Jump to content
Gibson Brands Forums

Info generali sulle Les Paul


lorenzusva

Recommended Posts

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply
Guest Slash_II
Nono' date=' tu scrivi sempre ah si ero fatto, ma son tutte ****ate per fare il fighetto[/quote']

 

allora faresti bene a rileggerti i commenti alla foto su face...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Si' date=' perche non sai di cosa parli[/quote']

 

ti ricordo che i gusti sono soggettivi, alla fine, che ha di tanto speciale una les paul degli anni 50-60? i legni invecchiati, i paf (e non è neanche detto che siano bestiali...) e poi?? basta, rimane solo il nome, io rispetto a questa preferisco una standard nuova, con un cammino ancora da fare, che magari passerà la vita con il primo chitarrista che l'acquista e alla fine per quel chitarrista quando la guarderà, da vecchio (scusate il termine), vedrà in lei la compagna di una vita, la chitarra che l'ha fatto emozionare più di qualunque altra e che non è stata presa come un esemplare da collezione come queste (perchè alla fine sono solo ciò, la si prende per dire, "cel'ho!")...

Link to comment
Share on other sites

ti ricordo che i gusti sono soggettivi' date=' alla fine, che ha di tanto speciale una les paul degli anni 50-60? i legni invecchiati, i paf (e non è neanche detto che siano bestiali...) e poi?? basta, rimane solo il nome, io rispetto a questa preferisco una standard nuova, con un cammino ancora da fare, che magari passerà la vita con il primo chitarrista che l'acquista e alla fine per quel chitarrista quando la guarderà, da vecchio (scusate il termine), vedrà in lei la compagna di una vita, la chitarra che l'ha fatto emozionare più di qualunque altra e che non è stata presa come un esemplare da collezione come queste (perchè alla fine sono solo ciò, la si prende per dire, "cel'ho!")...[/quote']

 

Scusa giovanni (penso sia la prima volta che ti chiamo così), ma un discorso come questo merita un applauso! (sei in vena filosofica stasera?[biggrin] )

 

Scherzi a parte, sono in parte d'accordo con slahs2.. Le les paul del trio 58-60 hanno la loro storia, sono state mitizzate a lungo (e lo saranno per molto tempo ancora), però in fin dei conti dobbiamo ricordare che non tutte suonano bene, cosìcome i PAF, ci sono quelli che suonano e quelli che proprio non ci tiri fuori un accidenti. Nonostante ciò anch'io mi reputo parte dei "fanatici di quegli anni", nel senso che per me personalmente sono degli strumenti che non finiranno mai di sorprendermi.

 

In ogni caso è una questione soggettiva.. Se a slash2 non piace, cosa ce ne importa? in fin dei conti se compra una chitarra, e gli piace, noi non possiamo fare altro che fargli i complimenti e renderci partecipi della sua ffelicità[laugh] IMO

Link to comment
Share on other sites

ti ricordo che i gusti sono soggettivi' date=' alla fine, che ha di tanto speciale una les paul degli anni 50-60? i legni invecchiati, i paf (e non è neanche detto che siano bestiali...) e poi?? basta, rimane solo il nome, io rispetto a questa preferisco una standard nuova, con un cammino ancora da fare, che magari passerà la vita con il primo chitarrista che l'acquista e alla fine per quel chitarrista quando la guarderà, da vecchio (scusate il termine), vedrà in lei la compagna di una vita, la chitarra che l'ha fatto emozionare più di qualunque altra e che non è stata presa come un esemplare da collezione come queste (perchè alla fine sono solo ciò, la si prende per dire, "cel'ho!")...[/quote']

 

Lai mai sentit suonare i Paf degli anni 60?

Link to comment
Share on other sites

ti ricordo che i gusti sono soggettivi' date=' alla fine, che ha di tanto speciale una les paul degli anni 50-60? i legni invecchiati, i paf (e non è neanche detto che siano bestiali...) e poi?? basta, rimane solo il nome, io rispetto a questa preferisco una standard nuova, con un cammino ancora da fare, che magari passerà la vita con il primo chitarrista che l'acquista e alla fine per quel chitarrista quando la guarderà, da vecchio (scusate il termine), vedrà in lei la compagna di una vita, la chitarra che l'ha fatto emozionare più di qualunque altra e che non è stata presa come un esemplare da collezione come queste (perchè alla fine sono solo ciò, la si prende per dire, "cel'ho!")...[/quote']

 

hai ragionissimo slash, però anche io ti chiedo come ti ha chiesto mat, se l'hai mai sentita suonare una chitarra di 50 anni fa, poi son d'accordo con te che magari ci troviamo malissimo nel fare anche solo 4 accordi, o che non ci piace il suono, o quello che vuoi...a me, se avessi una chitarra del genere, fregherebbe SINCERAMENTE poco se non mi ci trovo o non mi piace il suono, perchè la venderei all'istante, e mi ci arredo casa (e non con la fuffa dell'ikea), ci cambio la macchina, e ci sistemo la taverna a mò di sala prove, con tanto di regia ahahah [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

hai ragionissimo slash' date=' però anche io ti chiedo come ti ha chiesto mat, se l'hai mai sentita suonare una chitarra di 50 anni fa, poi son d'accordo con te che magari ci troviamo malissimo nel fare anche solo 4 accordi, o che non ci piace il suono, o quello che vuoi...a me, se avessi una chitarra del genere, fregherebbe SINCERAMENTE poco se non mi ci trovo o non mi piace il suono, perchè la venderei all'istante, e mi ci arredo casa (e non con la fuffa dell'ikea), ci cambio la macchina, e ci sistemo la taverna a mò di sala prove, con tanto di regia ahahah [confused][/quote']

 

Ma forse anche a me potrebbe non piacere, pero non posso dirlo finche non la sento suonare, poi ogni volta dice che preferisce la les paul 08 e si aspetta che noi lo facciamo contento dicendo che la pensiamo cme lui, anche a me piace la mia SG, ma non dico che è la mia chitarra preferita perche posso permewttermi solo quella.....

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Ma forse anche a me potrebbe non piacere' date=' pero non posso dirlo finche non la sento suonare, poi ogni volta dice che preferisce la les paul 08 e si aspetta che noi lo facciamo contento dicendo che la pensiamo cme lui, anche a me piace la mia SG, ma non dico che è la mia chitarra preferita perche posso permewttermi solo quella.....[/quote']

 

non hai capito che intendo, io dico che magari è meglio una 2008, ricordiamoci che, come puntualizza sempre matteolp, i paf non suonano mai uguali, quindi si può anche trovare quello che ci fa cagare... e comunque anche io la venderei, o forse no, perchè si presuppone che se hai quella in casa o cel'hai da quando è uscita e quindi hai un legame affettivo o l'hai comprata e se è il 2° caso, sei molto, molto ricco...

Link to comment
Share on other sites

non hai capito che intendo' date=' io dico che magari è meglio una 2008, ricordiamoci che, come puntualizza sempre matteolp, i paf non suonano mai uguali, quindi si può anche trovare quello che ci fa cagare... e comunque anche io la venderei, o forse no, perchè si presuppone che se hai quella in casa o cel'hai da quando è uscita e quindi hai un legame affettivo o l'hai comprata e se è il 2° caso, sei molto, molto ricco...[/quote']

 

Pero, invece di campare solo di affermazioni altrui impara a giudicare con la tua testa, anche se MatteoLP sa il fatto suo, tu non puoi dire che non ti piace quella chitarra, perche non lai mai sentita e provata e spero per te un giorno ne potrai provare una ( come lo spero anche per me [blink] )

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Pero' date=' invece di campare solo di affermazioni altrui impara a giudicare con la tua testa, anche se MatteoLP sa il fatto suo, tu non puoi dire che non ti piace quella chitarra, perche non lai mai sentita e provata e spero per te un giorno ne potrai provare una ( come lo spero anche per me [biggrin'] )

 

io ho parlato di estetica, a vederla così non mi fa nessun effetto... e comunque io sarò sempre dell'idea che una chitarra nuova suona meglio di una vecchia (anche se di pochi anni)

Link to comment
Share on other sites

io ho parlato di estetica' date=' a vederla così non mi fa nessun effetto... e comunque io sarò sempre dell'idea che una chitarra nuova suona meglio di una vecchia (anche se di pochi anni)[/quote']

 

No, non è cosi certo ci puo essere la nuova che suona meglio della vecchia, ma non ce una regola su questa cosa....Comunque se tu avessi comprato una chitarra vecchia avresti sicuramente affermato il contrario

Link to comment
Share on other sites

io vorrei sentire qualche parere per riscontrare se è stata una cosa casuale o c'è una certa coerenza con quanto da me riscontrato.....nei 15 giorni che mi ero preso di meditazione e provare strumenti per fare chiarezza tra me e me mi sono imbattuto in una certa quantità di gibson di un pò di tutti gli anni e ho notato questo : i top delle les paul custom pre custom shop sono molto meno curved e anche e specialmente di quelle anni '80...in tutto ne ho provato una decina e ho riscontrato in tutte la stessa cosa. Ho pensato che nelle custom pre shop potesse essere dovuto al fatto che la tavola è scavata a mano e quindi più scolpita mentre magari prima che era fatta a macchina la curva era minore.Questa cosa è riscontrabile anche nel discorso ring che toccano a volte le corde se si abbassa troppo l action nelle historic....visto che è scvato a mano e quindi non sempre uguale quei pochi millimetri sono quelli che fanno la famosa differenza secondo me....certe si abbassano di più e certe meno....mi sembra che fili....l anno scorso con la 59 dovevo avere la malizia di misurare l altezza dal tavolo alla curva alta del body, mi sarei così tolto il dubbio, non ci pensai allora ma sono sicuro che è così ed è facilmente riscontrabile con questa misurazione..... si appoggia una livella sul body....si mette in bollacosì da avere l "orizzonte" e la stessa misura da entrambe le parti "come facciamo nella costruzione meccanica " e poi misurare dal tavolo alla livella ....ci sono anche altrim modi naturalmente.... se ne avrò l occasione farò un pò di misurazioni oggettive.....per il momento apprezzerei le vostre opinioni in merito alle curvature dei body (curved)....spero di essermi spiegato...:-&[crying]#-o

Link to comment
Share on other sites

Le LP vengono lavorate al grezzo da delle macchine, ma la rifinitura è fatta a mano, vuoi per una cosa o per un'altra, le curvature , così come i manici, non risulteranno mai identici agli stessi modelli, poi se le analizzimo durante tutti i periodi ,troviamo differenti lavorazioni dei top, dalla metà-fine dei '70 i top non presentavano nemmeno la curvatura negatica ai bordi, partivano dal bordo già verso sù

Link to comment
Share on other sites

oddio visto che sulla Strato che sto usando ora mi è capitato di s trapare il Jack del cavo...il robo che lo blocca mi attirerebbe. E questo ce l'ha la STD. Da'altronde non so come sia il rear conla finestra trasparente. Ed infine....i manici? l'asimmetrico mi attirerebbe... ed anche questo l'ha la STD rispetto alla TRaditional giusto? MA quale manico si avvicina alla Strato Mex che sto usando? Insomma..ma perchè non è possibile customizzarla?

Link to comment
Share on other sites

oddio visto che sulla Strato che sto usando ora mi è capitato di s trapare il Jack del cavo...il robo che lo blocca mi attirerebbe. E questo ce l'ha la STD. Da'altronde non so come sia il rear conla finestra trasparente. Ed infine....i manici? l'asimmetrico mi attirerebbe... ed anche questo l'ha la STD rispetto alla TRaditional giusto? MA quale manico si avvicina alla Strato Mex che sto usando? Insomma..ma perchè non è possibile customizzarla?

 

certo che è possibile....la ordini come ti pare a te se hai pazienza di aspettare il tempo necessario......

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...