Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda riguardo alle sellette


mosquito3

Recommended Posts

Ciao a tutti

Volevo sapere se c'è qualche anima pia che mi saprebbe spiegare come si smontano le sellette di un tune o matic. Mi sapete aiutare?

Poi un' altra domanda; scusate la mia ignoranza, ma noto che molte sellette nuove non hanno le tacche dove si incastra la corda...è un lavoro che devo far fare al liutaio quello di intaccarele?

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

Volevo sapere se c'è qualche anima pia che mi saprebbe spiegare come si smontano le sellette di un tune o matic. Mi sapete aiutare?

Poi un' altra domanda; scusate la mia ignoranza' date=' ma noto che molte sellette nuove non hanno le tacche dove si incastra la corda...è un lavoro che devo far fare al liutaio quello di intaccarele?

Grazie in anticipo[/quote']

Sul Nashwille devi svitare le viti spingendo le stessa (dalla plarte opposta) con l'ausilio di una punta fina

Sull'ABR, devi smontare il ferretto che è solamente incastrato dentro i fori laterali-frontali del ponte stesso

Le sellette vanno sagomate con una limetta finissima e con la giusta distanza delle corde, se non ti senti sicuro e non hai la limetta ,è meglio che la fai fare da un liutaio

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la tua celere risposta Alnico

E' un lavoro che farò fare senz' altro al mio liutaio.

Un 'altra domandina; ma il liutaio in genere si limita ad intaccarle nel centro le sellette oppure cerca la posizione giusta per far si che le corde siano perfettamente allineate coi dot eccetera? Perchè sulla mia chitarra queste "tacche" sono fatte un pò a cavolo e mentre tra MI cantino SI e SOL corre un certa distanza, tra RE, LA e MI basso la distanza cresce di circa un mm (misurato al ponte al centro delle corde) col risultato che il MiI basso è notevolmente più vicino al bordo del manico rispetto al MI alto. Insomma, il liutaio nel fare questo lavoro corregge determinate cose?

Grazie ancora

Francesco

Link to comment
Share on other sites

In genere la tacca sulle sellette si fa nella zona dove poggia la corda quando è in tiro, stando però attenti a seguire una linea sempre "dritta" nei 3 punti chiave: corda dritta nella distanza che va dallo stop tail fino alla selletta, seconda linea dalla selletta fino al dot. Con questo lavoro la tacca sulla selletta cambia posizione rispetto ad ogni corda, ma non è essenziale stare al centro, è essenziale che la corda non venga deviata in nessun punto di ancoraggio.

 

Questo lavoro in genere è importante per non avere gli armonici sfasati.

 

Che modello sono le sellette che monti? PRBS-010?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Madmike, la tua risposta mi ha tolto un bel pò di dubbi.

Comunque le sellette che monto dovrebbero essere le PRBS030 se non vado errato. Poi credo che oltre ad essere intaccate a cavolo le sellette, la posizione dei fori per il ponte non sia perfetta. Comunque l'errore è trascurabile quindi mi do pace. grazie ancora [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Di niente, sono impazzito un bel po' con lo stesso tuo ponte (PBBR-030) perchè non trovavo le sellette, e nel frattempo mi sono documentato a dovere.

Dove le hai trovate le sellette che stai cambiando? Io le ho ordinate da poco tramite Allparts, sto aspettando che arrivino e le cambio, considera che le sellette che monto ora hanno quasi 22 anni, immagina come sono messe.

 

Se le hai trovate in Italia giuro che m'incazzo!!

 

Cheers

Link to comment
Share on other sites

Ciao MAD

In realtà le sellette ancora non le ho prese ma, appunto, mi era venuta l'idea di cambiarle perchè ormai le tacche sono divenute molto profonde (la chitarra ha 17 anni) e in più vorrei correggere il problemino descritto sopra.

Comunque.....inizia ad inca**arti [confused] perchè in questo negozio a Roma (dal quale mi rifornisco delle volte) ce l'hanno:

http://www.yourmusic.it/scheda.asp?id=PRBS030

Eccole!

Saluti e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Gli ho appena telefonato, le ha finite...mi fa sapere quando le riavrà in negozio. Visto che ormai quelle dagli Stati Uniti stanno arrivando, mi premunisco e ne prendo un'altra serie visto che sono così difficili da trovare.

Il tipo del negozio mi diceva che mi farà sapere quando le riavrà, se dovessi avere anche tu novità magari fammi sapere così le prendo anch'io [lol]

 

Cheerz

Link to comment
Share on other sites

Appena telefonato pure da Merula, NIENTE! PRBS-010 per ponte ABR1.

 

Cmq mi spiegava il tipo del negozio che sono così difficili da trovare perchè stanno smantellando il centro di smistamento Gibson che sta in Belgio, per cui da ora in poi si tratterà direttamente con gli Stati Uniti (povera Italia che tra distanze oceaniche e servizi postali scadenti toverà un branco di Gibsonisti inferociti) e quindi a suo dire molti negozi si trovano nella medesima situazione, cosa che ho riscontrato personalmente avendo già contattato molti rivenditori senza risultato.

 

Mosquito, benvenuto nel modo PBBR-030. Sentiamoci se abbiamo novità!

 

ti lascio anche il mio indirizzo msn: cerminator@live.it

Link to comment
Share on other sites

Ciao MAD.

T'ho mandato un email.

Comunque quando al negozio di Roma tornano le sellette se vuoi posso prendertele e spedirtele (anche se credo che il negozio stesso faccia spedizioni in tutta Italia). Comunque, dovesse servire, non esitare a contattarmi via mail, sarò felice di darti una mano.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...