote']

 

 

BEh il manico Gibson è rinomato per essere un po "appiccicoso".

 

A quale fenomeno ti riferisci? Per curiosità :-

Link to comment
Share on other sites

ma anche olio di oliva extravergine :)

 

Non vorrei dire una c@zzata ma mi sembra che una volta Pearly dissentì sull'uso dell'olio extra sulla tastiera portando a questo riguardo spiegazioni scientifiche. Ma magari è il mio Alzheimer che avanza...

Link to comment
Share on other sites

BEh il manico Gibson è rinomato per essere un po "appiccicoso".

 

A quale fenomeno ti riferisci? Per curiosità :-

Appunto al manico appiccicoso; che ti impedisce di "scivolare" come si deve; dovevo passare la pezza ogni cinque minuti' date=' e nonostante questo l'attrito era tale da rappresentare sempre un impedimento.

Come ti ho detto però l'ho incontrato una sola volta.....

 

Non vorrei dire una c@zzata ma mi sembra che una volta Pearly dissentì sull'uso dell'olio extra sulla tastiera portando a questo riguardo spiegazioni scientifiche. Ma magari è il mio Alzheimer che avanza...

non ho nessuna prova scientifica; me lo insegnò un vecchio liutaio circa trenta anni fa; problemi non ne ho avuti... almeno credo :) Boh....

Link to comment
Share on other sites

Bè, il manico di una Lp non è certo un manico da shredder, però questa cosa della cattiva scorrevolezza non l'ho mai notata.

E' più scorrevole di quello di una Fender e meno scorrevole di quello di una Kramer certo, ma non è certo appiccicoso.

 

Ma le mani, ve le lavate? :)

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dire una c@zzata ma mi sembra che una volta Pearly dissentì sull'uso dell'olio extra sulla tastiera portando a questo riguardo spiegazioni scientifiche. Ma magari è il mio Alzheimer che avanza...

 

Mi ricordo che c'era un tipo...aveva messo talmente tanto olio che la tastiera lo vomitavva in continuazione...porello :-

Link to comment
Share on other sites

l'ho detto pochi giorni fa nel cafè, una soluzione di petrolato tipo benzina per lo zippo, liquido per stufe ecc rende il manico scorrevolissimo anche dopo averci sudato, e a quanto pare non danneggia la verniciatura, anche se per la conferma scientifica bisognerebbe sentire da pearly

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...